news formazioni

NEWS – Maignan, Loftus-Cheek, Scamacca, Provedel, Bremer, Dia e Retegui: le novità

NEWS – Maignan, Loftus-Cheek, Scamacca, Provedel, Bremer, Dia e Retegui: le novità - immagine 1
Archiviata la 34a giornata di campionato, la testa va già alla prossima: ecco le ultimissime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.
Marco Astori

Archiviata la 34a giornata di campionato, la testa va già alla prossima: ecco le ultimissime su infortunati e non solo in ottica fantacalcio.

LUKAKU - Riecco Romelu Lukaku per la Roma. Il belga, che ha accusato un problema muscolare nella sfida di ritorno col Milan in Europa League, è pronto ora a rientrare in campo, come racconta il Corriere dello Sport: "Gli ultimi controlli gli hanno dato il via libera, con un po’ di fortuna avrebbe potuto giocare almeno uno spezzone di partita già a Napoli ma nessuno a Trigoria ha voluto correre rischi nel mese in cui si decide tutto, definitivamente. Ieri Lukaku si è allenato da solo a Trigoria, nel giorno di riposo che De Rossi ha concesso alla squadra dopo la faticaccia dello stadio Maradona. Da oggi riprenderà il lavoro con i compagni e in due sedute conta di raggiungere un buon livello atletico per sfidare i rocciosi difensori del Bayer Leverkusen".


MAIGNAN E LOFTUS - Lesione di basso grado del lungo adduttore destro per Mike Maignan e lesione di basso grado al muscolo bicipite femorale destro per Loftus-Cheek: è questa la notizia comunicata ieri dal Milan sui problemi muscolari sui due calciatori infortunatosi contro la Juventus. Ecco i tempi di recupero secondo Tuttosport: i due giocatori saranno rivalutati tra 10 giorni, saltando così sia Genoa che quasi sicuramente Cagliari. Proveranno il rientro col Torino come anticipato già ieri, ma sarà comunque da valutare meglio.

SCAMACCA - Nessun allarme per le condizioni di Gianluca Scamacca. E' quanto conferma La Gazzetta dello Sport, che chiarisce le condizioni del centravanti della Dea: "L’attaccante ieri si è allenato regolarmente con il gruppo. L’Atalanta ha svolto una seduta mattutina dopo la vittoria di domenica contro l’Empoli per 2-0, con l’attaccante che era rimasto in panchina per precauzione in vista della sfida con il Marsiglia di giovedì sera. Una scelta preventiva visto che aveva sentito un piccolo fastidio durante il riscaldamento a bordocampo. Scamacca quindi non dovrebbe avere problemi per giocare al Velodrome, dove probabilmente si rivedrà la formazione che ha giocato contro il Liverpool, con Koopmeiners alle sue spalle e De Ketelaere come compagno di attacco".

PROVEDEL - La Lazio può ritrovare oggi Ivan Provedel, con il rientro in gruppo per il portiere previsto proprio per la giornata odierna. Spiega in merito il Corriere dello Sport: "Il portiere friulano è fermo dalla notte del 12 marzo. Ha finalmente recuperato da una distorsione bruttissima alla caviglia sinistra (con interessamento dei legamenti): era sprofondato a terra, inciampando su Castellanos e facendo perno su un’articolazione già sofferente, in pieno recupero e nel tentativo di saltare in area di rigore (come era accaduto con l’Atletico Madrid al debutto in Champions) per cercare il pareggio con l’Udinese e salvare la panchina di Sarri. Provedel torna in gruppo e quattro giorni di allenamento e partitelle gli consentiranno di essere convocato per la trasferta di Monza. Per l’impiego da titolare o meno, considerando il rendimento di Mandas, Tudor si prenderà qualche ora di riflessione. E’ anche possibile che lo rimetta in campo dal primo minuto domenica 12 maggio (ore 12,30) quando all’Olimpico si presenterà l’Empoli e verrà festeggiato il cinquantesimo anniversario dello scudetto ‘74. In ogni caso, si tratterà di una decisione dell’allenatore croato. Se vuole, può far giocare Provedel anche a Monza e con un rodaggio cortissimo".

BREMER - Riprenderà oggi la preparazione della Juventus per la gara di campionato del prossimo weekend contro la Roma. E c'è una novità riguardo Gleison Bremer, come racconta La Gazzetta dello Sport: "Il brasiliano già ieri mattina ha ripreso ad allenarsi in palestra. Niente riposo e straordinari in vista della Roma. Il difensore, reduce da qualche fastidio fisico nelle scorse settimane, vuole essere al top per la sfida di domenica".

DIA - Si entra nel vivo della querelle Salernitana-Boulaye Dia. Ecco le ultime sulla questione dall'edizione odierna de Il Mattino: "Oggi, nell’udienza che si svolgerà davanti al Collegio Arbitrale, la Salernitana farà tornare indietro le lancette di sette mesi, al 27 settembre. Comincia l’arbitrato, in ballo c’è un maxi risarcimento danni. “Sarà cruento”, aveva anticipato l’avvocato Chiacchio che compone il pool di legali granata. La querelle entra nel vivo e si passa all’escursione dei testi. La recente intervista a L’Equipe non era autorizzata e la Salernitana ha multato Dia: gli ha sottratto il 15% dalla prossima mensilità. Se Dia vuole, può impugnare la multa al Collegio Arbitrale e replicare quanto è accaduto l’estate scorsa (la sanzione fu rimodulata e ridotta a 14mila euro). Quisquilie rispetto al maxi risarcimento danni che chiede adesso la Salernitana: 20 milioni di euro, oltre alla riduzione dello stipendio del 50% fino al 30 giugno. Al Collegio Arbitrale il club ribadirà che il comportamento di Dia ha provocato immane nocumento. Aggiungerà che il danno è proporzionale all’investimento, il 22% della spesa globale sostenuta per gli ingaggi della squadra. La Salernitana si spinge a chiedere al Collegio di esaminare il caso non solo nella cornice sportiva ma anche nell’alveo delle regole civilistiche, punendo Dia per atto di insubordinazione, il rifiuto a scendere in campo a Udine. Il calciatore replica con una propria richiesta di risarcimento danni, smonta la tesi granata, dice che ha solo mostrato meraviglia, e non rifiuto, dopo essere stato chiamato in causa dall’ex allenatore Liverani negli istanti finali di Udinese-Salernitana. Chiama i rinforzi: oggi Coulibaly e Costil saranno invitati a testimoniare. I primi testi granata sono l’ex direttore sportivo Morgan De Sanctis, l’ex allenatore Fabio Liverani e l’attuale segretario generale, Massimiliano Dibrogni. Il segretario dovrà esprimersi sulla clausola di recesso indennizzato firmata da Dia. Liverani dovrà ricostruire il convulso finale di Udine. De Sanctis dovrà confermare o meno di aver ricevuto pressioni dall’entourage del giocatore ad accettare le condizioni di cessione proposte dal Wolverhampton: 3 milioni per il prestito, da pagare solo se non fosse stato esercitato il riscatto fissato 18 milioni".

GENOA - L'allenatore del Genoa Alberto Gilardino ha parlato così dopo la bella vittoria contro il Cagliari, come ripreso da Tmw: "Badelj è stato strepitoso, Frendrup instancabile e Thorsby eccellente. Merito a tutti. Retegui? Sta lavorando tanto Mateo. Tiene botta e fa salire la squadra. Ha un peso specifico là davanti. Come lui Vitinha, Ekuban e Ankeye quando gioca. Per Gudmundsson non ci sono più aggettivi. Futuro? C'è grande stima e riconoscenza nei confronti della società, della piazza e dei tifosi. In settimana avremo modo di parlare e mi auguro che ci siano i presupposti per andare avanti".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.