news

FORMAZIONI – Cosa cambia dopo la sosta: Cuadrado, Parolo, Kessié, Zappacosta…

FORMAZIONI – Cosa cambia dopo la sosta: Cuadrado, Parolo, Kessié, Zappacosta… - immagine 1
Dopo la sosta ci sarà un ciclo di 6 partite prima della nuova lunga sosta natalizia. Prima anche della Coppa d’Africa di gennaio. Tra infortuni, squalifiche e assenze guardiamo cosa può cambiare e cosa è già cambiato tatticamente. JUVE...
Guglielmo Cannavale

Dopo la sosta ci sarà un ciclo di 6 partite prima della nuova lunga sosta natalizia. Prima anche della Coppa d’Africa di gennaio. Tra infortuni, squalifiche e assenze guardiamo cosa può cambiare e cosa è già cambiato tatticamente.

JUVE - Finché Dybala è fuori (circa 3 settimane) avranno ancora tanto spazio sia Mandzukic che Cuadrado, mentre Higuain potrà prendersi pochissimi turni di riposo. Senza Barzagli in difesa, più spazio a Benatia e Allegri dovrà ricorrere anche alla difesa a quattro.


BOLOGNA - Donadoni pensa a un nuovo modulo per il suo Bologna. Senza Verdi e con il ritorno di Destro, possibile un 4-3-2-1 con Dzemaili-Krejci sulla trequarti.

INTER E MILAN - : Montella prepara una sorpresa, Brozovic o Banega nell'Inter.

TORINO - Ballottaggio nel Torino tra Zappacosta, che sta prendendo posizioni e ha giocato anche in Nazionale, e De Silvestri. Rossettini-Castan sembra essere diventata ormai la coppia titolare. Da quando è tornato Ljajic, Iago Falqué sta segnando meno, un po’ oscurato dal compagno. Benassi si continua a inserire molto.

GENOA - Nel Genoa sono cambiate un po’ le gerarchie: al momento è 3-4-3 con Orban in difesa, Edenilson a destra e Ocampos nel tridente.

LAZIO - Da quando è tornato Biglia, Parolo ha cambiato ruolo: l’argentino fa il play davanti alla difesa, mentre l’ex Parma può sganciarsi di più in fase offensiva. Può tornare a portare bonus. Milinkovic non perderà il posto, piace molto a Inzaghi. Che ogni tanto può ricorrere al 3-5-2 visto contro il Napoli. Quando Keita andrà in Coppa d’Africa, Lulic può spostarsi nel tridente.

EMPOLI - Con Dioussè davanti alla difesa (poi dovrebbe andare in Coppa d’Africa), si potrebbe vedere José Mauri da mezzala nell’Empoli.

PESCARA - Il Pescara deve cambiare per provare a fare punti: per il futuro Oddo ha in mente il passaggio alla difesa a tre, ma per ora non ha abbastanza centrali a disposizione per farlo.

NAPOLI - In queste settimane Sarri ha lavorato sul ruolo di Giaccherini: in allenamento è stato provato più da mezzala che da vice-Callejon. Un’alternativa in più in mezzo. Al momento l’attacco titolare è senza Gabbiadini, ma con il tridente leggero. Torna Albiol in difesa.

ROMA - Spalletti si gode Salah finché non parte per la Coppa d’Africa: poi arriverà un rinforzo dal mercato e ci sarà sicuramente più spazio per El Shaarawy. Paredes infortunato, quindi Strootman è sicuro del posto. L’argentino stava prendendo posizioni… In difesa torna Manolas. E Spalletti fa anche prove di 3-4-3.

SASSUOLO - Nel Sassuolo, aspettando Berardi (Politano non perderà il posto), torneranno Missiroli e Magnanelli. Di Francesco può tornare a usare il 4-3-3 con Pellegrini a completare il centrocampo.

SAMPDORIA - Scalpita Praet nella Sampdoria: se Bruno Fernandes ormai ha scavalcato Alvarez come trequartista, Giampaolo vede il belga solo come mezzala. Può insidiare non solo Barreto ma anche Linetty.

FIORENTINA - La Fiorentina è sempre più orientata verso il 4-2-3-1, che è diventato il modulo preferito di Sousa al momento. Così Borja Valero può portare meno bonus, giocando praticamente davanti alla difesa. Si riduce lo spazio per Vecino, Badelj e Carlos Sanchez: solo uno può essere titolare. Grande vantaggio per Tello e Bernardeschi. Salcedo-Tomovic e Milic-Olivera i terzini. Babacar è il vice Kalinic: è pronto se il croato non recupera.

ATALANTA - Nell’Atalanta contro la Roma spazio a Raimondi per lo squalificato Conti, ci sono Spinazzola e Zukanovic finché non tornano Konko e Dramè. Quando Kessié andrà in Coppa d’Africa spazio a Freuler-Gagliardini a centrocampo. Perché l’ivoriano sta segnando meno? Questione tattica, ora gioca più arretrato con Kurtic trequartista.

CAGLIARI - Per il Cagliari c’è l’infortunio di Tachtsidis e il rientro di Farias. Dessena è squalificato, c’è emergenza a centrocampo. Oltre a Munari, Isla può tornare a fare la mezzala e Di Gennaro a fare il regista.

UDINESE - Nell’Udinese Delneri vede De Paul come esterno: parlando anche di Kums e Penaranda.