primo piano

Guida all’Asta, gli attaccanti: su chi puntare in attacco, dai top ai low cost

Guida all’Asta, gli attaccanti: su chi puntare in attacco, dai top ai low cost - immagine 1
È arrivata la Guida all’Asta per il fantacalcio, siamo giunti agli attaccanti. È l’ultimo capitolo dopo aver visto portieri, difensori e centrocampisti. Il 9 agosto uscirà la Guida all’Asta completa. E sarà sempre in costante...
Guglielmo Cannavale

È arrivata la Guida all’Asta per il fantacalcio, siamo giunti agli attaccanti. È l'ultimo capitolo dopo aver visto portieri, difensori e centrocampisti. Il 9 agosto uscirà la Guida all’Asta completa. E sarà sempre in costante aggiornamento, non perdetevi le novità fino alle prime settimane di settembre. Anche sulla nostra app.

? Scarica la nostra app gratuita, per iOS e per Android

TOP - Ronaldo, Lukaku, Zapata, Immobile

Sono i top da primo slot su cui costruire l’attacco. Cristiano Ronaldo sarà il più pagato in quasi tutte le leghe. Anche se l’anno scorso ha segnato 21 gol e non è stato capocannoniere, il portoghese rimane il più quotato al fantacalcio. In molti proveranno a prenderlo, ci riuscirà solo chi si sarà conservato più soldi durante l’asta. L’effetto Sarri, che fa segnare di più gli attaccanti, potrebbe dare benefici a CR7, che quest’anno vuole essere capocannoniere. Per prenderlo dovrete offrire quasi metà budget, in alcune leghe anche di più. Spendere più di 220-230 su 500 è comunque rischioso perché vi costringerebbe ad avere il resto della squadra non molto competitivo. Il secondo più pagato in molte leghe sarà Lukaku, nuovo acquisto dell’Inter. Qualcuno è scettico sul suo arrivo in Serie A, ma è un attaccante che ha sempre segnato. A 20 gol in campionato può arrivarci senza problemi, è questo il suo obiettivo. In carriera ci è riuscito solo una volta nel 2016-17 all’Everton con 25 gol. Allo United ha fatto 16 e 12 gol nelle due stagioni a Old Trafford. Al fantacalcio sarà uno dei top, poi ogni fantallenatore “sceglie” il suo anche in base ai prezzi. Romelu potrà arrivare fino a 200 su 500, difficile prenderlo a meno. Prezzi alti anche per Duvan Zapata, che probabilmente in molte leghe costerà qualcosa poco meno di 200 su 500, magari sui 180 fantamilioni. Il colombiano l’anno scorso ha segnato 23 gol ed è stato straordinario, quest’anno però avrà l’insidia della Champions (e del turnover). Questo fa scendere un po’ il suo prezzo all’asta. Per gli attaccanti basta un gol o una partita a secco, anche in amichevole, per cambiare la considerazione all’asta. Immobile arriva da una delle sue stagioni più deludenti degli ultimi anni, ha chiuso con 15 gol segnati e troppi 5 in pagella. Ora proverà a rifarsi, è uno da potenziali 20-25 gol se trova fiducia.


SEMITOP - Milik, Mertens, Lautaro, Quagliarella, Piatek

Sono praticamente dei top, nel senso che sono anche loro dei primi slot. In leghe a 8-10 ognuno ne avrà più o meno uno. Come prezzi si può andare dai 100 ai 150 milioni, con alcuni che possono andare anche a di più in quella fase dell’asta in cui rimanete senza top. Mertens c’è sempre, anche se passano gli anni e cambiano i ruoli. Ora può fare sia la punta che il trequartista, a volte l’ala. Un posto per lui c’è quasi sempre, e arrivano anche i gol. L’anno scorso furono 16, difficilmente ne fa meno di 15. Milik è partito un po’ con il freno a mano in questa stagione, ma l’anno scorso è riuscito a fare 17 gol senza rigori. Va a momenti. Lautaro Martinez farà coppia con Lukaku, può essere un attaccante con le caratteristiche giuste per Conte. Bisognerà vedere il suo adattamento da seconda punta con un attaccante potente come il belga. Quagliarella è infinito, a 36 anni lotta ancora con i migliori ed è il capocannoniere uscente. Impossibile quindi non considerarlo ancora tra i più amati e tra i più pagati. I rigori possono essere ancora un fattore, anche se ha fatto pure 17 gol su azione. Dopo le partite amichevoli in cui è rimasto a digiuno, il prezzo di Piatek è leggermente calato perché ora nell’immaginario collettivo non si trova bene con il gioco di Giampaolo. Il suo prezzo rimarrà comunque alto, intorno ai 180-190 milioni, ma già un gol alla prossima amichevole può farlo schizzare ai 200. È vero che il gioco palla a terra è meno adatto alle sue caratteristiche, lui vorrebbe più cross, ma Giampaolo può trovare il modo di farlo segnare. E giocherà il campionato, quindi ne può fare 38 su 38.

OTTIMI ATTACCANTI - Dzeko, Belotti, Higuain

Per Dzeko e Higuain dovete dare un occhio anche al mercato. Edin potrebbe ancora andare all’Inter, c’è questa trattativa in corso. Seguitela attentamente se avete intenzione di prenderlo all’asta. Higuain al momento resta alla Juve, e sarebbe pure il titolare in partenza. Se Sarri lo metterà sempre titolare a riuscirà a farlo rinascere il Pipita si prendere una o due fasce in più. Ma ora il mercato è ancora aperto e non si sa mai. Belotti non è coinvolto dal mercato, è il simbolo del Torino e giocherà praticamente sempre anche con l’Europa. Ogni tanto ha dei periodi di crisi, più mentali che fisici, ma ultimamente sta facendo bene. Può fare anche più dei 15 gol dell’anno scorso.

SECONDE PUNTE TOP - Insigne, Ilicic, Correa

Sono perfetti per il secondo slot, vi costeranno meno di 100 fantamilioni. Insigne l’anno scorso era partito bene, poi è calato. Ha chiuso a 10 gol. Può avere ancora alti e bassi, ma intanto ritrova il suo ruolo naturale da ala sinistra. Così giocherà nel 4-2-3-1. Ilicic arriva da una stagione super, con 12 gol, anche se era listato centrocampista. Se si conferma rimane comunque anche un buon attaccante, ma avrà pure la Champions. Correa è lanciatissimo, è partito alla grande in preseason e giocherà fisso come seconda punta titolare. Punterà alla doppia cifra: l’anno scorso ne ha fatti solo cinque, ma giocandone 18 da titolare (meno della metà).

PROVINCIALI PRIMA FASCIA - Caputo, Pavoletti, Inglese, Gervinho, Petagna, Pinamonti

Sono buoni per il secondo slot o terzo slot, saranno titolari nel vostro attacco. I prezzi possono variare molto, Pavoletti costerà molto più di Petagna (forse il doppio, fino a 80 fantamilioni). Pavo è molto amato e ora c’è anche l’entusiasmo del nuovo Cagliari, con Nainggolan, Rog e Nandez a centrocampo. La base sono i 16 gol dell’anno scorso, senza rigori. Anche Caputo sarà uno dei più pagati tra i provinciali, pesano i 16 gol segnati con l’Empoli. Rimane titolare anche al Sassuolo e possibile rigorista. Ci si può puntare ancora. Nel Parma è rimasta la coppia Gervinho-Inglese, solo un consiglio: prendete uno dei due e non entrambi perché altrimenti non sapete mai chi schierare. Chi tra i due? Senza infortuni Inglese può fare più gol, calciando anche i rigori. Ma Gervinho è uno da 6,5 o 7 anche se non segna. Petagna dovrebbe rimanere alla Spal, dove ha fatto 16 gol l’anno scorso. Non sarà facile ripetersi, tra quelli di questa fascia dovrebbe essere quello che va via a meno perché nonostante i gol non si è costruito un grande appeal intorno. Ma i 16 gol sono un dato di fatto. Chi può rientrare in questa fascia è Pinamonti, obiettivo doppia cifra al Genoa. La condizione però è che rimarrà titolare, senza novità dal mercato da parte di Preziosi (che sta cercando un altro attaccante).

JOLLY PRIMA FASCIA - Muriel, Leao

Muriel è l’eterna scommessa al fantacalcio, non riesce mai a essere una certezza. Anche alla Fiorentina era partito bene ma poi si è eclissato. Ora tocca a Gasperini farlo segnare tanto e rendere al massimo, un anno fa ci riuscì con Zapata. Muriel non parte titolare fisso, perché c’è concorrenza, ma giocherà tanto. Sia dall’inizio che a gara in corso. Difficilmente vi lascerà in 10 rimanendo 90 minuti in panchina. Per questo può essere un titolare nella vostra rosa, un terzo slot. Ma non potete chiedergli continuità. Leao è una scommessa in tutto e per tutto, ha grande talento ed è giovanissimo, dovrà ambientarsi. Giampaolo proverà a tirar fuori le sue qualità, i fantallenatori dovranno capire soprattutto se sarà titolare o no. Dipenderà da lui, dall’allenatore e anche dal mercato.

TITOLARI PRIMA FASCIA - Donnarumma, Boateng, Kouamé, Orsolini

Possono essere da 3° o 4° slot, quegli attaccanti da alternare in base alle partite che hanno. Pinamonti-Kouamé è la coppia titolare nel Genoa. Rispetto al compagno Kouamé è più da rendimento e meno da bonus. Ma con Andreazzoli potrebbe fare più gol, per lui occhio alle richieste di mercato. Boateng è interessante anche alla Fiorentina, perché può essere rigorista. Purtroppo per i fantallenatori quest’anno è attaccante e non centrocampista. Donnarumma intriga molto i fantallenatori, l’anno scorso in B è stato capocannoniere con 25 gol ed è partito bene in preseason. Proverà ad arrivare alla doppia cifra. Orsolini ha fatto molto bene l’anno scorso quando è arrivato Mihajlovic, dovrà confermarsi su livelli alti.

TITOLARI SECONDA FASCIA - Iago Falqué, Berardi, Lasagna, Palacio, Pussetto, Joao Pedro

Sono da 4° o 5° slot, completano il vostro attacco. Iago Falqué se sta bene gioca titolare, il suo unico problema sono gli infortuni. Berardi è sempre tra alti e bassi, De Zerbi proverà a consacrarlo una volta per tutte. Lasagna parte titolare nell’Udinese ma arriva da una stagione deludente, Pussetto è in crescita e anche se non gioca da prima punta può fare bene. Palacio è immortale, ancora titolare a 37 anni. Nell’attacco del Bologna c’è anche Sansone come titolare sulla carta. Joao Pedro perde appeal passando da centrocampista ad attaccante ma al momento è ancora titolare al fianco di Pavoletti.

SCOMMESSE - Caprari, Boga, Karamoh, Nestorovski, Skov Olsen, Moncini, Vlahovic

Possono essere da 4°-5° slot, alcuni titolari e altri no. Caprari dovrebbe giocare molto con Di Francesco, quello di ala è un ruolo che gli si addice. Moncini arriva da 6 mesi ottimi in B al Cittadella, ora è tornato alla Spal per imporsi e potrebbe giocare titolare. Boga è interessante nel Sassuolo, solo penalizzato dal ruolo di attaccante e non più centrocampista. Karamoh deve ancora ingranare nel Parma, partenza lenta in preseason ma sulla carta è titolare e può fare bene. Nestorovski e Skov Olsen invece non sono titolari in partenza, davanti hanno Lasagna e Orsolini, ma alla lunga possono prendersi il posto e hanno le qualità per farlo. Per questo sono scommesse. Il macedone dell’Udinese sa già come segnare in Serie A. Vlahovic è la scommessa giovane della Fiorentina, Boateng rivede in lui il nuovo Ibrahimovic. Giocherà spesso.

PROVINCIALI LOW COST - Torregrossa, Lapadula, Di Carmine, La Mantia

Sono da ultimi slot, giocano tutti nelle neopromosse. Torregrossa giocherà in coppia con Donnarumma, arriva da 12 gol segnati in B. Lapadula e La Mantia è la coppia del Lecce, dove c’è un attaccante più di esperienza in Serie A e uno più affamato (ma inesperto) con 17 gol in B nell’ultima stagione. Di Carmine al momento parte titolare nel Verona, può essere quello meno appetibile tra questi considerando che il mercato dell’Hellas è ancora apertissimo.

VICE NELLE BIG - Politano, Caicedo

Politano parte come alternativa nell’Inter di Conte, farà la seconda punta. Può entrare soprattutto a gara in corso. Caicedo è il vice Immobile, l’anno scorso con questo ruolo ha fatto bene. È consigliato se avete già Ciro.

JOLLYSECONDA FASCIA - Zaza, Sanabria, Gumus, Falco, Destro, Gabbiadini, Tutino

Sono giocatori che non sono sicuri del posto ma che potranno giocare in alcune occasioni. Zaza può giocare sia in coppia che al posto di Belotti, l’anno scorso ha deluso ma quest’anno è partito bene. Gabbiadini è provato da ala d’attacco, suo vecchio ruolo. Sanabria parte dietro ma insidia Pinamonti, Gumus - sempre del Genoa - può fare la seconda punta o l’esterno. Falco scalpita e giocherà molto nel Lecce, Tutino rinforzo per il Verona con chance di giocare titolare. Destro è sempre Destro, può fare un paio di gol e poi sparire per mesi. Toccherà a Mihajlovic dargli continuità.

GIOVANISSIMI - Sottil, Esposito, Millico, Brignola, Antonucci

Sono molto, molto giovani e non dovrebbero giocare molto. Anzi. Partono come riserve, al massimo giocheranno qualche minuto nel corso del campionato. Però hanno fatto bene in preseason e sono stimati dai loro allenatori. Esposito si alternerà tra Primavera e prima squadra, Millico sarà il vice Belotti e Zaza nel Toro, Sottil potrebbe fare il sostituto di Chiesa nella Fiorentina. Brignoli è il vice Berardi. Antonucci jolly nella Roma.

AZZARDI - Santander, Pandev, Cornelius, Floccari, Cristo Gonzalez, Ayé, Tupta, Pazzini

Prenderli è una scelta azzardata, si può trovare di meglio. Pazzini non è più giovanissimo e non sarà sempre titolare, Santander è calato con l’arrivo di Mihajlovic. Floccari si giocherà il posto, Pandev farà il centrocampista. Cornelius è il vice Inglese, Ayé parte dietro nel Brescia così come la scommessa Cristo Gonzalez nell’Udinese.

[adv]

RISCHI - Paloschi, Adekanye, Siligardi, Teodorczyk, Cerri, Favilli, Han, Lo Faso

Non hanno il posto assicurato, anzi. Molti di loro partono come riserve, quindi è meglio fare altre scelte. Da Paloschi a Teodorczyk, sono indietro nelle gerarchie. Cerri è il vice Pavoletti, Adekanye potrebbe anche lasciare la Lazio.

DA EVITARE - Sprocati, Lee, Bonazzoli, Edera, Matri, Pjaca, Ceravolo, Despodov, Matos, Ragatzu

Sono gli attaccanti da evitare, quelli che non giocheranno praticamente mai e da cui bisogna stare lontani al fantacalcio.

MERCATO - Icardi, Dybala, Mandzukic, André Silva, Babacar, Defrel, Simeone, Farias, Barrow, Ounas, Falcinelli, Schick

Icardi è diventato un caso, l’Inter l’ha scaricato dal progetto ma nessuno l’ha ancora comprato. Dybala potrebbe andare via e ci sono delle trattative in corso, così come per Mandzukic. Anche Defrel e Simeone possono cambiare maglia.

Guida all’Asta, gli attaccanti: su chi puntare in attacco, dai top ai low cost- immagine 2