news

DIFENSORI – Squadra per squadra, chi perde e chi prende il posto: le prospettive per il fantacalcio

DIFENSORI – Squadra per squadra, chi perde e chi prende il posto: le prospettive per il fantacalcio - immagine 1
Con le partite di giovedì sera si è definitivamente concluso il campionato per questo 2016. Ciò vuol dire stop fantacalcio, si riparte nel 2017, precisamente l’8 gennaio con la diciannovesima giornata di Serie A, l’ultima del girone di...
Alessandro Cosattini

Con le partite di giovedì sera si è definitivamente concluso il campionato per questo 2016. Ciò vuol dire stop fantacalcio, si riparte nel 2017, precisamente l’8 gennaio con la diciannovesima giornata di Serie A, l’ultima del girone di andata. In vista della ripresa, considerando che a breve inizierà anche il mercato, facciamo il punto sui difensori che hanno preso/perso il posto in squadra. Dall’Atalanta all’Udinese, squadra per squadra, analizziamo ogni situazione in chiave fantacalcio.

ATALANTA - Occhio a Dramé: non è più il titolare sulla sinistra e potrebbe andare in Coppa d’Africa, il posto è di Spinazzola (centrocampista al fantacalcio). A destra c’è Conti, una delle rivelazioni dell’Atalanta, l’altra è Caldara, ormai insostituibile in difesa. Toloi e Masiello due certezze, Zukanovic e Konko le alternative. Quest’ultimo all’occorrenza può agire anche sulla destra al posto di Conti.


BOLOGNA - Masina è tornato in forma, le sue prestazioni nelle ultime gare del 2016 hanno convinto tutti. Al centro Maietta è inamovibile, Gastaldello ha regalato più bassi che alti, ma resta il titolare. A destra è corsa a due tra Krfth e Torosidis, col secondo favorito. L’alternativa numero uno al centro resta Ferrari.

CAGLIARI - Rastelli deve ancora trovare i suoi quattro uomini d’affidabilità. Murru dovrebbe rientrare già alla prima di campionato e sarà il titolare a sinistra, Pisacane l’alternativa. A destra Isla deve riscattarsi dopo un inizio deludente. Al centro Bruno Alves farà coppia a turno con uno tra Ceppitelli e Capuano, recentemente tornato a disposizione.

CHIEVO - Maran ha trovato degli intoccabili al centro della difesa: Dainelli e Gamberini. Le alternative sono Spolli e Cesar (in quest’ordine). A destra Cacciatore è un uomo di fiducia, così come Gobbi a sinistra. Frey e Sardo sono le riserve di grande affidabilità.

CROTONE - In attesa del rientro di Claiton, Nicola continua a fare affidamento su Ferrari e Ceccherini. A sinistra Mesbah ha scalato posizioni su Martella fino a diventare il titolare, a destra Rosi è una garanzia. L’allenatore del Crotone non rinuncia quasi mai a lui. Il suo sostituto è Sampirisi.

EMPOLI - Pasqual o Dimarco? Martusciello non ha dubbi, è il primo il titolare. L’ex Fiorentina è ai box per infortunio, ma appena si riprenderà giocherà dal 1’. A destra Laurini è la prima scelta, ma ha avuto molti problemi fisici. Veseli e Zambelli sono due buone alternative. Costa e Bellusci i due centrali titolari, Cosic e Barba le riserve.

FIORENTINA - Perde posizioni Salcedo, deludente di recente. Con il rientro di capitan Gonzalo Rodriguez, Tomovic tornerà ad agire a destra mentre Astori e Olivera completeranno il reparto. Quest’ultimo ha convinto più di Milic.

GENOA - Edenilson ha perso posizioni sulla destra: il titolare è Lazovic (centrocampista al fantacalcio). A sinistra c’è Laxalt, inamovibile, anche lui centrocampista al fantacalcio. Al centro della retroguardia di Juric Burdisso e Izzo sono inamovibili, Munoz ha scalato posizioni su Orban. Gentiletti è sceso nelle gerarchie, è ormai la quinta scelta.

INTER - Pioli sta ancora cercando il giusto assetto. Gli inamovibili, però, sono due: Miranda al centro, D’Ambrosio sulla destra. Quest’ultimo ha scalato posizioni su Nagatomo. In coppia con Miranda uno tra Murillo (in forma nelle ultime uscite) e Ranocchia. A sinistra Ansaldi, Santon ha ormai perso posizioni dopo l’addio di de Boer.

JUVE - Le scelte di Allegri restano un’incognita. Difesa a tre o a quattro? La Juve cambia spesso vestito. Bonucci appena rientrerà tornerà ad essere inamovibile, al suo fianco Barzagli o Chiellini in caso di difesa a quattro. Entrambi se decide di giocare a tre. Rugani e Benatia le alternative. A sinistra Alex Sandro è inamovibile ma Evra resta una buona riserva. A destra c’è il solo Lichtsteiner, schierato nella difesa a quattro o nei cinque di centrocampo (in caso di retroguardia a tre).

[adv]

LAZIO - Difficile prevedere le scelte di Inzaghi. Cambia spesso l’assetto difensivo, passa a tre o a quattro a seconda delle partite. Gli intoccabili sono due: de Vrij e Radu. In caso di difesa a quattro a destra c’è Basta, al centro con de Vrij uno tra Wallace (favorito) e Bastos. Con la retroguardia a tre, più facile che giochi Bastos. Hanno perso posizioni Hoedt e Lukaku, spesso e volentieri fermo in infermeria.

MILAN - Pochi dubbi per il Milan. Antonelli ha perso posizioni, ne ha guadagnate De Sciglio, il titolare sulla fascia sinistra. A destra Abate è una sicurezza, così come al centro Paletta e Romagnoli. Gustavo Gomez resta l’alternativa numero uno, a destra si attende il rientro di Calabria.

NAPOLI - Il titolare Koulibaly sarà in Coppa d’Africa, Chiriches è uscito acciaccato dalla sfida con la Fiorentina. Alla ripresa RaulAlbiol sarà squalificato, probabilmente giocherà Tonelli (mai utilizzato finora da Sarri) in coppia con Maksimovic. A sinistra giocherà Strinic, aspettando il rientro dalla Coppa d’Africa di Ghoulam, a destra Hysaj è una certezza e Maggio ha dimostrato di essere un’ottima riserva.

PALERMO - Corini ha trovato l’assetto giusto con la difesa a tre (che in fase difensiva diventa a cinque). Rispoli a destra e Aleesami a sinistra sono due certezze, così come Gonzalez al centro della difesa. Goldaniga ha alternato buone prestazioni a prove deludenti, ma giocherà, così come Cionek. Si attende il rientro di Rajkovic, Andelkovic e Cionek restano due buone alternative.

PESCARA - Zampano è il titolare a destra, ma occhio al mercato: potrebbe partire. I sostituti sono Fornasier e il giovane Vitturini. Biraghi a sinistra non si tocca, Crescenzi ha dimostrato di essere una buona riserva. Al centro capitan Campagnaro - nonostante gli alti e bassi - è inamovibile. Al suo fianco giocherà Gyomber con Zuparic prono a subentrare.

ROMA - Difesa a tre o a quattro? Prendiamo in considerazione la seconda ipotesi, quella più utilizzata da Spalletti. Bruno Peres a destra perde posizioni: ha deluso Spalletti di recente, potrebbe giocare Rüdiger, aspettando il rientro di Florenzi. Il brasiliano comunque avrà tanto spazio, ma potrebbe anche avanzare in assenza di Salah. Al centro Fazio e Manolas sono due certezze, Vermaelen e Rüdiger le riserve. A sinistra rientrerà Mario Rui e si prenderà la maglia da titolare. Emerson la riserva.

SAMPDORIA - Sala è uscito acciaccato dalla sfida con l’Udinese e ha deluso in questa prima parte di stagione: il nuovo terzino destro potrebbe arrivare dal mercato. Anche perché Pedro Pereira potrebbe partire già a gennaio. Skriniar è una certezza, Silvestre sul campo anche, ma piace molto al Torino e potrebbe fare le valigie. In tal caso spazio a Regini accanto a Skriniar, con Pavlovic a sinistra.

SASSUOLO - Infortuni permettendo, la difesa titolare sarà composta da Gazzola (rientrerà dopo la sosta), Cannavaro (il suo rientro è ancora a definire), Acerbi e Peluso. Antei è la prima riserva dei centrali, a destra Di Francesco alterna spesso e volentieri Lirola a Gazzola. A sinistra Dell’Orco è deluso, ma è giovane e avrà nuove chance.

TORINO - Al centro Castan e Rossettini non si toccano. La prima alternativa è Moretti, mentre Bovo potrebbe essere ceduto. Se così fosse, arriverebbe un nuovo centrale. A sinistra nel 2017 torneranno Molinaro e Avelar, ma alla ripresa del campionato sarà Barreca il titolare. A destra Zappacosta ha ribaltato le gerarchie iniziali, ormai De Silvestri è una seconda scelta.

UDINESE - Delneri ha trovato la quadra del cerchio: Widmer a destra, Danilo e Samir al centro con Felipe a sinistra. La prima riserva dei centrali è Angella, perde posizioni Heurtaux. Faraoni è l’alternativa a Widmer, Adnan è ai margini del progetto mentre Armero è andato a giocare al Bahia, in Brasile.