squadra

Dzeko da urlo! Zaniolo e non solo: grande Roma col Real, i segnali per il fantacalcio

Dzeko da urlo! Zaniolo e non solo: grande Roma col Real, i segnali per il fantacalcio - immagine 1
La Roma batte il Real Madrid ai calci di rigore e Fonseca vince così la sua prima partita allo Stadio Olimpico. I giallorossi presentano una difesa con Florenzi, Juan Jesus, Fazio e Kolarov davanti a Paulo Lopez. Cristante e Pellegrini a...
Francesco Porzio

La Roma batte il Real Madrid ai calci di rigore e Fonseca vince così la sua prima partita allo Stadio Olimpico. I giallorossi presentano una difesa con Florenzi, Juan Jesus, Fazio e Kolarov davanti a Paulo Lopez. Cristante e Pellegrini a centrocampo e Dzeko supportato da Zaniolo, Kluivert e Perotti. 

Nel primo tempo la partita è spettacolare. La Roma gioca bene e convince il pubblico dell'Olimpico fin dai primi minuti. I più pericolosi sono Dzeko, che trova anche una traversa dopo sette minuti e Cengiz Under, molto ispirato. Nonostante il buon inizio di gara, al 16' passa in vantaggio il Real Madrid con Marcelo con un tiro da giro che spiazza Pau Lopez.


La partita adesso è scoppiettante, le squadre sono lunghe e concedono tanto. E infatti la Roma trova il pareggio al 34' con una bella azione sulla fascia destra di Zaniolo che poi trova Perotti sul secondo palo. L'attaccante argentino non sbaglia e pareggia i conti per la squadra di Fonseca.

Ma la partita è senza sosta e il Real Madrid si riversa in avanti e trova il gol del 2-1 con Casemiro, che però era nettamente in fuorigioco (ma il VAR non c'è). La Roma non perde tempo e bastano pochi secondi per trovare il gol del pareggio con un pallone splendido di Under per Dzeko che incrocia al volo e batte Courtois. Finisce così un primo tempo davvero bello in cui si sono viste tante cose interessanti in ottica fantacalcio.

[adv]

Molto meno divertente il secondo tempo, in cui le squadre sono molto più attente a non subire che a fare gol. Ci prova la Roma a sprazzi, ma è il Real Madrid a costruire le migliori occasioni, prima con il neo entrato Jovic e poi con Gareth Bale nel finale. Così si va ai rigori, dove vince la Roma grazie al rigore sbagliato da Marcelo.

Per quanto riguarda il fantacalcio sono arrivate ottime indicazioni da diversi giocatori giallorossi. Su tutti Edin Dzeko, in forma davvero ottimale. Da valutare quello che sarà il suo futuro, con l'Inter che insiste e che lo vuole portare a Milano. Al momento della sua sostituzione l'Olimpico si è diviso, tra chi lo ha applaudito e acclamato a chi lo ha fischiato (una netta minoranza). In forma anche Zaniolo e Under, sopratutto nel primo tempo. L'impressione è che possano diventare pedine fondamentali nel sistema di gioco di Fonseca. Prendere nota per il fantacalcio. I meno positivi della serata sono stati Florenzi e Cristante, più indietro rispetto ai compagni di squadra a livello tattico e anche fisico.

 ROMA-Real Madrid 2-2 (vittoria ai rigori per la Roma)

Gol - Perotti, Dzeko

Formazione - Pau Lopez; Florenzi (63' Spinazzola), Fazio, Jesus, Kolarov; Pellegrini (62' Diawara), Cristante; Under, Zaniolo (76' Antonucci), Perotti (67' Kluivert); Dzeko (76' Schick).