squadra

FORMAZIONI TIPO – Così giocheranno le 20 squadre di A: ballottaggi e scelte fatte!

FORMAZIONI TIPO – Così giocheranno le 20 squadre di A: ballottaggi e scelte fatte! - immagine 1
Come giocheranno le squadre di Serie A? È una delle cose più importanti da sapere al fantacalcio, proviamo a rispondere con le formazioni tipo di tutti i 20 club. Ci basiamo sulle amichevoli ma non solo, perché il mercato può cambiare ancora...
Guglielmo Cannavale

Come giocheranno le squadre di Serie A? È una delle cose più importanti da sapere al fantacalcio, proviamo a rispondere con le formazioni tipo di tutti i 20 club. Ci basiamo sulle amichevoli ma non solo, perché il mercato può cambiare ancora le cose e ci sono dei giocatori al momento infortunati. Cerchiamo di essere il più precisi possibile, con ancora tanti ballottaggi in corso in vista della prossima stagione.

✅ Tutti i consigli nella nostra , sempre aggiornata!

[adv]

✔️ ATALANTA (3-4-1-2) - Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Castagne/Hateboer, Cristante, Freuler, Spinazzola; Ilicic/Kurtic; Petagna/Cornelius, Gomez.


Ballottaggi: qualche cambiamento rispetto alla scorsa stagione. Non cambia la difesa, novità a destra: al posto di Conti uno tra Hateboer e Castagne, nuovo arrivo. Mercato con tanti innesti, ma soprattutto per la squadra B. Orsolini sarà il vice Gomez, Cornelius insidia Petagna (meglio prenderli insieme), Ilicic potrebbe sorpassare Kurtic. Si aspetta un rinforzo in mezzo.

✔️ BENEVENTO (4-2-3-1) - Belec; Venuti/Di Chiara, Lucioni, Costa, Letizia; Viola, Cataldi; D'Alessandro, Ciciretti, Ceravolo; Coda.

Ballottaggi: in difesa confermato Lucioni rispetto all'anno scorso, Letizia sarà titolare (a destra o a sinistra) mentre Di Chiara sfida Venuti. D'Alessandro e Cataldi saranno titolari, il modulo oscilla tra 4-2-3-1 e 4-4-2. Potrebbe non essere titolare fisso Ciciretti, ma dipende dal modulo.

✔️ BOLOGNA (4-2-3-1) - Mirante; Krafth/Torosidis, Maietta/Gonzalez, De Maio, Masina; Taider, Poli; Di Francesco, Verdi, Krejci; Destro.

Ballottaggi: ci sono alcune variabili tattiche per Donadoni. Il modulo ormai sembra essere il 4-2-3-1, sulla trequarti possono agire Poli, Verdi o Falletti. Krejci non è intoccabile. Restano un paio di ballottaggi in difesa dopo gli arrivi di De Maio e Gonzalez.

✔️ CAGLIARI (4-3-1-2) - Cragno; Padoin, Pisacane, Andreolli, Miangue; Barella, Cigarini, Ionita; Joao Pedro; Sau/Farias; Borriello.

Ballottaggi: la difesa è rinnovata con Andreolli, manca ancora un terzino destro. Cigarini può partire dall'inizio, ma Barella e Ionita sono più "titolarissimi" di lui. Sau o Farias, il ballottaggio si rinnova anche quest'anno.

✔️ CHIEVO (4-3-1-2) - Sorrentino; Cacciatore, Dainelli, Gamberini/Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Garritano/Hetemaj; Birsa; Pucciarelli, Inglese.

Ballottaggi: Pucciarelli sulla carta parte titolare, ma c'è anche Pellissier. I giovani Garritano e Gaudino scalpitano: in teoria il primo è il sostituto di Birsa, il secondo di Radovanovic in regia. Ma entrambi possono fare anche la mezzala se Hetemaj dovesse andar via o avere altri infortuni.

✔️ CROTONE (4-4-2) - Cordaz; Faraoni, Ceccherini, Cabrera, Martella; Rohden, Izco/Barberis, Mandragora, Nalini/Tonev; Budimir, Trotta.

Ballottaggi: si riparte da alcune certezze della scorsa stagione, ma ci sono anche delle novità. In difesa Faraoni e Cabrera dovrebbero avere il posto. Izco sfida Barberis, Tonev se la gioca con Nalini.

✔️ FIORENTINA (4-2-3-1) - Sportiello; Gaspar/Tomovic, Vitor Hugo, Astori, Olivera; Benassi, Veretout; Chiesa, Saponara, Eysseric; Kalinic.

Ballottaggi: il mercato potrebbe cambiare ancora alcune cose, può arrivare anche un esterno d'attacco titolare. Per il momento c'è Kalinic in attacco, ma la permanenza non è sicura. Novità Benassi: può giocare con Veretout ma anche esterno, altrimenti possibile il 4-3-3. Eysseric può fare sia il trequartista che l'esterno. Gaspar non è partito benissimo, non ha il posto assicurato. Si cerca anche un terzino sinistro.

✔️ GENOA (3-4-3) - Perin; Izzo, Spolli, Zukanovic; Lazovic, Veloso, Bertolacci, Laxalt; Simeone/Rigoni, Lapadula, Centurion.

Ballottaggi: Izzo torna a ottobre, poi sarà titolare. Il suo sostituto è Biraschi. In difesa arriverà ancora qualcosa. Centrocampo deciso, in attacco dovrebbe andar via Simeone e Juric cambierà qualcosa a ogni giornata.

✔️ INTER (4-2-3-1) - Handanovic; D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Dalbert; Borja Valero, Vecino; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.

Ballottaggi: Dalbert sarà titolare a sinistra, Candreva dovrebbe rimanere. Il dubbio è a centrocampo: c'è spazio per uno solo tra Joao Mario (ora favorito) e Gagliardini, Kondogbia, Brozovic... Borja Valero può fare sia il mediano che il trequartista.

✔️ JUVENTUS (4-2-3-1) - Buffon; De Sciglio/Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Douglas Costa/Bernardeschi, Dybala, Mandzukic; Higuain.

Ballottaggi: in difesa, di partenza, ci sono Barzagli-Chiellini. Ma Benatia e Rugani li faranno rifiatare. De Sciglio e Lichsteiner sono in concorrenza. Bernardeschi è un jolly, è la prima alternativa sugli esterni ma anche a Dybala. Arriverà un centrocampista, probabilmente anche Keita.

✔️ LAZIO (3-5-2) - Strakosha; Wallace, De Vrij, Radu/Bastos; Marusic/Basta, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Parolo, Lulic; Immobile, Felipe Anderson.

Ballottaggi: in difesa l'unica certezza è De Vrij, gli altri possono ruotare. Marusic o Basta a destra, Lucas Leiva dovrebbe essere titolare. Keita in è partenza.

✔️ MILAN (3-5-2) - Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Conti, Kessiè, Biglia, Bonaventura/Calhanoglu, Rodriguez; Suso, Andrè Silva.

Ballottaggi: il Milan in questo momento è un rebus. Ora Montella gioca con il 4-3-3, ma con Bonucci dovrebbe passare al 3-5-2. Deve esserci, però, anche Romagnoli (ora infortunato) al top. Con il 4-3-3 c'è spazio per tutti: Suso e Calhanoglu esterni e Bonaventura mezzala. Con il 3-5-2, invece, il ballottaggio dovrebbe essere tra Bonaventura e Calhanoglu, considerando l'importanza di Suso. Una punta arriverà, dovrebbe essere Kalinic.

✔️ NAPOLI (4-3-3) - Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan/Zielinski, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

Ballottaggi: il Napoli non cambia ed è praticamente identico alla scorsa stagione. Con i soliti dubbi: Allan parte leggermente favorito rispetto a Zielinski, Jorginho rispetto a Diawara.

✔️ ROMA (4-3-3) - Alisson; Karsdorp, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Defrel/Florenzi, Dzeko, Perotti.

Ballottaggi: il mercato completerà la rosa, manca soprattutto un esterno a destra, con le caratteristiche di Mahrez. Moreno proverà a insidiare Fazio, Emerson non torna prima di ottobre. Florenzi (torna a settembre) può giocare terzino, mezzala o ala. Gonalons è il vice De Rossi.

✔️ SAMPDORIA (4-3-1-2) - Viviano/Puggioni; Sala, Silvestre, Ferrari, Murru; Barreto, Torreira, Linetty/Praet; Ramirez; Quagliarella, Caprari/Schick.

Ballottaggi: ora sta giocando Puggioni, ma Viviano è sulla via del recupero. A destra dovrebbe arrivare un altro terzino, a centrocampo restano i soliti dubbi. Gaston Ramirez è il nuovo trequartista. Davanti tutto dipende da Schick.

✔️ SASSUOLO (4-3-3) - Consigli; Lirola, Acerbi, Cannavaro, Peluso; Missiroli/Sensi, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Politano.

Ballottaggi: Bucchi ha le idee chiare, il tridente titolare è questo (mercato permettendo). Missiroli se sta bene gioca, anche se Sensi scalpita. In difesa Adjapong e Goldaniga per far rifiatare Lirola e Cannavaro.

✔️ SPAL (3-5-2) - Meret; Oikonomou, Vicari, Felipe; Lazzari, Rizzo/Schiattarella, Viviani, Grassi/Mora, Mattiello/Konate; Antenucci/Floccari, Paloschi.

Ballottaggi: Semplici ha ancora alcuni dubbi da risolvere, soprattutto a centrocampo. I nuovi Rizzo e Grassi insidiano Schiattarella e Mora. A sinistra c'è anche Costa, ma Pa Konate potrebbe diventare il titolare. In attacco Antenucci e Floccari si giocano un posto al fianco di Paloschi, partono alla pari.

✔️ TORINO (4-2-3-1) - Sirigu; Zappacosta, N'Koulou/Lyanco, Moretti/Bonifazi, Barreca; Baselli, Acquah; Iago Falqué, Ljajic, Berenguer; Belotti.

Ballottaggi: capitolo difesa, Mihajlovic è stato chiaro. Ora partono titolari Rossetini-Moretti, perché Bonifazi non è ancora pronto, Lyanco è out e N'Koulou è appena arrivato. Alla lunga Lyanco può prendersi il posto, anche N'Koulou ha buone chance. Boyè fuori per oltre un mese, a sinistra c'è Berenguer ma potrebbe arrivare un altro esterno.

✔️ UDINESE (4-4-2) - Scuffet; Widmer, Danilo, Angella/Nuytinck, Samir; De Paul, Fofana, Hallfredsson/Balic, Jankto; Thereau, Bajic/Lasagna.

Ballottaggi: ci sono tre ipotesi per sostituire Felipe: Angella, Nuytinck e Pezzella, con lo spostamento di Samir al centro. Balic alla lunga può insidiare Hallfredsson, che ha più esperienza. In attacco c'è Perica fuori per un mese, quindi il ballottaggio ora è tra Bajic e Lasagna.

✔️ VERONA (4-3-3) - Nicolas; Romulo, Heurtaux, Caceres, Souprayen; Zuculini, Fossati, Bessa; Cerci, Pazzini, Verde.

Ballottaggi: in difesa sulla carta dovrebbero partire titolari i nuovi arrivi, Heurtaux e Caceres. Fossati dovrebbe rimanere titolare a centrocampo, al posto di Verde potrebbe arrivare un nuovo acquisto.

⏩ 

? Scarica la nostra app gratuita: cerca nello store “SOS Fanta”, su iOS e per Android. Novità notifiche push per rimanere sempre aggiornato!