news formazioni

NEWS – Chiesa, Rabiot, Messias, Sabelli, Spinazzola, Dia, Perez, Seck, Candreva: le novità

NEWS – Chiesa, Rabiot, Messias, Sabelli, Spinazzola, Dia, Perez, Seck, Candreva: le novità - immagine 1
Dopo la vittoria dell'Inter in Supercoppa Italiana contro il Napoli, testa al campionato. Venerdì alle 20.45 inizia il nuovo turno di Serie A con Cagliari-Torino: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio. 
Alessandro Cosattini

Dopo la vittoria dell'Inter in Supercoppa Italiana contro il Napoli, testa al campionato. Venerdì alle 20.45 inizia il nuovo turno di Serie A con Cagliari-Torino: ecco le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

SQUALIFICATI - Sono dodici i giocatori squalificati per la 22ª giornata di Serie A. Posch (Bologna), Biraghi (Fiorentina), Badelj (Genoa), Frendrup (Genoa), Calhanoglu (Inter), Immobile (Lazio), Zaccagni (Lazio), Cajuste (Napoli), Kvaratskhelia (Napoli) e Paredes (Roma) erano i dieci anticipati ieri da SOS Fanta. Due in più dopo la finale di Supercoppa Italiana: sono Nicolò Barella dell'Inter (ammonito, era diffidato) e Gio Simeone, espulso per doppia ammonizione. Due squalificati per i nerazzurri dunque (giocheranno a Firenze), tre per il Napoli che farà visita alla Lazio. Per un totale, appunto, di dodici squalifiche.


CHIESA E RABIOT - Non è detto che Adrien Rabiot torni contro l’Empoli sabato alle 18. Come evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, sarà infatti la tappa prima del derby d’Italia contro l’Inter. “Chiesa e Rabiot restano in dubbio. Soprattutto il francese potrebbe essere preservato per l’Inter”, sottolinea oggi il quotidiano. Anche i fantallenatori attendono con ansia…

SPINAZZOLA - Niente di grave per Leonardo Spinazzola, lo stop si preannuncia breve. Come confermato anche oggi da Il Tempo, “il calciatore ha subito una piccola lesione al quadricipite sinistro, che gli impedirà di partire con la rosa per Riad (amichevole) e soprattutto lo costringerà a saltare la trasferta di Salerno in programma lunedì sera”, si legge. Verrà poi rivalutato settimana prossima, con la speranza di poter tornare già per la giornata successiva contro il Cagliari.

GENOA - Resta affollata l’infermeria di casa Genoa dopo il weekend. Come sottolinea Il Secolo XIX, “sicuro del rientro - oltre a De Winter che ha scontato la squalifica - il solo Matturro, ko a Salerno per squalifica. Sperano invece di recuperare Sabelli, rimasto ai box per un affaticamento all’adduttore destro, e Bohinen, alle prese con un fastidio al polpaccio. Più complicata la situazione di Messias, che starà fuori circa un mese per una lesione traumatica all’adduttore destro. Trenta giorni di stop per Haps che si è procurato una distorsione al ginocchio sinistro con lesione del collaterale mediale mentre potrebbe tornare tra un paio di settimane Martin, fermo a causa della lesione di un muscolo dell’anca (otturatore)”, si legge.

SALERNITANA - Tra campo e mercato. Il Corriere dello Sport oggi in edicola fa il punto sul momento del reparto avanzato della Salernitana in vista dei prossimi impegni della squadra allenata da Pippo Inzaghi. "Contro la Roma ci sarà sicuramente Kastanos dal primo minuto. Il cipriota, entrato nella ripresa nella gara col Genoa, avrà una settimana in più per migliorare la condizione dopo il trauma distorsivo al ginocchio destro. Kastanos e Candreva (la dirigenza granata smentisce le voci di una sua possibile cessione) torneranno a fare coppia sulla trequarti. Il problema resta l’attacco. Non si sa se Dia potrà già rientrare contro la Roma. E in ogni caso non avrebbe la tenuta fisica per partire dall’inizio. Ad Inzaghi non restano che Simy e Ikwuemesi, poco incisivi e determinanti. La verità è che SuperPippo non ha un attaccante di spessore a disposizione. Se fosse stato bene, Dia comunque non ci sarebbe stato perché convocato dal Senegal per la Coppa d’Africa. Competizione a cui stanno partecipando Lassana Coulibaly e Cabral. Da monitorare anche le condizioni di Pirola”, si legge.

SANCHEZ - Alexis Sanchez risponde sul campo e allontana il mercato. C’è anche il suo zampino nella vittoria contro il Napoli in finale di Supercoppa Italiana, come evidenziato anche dalla Gazzetta dello Sport: “Inzaghi l’ha messo in campo in un ultimo, disperato tridente con trequartista alla fine e la sua calma nel gestire la palla è servita parecchio. Sarà quell’aria frizzantina che dà sempre una finale, ma il cileno è entrato con tutt’altra voglia rispetto alle ultime volte in cui si era alzato dalla panchina. La prima Supercoppa di questo trio la decise lui stesso, a San Siro contro la Juve nel gennaio 2022, mentre ieri si è limitato al ruolo di co-protagonista: ha imbucata la palla per Pavard prima che il francese crossasse e Lautaro facesse volare la maglia in aria per la gioia. Un lampo di lucidità in un’Inter un po’ isterica. Del cileno col muso, almeno per un po’, forse non ci sarà traccia e pazienza se non cambieranno le valutazioni di mercato in casa Inter. Solo se Alexis decidesse di uscire, i dirigenti potrebbero aggiungere qualcuno davanti, ma al momento il Niño non ci pensa nemmeno. Anzi, si gode la settima Supercoppa nazionale della carriera: questa era la seconda in Italia, ma se ne aggiungono un paio spagnole e 3 Community Shield”, si legge.

MERCATO JUVE - La Juventus non si sta muovendo molto sul mercato di gennaio, è arrivato solo Djaló ieri dal Lille. In uscita c'è Kean, in prestito verso l'Atletico Madrid, mentre in entrata il ds Giuntoli ha detto che non ci saranno altri movimenti: "Kean - spiega Sky - è diretto all'Atletico Madrid, non escludiamo che un centrocampista possa arrivare da qui alla fine del mercato, nonostante le parole di Giuntoli".

PEREZ - Un nome su tutti secondo Sky per la difesa del Napoli. Il primo nome della lista per rinforzare il reparto resta quello di Nehuen Perez, per cui il Napoli offre 15 milioni. L’Udinese ne chiede 20 e resta da capire se le parti troveranno un punto di incontro per il giocatore.

MERCATO FIORENTINA - La Fiorentina si muove sul mercato. E si cerca con insistenza un esterno, come riportato da Gianluca Di Marzio: "Dopo l'acquisto di Faraoni dal Verona, il prossimo obiettivo di mercato della Fiorentina è prendere un esterno d'attacco. La scelta è sempre fra Brian Rodríguez dell'America e Ruben Vargas dell'Augsburg. Per quanto riguarda Rodríguez, la richiesta dell'America per cederlo è scesa a 8 milioni. Classe 2000, l'attaccante uruguaiano ha collezionato 4 gol e 1 assist nella Liga di Apertura messicana. L'operazione per Vargas invece si può chiudere a 7 milioni. Svizzero classe 1998, quest'anno ha realizzato 1 gol e 1 assist in 17 presenze fra Bundesliga e Coppa DFB. La società deciderà nelle prossime ore su chi andare a stringere definitivamente, sempre che non arrivino entrambi in caso di cessione di Ikoné e Brekalo".

MERCATO TORINO - C'è il nome dell'ex Manchester City Angelino per la fascia sinistra del Torino. Così SkySport dà la notizia: "Il Torino sta lavorando su Angelino, esterno sinistro del Galatasaray, in prestito dal Lipsia. Il Torino da giugno parla con lui, tratta per un prestito con diritto di riscatto a 4/5 milioni di euro, ma deve partire Soppy prima".

MERCATO FROSINONE - Il Frosinone si prepara a fare alcuni acquisti, dopo che Popovic e Zerbin sono andati al Monza. Il club ha trovato l'accordo per Demba Seck, lo riporta Sky. L'attaccante si metterà preso a disposizione di Eusebio Di Francesco. E l'allenatore aspetta anche un rinforzo a sinistra: può arrivare presto anche Bartesaghi, in prestito dal Milan. Si tratta per concludere e definire l'affare, come riportato da Matteo Moretto.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.