primo piano

Gazzetta: “Clamorosa idea Fifa: 6 mesi di calciomercato fino alla fine di dicembre, sempre aperto”

Gazzetta: “Clamorosa idea Fifa: 6 mesi di calciomercato fino alla fine di dicembre, sempre aperto” - immagine 1
Provate a pensarci: il calciomercato aperto dall’estate fino a fine dicembre, senza sosta. Un’ipotesi seria che sta considerando la Fifa. Lo annuncia oggi La Gazzetta dello Sport, a conferma dell’indiscrezione che...
Fabrizio Romano

Provate a pensarci: il calciomercato aperto dall'estate fino a fine dicembre, senza sosta. Un'ipotesi seria che sta considerando la Fifa. Lo annuncia oggi La Gazzetta dello Sport, a conferma dell'indiscrezione che all'estero da giorni hanno riportato quotidiani attendibili come L'Equipé e il Telegraph: "Una giostra continuamente in azione, giocatori che salgono e scendono. Oltre al divertimento dei tifosi ne deriverebbero benefici per i club ed è il motivo reale per cui l’idea è effettivamente allo studio: una finestra di trattative allargata, con inizio appena saranno dichiarate concluse le stagioni agonistiche, fino all’ultimo giorno del 2020", si legge.

L'IDEA - Il quotidiano approfondisce la situazione: "L’idea è della Fifa, la federazione che governa il calcio a livello mondiale e a cui si devono le norme che regolano tutti i trasferimenti. Un’ipotesi che potrebbe facilitare gli affari che altrimenti, se la stagione riprendesse per protrarsi nei mesi estivi, verrebbero necessariamente concentrati in poche settimane. Ma il principio vale anche in caso contrario: se la stagione finisse in anticipo, il lungo mercato potrebbe comunque essere una soluzione per sostenere la ripresa economica delle società. Ci sarebbe un periodo più esteso in cui piazzare possibili colpi, e un periodo più esteso per tentare di vendere alle migliori condizioni".


UNICA FINESTRA - In sostanza, sparirebbe il mercato di gennaio e ci sarebbe un'unica sessione: "Invece che due sessioni di mercato distinte, una finestra unica ma più larga. Il limite temporale complessivo concesso ai club per operazioni di mercato è di 16 settimane: dovrebbe essere esteso. O altrimenti dovrebbero essere inseriti dei paletti ma in un arco temporale differente, non più il canonico giugno-agosto e inizio-fine gennaio", conclude La Gazzetta.