news formazioni

DAI CAMPI – Tegola S. Bastoni, si opera! Novità Zapata, Scalvini, Immobile e Lazzari…

DAI CAMPI – Tegola S. Bastoni, si opera! Novità Zapata, Scalvini, Immobile e Lazzari… - immagine 1
Fiorentina-Roma di ieri ha chiuso la 36ma giornata di Serie A. Ora occhi puntati su Juventus-Inter, finale di Coppa Italia in programma domani sera all’Olimpico. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo dai campi. ATALANTA – Si...
Alessandro Cosattini

Fiorentina-Roma di ieri ha chiuso la 36ma giornata di Serie A. Ora occhi puntati su Juventus-Inter, finale di Coppa Italia in programma domani sera all'Olimpico. Ecco le novità in chiave fantacalcio in arrivo dai campi.

ATALANTA - Si rivede in gruppo Duvan Zapata nell'Atalanta. Il centravanti colombiano, dopo aver saltato per precauzione la gara con lo Spezia, oggi si è allenato insieme ai suoi compagni di squadra al pari di Palomino e Scalvini. Il club, infatti, ha segnalato che oggi pomeriggio solo Pezzella e Toloi hanno lavorato a parte. "Il Toro di Cali - segnala calcioatalanta - al netto delle possibile alternative tattiche adottate dall’allenatore Gian Piero Gasperini, potrà dunque eventualmente tornare a far coppia in attacco col connazionale Luis Muriel dopo le due partite di appannamento con Torino e Salernitana seguite al ritorno al gol a Venezia. Il problema, nel caso, sarà lasciare fuori uno tra Mario Pasalic, a segno da 4 match filati, e Ruslan Malinovskyi".


SPEZIA - Con una nota ufficiale lo Spezia ha offerto un aggiornamento sulle condizioni di Simone Bastoni dopo l'infortunio accusato nell'ultima gara di campionato contro l'Atalanta: "Lo Spezia Calcio comunica che gli esami diagnostici ai quali è stato sottoposto il calciatore Simone Bastoni, uscito anzitempo dalla sfida contro l'Atalanta, hanno evidenziato una lussazione dell'acromion-claveare della spalla sinistra. Il calciatore verrà sottoposto ad intervento chirurgico, che sarà eseguito nel pomeriggio di domani presso l'ospedale San Raffaele di Milano dal Prof. Vincenzo Salini". Stagione chiusa in anticipo per il centrocampista dello Spezia, il quale avrebbe saltato comunque per squalifica la prossima giornata di campionato contro l'Udinese ma che a questo punto non sarà a disposizione di Thiago Motta nemmeno per l'ultima giornata contro il Napoli. "Per lui - segnala cittadellaspezia - la prospettiva di tornare a disposizione a partire dal raduno di metà luglio".

LAZIO - Formello vuoto anche oggi. Altra giornata di riposo in casa Lazio, si riprende domani con vista sulla Juventus. Come svela Il Tempo, “non preoccupano le condizioni di Immobile (distorsione alla caviglia) e Lazzari, mentre ieri Pedro si è sottoposto a nuovi controlli al polpaccio. Un problema che lo perseguita dal post partita di Genoa-Lazio e che lo ha costretto a rimanere fuori per diverse settimane. Sarri spera di riaverlo a disposizione già domani alla ripresa”, si legge. Stesso discorso per Immobile e Lazzari: la Lazio confida di averli per il prossimo impegno di campionato. Se non già domani, nei successivi giorni sono attesi in gruppo.

DZEKO - "Edin Dzeko non imbuca un gol da un mese e non sarà certo un caso: la mira bosniaca non è la stessa da un bel po’ ormai". Così La Gazzetta dello Sport discute il momento appannato di Edin Dzeko, assicurando che però è favorito per giocare la finale di domani: "Dzeko ha comunque vissuto digiuni tanto lunghi a Milano, ma il destino gli mette davanti l’occasione per ritrovare l’appetito: la Coppa Italia può risvegliare i sensi, quasi quanto la rincorsa per lo scudetto. E domani contro la Juve Edin si candida a tornare dall’inizio con Lautaro. Se il Toro con i 23 centri in stagione ha toccato il suo record di carriera, Edin si è fermato indietro, a 17 totali".

BOLOGNA - Buone notizie per Sinisa Mihajlovic dai singoli del suo Bologna. Arrivano oggi dal Corriere dello Sport dopo la seduta di allenamento di ieri: “Sia Theate che Svanberg ieri mattina hanno già ripreso a lavorare con carichi più pesanti. A Venezia erano partiti entrambi nell'undici titolare, ma visto che Arthur è stato sostituito, per scelta tecnica, poco dopo la mezz'ora di gioco e Mattias è rimasto negli spogliatoi dopo il primo tempo non c'è stato bisogno, per loro due, di una giornata di scarico in palestra di cui hanno invece avuto bisogno i loro compagni che allo stadio Penzo sono rimasti in campo per più minuti. Arthur non aveva preso bene la sostituzione, ma ieri in allenamento non ha mostrato già più segni di nervosismo. Lollo De Silvestri che domenica ha raggiunto le 400 presenze in serie A, punta ad essere ancora titolare. Di lui potrebbe esserci forte bisogno, così come di Dijks. L'olandese, infortunatosi all'adduttore durante il riscaldamento della partita con l'Udinese sta cercando di tornare a disposizione già per la penultima di campionato con il Sassuolo”, si legge.

CECCARONI - Intervento chirurgico per Pietro Ceccaroni in casa Venezia. Ma - stando al comunicato ufficiale del club - ci sarà già per la prossima di campionato. Ecco la nota del club: "Il Venezia FC comunica che, in data odierna, Pietro Ceccaroni si è sottoposto ad intervento artroscopico di pulizia e sintesi di frattura dello scafoide del polso sinistro. L'operazione, eseguita dal dottor Andrea Atzei in presenza del medico sociale Filippo Vittadini presso il Policlinico San Marco di Mestre, è perfettamente riuscita e l'atleta rientrerà immediatamente a disposizione di Mister Andrea Soncin", si legge. Può dunque scendere in campo già con la Roma nel prossimo turno di campionato.

SPINAZZOLA - Leonardo Spinazzola è tornato, 311 giorni dopo. Qualche minuto in campo contro la Fiorentina, l'esterno della Roma ha parlato così alla Rai: "Ci ho pensato tanto ma prima ho pensato ad allenarmi coi compagni, non più da solo. E' stato bello, è bello tornare in questa occasione. Sono felice, peccato per il risultato. Ho pensato e temuto di non riuscire a rientrare: nei primi 3-4 mesi pensavo di mangiarmi l'infortunio, poi mi ha mangiato lui lentamente. Ora sono qui, felice. 3-4 minuti sono importanti per queste tre partite che mancano. Posso diventare più forte e me lo auguro. Tirana? Io speravo di arrivarci per la Roma, per i tifosi, ma anche per me. È importante anche solo sognare di giocare la finale e sentirmi di nuovo me stesso e di dare un contributo alla squadra. Ora dobbiamo giocare queste due partite per finire bene il campionato".

NAPOLI - Come segnala il club nel suo report ufficiale dopo l'allenamento di oggi: "Anguissa ha svolto lavoro di prevenzione in palestra. Di Lorenzo ha svolto lavoro di prevenzione in piscina. Ghoulam ha svolto quasi tutto il lavoro in gruppo a eccezione della partita finale".

RIGORISTA FIORENTINA - La grande sorpresa dal dischetto arriva da Firenze. Penalty per i viola contro la Roma e dagli undici metri si presenza Nico Gonzalez. Con Biraghi (seconda scelta fino a quando c'era Vlahovic alla Fiorentina) e Cabral in campo, sul dischetto si è presentato l'esterno offensivo argentino. 8 su 9 per lui allo Stoccarda, ieri ha toccato quota 10 rigori, con 9 realizzazioni. È dunque la prima scelta dagli undici metri in casa Fiorentina, davanti a Cabral (probabilmente anche a Piatek se in campo) e Biraghi. Il polacco ne ha segnato 1 su 3 infatti in maglia viola e ha perso posti nelle gerarchie...

TORINO - Presente e futuro del Torino. Il club granata è pronto a ripartire da questi 6 giovani per provare ad allestire una squadra da Europa. Come svela Tuttosport, i nomi sono quelli di Samuele Ricci (20 anni), Wilfried Singo (21 anni,), David Zima (21 anni), Pietro Pellegri (21 anni), Demba Seck (21 anni) e Alessandro Buongiorno (22 anni). Si sono già affermati in questa stagione diventando uomini mercato, ma il Torino della prossima stagione vuole ripartire da loro.

[adv]