primo piano

Fake news sul web senza rispetto: Dybala non ha il Coronavirus

Fake news sul web senza rispetto: Dybala non ha il Coronavirus - immagine 1
L’informazione è verifica. Prima di tutto verifica, sempre. Che sia calciomercato o formazioni, chiaro; ma soprattutto sulla salute delle persone non si può scherzare. Un giornale sudamericano ha scritto in serata che “Paulo Dybala...
Fabrizio Romano

L'informazione è verifica. Prima di tutto verifica, sempre. Che sia calciomercato o formazioni, chiaro; ma soprattutto sulla salute delle persone non si può scherzare. Un giornale sudamericano ha scritto in serata che "Paulo Dybala ha il Coronavirus" e vi diciamo subito che è totalmente falso. Non avremmo voluto neanche scriverlo, abbiamo ignorato la notizia su SOS Fanta e non abbiamo voluto riportare la notizia con notifiche o semplice aggiornamento sulla nostra app. Zero totale.

Visto che qualche sito o profilo Instagram in Italia ha riportato tranquillamente la notizia, ci teniamo a riportare la versione ufficiale del club: è una bufala, anzi per essere precisi una "fake news" come la definisce l'ufficio stampa della Juventus (riportato anche dal collega Agresti). Paulo è in attesa come tutti i dipendenti della Juve di fare i tamponi settimana prossima; ad oggi sta bene, non ha alcun problema e non ha febbre, gli auguriamo di continuare così come a tutti loro, voi, noi. "La notizia è falsa", fa sapere la Juventus; chi l'ha riportata in Sudamerica e rilanciata in Italia ha colpe: fare terrorismo su notizie false sulla salute dei giocatori in un momento del genere lo troviamo vergognoso.


Che poi sarebbe bastato poco: nell'articolo originale in Sudamerica si legge chiaramente dopo il titolo su Dybala che c'era un errore di incomprensione. Nel testo infatti raccontano semplicemente di Paulo in quarantena, come tutta la Juventus; hanno capito male, sbagliano di grosso loro ma ancor più chi in Italia dovrebbe verificare con la Juve, col giocatore, con chiunque prima di rilanciare una notizia così pesante.

La redazione di SOS Fanta si impegna sempre a verificare notizie così delicate prima di mandarle in pasto al pubblico; qui non si parla di un ballottaggio di formazione o di un'idea di mercato. Non ci può permettere di fare altro in una fase così per tutta l'Europa e per il nostro Paese. Aggiornare, informare e verificare con fonti dirette prima di dare notizie del genere. Un conto è un aggiornamento su Euro2020 e sulla Champions, un conto sulla salute di una persona, un calciatore in questo caso. Non avremmo voluto neanche menzionare questa notizia vergognosa ma ci troviamo costretti a farlo: è una incommentabile fake news.

 

? FAKE NEWS!

— Romeo Agresti (@romeoagresti) March 12, 2020