news formazioni

DAI CAMPI – Le condizioni di Dia! Lapadula, Dodò, Nico Gonzalez, Sansone, Karlsson, de Roon…

DAI CAMPI – Le condizioni di Dia! Lapadula, Dodò, Nico Gonzalez, Sansone, Karlsson, de Roon… - immagine 1
A tre giorni dall'inizio della 20a giornata di campionato, arrivano già le prime indicazioni dai vari campi delle squadre di Serie A. Ecco le ultime in ottica fantacalcio.
Marco Astori

A tre giorni dall'inizio della 20a giornata di campionato, arrivano già le prime indicazioni dai vari campi delle squadre di Serie A. Ecco le ultime in ottica fantacalcio.

BOULAYE DIA - Boulaye Dia è tornato a Salerno dopo la rinuncia alla Coppa d'Africa per l'infortunio accusato prima di Natale. Scrive TuttoSalernitana: "Si rivede Boulaye Dia. L'attaccante senegalese è tornato a Salerno ma continua a lavorare a parte per smaltire l'infortunio subito contro il Milan. Era stato ugualmente convocato dal Senegal per la Coppa d'Africa ma poi ha dovuto alzare bandiera bianca e non è stato inserito nella lista definitiva... Deve smaltire l'infortunio al bicipite femorale sinistro, non sarà a disposizione per la partita di domenica prossima contro il Genoa e proverà a strappare quantomeno la convocazione per quella successiva sempre all'Arechi contro la Roma, a cui lo scorso anno segnò di tacco all'Olimpico".


SALERNITANA - Non solo Dia, Il Mattino un punto sugli infortunati in casa Salernitana: "Gyomber ha smaltito l’affaticamento e ieri pomeriggio era regolarmente in campo alla ripresa della preparazione dopo i due giorni di relax concessi al gruppo. Idem Sambia, pure lui uscito con i crampi a Napoli. Il francese è insidiato da Pierozzi sulla destra, mentre a sinistra Bradaric è certo di una maglia. In mezzo al campo ci sarà più scelta col rientro di Maggiore dalla squalifica. Martegani non ha deluso l’allenatore, Legowski neppure. Se la giocheranno tutti. E Kastanos? Prova ad accelerare ma ha ancora un po’ fastidio al collaterale del ginocchio destro nel calciare. Non si è ancora aggregato al gruppo, tuttavia ha ripreso a correre in scioltezza e farà di tutto per andare in panchina contro i rossoblù. Oggi doppia seduta. Inzaghi accoglierà anche Zanoli e Basic, che saranno disponibili per il prossimo match. Resta ai box Pirola (obiettivo rientro ai primi di febbraio)".

ATALANTA - In casa Atalanta novità sulle condizioni di Marten De Roon. Segnala il club che oggi il centrocampista: "è stato sottoposto a trattamento chirurgico di riparazione della rottura dell’inserzione distale del tendine flessore del terzo dito della mano sinistra. L’intervento, eseguito presso la clinica Villa Stuart in Roma dal Dr. Massimo Massarella, è tecnicamente riuscito". De Roon era infortunato nel match contro la Roma, in chiave fantacalcio nessun pericolo dato che continuerà regolarmente ad allenarsi con un tutore. Inoltre l'Atalanta in campionato tornerà in campo solo il prossimo 27 gennaio contro l'Udinese, salterà questo turno perchè la sfida con l'Inter è stata rimandata al 28 febbraio.

FIORENTINA - Vincenzo Italiano, tecnico della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di Supercoppa contro il Napoli confermando il recupero di Nico Gonzalez. Queste le sue parole raccolte da FirenzeViola: "Nico Gonzalez ha fatto oggi venti minuti con la squadra, sta rientrando dopo tantissimo tempo. E' guarito. Però ha lavorato ancora troppo poco col gruppo per inserirlo. Anche Dodò ha riiniziato assieme alla squadra, anche se in maniera graduale. Pian piano aumenteranno e cercheremo di portarli alla condizione ottimale. Mercato? Di questo se n'è parlato già in precedenza, non ho tanta intenzione di parlare di mercato. In questi giorni qui in Arabia voglio solo pensare ai ragazzi che ho a disposizione e a cercare di ben figurare domani".

NAPOLI - Segnali confortanti in casa Napoli intorno alle condizioni di Piotr Zielinski e Jens Cajuste. Entrambi oggi pomeriggio hanno lavorato in gruppo nella parte di allenamento aperto ai media alla vigilia della sfida di Supercoppa contro la Fiorentina. Confermato quindi l'ottimismo professato dal tecnico Walter Mazzarri in conferenza, se non ci saranno intoppi sia Zielinski che Cajuste saranno a disposizione per la sfida di domani.

KARLSSON - Jesper Karlsson è tornato. Dopo due mesi d'assenza, l'esterno svedese ha smaltito l'infortunio ed è pronto a rientrare, sfruttando anche il fatto che il Bologna non giocherà con la Fiorentina questo weekend visto l'impegno dei viola in Supercoppa. Il punto sulle condizioni di Karlsson dal Corriere dello Sport: "Quello di Karlsson non è stato un recupero facile. Jesper ha lavorato moltissimo all’Isokinetic, c’era stato un momento in cui le cose sembravano doversi protrarre ancora. Ma ha stretto i denti e finalmente, già oggi (ieri a riposo a causa di un intervento dentistico), è tornato a lavorare con il resto dei compagni. Difficile dire quando lo vedremo in campo, in una partita ufficiale. Di certo Karlsson vuole affrettare i tempi per cercare di prendersi quello che è suo. Le possibilità di vederlo (almeno) in panchina contro il Milan sono più che buone, da qui al match c’è il tempo di riprendere la condizione".

ROMA - C'è tanta curiosità nei confronti della Roma di Daniele De Rossi, che debutterà sabato alle 18 contro il Verona. Da La Gazzetta dello Sport arrivano le prime indicazioni sul modo di giocare del tecnico, dopo le nostre anticipazioni di ieri: "Il tempo s’incaricherà di chiarire i dubbi, ma intanto De Rossi metterà in campo sabato col Verona una squadra elettrica, votata all’attacco, figlia del suo credo calcistico: dalla semplicità di Gustavo Alfaro, l’ultimo tecnico con cui ha lavorato al Boca Juniors, alla grinta di Antonio Conte, passando per il tatto di Fabio Capello e le geometrie di Luciano Spalletti e Luis Enrique. Proprio come era solito fare l’ultimo allenatore che ha avuto in Argentina, Daniele si è messo sullo stesso livello dei giocatori, rifiutando però in partenza gli alibi. Gli “yes man”, del resto, non fanno per lui: lascia liberi i suoi ragazzi di gestire la propria vita, purché si presentino puntuali al campo e siano pronti ad andarsene per ultimi. Il 3-5-2 mourinhano rappresenta per DDR proprio un ottimo punto di partenza, considerando che il nuovo tecnico predilige i moduli 3-4-1-2 e 3-4-2-1 (probabilmente la scelta dei Friedkin è stata condizionata anche da questo fattore). E, senza i punti di riferimento Mancini e Cristante squalificati, anche sabato la Roma ruoterà attorno al genio di Dybala: dietro due punte, Lukaku e Belotti, oppure affiancato sulla trequarti da Pellegrini, che a ridosso degli attaccanti ha giocato il suo miglior campionato due stagioni fa. Una posizione avanzata per sfruttare al meglio le doti tecniche di un giocatore troppe volte rimasto quest’anno in naftalina. E poi, in prospettiva, c’è pure Abraham, che sta lavorando per superare l’operazione al crociato: per un suo rientro bisognerà attendere almeno un altro mese, se non i primi di marzo. A De Rossi potrebbe tornare utilissimo", scrive la Rosea.

GENOA - Doppio colpo di mercato per il Genoa, che ha messo a disposizione di Gilardino due pedine importanti per ruotare le sue risorse. Emil Bohinen è ufficialmente un giocatore del Genoa e aggiunge Repubblica: "Ieri sera a Genova è arrivato Bohinen, il centrocampista norvegese che vestirà il rossoblù in prestito con obbligo di riscatto. Il giocatore non sarà disponibile per la prossima sfida, peraltro proprio contro la sua ex squadra, la Salernitana, per un problema al polpaccio che lo ha fermato nelle ultime settimane e per il quale il club rossoblù ha voluto anche un supplemento di viste mediche (superate). Chi invece sarà a disposizione di Gilardino è l’esterno inglese Djed Spence che oggi concluderà le ultime pratiche burocratiche e ieri si è allenato con i compagni. Spence andrà a prendere il posto di Hefti come vice Sabelli. Per Gilardino significa avere due elementi di qualità da alternare".

CAGLIARI - Si avvicina il giorno del ritorno in campo di Gianluca Lapadula. L'attaccante del Cagliari ha saltato le ultime due partite di campionato per i postumi di una frattura composta della sesta e settima costola destra. La novità di giornata, come confermato dal club, è che Lapadula questo pomeriggio si è allenato parzialmente con la squadra. Condizioni quindi in miglioramento e crescono le possibilità di vederlo nella lista dei convocati per la sfida contro il Frosinone in programma domenica.

LECCE - Novità in casa Lecce verso la sfida con la Juventus. Nella giornata di oggi il tecnico Roberto D'Aversa ha ritrovato Nicola Sansone, intera sessione in gruppo per l'attaccante. Convocazione in vista quindi per Sansone dopo il forfait nelle ultime tre partite di campionato per un problema muscolare al polpaccio.

TORINO - Il punto in casa Torino fra infortunati e gestione delle forze. Segnala ToroNews: "Karamoh e Linetty - che avevano saltato l'ultima sfida di campionato a Genova contro i rossoblù - sono tornati ad allenarsi in gruppo. Il primo già martedì era al Filadelfia a lavorare in palestra, mentre Linetty ha recuperato dal sovraccarico. Hanno svolto un allenamento differenziato invece Buongiorno, Djidji e Zapata, per affaticamenti e acciacchi di varia natura: per tutti e tre i giocatori non c'è alcuna necessità di forzare i tempi visto e considerando che il prossimo appuntamento della squadra di Ivan Juric è in programma tra 9 giorni".

FROSINONE - Seduta di allenamento pomeridiana alla ‘Città dello Sport’ di Ferentino per i giallazzurri di mister Di Francesco che continuano a preparare la partita contro il Cagliari. Attivazione, lavoro tra palestra e campo ed esercitazioni tecnico tattiche, questo il programma odierno. Cuni in gruppo. Terapie per Baez e Oyono. Lavoro personalizzato per Monterisi. Domani pomeriggio in programma una nuova seduta sempre a Ferentino.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del fantacalcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Sosfanta per scoprire tutte le news di giornata.