squadra

Di Francesco: “Schick non è pronto, Florenzi farà altri ruoli. Dzeko ha sbagliato, Pellegrini e Under…”

Di Francesco: “Schick non è pronto, Florenzi farà altri ruoli. Dzeko ha sbagliato, Pellegrini e Under…” - immagine 1
Eusebio Di Francesco può finalmente essere soddisfatto della sua Roma. L’allenatore giallorosso è entusiasta della squadra e dei suoi giovani: “Ünder ed El Shaarawy meritavano il gol. Dal punto di vista atletico si può solo...
Guglielmo Cannavale

Eusebio Di Francesco può finalmente essere soddisfatto della sua Roma. L'allenatore giallorosso è entusiasta della squadra e dei suoi giovani: "Ünder ed El Shaarawy meritavano il gol. Dal punto di vista atletico si può solo migliorare, oggi ho cambiato 5 giocatori e se si va avanti di 2-3 gol la gestione è più facile. Dzeko? Ha giocato per la squadra, poi poteva segnare 2-3 gol in più. Sono molto sereno, ci siamo chiariti subito, a volte si cerca qualcosa che non c'è, il calcio è fatto anche di sofferenza, noi con l'Atletico abbiamo fatto un ottimo primo tempo e poi abbiamo sofferto. Sa di aver sbagliato, ha detto parole a caldo, dopo una partita in cui abbiamo sofferto molto, lui in particolare.

[adv]

Florenzi? Ce lo teniamo stretto, avevo in mente di farlo giocare già a Genova, con l'Atletico l'ho valutato a rischio per la forza dell'avversario, sarà un valore aggiunto per tutti i ruoli, non solo terzino. Ma anche come mezzala ed attaccante esterno. Allenandolo spicca la sua personalità, in ogni zona del campo. Quando gioca basso rischia poco, quanto attacca osa e crea molto. Il gol di Nainggolan? Parte da un concetto importante, cioè di portare più uomini in zona palla, lo abbiamo fatto ancora poco e in questa partita si è evidenziato maggiormente e sono state create queste linee di passaggio dove Nainggolan è bravo. Pellegrini? L'ho voluto fortemente qui alla Roma, con me è stato due anni ed è cresciuto tantissimo, è un capitale della Nazionale. Ha grandi potenzialità ma deve lavora con l'umiltà che l'ha contraddistinto. Non mi piace parlare di alternative, riuscirà ed entrerà. Lo conosco da tre anni, conosce meglio di altri quello che voglio.


Schick? In questo momento sta lavorando, poi lo alleno mentalmente sia da punta che da esterno. Non è ancora pronto per giocare dall'inizio, ha fatto pochi allenamenti. Ho anche Defrel che ho sacrificato da esterno, si è messo a disposizione della squadra. Con il Verona ha giocato Ünder, che ha grandissime qualità, ma io cerco sempre di mettere la squadra a servizio dei giocatori e viceversa. Schick vi assicuro che ha tante qualità. Giocare a tre in difesa? È un'alternativa ma comunque serve un giocatore che crei ampiezza. Se non me la dà il terzino deve darmela la mezzala, avvicinando così l'attaccante esterno a Dzeko, che così è più contento, e aumentando la pericolosità in zona gol.

Gerson e Bruno Peres? Ce l’avevano con me (ride, ndr). Al di là delle battute, non ho visto nienteMi hanno detto che stavano scherzando tra di loro e si son capiti male. È la normalità, a volte si litiga come in famiglia. Non sempre andiamo tutti d’accordo, è un episodio di poco conto, non l’ho nemmeno visto. Rotazioni a Benevento? Ci sta che vedremo altri elementi, cambierà qualcosa sicuramente, abbiamo tante partite, anche oggi il turnover ha dato risposte positive. Cambi in ritardo? Se guardiamo le altre partite, fare cambi contro l’Inter mi sembrava assurdo. Credo che uno cambi quando le cose non vadano, oggi volevo dare più minuti a chi non aveva giocato 90’ e avevo dubbi su Florenzi, avevo da gestire Nainggolan che veniva da un problemino muscolare".