news

Fantaconsigli low cost – Chi prendere dalle squadre in lotta per la salvezza

Non ci sono solo le big al fantacalcio. Abbiamo visto (leggi qui) i giocatori di quattro ‘piccole’ che stanno volando: Sassuolo, Chievo, Atalanta ed Empoli. Facendo volare anche i fantallenatori. Ci sono però altre squadre in lotta per la...
Guglielmo Cannavale

Non ci sono solo le big al fantacalcio. Abbiamo visto () i giocatori di quattro ‘piccole’ che stanno volando: Sassuolo, Chievo, Atalanta ed Empoli. Facendo volare anche i fantallenatori. Ci sono però altre squadre in lotta per la salvezza che, in mezzo a tanti cinque, presentano di buoni giocatori per il fantacalcio. Abbiamo preso le ultime quattro della classifica: chiaramente avere un blocco di una di questa squadre è dannoso, ma uno o massimo due titolarissimi per la panchina possono far comodo.

VERONA - Sembra strano, eppure c’è un difensore del Verona che si salva: è Moras, che ne ha giocate 15 su 15 riuscendo ad avere 6,03 di fanta-media. Solo 3 gialli per lui, con anche un gol. In mezzo al campo c’è ottimo Viviani, quando sta bene. Per colpa dell’infortunio ha giocato solo 8 partite ma con un gol e 3 assist: meglio di Florenzi, Cuadrado e Soriano. Hallfredsson è titolare anche se ha due controindicazioni: voti non altissimi e ogni tanto qualche infortunio. In attacco la sola certezza è Luca Toni, ora che è rientrato dall’infortunio. Anche se difficilmente tornerà in forma come l’anno scorso.


CARPI - Letizia ha saltato soltanto una partita, ha segnato un gol e ha una media sufficiente: è un buon difensore da fantacalcio, ha una fanta-media più alta di Miranda! Si salva anche Zaccardo, uno dei leader della squadra per la sua esperienza. A centrocampo c’è troppa rotazione, mancano le certezze perché si alternano i mediani e anche gli esterni: di queste squadre bisogna prendere titolarissimi. Di Gaudio non è male, ma non gioca sempre. Meglio allora puntare sull’attacco, dove se Matos è in calo e Mbakogu non dà garanzie, c’è un Marco Borriello che arriva da un 7,5 contro il Milan. Fisicamente, ogni tanto, ha qualche problema, ha avuto anche la squalifica e quindi ha giocato 10 partite su 15, ma segnando 3 gol e facendo 2 assist. La sua fanta-media è di 7,4, come quella di Salah.

FROSINONE - La squadra è a due facce. Ottima in casa, quasi da Europa League, disastrosa fuori. Per i giocatori del Frosinone bisogna quindi regolarsi così: da evitare in trasferta, da schierare in partite facili in casa. Uno dei punti di forza è la difesa: Blanchard due gol e fanta-media del 6,09, Rosi del 6,08 senza segnare. Diakité, che in generale non ha fatto male, è incappato in due giornate disastrose contro la Fiorentina e l’ultima contro il Chievo. A centrocampo c’è molta incertezza nei centrali, perché si sono alternati in base alla forma Sammarco, Chibsah, Gori e Gucher. Meglio puntare su chi può portare bonus come l’esterno Soddimo: un gol, due assist e 6,36 di fanta-media. L’alternativa più economica è Paganini. Un po’ come l’attacco: quello che fin qui ha fatto meglio è Dionisi, con 4 gol e 2 assist. L’alternativa è Daniel Ciofani, che dopo aver rivelato di fare il fantacalcio è diventato l’idolo dei fantallenatori.

PALERMO - In difesa Pipo Gonzalez e Lazaar risentono delle prestazioni negative della squadra, ma almeno sono titolari. La nota lieta è Goldaniga, ma bisogna vedere quanto dura Ballardini e se giocherà ancora, nel caso, anche senza di lui in panchina. A centrocampo la sorpresa è stata Hiljemark, anche se pure lui è in calo. Anche qui, dipende dal futuro di Ballardini: se resta, Brugman è interessante. Ma se torna Iachini, può cambiare nuovamente tutto. Tranne ElMudo Vazquez, che però da solo non riesce a salvare la squadra. Gilardino, con 3 gol e 6,31 di fanta-media, ha fatto meglio di lui.