primo piano

GUIDA ALL’ASTA – Tutto sui portieri: chi prendere e chi evitare al fantacalcio

GUIDA ALL’ASTA – Tutto sui portieri: chi prendere e chi evitare al fantacalcio - immagine 1
Comincia oggi il nostro viaggio verso l’asta, con tutti i consigli ruolo per ruolo. Cominciano dai portieri, ogni giorno ci sarà un ruolo diverso con i giocatori divisi fascia per fascia. Il 7 agosto uscirà la nostra guida all’asta...
Guglielmo Cannavale

Comincia oggi il nostro viaggio verso l'asta, con tutti i consigli ruolo per ruolo. Cominciano dai portieri, ogni giorno ci sarà un ruolo diverso con i giocatori divisi fascia per fascia. Il 7 agosto uscirà la nostra guida all'asta completa e aggiornata continuamente.

[adv]

✅ PRIMA FASCIA

- Buffon

Il migliore resta lui, per tanti motivi. Quello principale riguarda la difesa della Juve, che anche senza Bonucci può subire pochi gol. L’anno scorso soltanto 27 reti incassate in 38 giornate. Buffon invecchia (ha 39 anni), è quasi sicuramente al suo ultimo anno, farà ancora meno partite di campionato (quindi va preso Szczesny come secondo), ma gioca nella squadra favorita. Sarà ancora il più pagato.


✅ SECONDA FASCIA

- Alisson, Donnarumma, Handanovic, Reina

Mettiamo i portieri delle big alla pari, all’asta dipenderà molto dai prezzi a cui andranno via. Il migliore è Donnarumma, sia singolarmente che come squadra, visto che sta nascendo un ottimo Milan. Già l’anno scorso Gigio, che ora ha superato tutti i problemi estivi, è stato il migliore dopo Szczesny con 5,32 di media. È un portiere che prende anche 7 in pagella. Potrebbe essere un buon anno per Handanovic, che arriva da una stagione non indimenticabile, perché Spalletti sembra aver ridato solidità alla squadra. Il miglior portiere dell’anno scorso era il portiere della squadra di Spalletti. Ora alla Roma c’è Alisson, portiere del Brasile e alla grande occasione da titolare, dopo le zero presenze in campionato (era il portiere di coppa) dell’anno scorso. Si è presentato abbastanza bene nel precampionato, ma non può dare le stesse garanzie di chi ha già fatto bene nel campionato italiano. Per lui, come per Reina ma anche per Donnarumma e Handanovic, vale la legge delle big: meglio prendere anche il secondo portiere (nel caso della Roma Skorupski), a volte anche il terzo. In particolare per Reina bisognerà fare attenzione, perché è stata un’estate calda: alla fine rimane, ma un secondo di livello arriverà.

✅ TERZA FASCIA 

- Berisha, Strakosha, Sportiello, Sirigu

Questi sono i portieri che si possono alternare ad altri, magari prendendo anche il rispettivo secondo. Berisha arriva da un’ottima stagione, è stato appena sotto a Buffon e Donnarumma. Ma l’insidia ora è l’Europa League e i tanti impegni per una squadra che si è rinnovata. Difficile ripetere la scorsa stagione. Ha l’Europa League anche la Lazio, che per quest’anno si affida a Strakosha. Non è una brutta scelta per la porta, la squadra davanti a lui può fare ancora bene. È invece un’incognita la Fiorentina, ancora nel pieno del mercato e con tante cessioni: Sportiello sarà titolare, ha fatto vedere buone cose nelle amichevoli, ma non potrà fare miracoli. C’è curiosità per Sirigu, che prende l’eredità di Hart: il portiere inglese ha fatto troppi errori, ma un altro problema che rimane è la difesa del Torino.

✅ QUARTA FASCIA

- Consigli, Sorrentino, Perin, Scuffet, Viviano

Troviamo qui portieri di esperienza e ideali per una coppia low cost. Perin prende spesso 6,5, se non 7. L’infortunio è alle spalle. La “colpa” dei gol presi è quasi sempre della squadra, che ha la difesa ancora non al completo. Sorrentino non molla: in casa il Chievo è sempre una squadra da 0 o 1 gol subiti. Consigli è anche un para-rigori, tre nella scorsa stagione. Questo è comunque un fattore, il Sassuolo di Bucchi è il dubbio. L’Udinese sembra invece una squadra già pronta e rodata con Delneri, il titolare sarà Scuffet: è ancora giovane e fa qualche errore, ma ha due buoni reparti (difesa e centrocampo) davanti. Menzioniamo anche Viviano, se dovesse stare bene (sta recuperando). Per la Gazzetta (12 fantamilioni) è lui il titolare. Ma visti gli infortuni meglio cautelarsi con Puggioni.

✅ QUINTA FASCIA

- Belec, Cordaz, Cragno, Meret, Mirante, Nicolas

Sono i portieri delle neopromosse o provinciali, i più rischiosi per il fantacalcio. Solo se volete risparmiare per i portieri e volete provare una coppia low cost. Tra questi il migliore è Mirante, il più affidabile, anche se il Bologna nell’ultima stagione ha preso troppi gol. Aveva fatto meglio Cordaz, ma non è facile ripetere l’ultima annata per il Crotone. È comunque una squadra che non subisce troppi gol in casa, quindi ci può stare tra i low cost. Dovrà impegnarsi parecchio Cragno per migliorare la difesa del Cagliari, che nell’ultimo anno ha subito davvero troppi gol. È questa la maggiore insidia per il nuovo portiere. Dalle neopromosse ci sono Belec al Benevento (uno da 6,5, ma il problema può essere la squadra), Meret alla Spal (portierino di talento, può portare almeno buoni voti) e Nicolas al Verona (non troppo consigliato)

✅ ALTERNATIVE

- Szczesny, Puggioni

Sono i portieri che partono riserve ma che potrebbero avere spazio nel corso della stagione. Szczesny perché Buffon ogni tanto riposerà: vanno presi insieme. Puggioni perché Viviano arriva da un infortunio ed è da valutare il suo rientro.

? Scarica la nostra app gratuita: cerca nello store “SOS Fanta”, su iOS e per Android. Novità notifiche push per rimanere sempre aggiornato!