news formazioni

DAI CAMPI – Zaccagni, Smalling, Nandez, Dumfries, Simy e Bennacer: le novità

DAI CAMPI – Zaccagni, Smalling, Nandez, Dumfries, Simy e Bennacer: le novità - immagine 1
Si torna in campo oggi per la 23ma giornata di Serie A. Si parte alle 20.45 con Verona-Bologna, seguono domani Genoa-Udinese alle 15, Inter-Venezia alle 18 e Lazio-Atalanta 20.45; il turno terminerà poi domenica con Milan-Juventus alle 20.45. Di...
Alessandro Cosattini

Si torna in campo oggi per la 23ma giornata di Serie A. Si parte alle 20.45 con Verona-Bologna, seguono domani Genoa-Udinese alle 15, Inter-Venezia alle 18 e Lazio-Atalanta 20.45; il turno terminerà poi domenica con Milan-Juventus alle 20.45. Di seguito le ultimissime in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili novità di formazione.

✅ 

ATALANTA - C'è un'allarme Covid in casa Atalanta, . Gian Piero Gasperini aveva annunciato i possibili rientri di Toloi e Maehle, ma la situazione rimane di grandissima incertezza. Ci sono dei positivi ma si sapranno solo domani, se la gara si giocherà (e quindi se non saranno più di 9). L'allenatore non ha parlato e non ci sono i convocati. Serve una copertura sicura per tutti i giocatori dell'Atalanta. Oggi prove di 4-2-3-1 d'emergenza con Toloi (in ballottaggio con Djimsiti), Demiral, Palomino e Pzzella in difesa. A centrocampo l'inedita coppia Freuler-Pessina, con Zappacosta e Maehle sulle due fasce. In attacco Piccoli e non Muriel, con Miranchuk a supporto. Out per infortunio Zapata e Gosens, mentre come sottolineato da Sky non ci sarà Josip Ilicic, che non si è mai visto questa settimana a Zingonia per problemi psico-fisici.


La probabile formazione – Musso; Toloi/Djimsiti, Demiral, Palomino, Pezzella; Freuler, Pessina; Zappacosta, Miranchuk, Maehle; Piccoli.

BOLOGNA - La formazioneufficiale (Skov Olsen in tribuna, Arnautovic in panchina): Skorupski, Bonifazi, Medel, Binks; Theate, Dominguez, Svanberg, Soriano, Hickey; Orsolini, Sansone.

CAGLIARI - Emergenza totale in casa Cagliari. Sono 16 gli indisponibili tra infortuni, squalifiche e positivi al Covid-19. In porta l'unica opzione è Radunovic, mentre in difesa ruota tutto attorno al recupero di Ceppitelli: c'è fiducia, pre-allertato Obert come alternativa; le altre due maglie sono di Altare e Goldaniga. In mediana non è al meglio Nandez, oggi per lui lavori personalizzati in seguito ad una contusione alla gamba destra: favorito Kourfalidis, provato accanto a Ladinetti e Marin. A destra c'è Zappa, a sinistra Dalbert e davanti Joao Pedro in coppia con Pereiro o Gagliano (ballottaggio apertissimo). Pesano le squalifiche di Carboni e Pavoletti.

La probabile formazione - Radunovic; Altare, Ceppitelli/Obert, Goldaniga; Zappa, Kourfalidis/Nandez, Ladinetti, Marin, Dalbert; Pereiro/Gagliano, Joao Pedro.

EMPOLI - Patrick Cutrone spera nella conferma dopo la grande prova di San Siro. Andreazzoli ha provato l'ex Milan in attacco con Pinamonti, con Bajrami a supporto sulla trequarti. L'alternativa è il 4-3-2-1, con Henderson più alto e uno tra Bandinelli e Stulac in mediana con Ricci e Zurkowski. In difesa, pronti Stojanovic e Marchizza sulle due fasce, con Romagnoli e Viti (più di Ismajli) al centro. Notizia di oggi dopo gli esami per Sebastiano Luperto: hanno evidenziato una lesione di basso grado al quadricipite della coscia sinistra. C'è un positivo al Covid: "Empoli Football Club comunica che gli esami effettuati hanno evidenziato la positività al Covid-19 di un componente del gruppo squadra".

La probabile formazione - Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti/Ismajli, Marchizza; Zurkowski, Ricci, Henderson/Bandinelli; Bajrami; Cutrone/Stulac, Pinamonti.

FIORENTINA - Due grandi dubbi di formazione nella Fiorentina di Vincenzo Italiano per la sfida col Cagliari. Il principale è sicuramente in attacco, dove ci sono Callejon, Saponara e Ikoné in corsa per una maglia. Il posto da centravanti nel tridente sarà ancora di Vlahovic, con Gonzalez anche lui verso la conferma. In mediana Bonaventura e Torreira pronti a giocare dal 1', con Duncan, Castrovilli e Maleh che si contendono la maglia da mezzala sinistra. Difesa a quattro con Odriozola, Milenkovic, Igor e Biraghi. Tornerà titolare Dragowski dopo le polemiche dell'agente in settimana? C'è Terracciano in pole al momento.

La probabile formazione - Terracciano/Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan/Castrovilli/Maleh; Callejon/Saponara/Ikoné, Vlahovic, Gonzalez.

GENOA - C'è grande curiosità per il primo Genoa di Blessin. Si va verso il 3-5-2 dopo le prime prove di ieri, con Hefti, Vanheusden (Ostigard non è al meglio) e Vasquez. Ancora indisponibile Criscito, tornerà dopo la sosta. Sulle fasce Cambiaso e Calafiori, con due dubbi invece in mediana: Sturaro e Portanova in pole su Galdames e Melegoni, difficile rinunciare a Badelj da regista. Verso il forfait invece Rovella dopo il nuovo stop. In attacco Destro verso la conferma, con uno tra Yeboah, Caicedo e Pandev al suo fianco. Ma non sono da escludere sorprese in ogni reparto visti i pochi allenamenti a disposizione del nuovo allenatore.

La probabile formazione - Sirigu; Hefti, Vanheusden/Ostigard, Vasquez; Cambiaso, Sturaro/Galdames, Badelj, Portanova/Melegoni, Calafiori; Destro, Yeboah/Caicedo/Pandev.

INTER - Due dubbi in casa Inter per la sfida col Venezia. Uno è in attacco, dove Sanchez vive un grande momento e insidia Lautaro Martinez; di Dzeko l'altra maglia. Non ci sarà Correa per infortunio, . L'altro è sulla fascia destra, con Dumfries in pole su Darmian. Spazio a Perisic sulla corsia mancina, col terzetto Barella-Brozovic-Calhanoglu a centrocampo. Difesa a tre con Skriniar, de Vrij e Bastoni.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries/Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro/Sanchez.

JUVENTUS - Sarà ancora 4-2-3-1 in casa Juve per il big match contro il Milan. In difesa provati Cuadrado, de Ligt, Chiellini e Alex Sandro, favorito su Pellegrini. A centrocampo Locatelli in coppia con uno tra Rabiot (favorito), Bentancur e Arthur, con McKennie provato ancora in posizione più avanzata a destra. A sinistra favorito il recuperato Bernardeschi (più di Kulusevski), mentre in posizione centrale è pronto Dybala a supporto di Morata. L'alternativa è Cuadrado alto, con De Sciglio terzino e Berna in panchina.

La probabile formazione - Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Chiellini, Alex Sandro/Pellegrini; Rabiot/Bentancur/Arthur, Locatelli; McKennie, Dybala, Bernardeschi/De Sciglio; Morata.

LAZIO - Ieri Sergej Milinkovic-Savic non si è allenato in gruppo, ma oggi è sceso regolarmente in campo coi compagni. Maurizio Sarri (se si giocherà) lo impiegherà dunque accanto a Leiva (fuori lo squalificato Cataldi) e Luis Alberto; è pronto a tornare tra i convocati Basic, oggi col gruppo. In difesa pronti Hysaj, Luiz Felipe, Patric e Marusic, favorito su Lazzari. In attacco ruota tutto attorno alla caviglia di Zaccagni (): oggi è sceso in campo con il gruppo, c'è fiducia sul suo impiego, ma la decisione definitiva verrà presa domani. Pre-allertato Moro per affiancare Immobile e Felipe Anderson nel tridente. Il piano C prevede Lazzari alto a destra con Felipe che slitta a sinistra. Ma Sarri confida di poter impiegare l'ex Verona dal 1'.

La probabile formazione - Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic/Lazzari; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni/Moro.

MILAN - Dubbi soprattutto sulla trequarti in casa Milan per la sfida contro la Juventus di domani. Rafael Leao è la certezza a sinistra, per le altre due maglie ci sono Diaz e Saelemaekers rispettivamente in ballottaggio con Krunic e Messias. Davanti c'è Ibrahimovic in vantaggio su Giroud, mentre in mediana Pioli spera fino all'ultimo di avere a disposizione - almeno per la panchina - Bennacer (già questa mattina a Milanello per un defaticante). Difficile possa giocare dal 1' dopo l'eliminazione dalla Coppa d'Africa, i favoriti sono Tonali e Bakayoko (più di Krunic). Un dubbio anche in difesa: leggermente avanti Calabria su Florenzi a destra, con Kalulu, Romagnoli e Theo a completare il reparto.

La probabile formazione - Maignan; Calabria/Florenzi, Kalulu, Romagnoli, Theo Hernandez; Tonali, Bakayoko/Krunic; Saelemaekers/Messias, Diaz/Krunic, Leao; Ibrahimovic/Giroud.

NAPOLI - Dubbi soprattutto sulla trequarti e in attacco nel Napoli che si prepara ad affrontare la Salernitana (se si giocherà, al momento sì perché la Salernitana ha 8 positivi adesso). Testa a testa Mertens-Osimhen al centro dell'attacco, Spalletti deciderà a ridosso del match chi schierare dal 1'. Si preannuncia una staffetta, sono quindi entrambi da schierare al fantacalcio con una riserva. Niente rimpianti. Idem a destra, dove Lozano è avanti su Politano, e soprattutto a sinistra dove c'è Elmas favorito sul recuperato Insigne. Sulla trequarti pronto Zielinski, con la coppia Lobotka-Fabian Ruiz in mediana. Difesa a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Mario Rui. Dubbio infine tra i pali: Ospina oggi è tornato in gruppo, ballottaggio apertissimo con Meret (leggermente avanti).

La probabile formazione - Meret/Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Lobotka, Fabian Ruiz; Lozano/Politano, Zielinski, Elmas/Insigne; Mertens/Osimhen.

ROMA - Riecco Chris Smalling in casa Roma. È recuperato (oggi ha lavorato per la prima volta in gruppo), ma al momento è sfavorito per il posto da titolare: c'è Ibanez in leggero vantaggio per affiancare Mancini al centro della difesa; a destra c'è Karsdorp, con Vina a sinistra. A centrocampo rischia il posto Veretout: provato Cristante in coppia con Sergio Oliveira. Sulla trequarti pronti Zaniolo, Mkhitaryan e Afena-Gyan a supporto di Abraham. Può tornare tra i convocati Stephan El Shaarawy, oggi in campo coi compagni.

La probabile formazione - Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez/Smalling, Vina; Cristante/Veretout, Sergio Oliveira; Zaniolo, Mkhitaryan, Afena-Gyan; Abraham.

SALERNITANA - Al momento si può giocare perché i positivi sono 8. I nomi non sono stati comunicati quindi è difficile ipotizzare una formazione. Davanti potrebbero giocare Bonazzoli e Gondo, a centrocampo Kechrida, Obi, Di Tacchio, Schiavone e Ruggeri. Colantuono avrà le scelte obbligate praticamente in tutti i reparti: "Ribery ci sarà? No, non è in condizione. E devo verificare Simy che ha preso una botta. Domani farà un esame strumentale per capire l'entità dell'infortunio. Siamo questi, aggregheremo dei ragazzi della Primavera e faremo il possibile".

La probabile formazione - Belec; Delli Carri, Veseli, Modoc/Bogdan; Kechrida, Obi, Di Tacchio, Schiavone, Ruggeri; Bonazzoli, Gondo.

SAMPDORIA - Prove di 3-5-2 in casa Sampdoria, ma anche di 4-4-2 per Marco Giampaolo. Non cambiano però gli uomini: provati Bereszynski, Ferrari e Magnani (più di Dragusin) dietro. A destra Candreva a tutta fascia, con Augello sulla corsia opposta; in mezzo al campo pronti Thorsby, Rincon ed Ekdal. Davanti tocca a Gabbiadini in coppia con Caputo, da valutare la convocazione di Quagliarella (alle prese con un problema al polpaccio e anche oggi a parte). In porta tocca ancora a Falcone, è out Audero. In caso di 4-4-2, arretra Augello e Thorsby si allarga a sinistra.

La probabile formazione - Falcone; Bereszynski, Ferrari, Magnani/Dragusin; Candreva, Thorsby, Rincon, Ekdal, Augello; Gabbiadini, Caputo.

SASSUOLO - Riecco MimmoBerardi in casa Sassuolo, dopo la squalifica e la positività al Covid-19. Salvo sorprese, sarà subito titolare sulla trequarti con Raspadori e Kyriakopoulos; la prima alternativa per tutti e tre i ruoli è Defrel. Non si tocca Scamacca da centravanti. A centrocampo conferme per Maxime Lopez e Frattesi, idem in difesa: Chiriches e Ferrari al centro, con Toljan (più di Muldur) a destra e Rogerio a sinistra.

La probabile formazione - Consigli; Toljan/Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M. Lopez; Berardi/Defrel, Raspadori, Kyriakopoulos; Scamacca.

SPEZIA - Dopo la vittoria col Milan, in casa Spezia Thiago Motta cambierà il meno possibile. Pronti Amian, Erlic, Nikolaou e Reca (ieri regolarmente in gruppo) in difesa. Pesa l'assenza di Maggiore per squalifica a centrocampo: provato Kovalenko da mezzala, con Kiwior (favorito su Bourabia) e Bastoni. Nel tridente Verde e Gyasi sulle fasce, con Manaj in pole sull'opzione Agudelo da falso nove.

La probabile formazione - Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kovalenko, Kiwior/Bourabia, Bastoni S.; Verde, Manaj/Agudelo, Gyasi.

TORINO - Qualche dubbio di formazione da sciogliere in casa Torino per la sfida contro il Sassuolo. In difesa, Djidji è pronto a tornare titolare accanto a Bremer e uno tra Rodriguez e Buongiorno. In mediana ancora Mandragora in pole su Pobega, con la conferma di Lukic al suo fianco; sulle fasce pronti Singo e Vojvoda. In attacco non si tocca Sanabria, con Praet e Brekalo favoriti su Pjaca per le due maglie sulla trequarti.

La probabile formazione - Milinkovic; Djidji, Bremer, Rodriguez/Buongiorno; Singo, Lukic, Mandragora/Pobega, Vojvoda; Praet, Brekalo/Pjaca; Sanabria.

UDINESE - Per La Gazzetta dello Sport, Molina può tornare titolare sulle fascia destra dell'Udinese mentre ci sono dubbi sull'impiego di Deulofeu dall'inizio. Più Success dello spagnolo stesso (dopo il forfait in coppa è pronto a tornare a disposizione, quindi sì con una riserva) e Pussetto in coppia con Beto al centro dell'attacco di Cioffi. A centrocampo pronti Arslan, Walace e Makengo, con Molina favorito su Soppy a destra appunto e Udogie a sinistra. In difesa pronti Becao, Nuytinck e Perez.

La probabile formazione - Silvestri; Becao, Nuytinck, Perez; Molina/Soppy, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Success/Deulofeu/Pussetto, Beto.

VENEZIA - Impossibile in questo momento decifrare la formazione del Venezia, perché ci sono 5 giocatori positivi ma non sono stati comunicati i nomi. All'ultima erano out Haps, Romero, Johnsen e Mazzocchi. Qualcuno di questi potrebbe essere tornato negativo per l'Inter. Comunque tutti da evitare contro l'Inter, solo Aramu può salvarsi.

La probabile formazione - Lezzerini; Ampadu, Caldara, Ceccaroni, Ullmann; Cuisance, Vacca, Crnigoj; Aramu, Henry, Okereke.

VERONA - La formazioneufficiale: Montipò, Casale, Ceccherini, Gunter; Faraoni, Veloso, Ilic, Lazovic; Barak, Caprari, Simeone.

[adv]