news formazioni

La Fiorentina vince 3-1: Vlahovic da urlo! Chiesa trova il gol, Lirola si fa male, Boateng…

Si comincia a fare sul serio. La Fiorentina di Vincenzo Montella gioca in casa in Coppa Italia contro il Monza, club di Serie C: il match termina 3-1 per la viola. Montella prova la formazione tipo, con Lirola, Milenkovic, Ranieri (al posto dello...
Alessandro Cosattini

Si comincia a fare sul serio. La Fiorentina di Vincenzo Montella gioca in casa in Coppa Italia contro il Monza, club di Serie C: il match termina 3-1 per la viola. Montella prova la formazione tipo, con Lirola, Milenkovic, Ranieri (al posto dello squalificato Pezzella) e Terzic in difesa (fuori Biraghi, escluso dall’undici titolare perché in trattativa con l’Inter); Pulgar, Badelj e Benassi in mediana; Chiesa, Boateng e Sottil in attacco. Un 4-3-3 che a seconda dello svolgimento della manovra diventa anche 4-2-3-1, con Benassi trequartista e Boateng punta. 

Il primo squillo è di Sottil, che si accentra e calcia sul primo palo: Lamanna allontana in corner. Terzic dopo pochi minuti arriva sul fondo e crossa: Chiesa tira da pochi passi, ma il portiere avversario in qualche modo respinge. Tripla occasione in un sol colpo per i viola: Sottil sfonda a sinistra e la mette a rimorchio, prima Chiesa e poi Boateng si vedono ribattere il pallone nei pressi della linea di porta, arriva Benassi che si coordina ma spara alto con il sinistro. Il Monza risponde con un bel tiro di Brighenti al volo su assist di Iocolano, ma risponde presente Dragowski con una parata bassa. Altro break di Sottil che scarica su Boateng, il ghanese vede Chiesa che calcia di prima: tiro deviato in corner. Il primo ammonito del match è Terzic, che al 29' ferma con una vistosa trattenuta una possibile ripartenza di Brighenti. Al 33', bella discesa del pimpante Chiesa sulla destra che viene fermato da Sampirisi (ammonito nell'occasione). Al 34', la Fiorentina a sorpresa passa in svantaggio: segna Brighenti su assist di Lepore dalla destra. Buco di Terzic sulla sinistra, Lepore arriva al cross, velo di Finotto e Brighenti segna. Disattenzione generale della retroguardia viola, con Milenkovic e Lirola lenti a chiudere sull'attaccante del Monza a centro area. La risposta è di Benassi, che calcia col destro di prima su assist di Chiesa: il tiro termina di un soffio a lato. Errore in impostazione di Sampirisi, riparte Boateng che serve Chiesa: la sua conclusione viene bloccata dal portiere. Tiro-cross pericoloso di Boateng, ma Chiesa a centro area non riesce a intervenire sul pallone: a sorpresa, termina 1-0 per il Monza il primo tempo.


Nessun cambio nella ripresa, Montella non modifica l'undici sceso in campo nel primo tempo. Ennesimo spunto di Sottil che arriva al cross dalla sinistra, Chiesa colpisce di testa ma non inquadra la porta. Al 48', lascia il campo Lirola che si accascia a terra per un problema alla coscia destra (che era già coperta da una vistosa fasciatura): al suo posto entra Venuti. Le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore dallo staff medico. Al 50, Chiesa ci prova col mancino da fuori area: la palla dopo una deviazione termina a lato. Bella ripartenza viola con Benassi che serve Chiesa, ma il suo destro a giro termina a lato. Pericoloso Chiesa, ma sin qui impreciso alla conclusione. Altro assolo di Chiesa sulla sinistra (Montella ha invertito lui e Sottil) che punta tutti e mette all'indietro per Boateng: sinistro masticato del Boa che finisce a lato. Al 63', su punizione dalla lunga distanza sul centro-destra, Terzic calcia col mancino (lui e non Pulgar): palla respinta da Lamanna. Fuori Sottil e dentro Montiel, Montella prova a cambiare nel tridente offensivo. Al 69' annullato un gol a Boateng per posizione di fuorigioco su cross dalla fascia sinistra di Ranieri. Al 74', l'ultimo cambio viola: dentro Vlahovic e fuori Benassi e Fiorentina iper-offensiva con Boateng che si abbassa. Subito Vlahovic vicino al pareggio: filtrante di Terzic e controllo dell'attaccante che calcia di sinistro, ma il tiro viene respinto. Splendido filtrante mancino di Montiel per Vlahovic che controlla e calcia in diagonale col sinistro: è l'1-1 della Fiorentina. All'83', Boateng lascia momentaneamente la squadra in 10 per crampi: il ghanese è stato massaggiato per qualche minuto a bordocampo dallo staff medico viola, prima di rientrare in campo. La Fiorentina passa in vantaggio all'86': percussione centrale di Montiel che serve Vlahovic, controllo col mancino ed è il raddoppio. L'attaccante classe 2000 segna la sua prima doppietta tra i professionisti (dopo il primo gol) e si toglie la maglia. Il 3-1 nel finale è di Chiesa, che calcia dalla distanza su assist di Vlahovic e trova la rete che chiude il match. La Fiorentina vince in rimonta e prosegue nel cammino in coppa.

[adv]

LE INDICAZIONI PER IL FANTACALCIO - In chiave fantacalcio, da segnalare le imprecisioni difensive della Fiorentina (serata no soprattutto per i terzini Lirola e Terzic) e in particolare di Dragowski al rinvio dal fondo. A centrocampo ancora lontano dalla miglior condizione Badelj, che ha sbagliato qualche passaggio di troppo; più propositivi Pulgar e Benassi, le due mezzali. Chiesa si è reso pericoloso dall'inizio alla fine del match, a destra e a sinistra, è stato poco preciso sotto porta fino alla rete del 3-1 nel finale. Ancora imprendibile Sottil sulle corsie laterali fin quando è rimasto sul terreno di gioco. Prova opaca di Boateng, che è stato impreciso soprattutto alla conclusione. Strepitoso l'ingresso in campo di Vlahovic da centravanti puro, che segna una doppietta in 12 minuti: ecco perché Montella ha scelto di inserire lui e non Simeone. Da segnalare anche la bella prova del giovane Montiel, autore dei due assist per Vlahovic. Infine, da valutare le condizioni di Lirola con lo staff medico già al lavoro.

FIORENTINA-Monza 3-1

Gol - Vlahovic, Vlahovic, Chiesa

Formazione - Dragowski; Lirola (48' Venuti), Milenkovic, Ranieri, Terzic; Pulgar, Badelj, Benassi (74' Vlahovic); Chiesa, Boateng, Sottil (64' Montiel).

tutte le notizie di