news formazioni

I 10 sudamericani a rischio per la prossima giornata

I 10 sudamericani a rischio per la prossima giornata - immagine 1
Attenti ai sudamericani: chi arriva fuori forma, chi rigenerato, chi rischia la panchina… Ogni volta che c’è la pausa per le nazionali è la stessa storia. Rientri in ritardo, fuso orario, viaggio intercontinentali. Un problema e un...
Guglielmo Cannavale

Attenti ai sudamericani: chi arriva fuori forma, chi rigenerato, chi rischia la panchina... Ogni volta che c'è la pausa per le nazionali è la stessa storia. Rientri in ritardo, fuso orario, viaggio intercontinentali. Un problema e un allarme per i fantallenatori. Chi rischia è Luis Muriel, che torna venerdì in gruppo ma potrebbe essere meno stanco perché ieri contro l'Argentina non ha giocato. Dopo l'ultima sosta Giampaolo lo lasciò in panchina, sarà in dubbio anche contro il Sassuolo: pronto Budimir. La stanchezza spesso è dettata più dal viaggio che dai minuti giocati, per questo Allegri (in panchina ieri contro la Colombia) e deciderà tra lui e Mandzukic. C'è anche il fattore psicologico da considerare: il Pipita tornerà dal Sudamerica con tanta voglia di rivincita, Biglia e Banega saranno magari un po' stanchi ma in fiducia dopo l'ultima vittoria dell'Argentina per 3-0. Loro potrebbero giocare, il nerazzurro è in ballottaggio con Brozovic. Decisivi saranno come sempre gli allenamenti della vigilia, appena tornano in gruppo. È l'allenatore che decide in base a come stanno.

È in fiducia DaniAlves, che ha giocato benissimo contro l'Argentina ed è stato titolare anche contro il Perù. Ma conta anche quando si gioca: la Juve è sabato, quindi c'è meno tempo per recuperare. Il brasiliano va verso la panchina, visto che c'è anche la Champions. Qualche chance in più per Cuadrado per una questione di modulo e di alternative, Allegri lo lancerebbe in caso di 4-3-3, nonostante abbia giocato 90 minuti contro l'Argentina. L'altro colombiano Bacca rimane spesso a risposo, ma stavolta è diverso perché c'è il derby e ha giocato poco in nazionale (un quarto d'ora ieri): . Gustavo Gomez (prova positiva in nazionale macchiata da uno sfortunato autogol) è pronto se non dovesse farcela Romagnoli, sarà solo un po' stanco dopo il viaggio.


Sempre titolari in nazionale anche MedelMurillo e Miranda. Visto che c'è il derby anche loro dovrebbero giocare: sicuro titolare Miranda, Murillo favorito su Ranocchia, Medel verso una maglia da titolare. Titolari anche Carlos Sanchez e Vecino: i due centrocampisti della Fiorentina possono rischiare, c'è la possibilità Valero-Badelj nel 4-2-3-1. L'ultima volta dopo la sosta rimase a risposo Isla, a San Siro contro l'Inter: entrò solo nel secondo tempo. Stavolta Rastelli difficilmente potrà fare a meno di lui perché c'è emergenza (Dessena e Tachtsidis fuori). Dovrebbero giocare i due del Genoa, Laxalt e Rincon, nonostante le trasferte sudamericane. A rischiare un turno di riposo sono quindi soprattutto Muriel, Higuain, Biglia, Cuadrado, Dani Alves, Murillo, Banega, Isla, Carlos Sanchez e Vecino.

 

tutte le notizie di