news formazioni

FORMAZIONI TIPO – Le indicazioni sulle probabili formazioni, squadra per squadra

FORMAZIONI TIPO – Le indicazioni sulle probabili formazioni, squadra per squadra - immagine 1
Il mercato condizionerà ogni formazione, provvederemo agli aggiornamenti nei momenti giusti. Intanto, le squadre di Serie A preparano la stagione: ecco le formazioni tipo, naturalmente variabili, ma quelle che al momento hanno in testa tutti i...
Fabrizio Romano

Il mercato condizionerà ogni formazione, provvederemo agli aggiornamenti nei momenti giusti. Intanto, le squadre di Serie A preparano la stagione: ecco le formazioni tipo, naturalmente variabili, ma quelle che al momento hanno in testa tutti i singoli allenatori, squadra per squadra.

ATALANTA (3-4-3) - Sportiello; Masiello, Toloi, Zukanovic; Conti/Spinazzola, Kessié, Kurtic, Dramé; D'Alessandro, Paloschi, Papu Gomez.


Note: il Gasp aspetta il miglior Zukanovic, nel frattempo alternativa Raimondi ma il titolare sarà lui. Conti si gioca una maglia con Spinazzola. Nessun dubbio in avanti.

BOLOGNA (4-3-3) - Mirante; Krafth/Mbaye, Gastaldello, Maietta, Masina; Donsah, Nagy, Taider; Krejci, Destro, Di Francesco/Verdi.

Note: due moduli possibili, il 4-3-3 puro e il 4-2-3-1. Nel secondo caso, c'è Rizzo in rampa di lancio. Krejci e Di Francesco con Verdi si giocheranno due maglie. In difesa, Krafth parte avanti su Mbaye ma è ballottaggio.

CAGLIARI (4-3-1-2) - Storari; Isla, Bruno Alves, Ceppitelli, Murru; Padoin, Di Gennaro, Ionita; Joao Pedro; Farias/Sau, Borriello.

Note: per la prima giornata sarà 3-5-2 visti i problemi fisici di Joao Pedro; ma il modulo di riferimento è questo. Farias e Sau si giocheranno una maglia, Borriello centravanti di riferimento, Ionita intoccabile. Isla e Padoin possono scambiarsi il posto da mezz'ala/terzino.

CHIEVO (4-3-1-2) - Sorrentino; Cacciatore/Frey, Gamberini/Dainelli, Cesar, Gobbi; Hetemaj, Radovanovic/Rigoni, Castro; Birsa; Meggiorini, Floro Flores/Inglese.

Note: il Chievo cerca un'altra punta ma inizia con Meggiorini e Inglese. I tre titolarissimi a centrocampo (più Radovanovic di Rigoni), piccoli ritocchi in difesa.

CROTONE (3-4-3) - Cordaz; Ceccherini, Ferrari, Dos Santos; Sampirisi, Capezzi, Rohden, Martella; Tonev, Palladino, Simy/Stoian.

Note: è la squadra con più dubbi in Serie A. In difesa tante variabili, a centrocampo chi accanto a Capezzi? Davanti è rebus, sicuro di un posto Palladino, si fa strada Tonev. Simy si gioca una maglia.

EMPOLI (4-3-1-2) - Skorupski; Laurini, Cosic/Bellusci, Costa, Pasqual; Buchel, Maiello, Tello; Saponara; Pucciarelli, Maccarone/Gilardino.

Note: pochi dubbi, solo uno tra Cosic (in vantaggio) e Bellusci. Più Maiello di Dioussé in mezzo, davanti Maccarone e Gilardino potranno anche giocare insieme ma parte avanti Pucciarelli.

FIORENTINA (3-4-2-1) - Tatarusanu; Tomovic/De Maio, Gonzalo Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso; Borja Valero, Ilicic/Giuseppe Rossi; Kalinic.

Note: è la Fiorentina di un anno fa, cambierà poco a meno di notizie di mercato. Ilicic e Pepito Rossi quest'anno saranno in seria competizione. De Maio alternativa a Tomovic in difesa.

GENOA (3-4-3) - Perin; Izzo, Gentiletti, Burdisso; Fiamozzi/Cissokho, Rincon, Veloso, Laxalt; Ocampos, Pavoletti, Pandev/Lazovic.

Note: il terzino destro lo porterà il mercato, intanto Fiamozzi più di Cissokho. Veloso sicuro di un posto in mediana, Ocampos con Pavoletti (resta? Altrimenti c'è Simeone) davanti: con loro, Pandev da trequartista o Lazovic esterno. Il jolly è Ntcham, occhio.

INTER (4-2-3-1) - Handanovic; Ansaldi, Miranda, Murillo, D'Ambrosio/Nagatomo; Kondogbia, Medel/Brozovic; Candreva, Banega, Perisic; Icardi.

Note: De Boer punterà su 4-2-3-1 e 4-3-3 con la variante Brozovic (o chi arriverà sul mercato). Ansaldi fuori all'inizio per infortunio, poi D'Ambrosio e Nagatomo si dovranno giocare un solo posto. Banega ci sarà in qualsiasi delle due ipotesi tattiche.

JUVENTUS (3-5-2) - Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Pjanic, Sturaro/Marchisio, Alex Sandro; Dybala, Higuain.

Note: le riserve della Juve... non sono considerabili tali. Benatia avrà spazio, anche Mandzukic, vedrete. A centrocampo qualcosa arriverà: nel frattempo, Sturaro pronto a sostituire Marchisio che rientra tra fine ottobre e inizio dicembre.

LAZIO (4-3-3) - Marchetti; Basta, De Vrij, Wallace, Lukaku; Parolo, Biglia, Lulic/Milinkovic; Keita, Immobile, Felipe Anderson.

Note: Simone Inzaghi ricomincia da dove ha finito, 4-3-3 con Wallace novità in difesa e Bastos che parte da alternativa. Lukaku più di Radu, in mezzo Milinkovic per dare il cambio a Lulic. Davanti, Felipe Anderson al rientro titolare con Kishna jolly.

MILAN (4-3-3) - Donnarumma; Abate/De Sciglio, Gustavo Gomez, Romagnoli, Antonelli; Sosa/Kucka, Montolivo, Bertolacci/Suso; Niang, Bacca, Bonaventura.

Note: in questo caso, il mercato deve ancora dire qualcosa. Antonelli a sinistra e De Sciglio a destra piace come idea a Montella, ma Abate scalpita. Due idee in avanti: Bertolacci mezz'ala in caso di Bonaventura più avanzato, se no gioca Suso in avanti e sta fuori proprio Bertolacci con Jack mezz'ala al suo posto. Sosa è il grande favorito per l'altra maglia, magari in una mediana con Bertolacci e Montolivo per non essere troppo offensivi.

NAPOLI (4-3-3) - Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini/Milik, Insigne.

Note: tanti acquisti, saranno utili (anche al fantacalcio) perché c'è la Champions. Quindi occhio alle alternative come Zielinski e soprattutto Mertens, giocheranno di più. Ma Sarri riparte dai titolarissimi: Gabbiadini e Milik si giocheranno una maglia da subito, l'italiano favorito per questioni di ambientamento. Ma solo all'inizio, poi sarà sfida aperta.

PALERMO (3-4-3) - Posavec; Goldaniga, Gonzalez/Vitiello, Rajkovic; Morganella/Rispoli; Hiljemark, Gazzi, Lazaar/Aleesami; Embalo, Nestorovski, Balogh/Quaison.

Note: è una squadra che può cambiare pelle di domenica in domenica. Gonzalez titolare se rimane, altrimenti Vitiello. Rispoli e Morganella in sfida, Quaison e Chochev i due jolly, Aleesami titolare se Lazaar va via. Davanti? Un terno al lotto, ma Zamparini adora Nestorovski...

PESCARA (4-3-3) - Bizzarri; Zampano, Gyomber, Fornasier/Zuparic, Biraghi; Cristante, Verre, Memushaj; Caprari, Manaj/Trotta, Benali.

Note: aspettando un altro attaccante, Oddo sceglie Benali e Caprari a sostegno del centravanti. Verre e Memushaj confermatissimi, Cristante parte avanti su Brugman, dietro Gyomber e Biraghi vogliono una maglia da subito. Tra Campagnaro, Zuparic, Coda e Fornasier c'è un posto fisso tutto da assegnare.

ROMA (4-3-3) - Szczesny/Alisson; Florenzi/Bruno Peres, Manolas, Vermaelen, Juan Jesus; Strootman, De Rossi, Nainggolan; Salah, Perotti, El Shaarawy.

Note: con Bruno Peres, Florenzi può scalare anche da mezz'ala quando Strootman non ce la fa o da ala offensiva all'occorrenza (Salah avrà la Coppa d'Africa). In difesa, Vermaelen parte avanti su Fazio mentre Szczesny e Alisson sono in piena corsa. E Dzeko? Dietro a Perotti. Almeno in partenza.

SAMPDORIA (4-3-1-2) - Viviano; Sala/De Silvestri, Silvestre, Regini, Dodò/Pavlovic; Linetty, Cigarini/Torreira, Bruno Fernandes/Barreto; Alvarez/Schick; Quagliarella, Muriel/Schick.

Note: occhio a questa Samp perché è arrivato Dodò. Sala piace a Giampaolo anche da terzino destro, quindi con Pavlovic è sfida aperta. In mezzo, Linetty c'è e Cigarini parte avanti su Torreira. Con l'arrivo di Bruno Fernandes c'è una soluzione in più, mezz'ala o trequartista se serve.

SASSUOLO (4-3-3) - Consigli; Lirola/Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Matri, Defrel.

Note: in avanti arriva Matri e sarà titolare. Per il resto centrocampo di titolarissimi (con Mazzitelli e Sensi che scalpitano, bravi e giovani) mentre dietro il baby Lirola dovrà giocarsi una maglia con Gazzola. Il resto è Bibbia dei titolarissimi, aspettando l'esterno offensivo.

TORINO (4-3-3) - Padelli/Gomis; Zappacosta, Ajeti/Rossettini, Castan/Moretti, Molinaro/Avelar; Benassi, Vives/Acquah, Baselli; Iago Falqué, Belotti, Ljajic.

Note: Zappacosta è l'erede di Peres aspettando De Silvestri in porta Padelli al 51% sul 49% di Gomis, Sinisa presto sceglierà. Dietro, Ajeti, Rossettini, Castan e Moretti per due maglie prima di capire cosa farà Maksimovic. A sinistra Molinaro il titolare, in attesa Avelar. In mediana uno tra Vives e Acquah con Tachtsidis che scalpita, i tre davanti saranno intoccabili (ma con variabili intriganti in panchina, da Boyé a Martinez).

UDINESE (3-5-2) - Karnezis; Heurtaux, Danilo, Angella/Felipe; Widmer, De Paul, Fofana, Badu, Armero/Jankto; Thereau, Zapata.

Note: in difesa c'è il rischio di cambiare tanto, da Felipe a Samir. De Paul sicuro di un posto, a sinistra Armero e Jankto per una maglia con Adnan possibile sorpresa. Chi davanti? Titolare Duvan Zapata, Thereau (prima giornata squalificato) se resta gioca con Penaranda jolly.