primo piano

Gazzetta: “Playoff scudetto: quanti e quali club sarebbero partecipanti”

Gazzetta: “Playoff scudetto: quanti e quali club sarebbero partecipanti” - immagine 1
Lo ha annunciato in queste ore il presidente Gravina. Tra le opzioni che la FIGC considererebbe soltanto in caso di prolungamento dello stop al campionato oltre il 3 aprile per l’emergenza Coronavirus, c’è anche quella dei playoff e...
Fabrizio Romano

Lo ha annunciato in queste ore il presidente Gravina. Tra le opzioni che la FIGC considererebbe soltanto in caso di prolungamento dello stop al campionato oltre il 3 aprile per l'emergenza Coronavirus, c'è anche quella dei playoff e playout per la Serie A così da decidere campioni d'Italia e retrocesse. Mentre per i playout il meccanismo è ancora tutto da costruire da qui alla prossima riunione federale, per i playoff spuntano già le prime indiscrezioni.

[adv]

Secondo La Gazzetta dello Sport, la situazione è la seguente: "L’assegnazione dello scudetto potrebbe avvenire attraverso un playoff tra le prime quattro classificate: sarebbero dunque partecipanti Juventus, Lazio, Inter e Atalanta mentre al momento restano fuori Roma, Napoli, Milan & co da questo discorso. Il tutto lasciando la possibilità alla federazione di indicare le squadre che hanno diritto a partecipare alle competizioni internazionali, dunque Champions ed Europa League. Certo, in questo caso andrebbe in qualche modo dato un valore alla classifica che si è determinata fin qui: evidente che le posizioni di Juventus e Lazio sarebbero differenti rispetto a quelle di Atalanta e Inter. Il sistema è ancora tutto da studiare, ma se ne parlerà come ipotesi", si legge.