news formazioni

NEWS – Di Gregorio, ecco quando torna! Nico, De Ketelaere, Caputo, L. Alberto, Pellegrini, Jovic, Doig…

NEWS – Di Gregorio, ecco quando torna! Nico, De Ketelaere, Caputo, L. Alberto, Pellegrini, Jovic, Doig… - immagine 1
Sono nel vivo i quarti di finale di Coppa Italia, oggi si giocano due partite: ecco le novità da campi, quotidiani e non soltanto in chiave fantacalcio.
Alessandro Cosattini

Sono nel vivo i quarti di finale di Coppa Italia, oggi si giocano due partite. Ecco le novità da campi, quotidiani e non soltanto in chiave fantacalcio.

DI GREGORIO - Carlo Alberto Belloni, agente di Michele Di Gregorio, ai microfoni di TvPlay.it ha fatto il punto sulle condizioni del portiere titolare del Monza post infortunio. "Di Gregorio ha avuto questo brutto scontro di gioco sabato e abbiamo subito organizzato un check di controllo a Barcellona, ma per fortuna è andato tutto bene. C’è una forte contusione al vasto mediale ma non ci sono lesioni. Dovrebbe rientrare tra circa un mese, saltando 3-4 partite. Non penso che il Monza andrà a intervenire sul mercato, ci sono quattro portieri in rosa e ritengo che attualmente giocherà Sorrentino".


FIORENTINA - Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato a Mediaset e in conferenza dopo la vittoria in Coppa Italia col Bologna. Ecco le sue parole riprese da Tmw: "Siamo riusciti a fare questo primo scorcio di campionato, Conference e Coppa Italia con poca presenza in numeri di gol sia da Beltran che da Nzola, quindi abbiamo margini di miglioramento. Non sempre possiamo arrivare coi difensori e i centrocampisti, i gol degli attaccanti fanno la differenza. Bisogna sbloccarli perché loro sanno fare il loro mestiere. Difesa a tre? Nella riconquista abbiamo cambiato qualcosina, abbiamo lasciato dentro Ikoné con Beltran e lasciavamo lo sfogo sugli esterni, dove poi arrivavamo con Kayode e Biraghi. Col passare dei minuti siamo venuti fuori alla grande. Era tutto preparato, anche se l'abbiamo fatto in pochissime ore. Recuperi per la Supercoppa? Vediamo Gonzalez e Sottil. Sono loro a poter recuperare nel breve periodo. Fischi a Ikoné? Lui è questo, bisogna trovare la chiave giusta per sbloccarlo sotto porta però si impegna e cerca di mettere in pratica le sue caratteristiche. A un certo punto ha fatto tutta l'area palla al piede, so che voleva calciare. Ho provato a metterlo più dentro al campo, per vedere se trovava un guizzo. Sa anche lui che può fare di più in zona gol. Brekalo? Abbiamo usato un modo diverso di andare a prendere all'avversario e se avessimo avuto ancora la possibilità Brekalo sarebbe entrato. Invece abbiamo rinunciato ad aprire il gioco sugli esterni, non vedrei il motivo di escluderlo. Il mercato è utile per migliorarsi e riempire ma è anche qualcosa che toglie concentrazione".

BOLOGNA - Thiago Motta, allenatore del Bologna, ha parlato a Mediaset e in conferenza stampa dopo la sconfitta in Coppa Italia con la Fiorentina. Ecco le sue dichiarazioni riprese da Tmw."Ordine dei rigoristi? Sì, l'ho deciso io: l'unica cosa che avevo detto e non hanno fatto era l'ordine di Ferguson e Zirkzee. Ferguson? Inutile che dica certe cose tutti i giorni, abbiamo un ragazzo che è fantastico e porta tutti in avanti: è coraggioso e lo trasmette ai compagni. Serve da esempio per tutti, e quando dico tutti intendo io per primo. E' costante, generoso, sempre attento e presente. Per questo è il nostro capitano, se l'è guadagnato".

LAZIO - Torna a disposizione Luis Alberto in casa Lazio per il derby di Coppa Italia contro la Roma che vale la semifinale della competizione. Salvo sorprese, partirà in panchina: favorito Vecino accanto a Rovella (favorito su Cataldi) e Guendouzi. Difesa a quattro con Lazzari e Marusic attesi sulle fasce, al centro può tornare Romagnoli in coppia con Patric. Dovrebbe stringere i denti Provedel, da ieri con la febbre. A guidare l’attacco ci sarà Castellanos, con Felipe Anderson a destra e Pedro in pole su Zaccagni (non al 100%) a sinistra.

ROMA - Emergenza difensiva in casa Roma, oggi Mourinho deciderà se impiegare o meno il recuperato Llorente dal 1’ nel derby di Coppa Italia con la Lazio. Al momento è favorito Celik e dunque arretrerebbe Kristensen nel terzetto difensivo con Mancini e il baby Huijsen. A centrocampo recupera Paredes, ai suoi lati pronti Cristante e Bove. Quest’ultimo è favorito su Pellegrini, che oggi testerà la schiena nella rifinitura: si capirà se ci sarà o meno. A sinistra Zalewski è in pole su El Shaarawy, in attacco infine non ci sono dubbi: pronti Dybala e Lukaku.

MILAN - Il Milan si gioca l’accesso alla semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina: di fronte c’è l’Atalanta. Secondo La Gazzetta, Pioli ha provato un 3-4-3 con Calabria, Gabbia e Theo in difesa. A centrocampo Loftus-Cheek e Reijnders, sulle fasce le novità Musah a destra e Jimenez a sinistra. In attacco chance per Jovic, con Pulisic e Leao sulle fasce. Non sembrano esserci dubbi per il quotidiano sull’undici di partenza.

ATALANTA - Rifinitura decisiva in casa Atalanta per Kolasinac e De Ketelaere: i due sono recuperati e a disposizione contro il Milan. Per il quarto di finale di Coppa Italia, Gasp deve dunque decidere tra Scamacca e CDK in attacco. A supporto pronti Koopmeiners e Pasalic, favorito su Miranchuk (in un gran momento di forma). A centrocampo il duo de Roon-Ederson, con Holm favorito su Zappacosta a destra e Ruggeri pronto alla conferma a sinistra. Possibile esordio dal 1’ per Hien: è stato provato al centro del reparto, con Scalvini e Djimsiti come braccetti. In porta Carnesecchi è favorito su Musso.

SECK - Demba Seck, calciatore del Torino e della nazionale senegalese, nella notte è rimasto coinvolto in un incidente in via Pietro Cossa a Torino. Ne parla l'edizione online di Repubblica: "L’attaccante era a bordo della sua Mercedes che, per cause da definire, è finita fuori strada abbattendo due lampioni. L’impatto è avvenuto dopo le 3 di notte di mercoledì. Il calciatore, arrivato nel gennaio 2022 a Torino dalla Spal, ha rifiutato il trasporto in ospedale. Sul posto anche la polizia locale per i rilievi", si legge.

LAUTARO - Si avvicina il rinnovo di Lautaro Martinez in casa Inter. Nuovi contatti tra il club e l’agente del capitano nerazzurro, fa sapere Sky Sport. C’è l’intesa di massima sul nuovo stipendio, il Toro diventerà il giocatore con l’ingaggio più alto dell’intera rosa. Ora si lavora ai dettagli finali, la chiusura può arrivare entro la fine del mese di gennaio. Un'importante notizia anche in chiave fantacalcio: attualmente, Lautaro è il capocannoniere della Serie A con 16 gol in 17 partite.

NAPOLI - Il Napoli pensa anche a Martinez Quarta per la difesa mentre va avanti la trattativa Samardzic. Riporta Sky: "Il Napoli è la squadra più attiva fin qui a gennaio. Si va avanti a oltranza per Samardzic, lui si è allenato con l'Udinese, l'operazione non è ancora chiusa definitivamente tra le parti. C'è un altro nome per la difesa, oltre a Neuhen Perez: il Napoli vuole chiedere Martinez Quarta alla Fiorentina. E ha avviato i contatti col Verona per Ngonge, sostituirebbe Zerbin, destinato ad andare in prestito al Frosinone".

OSIMHEN - Dopo le dure parole di Osimhen nei confronti dell'agente di Kvaratskhelia arrivano anche quelle del suo procuratore Roberto Calenda, su X: "Ognuno deve guardare in casa propria e avere rispetto del lavoro altrui. Non è corretto parlare del futuro di giocatori che non si rappresentano. Così facendo si creano problemi e malintesi oltre a previsioni sciagurate degne di un pessimo indovino. Le presunte dichiarazioni dell’agente Mamuka Jugeli sono gravi, superficiali e inaccettabili. Inoltre mettono il mio assistito Victor Osimhen in cattiva luce nei confronti dei tifosi del Napoli senza alcun motivo né riscontro della realtà. Abbiamo appena firmato un rinnovo di contratto e l’unico desiderio di Victor, oltre alla Coppa d’Africa, è quello di aiutare il Napoli. Tutto il resto è spazzatura".

CAPUTO - Occhio al calciomercato in vista dell'asta di riparazione al fantacalcio. Ci sono alcune movimenti e voci da seguire. Per CiccioCaputo si è parlato dell'ipotesi Pisa in Serie B. L'attaccante potrebbe andare via e il club toscano è un'opzione, spiega Sky. Non è comunque una possibilità facile al momento, anche se va registrato questo interesse. Ad ora, più probabile che Ciccio resti all'Empoli.

DOIG - Josh Doig potrebbe lasciare il Verona a gennaio. Sul terzino ci sono diversi interessamenti, si era parlato ad esempio del Torino. Nelle ultime ore è spuntata anche la possibilità Marsiglia, lo conferma Sky. C'è interesse da parte del club francese. Intanto il Verona ha ceduto Hongla al Granada per 2,7 milioni e potrebbe andare lì anche il difensore Coppola.

KRUNIC - Resta molto concreta la possibilità che Rade Krunic possa lasciare il Milan a gennaio. "Il bosniaco si avvicina a fuoco lento al Fenerbahce, andare in Turchia è la sua priorità. Il club turco si sta avvicinando alle richieste del Milan ma l'ultima offerta era di 4 milioni più bonus", spiega SkySport. Il centrocampista è ormai fuori dai radar del Milan e di Pioli.

 

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.