primo piano

Dott. Testi: “Higuain, rischio virus in aeroporto! Quando tornano lui, Ibra e gli altri dovranno…”

Dott. Testi: “Higuain, rischio virus in aeroporto! Quando tornano lui, Ibra e gli altri dovranno…” - immagine 1
Cosa accadrà per Gonzalo Higuain e compagni quando torneranno dalla fuga all’estero dalle famiglie? Roberto Testi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Torino, lo ha spiegato a La Gazzetta dello Sport. Cercando di capire...
Fabrizio Romano

Cosa accadrà per Gonzalo Higuain e compagni quando torneranno dalla fuga all'estero dalle famiglie? Roberto Testi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Torino, lo ha spiegato a La Gazzetta dello Sport. Cercando di capire anche se i giocatori al rientro in Italia dovranno restare 15 giorni in quarantena. Questo vale non solo per Ronaldo, Higuain, Pjanic e Khedira; ma c'è in ballo anche Ibrahimovic che è volato in Svezia.

Molti italiani si chiedono perché i giocatori, asintomatici, abbiano potuto fare il tampone.

"I calciatori sono sottoposti a sorveglianza sanitaria di un medico competente, Stefanini in questo caso, che può decidere di sottoporre a tampone chi sia stato in contatto con persone positive, come Rugani. È una sua scelta e io la trovo abbastanza ragionevole. E i tamponi sono stati fatti in una struttura privata".


Chi ha contatti con un positivo va in quarantena o in isolamento volontario domiciliare?

"In isolamento volontario domiciliare. La quarantena è differente, per la quarantena serve un’ordinanza".

Higuain: il rischio che sia un “falso negativo”, e quindi possa contagiare qualcuno in Argentina, è completamente da escludere?

"Non ci sono rischi, questo è sicuro. Io penso sia più probabile che Higuain prenda il virus in aeroporto, questo è il vero rischio".

Chi rientra in Italia, nel suo caso a Torino, da Argentina, Lussemburgo o Germania dovrà restare 15 giorni in isolamento?

"Credo che ragionevolmente il Sisp (Servizio igiene e sanità pubblica), in accordo con il medico di riferimento e la persona interessata, possa stabilire che dopo alcuni giorni di isolamento si faccia un nuovo tampone. E, in caso di esito negativo, il giocatore possa tornare ad allenarsi. Ma attenzione, magari a quel tempo le norme saranno cambiate ulteriormente".

tutte le notizie di