primo piano

Guida all’Asta, i portieri: chi prendere e chi no al fantacalcio, dai top ai low cost

Guida all’Asta, i portieri: chi prendere e chi no al fantacalcio, dai top ai low cost - immagine 1
Arriva la Guida all’Asta per il fantacalcio, siamo al primo capitolo. Si comincia con i portieri, ogni giorno troverete un ruolo diverso fino al 9 agosto quando uscirà la Guida all’Asta completa. Come ogni anno l’appuntamento non cambia: si...
Guglielmo Cannavale

Arriva la Guida all’Asta per il fantacalcio, siamo al primo capitolo. Si comincia con i portieri, ogni giorno troverete un ruolo diverso fino al 9 agosto quando uscirà la Guida all’Asta completa. Come ogni anno l’appuntamento non cambia: si parte dai top fino ad arrivare alle ultime scelte. Sempre in costante aggiornamento, non perdetevi le novità fino alle prime settimane di settembre. Anche sulla nostra app.

?

TOP - Handanovic, Szczesny

Sono i due portieri più costosi, con un budget 500 si può spendere intorno ai 35/40 per prenderli, in alcune leghe i portieri sono pagati anche di più (se c'è il bonus imbattibilità). Handanovic è stato il portiere con più clean sheet della scorsa stagione, da anni una sicurezza. Quest’anno trova Conte, un allenatore che cura molto la difesa e gioca con tre centrali. Szczesny invece passa da Allegri a Sarri, ma la Juve rimane sempre la rosa più forte. Da prendere insieme a Buffon.


SEMITOP - Donnarumma, Meret, Sirigu

Sirigu è stato votato dai fantallenatori il miglior portiere della scorsa stagione, ha fatto un grandissimo anno con molti 7 in pagella. L’insidia per quest’anno è rappresentata dall’Europa League. Donnarumma ha alzato il livello nella seconda parte della scorsa stagione, ha preso buoni voti. Meret è un portiere di livello, può subire meno gol con Manolas-Koulibaly davanti. Impossibile averlo senza Ospina e Karnezis. Il loro prezzo sarà intorno ai 20-30 su 500.

OTTIMI PORTIERI - Gollini, Pau Lopez, Cragno

Il prezzo scende un po' ma rimane comunque alto, tra i 10 e i 20 fantamilioni. Gollini è cresciuto molto negli ultimi mesi, sta facendo tante parate anche in preseason. L’Atalanta comunque punta più sull’attacco che sulla difesa, qualche gol lo subisce. Anche la Roma ha una mentalità simile: calcio offensivo, difesa alta, pressing costante. Come filosofia più simile a quella di Di Francesco che quella di Ranieri: qualche gol può subirlo, ma Pau Lopez potrà fare anche diverse parate. Ci aspettiamo tantissime parate da Cragno, magari anche qualche rigore parato: non gioca in una big, subisce più gol degli altri, ma “rimedia” con voti altissimi.

BUONI PORTIERI - Strakosha, Dragowski, Radu

Costano di più dei portieri low cost, fino ai 10 fantamilioni su 500. Tra gli obiettivi della Lazio c’è quello di migliorare la difesa. Strakosha è un portiere giovane e potrà migliorare anche lui singolarmente. Dragowski ha fatto ottime cose all’Empoli, ora proverà a confermarsi alla Fiorentina. Dove avrà più pressione. Radu ha caratteristiche simili a quelle di Cragno: voti alti, ma non gioca in una big e può subire diversi gol.  

LOW COST PRIMA FASCIA - Audero, Musso, Skorupski

Sono i portieri da prendere insieme ad altri low cost, guardando le migliori combinazioni nella griglia. Audero è sempre una buona soluzione in coppia con Radu, i portieri delle genovesi sono storicamente tra i migliori low cost perché sono sempre alternati e costano poco. Musso non ha davanti una difesa imperforabile, ma è uno dei migliori come voti perché fa tanti miracoli. Skorupski ha svoltato da quando è arrivato Mihajlovic, il Bologna era molto più solido: ora dovrà confermarsi.

LOW COST SECONDA FASCIA - Berisha, Sepe, Consigli

Anche questi portieri sono da prendere con altri low cost oppure come riserve dei big. Consigli ha chiuso benissimo la stagione, da pararigori, anche se De Zerbi pensa più all’attacco che alla difesa e l’anno scorso ha preso anche alcune imbarcate. Berisha arriva alla Spal e deve cancellare alcuni errori fatti all’Atalanta, ora sarà titolare fisso e non avrà più un portiere scomodo con cui fare i conti come Gollini. Potrebbe avere più tranquillità, schierabile soprattutto in casa. Anche Sepe è un portiere abbastanza casalingo, più difficile che lasci la porta inviolata in trasferta.

LOW COST TERZA FASCIA - Gabriel, Joronen, Silvestri

Sono i portieri delle neopromosse. Per quanto riguarda Silvestri, Juric è un allenatore che pensa molto alla difesa, ma possono arrivare comunque diversi gol. Gabriel si gioca il posto con Vigorito, quindi non c’è neanche la certezza assoluta di avere un titolare. Stesso discorso per il nuovo arrivato Joronen e Alfonso, anche se il primo parte favorito.

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

[adv]

JOLLY - Buffon, Ospina

Buffon sarà una tentazione per molti allenatori, ma va preso insieme a Szczesny se no diventa un problema. Ospina, ma anche Karnezis, sono da prendere come riserve di Meret, Ancelotti potrà fare ancora turnover tra i pali.

Guida all’Asta, i portieri: chi prendere e chi no al fantacalcio, dai top ai low cost- immagine 2