news

Falco: “Simpatizzo Juve e mi do un 8 in pagella. Mancini, ti convincerò”

Falco: “Simpatizzo Juve e mi do un 8 in pagella. Mancini, ti convincerò” - immagine 1
Lunga intervista da La Gazzetta dello Sport oggi a Pippo Falco. Così il fantasista del Lecce si è raccontato: “Tornando allo stadio lunedì, mi sono emozionato, come un bambino che per la prima volta mette piede in un campo prestigioso....
Fabrizio Romano

Lunga intervista da La Gazzetta dello Sport oggi a Pippo Falco. Così il fantasista del Lecce si è raccontato: "Tornando allo stadio lunedì, mi sono emozionato, come un bambino che per la prima volta mette piede in un campo prestigioso. Dopo il lungo periodo di stop, con esercizi in casa e per strada, tutti noi abbiamo provato sensazioni bellissime: è bastato rivedere Liverani, i compagni, i dirigenti. Ma non possiamo dimenticare gli effetti drammatici della pandemia, le migliaia di vittime e la battaglia di medici e infermieri. La priorità resta la salute. Noi calciatori possiamo solo sperare che gradualmente si torni alla normalità e il Lecce possa salvarsi sul campo".

Tre gol spettacolari e tante invenzioni per i compagni: che voto si darebbe in questa stagione?

«Credo di meritare 8. Metterei lo stesso voto alla società che ha allestito un gruppo competitivo, e a Liverani, che anche nella categoria superiore ha puntato sulla vocazione offensiva».


È solo fantacalcio immaginare il suo esordio in Nazionale in un’amichevole al Via del Mare?

«Chiudo gli occhi e dico che sarebbe il giorno più bello della mia vita. Sono ambizioso, tenterò di convincere il c.t. Mancini».

È tifoso della Juventus?

«Simpatizzante. Ero nel vivaio del Bari e facevo il raccattapalle allo stadio San Nicola nel 2006, quando, in campo neutro, Alex e compagni vinsero contro la Reggina e festeggiarono lo scudetto, che poi fu revocato. Da bambino, nella mia cameretta avevo il poster e una maglia di Del Piero».