news formazioni

DAI CAMPI – Stop Zappacosta! Zapata, Demiral, Chiesa, Banda, Immobile e riecco Lazzari

DAI CAMPI – Stop Zappacosta! Zapata, Demiral, Chiesa, Banda, Immobile e riecco Lazzari - immagine 1
Gli aggiornamenti dagli allenamenti e non soltanto verso l’8a giornata di Serie A. È sempre più vicina la ripresa del campionato, fissata per sabato alle 15. Ecco le ultimissime in chiave fantacalcio su infortuni, rientri e possibili...
Alessandro Cosattini

Gli aggiornamenti dagli allenamenti e non soltanto verso l'8a giornata di Serie A. È sempre più vicina la ripresa del campionato, fissata per sabato alle 15. Ecco le ultimissime in chiave fantacalcio su infortuni, rientri e possibili novità di formazione.

ATALANTA - L’Atalanta vince 4-1 in amichevole contro la Pro Patria verso la ripresa del campionato con la Fiorentina. Decidono i gol di Muriel, Vorlicky (doppietta) e Pasalic. Tante notizie a livello di infermeria per Gian Piero Gasperini: la prima è l’assenza di Duvan Zapata, neanche in panchina. La lesione ancora non è superata, quasi impossibile possa recuperare per l’8a giornata. La Fiorentina si allontana, nel mirino avrebbe il turno successivo di campionato. Nessuno vuole rischiare. Era recuperato e si è fermato al 28’ Davide Zappacosta: schierato dal 1’ da Gasperini post infortunio, è stato costretto a lasciare il campo per un altro problema muscolare. Si tratta di un altro risentimento muscolare al retto femorale destro, lo stesso problema che lo condiziona da luglio. Scontato il forfait per la prossima, sarà da rivalutare dopo nuovi esami. Sempre dall’amichevole: è recuperato Scalvini, che è subentrato al 18' della ripresa e ha mostrato una buona condizione fisica, sicuramente una risposta convincente che fa presagire al superamento dell'affaticamento muscolare accusato con la Nazionale Under 21 nel test amichevole contro il Giappone. Mistero Demiral invece: non era neanche in panchina, nonostante gli allenamenti in gruppo dei giorni scorsi. Seguiranno aggiornamenti in chiave Fiorentina. Ai box Ruggeri, oltre a Djimsiti e Musso. Dal campo, invece, indicazioni positive da Muriel e Pasalic. Questi gli uomini scelti dall’allenatore: Sportiello (63′ Rossi), Okoli (63′ Scalvini), Koopmeiners (63′ de Roon), Muriel (63′ De Nipoti), Boga (79′ Perez), Éderson (75′ Colombo), Vorlicky (46′ Højlund), Hateboer (63′ Toloi), Zappacosta (28′ Zortea), Pašalić (63′ Vorlicky), Soppy (63′ Mæhle).


IMMOBILE - Presente alla conferenza stampa di presentazione della Partita della Pace, in programma il 14 novembre all'Olimpico, Ciro Immobile ha parlato anche del suo infortunio: ”Io sto bene. E' un po' pericoloso, sai i dottori come sono. E' un po' al limite, come quando ho lasciato la Nazionale. È stato creato un caso inutile, purtroppo c'è stata la situazione della mia foto in partenza. Stavo solamente aspettando Mancini che scendesse dall'aereo, che era andato a votare. È stata una casualità. Io stavo per partire nonostante non potessi giocare. Poi ci siamo trovati d'accordo sul fatto fosse inutile fare un viaggio, meglio tornare a casa e fare tutte le visite. E quindi erano tutti contenti così, un po' meno io che avrei voluto giocare. Quando ti succede un infortunio, ci sta. Non era una cosa grave, ma rischiosa, devo essere sincero, siamo stati tutti sulla stessa lunghezza d'onda. Sono tornato a Roma per fare le terapie”, le sue parole riportate da lalaziosiamonoi.it. La decisione su Immobile in chiave Spezia arriverà a ridosso del match. Ha una micro-lesione al bicipite femorale della coscia destra, nessuno vuole correre rischi. Lui farà di tutto per esserci, la decisione verrà presa nelle prossime ore, in base alle sensazioni del giocatore, di Sarri e dello staff medico.

LAZZARI - Oggi doppia seduta di allenamento per la Lazio, che prepara la prossima gara contro lo Spezia. Continuano i miglioramenti di Manuel Lazzari, che già ieri stava meglio e oggi è tornato in gruppo (sia al mattino che al pomeriggio). Allenamento coi compagni per il terzino, comprese le prove tattiche difensive. Deciderà Sarri se potrà essere subito titolare o no, si gioca il posto con Hysaj. Casale è ai box, mentre Immobile andrà valutato nei prossimi allenamenti e probabilmente si deciderà solo all’ultimo se ci sarà o no con lo Spezia. Si aspettano gli ultimi accertamenti. Da monitorare Cataldi: il regista ha interrotto leggermente in anticipo la partitella di fine sgambata a causa di una contusione. La speranza è che non sia nulla di grave e che domani sia regolarmente in gruppo.

CHIESA - Spunta la data del possibile ritorno di Federico Chiesa tra i convocati di casa Juventus dopo l’infortunio al ginocchio. Migliorano le condizioni dell’esterno bianconero post ricostruzione del legamento crociato anteriore e La Gazzetta dello Sport oggi svela che “nel big match di San Siro contro il Milan a sorpresa potrebbe trovare un posto tra i convocati anche Federico Chiesa”. Il match è in programma l’8 ottobre, nei prossimi giorni sarà chiaro se potrà farcela (a giorni è atteso il rientro in gruppo).

FIORENTINA - Dubbi e scelte di formazione di casa Fiorentina per la ripresa del campionato contro l’Atalanta. Ecco quanto evidenziato dal Corriere dello Sport, dalla difesa all’attacco: “Le scelte che dovrà fare Vincenzo Italiano in vista della trasferta di Bergamo sono molteplici a cominciare dalla difesa, dove se la giocano Martinez Quarta e Igor per un posto dal primo minuto accanto al recuperato Milenkovic, passando per il centrocampo dove l’allenatore dovrà capire se schierare Amrabat che, come detto, avrà solamente un vero allenamento nelle gambe e in più la stanchezza degli impegni con il suo Marocco. L’alternativa è Mandragora. Ma il grande dubbio e curiosità riguarda sopratutto l’attacco perché sarà un ballottaggio a tre. Kouamé è forte dell’ultima maglia da titolare contro il Verona e reduce da una buona prestazione mentre i due “veri” centravanti erano stati i grandi esclusi. Cabral però questa volta ha il vantaggio di aver lavorato al centro sportivo tutta la settimana con il tecnico viola che ha così potuto valutare condizione e progressi del brasiliano. Più indietro nelle gerarchie questa volta dovrebbe essere Jovic che è partito con la Serbia dove fra l’altro ha giocato pochissimi minuti”, si legge. Riposato, infine, Nico Gonzalez, partito per l’Argentina ma mai impiegato (si è allenato sempre in gruppo).

SALERNITANA - Un rientro importante in casa Salernitana per la ripresa del campionato. Ecco quanto evidenziato oggi dal Corriere dello Sport: “Nicola ritrova Matteo Lovato, che scalpita e spera di tornare nell’undici iniziale. Federico Fazio ha scontato il turno di squalifica ma continua ad allenarsi a parte per noie ad una caviglia ed a questo punto è molto probabile che non venga proprio convocato. Dunque, ci sono cinque giocatori in lizza per quattro maglie: Lovato, Bronn, Daniliuc, Gyomber e Radovanovic. L’unico sicuro del posto è Daniliuc. Il centrale viennese è rimasto a Salerno in quanto riserva a casa dell’Austria e si è potuto così allenare con tranquillità. L’ex Nizza può giocare in tutte le posizioni della linea difensiva, ma l’ipotesi più probabile è che resti al centro del pacchetto arretrato”, si legge.

SAMPDORIA - Un vecchio-nuovo abito tattico per la Samp, il 4-3-1-2. Come evidenziato oggi dalla Gazzetta dello Sport, "la direzione è quella - che pare fatto apposta per sfruttare al meglio le caratteristiche da trequartista di Sabiri, dietro una coppia di attaccanti che dovrebbe vedere nell’undici base Caputo e Gabbiadini. Alle spalle di Abdelhamid, Rincon spostato sul centrodestra e Villar centrale. Sabiri centro permanente del gioco blucerchiato, la speranza è questa”, si legge. Dal campo: dopo i giorni scorsi in gruppo, oggi lavoro differenziato per Harry Winks.

SPEZIA - Le ultime da casa Spezia verso la ripresa del campionato. Ad aggiornare sulle condizioni dei singoli è Il Secolo XIX oggi: “Nuovamente in gruppo Daniel Maldini dopo lo stop per infortunio; ancora lavoro personalizzato per Amian e Sala, mentre si attendono notizie dalla Polonia per Reca, rimasto a curarsi a casa sua in accordo con la società, per risolvere al meglio il problema al bicipite femorale sinistro accusato”, si legge. Per il quotidiano, lo Spezia è in ansia per le sue condizioni. .

LECCE - Riecco Banda in casa Lecce: è recuperato per la ripresa e si gioca la maglia dal 1' con Di Francesco sulla fascia. Ecco il report ufficiale di oggi: "Giallorossi in campo all’Acaya al mattino per una seduta d’allenamento diretta da mister Baroni. Helgason, rientrato dagli impegni con la Nazionale maggiore si è allenato regolarmente. Banda si è allenato con il gruppo, mentre Brancolini e Ceesay hanno lavorato in differenziato. Domani mattina è in programma un altro allenamento all’Acaya", si legge. Ancora a parte Ceesay, in dubbio per la Cremonese: pre-allertato Colombo se non dovesse tornare in gruppo.

PETAGNA - Andrea Petagna è ancora ai box in casa Monza. Come riportato da tuttomonza.it, l’attaccante sta lavorando per recuperare al più presto dall’infortunio muscolare, ma la sua presenza per domenica contro la Sampdoria al momento resta in dubbio.

ISMAJLI - Il difensore dell'Empoli Ardian Ismajli rischia un lungo stop a causa di un infortunio rimediato con sua nazionale. Come riporta La Nazione, "il difensore albanese, uscito in barella nei minuti finali del match contro l'Islanda, ha rimediato un brutto infortunio muscolare alla coscia e sicuramente non sarà a disposizione di Zanetti per la sfida contro il Milan. L'entità dell'infortunio si conoscerà solo domani, quando l'edema sarà riassorbito e sarà quindi possibile svolgere esami strumentali. Il timore è che si tratti di una lesione di una certa importanza, il che comporterebbe uno stop di diverse settimane", si legge. Al suo posto pronto De Winter in coppia con Luperto al centro della difesa.

[adv]