news formazioni

Genoa, nuova vita per Taarabt? Juric: “Mette allegria, ha perso 10 chili e ora…”

Genoa, nuova vita per Taarabt? Juric: “Mette allegria, ha perso 10 chili e ora…” - immagine 1
“Mi aspetto altri comportamenti dai ragazzi – dichiarava Ivan Juric lo scorso 1 maggio con chiaro riferimento ad Adel Taarabt – abbiamo giocatori che sono arrivati a gennaio e che io non vedo neanche agli allenamenti. Magari vengono ma poi...
Alessandro Cosattini

“Mi aspetto altri comportamenti dai ragazzi – dichiarava Ivan Juric lo scorso 1 maggio con chiaro riferimento ad Adel Taarabt – abbiamo giocatori che sono arrivati a gennaio e che io non vedo neanche agli allenamenti. Magari vengono ma poi si fermano dopo tre secondi perché non hanno voglia”. Adesso, però, la musica è cambiata.

[adv]

LA CARRIERA - Nato in Marocco e cresciuto in Francia, Adel Taarabt ha mosso i primi passi nel settore giovanile del Lens, con cui debutta in Ligue 1 nella stagione 2006/07. Dopo la Francia, l’Inghilterra. Con il Tottenham esordisce in Premier League. E’ con il QPR che si palesano compiutamente le doti di giocoliere, in un quinquennio smaltato di 150 presenze e 34 reti. Conquista il titolo di Player of the Year come giocatore dell’anno in Championship lasciando l’impronta nei successi del team. Dopo un breve intermezzo al Fulham, approda in Italia con la proposta formulata dal Milan, con cui gioca 14 gare e segna 4 gol. Il ritorno al Fulham è un’esperienza che dura un lampo. Si concretizza il trasferimento al Benfica come ultima tappa prima del passaggio al Genoa. Dopo le convocazioni nelle nazionali giovanili francesi, sceglie di rappresentare il Marocco a livello di Nazionale maggiore. All’attivo ha la partecipazione a competizioni come la Coppa d’Africa e le qualificazioni ai Campionati Mondiali.


LA RINASCITA - Adel Taarabt, positivo nelle ultime amichevoli estive (soprattutto a Savona contro l’Heerenveen dove ha colpito una traversa), si candida ad essere una delle sorprese del nuovo Genoa di Juric. “Mi mette allegria a vederlo giocare - ha detto l’allenatore rossoblù - piace a chi ama il calcio. Ha perso 10 chili, mi ha chiesto un’altra chance, ci ho pensato una settimana e ho detto “sì”: confido che abbia imparato dai suoi errori”. Taarabt al fantacalcio è una tentazione, può oscillare tra alti e bassi. Ha ritrovato la condizione fisica, questo è sicuramente un ottimo punto di partenza. Se volete un giocatore già pronto, guardate altrove, Taarabt è più una scommessa. La continuità, inoltre, non fa per lui: chi lo prende sappia che un giorno prende 10, una settimana dopo può prendere 4,5. Prendetelo se ci credete, ma ovviamente non spendete tutti i vostri risparmi per lui. Anche perché nella lista Gazzetta è trequartista-attaccante e costa 8 crediti. Meglio con Fantagazzetta, dove è centrocampista.