news formazioni

DAI CAMPI – Tegola per Ekong, le novità su Mazzocchi e Dia! Pogba, Gosens, Pasalic, Barrow…

DAI CAMPI – Tegola per Ekong, le novità su Mazzocchi e Dia! Pogba, Gosens, Pasalic, Barrow… - immagine 1
Terminano oggi gli impegni delle italiane in Europa e Conference League, domani inizierà già il nuovo turno di Serie A e fanacalcio. Sassuolo-Napoli alle 20.45 apre il programma, mentre Torino-Cremonese lunedì alle 20.45 lo chiude. Di seguito...
Alessandro Cosattini

Terminano oggi gli impegni delle italiane in Europa e Conference League, domani inizierà già il nuovo turno di Serie A e fanacalcio. Sassuolo-Napoli alle 20.45 apre il programma, mentre Torino-Cremonese lunedì alle 20.45 lo chiude. Di seguito le novità da campi, conferenze e quotidiani in chiave fantacalcio.

MAZZOCCHI - Pasquale Mazzocchi sta per tornare. L'esterno della Salernitana è entrato nella fase finale del suo recupero. Scrive ottopagine.it: "Il calvario per Mazzocchi legato all'infortunio e relativa operazione al ginocchio sembra finalmente essere finito. È arrivato il via libera da parte del professor Cerulli - che lo ha seguito durante la fase di riabilitazione - per tornare ad allenarsi a pieno regime con i compagni. Un regalo quasi inaspettato per il nuovo allenatore Paulo Sousa, che potrà contare con il contributo sul campo da parte di uno dei principali leader della squadra fin dalle sue prime partite con la Bersagliera. Considerata la vicinanza del match con la Lazio (che si disputa questa domenica 19 febbraio alle ore 15:00) e le dovute precauzioni per garantire un rientro graduale, Mazzocchi dovrebbe essere convocabile dalla partita successiva, sempre in casa, contro il Monza dell'ex Raffaele Palladino. In questo 2023, Mazzocchi non è mai sceso in campo. L'ultima partita giocata è proprio quella al Brianteo, dove la Salernitana perse per 3-0 e certificò l'inizio della crisi".


SALERNITANA - La Salernitana ha diramato una nota ufficiale sulle condizioni di William Troost-Ekong e Boulaye Dia dopo i rispetti infortuni accusati contro il Verona. "L’U.S. Salernitana 1919 - si legge nella nota - comunica che William Troost-Ekong si è sottoposto a risonanza magnetica e tac presso il Centro Polidiagnostico Check-Up che hanno evidenziato una frattura del piatto tibiale in seguito a un trauma contusivo. L’atleta ha già iniziato il protocollo fisioterapico ed effettuerà nuovi controlli diagnostici tra due settimane. Boulaye Dia in seguito ad un trauma di gioco nel corso dell’ultima gara di campionato Hellas Verona – Salernitana, ha riportato un ematoma a carico del polpaccio destro. L’atleta proseguirà il suo percorso riabilitativo". L'infortunio più serio riguarda Troost-Ekong che rischia un lungo stop (diversi mesi), una prognosi più precisa si avrà solo dopo i nuovi controlli, mentre per Dia confermata la diagnosi circolata questa mattina, resta a rischio per la Lazio e le sue condizioni saranno rivalutate domani.

POGBA - Quando torna Paul Pogba? Arrivano indicazioni importanti oggi da Tuttosport, dopo l’allenamento di ieri in parte col gruppo e le parole di Allegri sul francese: “Entra sul campo per primo, da solo, e comincia con qualche corsetta di riscaldamento, lasciando il dubbio: rimarrà a parte o si aggregherà ai compagni? Dubbio risolto pochi minuti dopo, quando sul campo dello Juventus Training Center della Continassa arriva tutto il reso dei giocatori bianconeri: e Paul Pogba passa a lavorare con loro. Non è possibile stilare una tabella di rientro precisa, come d’altra parte si è ormai visto: dopo le due amichevoli giocate a gennaio e la panchina con il Monza sembrava certo il ritorno in campo di Pogba per uno spezzone in Coppa Italia contro la Lazio, invece si era fermato di nuovo. Un dolore a un flessore, poi nuovi fastidi al ginocchio operato. I 20 giorni indicati da Allegri (ma come ipotesi e non come “prognosi”) lo proietterebbero tra i convocati per Roma-Juventus del 5 marzo. Vederlo sul campo ieri può far sperare, se tutto procederà bene, nella possibilità che anticipi un po’ i tempi, magari al derby del 28 febbraio. Non sembra possibile invece un recupero per il ritorno con il Nantes del 23 febbraio”, si legge.

GOSENS - Novità sulle condizioni di Robin Gosens. Per gazzetta.it potrebbe essere a disposizione per la sfida di sabato contro l'Udinese: "Il tedesco, che lunedì contro la Sampdoria si è dovuto fermare per un affaticamento all'adduttore destro, è stato poi sostituito da Simone Inzaghi all'intervallo. L'ex Atalanta non sarà certo tra i titolari sabato sera contro l'Udinese, ma è ancora in corsa per una convocazione: nella seduta del giovedì mattina è tornato a lavorare almeno parzialmente con i compagni di squadra e l'allenatore deciderà soltanto alla vigilia se includerlo o meno per la partita del Giuseppe Meazza".

MILAN - Il Milan recupera Alessandro Florenzi: Stefano Pioli potrà contare anche sul difensore per la gara contro il Monza. Convocazione in vista per lui dopo gli allenamenti in gruppo degli ultimi giorni, sarà la sua prima presenza dall'infortunio muscolare accusato contro il Sassuolo lo scorso 30 agosto. Restano a rischio forfait Fikayo Tomori e Ismael Bennacer: entrambi ad oggi non sono del tutto recuperati. L'ufficialità sulla loro assenza o meno arriverà domani in conferenza stampa direttamente da Stefano Pioli.

RASPADORI - Il Napoli per Giacomo Raspadori per almeno un mese. Sky Sport conferma le tempistiche di recupero per l'attaccante del Napoli, fermatosi per infortunio. Starà fuori almeno un mese, ma c'è il rischio che torni direttamente dopo la sosta, il 2 aprile contro il Milan. Sicuramente salterà cinque partite, poi verrà valutato per il ritorno con l'Eintracht e il Torino; nella peggiore delle ipotesi, ne salterà sette (cinque di Serie A).

ATALANTA - Mario Pasalic va verso il secondo forfait consecutivo. Il croato anche oggi ha svolto lavoro individuale e non ha ancora superato completamente la distorsione alla caviglia che gli ha impedito di essere in campo nell'ultimo turno di campionato contro la Lazio. Le sue condizioni saranno rivalutate domani per capire se potrà lavorare insieme ai compagni o meno.

BOLOGNA - A due giorni dalla sfida contro la Sampdoria, l'allenatore del Bologna Thiago Motta ha parlato oggi in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni sui singoli, riportate da TMW: "Gli infortunati (Sansone, Soumaoro, Zikrzee e Bonifazi, ndr) stanno migliorando, per questa partita Raimondo verrà con noi, la Primavera ha vinto bene con la Roma e lui verrà con noi. Stanno migliorando gli altri infortunati ma non sono ancora pronti. Ferguson o Soriano o Barrow o Raimondo in attacco? Si, abbiamo tanti possibili titolari, manca ancora un allenamento e vedremo la migliore scelta possibile. Arnautovic ci sarà contro l'Inter, speriamo di averlo al meglio. Giallo ingenuo? Marko non è disponibile per squalifica, io sto pensando solo alla partita con la Sampdoria. Raimondo è allenato molto bene, si è visto ieri. Non pensavo di utilizzarlo nelle altre occasioni, quindi per questo non lo convocavo, lui come Pyyhtia sono a disposizione. Barrow? Semplice, io guardo gli allenamenti che facciamo durante la settimana per poter affrontare al meglio l'avversario. Dobbiamo dare il massimo per tutta la gara e il pensiero va su questo. Dipenderà solo da lui, l'ho visto con tanto entusiasmo, riesce a mettere in squadra la sua caratteristica migliore che è fare il tiro in porta, fare gol. Vedremo per la prossima se inizierà e se farà il centravanti, abbiamo ancora un allenamento. Orsolini? Sta facendo molto bene a destra, resta lì per il momento. Medel è disponibile, vedremo se dall'inizio o a partita in corso, ha dato un aiuto nell'ultima partita".

SAMPDORIA - Meno due al Bologna. In vista della sfida con i rossoblù, in programma sabato al “Ferraris” (ore 15.00), Dejan Stankovic e il suo staff hanno diretto sul campo 2 del “Mugnaini” una seduta mattutina caratterizzata da attivazione atletica, esercitazione tecnico-tattica e partitella a campo ridotto. Per quanto riguarda i singoli, il solo Koray Günter ha svolto un allenamento personalizzato. Assenti Andrea Conti e Ignacio Pussetto, impegnati nei rispettivi iter di recupero. Domani, venerdì, è in programma la rifinitura pomeridiana.

UFFICIALE JUVE - Juventus impegnata in Europa League e da Torino arriva la formazione ufficiale contro il Nantes. Allegri prova il 4-3-3 con il tridente composto da Di Maria, Vlahovic e Chiesa, in panchina Kostic. Potrebbe anche essere 3-5-2 con Federico Chiesa a tutta fascia. Ma la notizia è che l'ex Fiorentina gioca, mentre parte fuori Locatelli. La formazione ufficiale: Szczesny; De Sciglio, Danilo, Bremer, Alex Sandro; Fagioli, Paredes, Rabiot; Di Maria, Vlahovic, Chiesa.

UFFICIALE LAZIO - La Lazio ha annunciato la sua formazione ufficiale per la gara di andata del playoff di Conference League sul campo del Cluji. In porta Maximiano prende il posto di Provedel, maglia da titolare per Ciro Immobile mentre Luis Alberto parte dalla panchina. C'è invece Milinkovic, che non riposa. La formazione ufficiale: Maximiano, Lazzari, Casale, Patric, Hysaj; Milinkovic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe, Immobile, Zaccagni.