news formazioni

DAI CAMPI – Infortunio per Perotti e Strootman! Parolo, Caprari, de Vrij, Badelj, Milik…

DAI CAMPI – Infortunio per Perotti e Strootman! Parolo, Caprari, de Vrij, Badelj, Milik… - immagine 1
Grandi novità dai campi di allenamento in vista della 35esima giornata di Serie A. La Roma è tornata da Liverpool con due acciaccati: si tratta di Kevin Strootman e Diego Perotti, in dubbio per la gara col Chievo. Non è tutto, perché dalle...
Guglielmo Cannavale

Grandi novità dai campi di allenamento in vista della 35esima giornata di Serie A. La Roma è tornata da Liverpool con due acciaccati: si tratta di Kevin Strootman e Diego Perotti, in dubbio per la gara col Chievo. Non è tutto, perché dalle sedute di lavoro odierne arrivano importanti aggiornamenti verso il prossimo turno di campionato. Di seguito le ultime su infortuni, rientri e prove di formazione:

[adv]

ROMA - La squadra di Eusebio Di Francesco torna da Liverpool con qualche giocatore acciaccato e in dubbio per la sfida contro il Chievo in programma sabato alle ore 18.00. Come riportato da Roma TVDiegoPerotti ha riportato una distorsione alla caviglia sinistra, mentre KevinStrootman ha subìto una forte contusioneall'emicostato destro. Entrambi sono da valutare per la gara di sabato e per il ritorno con il Liverpool in programma mercoledì prossimo.


ATALANTAFinalmente Josip Ilicic. Dopo oltre un mese e sei partite ai box per l’infortunio al ginocchio accusato in nazionale, il trequartista dell’Atalanta ha fatto oggi ritorno in gruppo. Confermati, dunque, i segnali positivi del fine settimana sulle condizioni del suo ginocchio. Come si legge sul sito ufficiale dell’Atalanta, che ha ripreso oggi ad allenarsi dopo la vittoria contro il Torino dello scorso turno di campionato, “Mister Gian Piero Garsperini ha diretto una lunga seduta a cui non hanno preso parte Melegoni, Rizzo e Spinazzola. Per loro programmi di lavoro personalizzati. Buone notizie invece per Ilicic, Masiello e Palomino, che hanno ripreso ad allenarsi regolarmente con il gruppo”. Lo sloveno e Palomino hanno superato i rispettivi problemi alle ginocchia, Masiello ha smaltito la sindrome influenzale che lo aveva costretto a saltare la gara col Torino. Con questi fondamentali rientri, per le prossime sfide di campionato.

LAZIO - Dopo 48 ore di totale riposo la Lazio lavora nel giorno di festa: l’unico assente è Parolo, alle prese con una distrazione muscolare all’inguine. Il centrocampista stamattina era in Paideia per degli accertamenti: il recupero per la trasferta di Torino è da escludere, lo stop previsto è di circa 10 giorni. Tutti gli altri sono regolarmente in gruppo: anche Patric, che ha smaltito il problema muscolare rimediato alla vigilia del match di ritorno con il Salisburgo ed ha svolto l'intera seduta di allenamento, partitella compresa. Match in famiglia che invece è stato saltato da Stefan de Vrij a scopo precauzionale. La ripresa è fissata per domani mattina, Inzaghi potrebbe far scattare le primissime prove tattiche anti-Torino: domenica rientreranno dalla squalifica Murgia e Luis Alberto, lo spagnolo ritroverà una maglia da titolare, con Felipe Anderson che stavolta dovrebbe partire dalla panchina. Il ballottaggio è in difesa tra Caceres e Luiz Felipe, poi a centrocampo Lulic è pronto a giocare da mezzala con Lukaku riproposto sulla fascia sinistra. L’alternativa è Luis Alberto in mediana, con Felipe confermato a supporto di Immobile. 

GENOA - E turnover sia in casa Genoa per la sfida contro l’Atalanta. Senza esagerare, ma a salvezza acquisita Ballardini vuole ruotare i suoi uomini. A centrocampo dovrebbe tornare Rosi a destra al posto di Lazovic, mentre uno tra Bertolacci e Cofie può star fuori: pronto Rigoni. Da monitorare i progressi di Miguel Veloso, out dal 28 gennaio per un infortunio al soleo: ha ripreso a lavorare in gruppo e reclama spazio. Davanti solito ballottaggio tra Pandev e Medeiros per affiancare Lapadula, che al momento ha superato Galabinov nelle gerarchie. Secondo La Gazzetta dello Sport, da tenere d’occhio anche Pepito Rossi: da qui alla fine avrà sempre più spazio. Può essere lui il primo “acquisto” per il prossimo anno. Intanto Izzo ha così parlato a PrimoCanale: "Spero di rientrare con la Fiorentina (36a giornata, ndr), mi sento molto meglio”.

MILIK - Secondo La Gazzetta dello Sport, Maurizio Sarri è molto soddisfatto del lavoro e della tenuta fisica di Arek Milik. L'attaccante del Napoli è tornato su ottimi livelli e Maurizio "lo pregusta in ogni partita, quando deve lanciarlo è felice" perché sta bene e incide. Con la Fiorentina, Arkadiusz è pronto a fare ancora da dodicesimo d'oro; Mertens avanza dunque verso il posto da titolare confermato.

SAMPDORIASenza Duvan Zapata, con Gaston Ramirez non al meglio per una contusione accusata nel secondo tempo contro la Lazio e con Gianluca Caprari fermo per le conseguenze di un problema al bicipite femorale della gamba sinistra accusato domenica a Roma. L'uruguaiano ha buone chance di recuperare per giocare dall'inizio, ma in allenamento Giampaolo sta provando un attacco inedito in vista della gara contro il Cagliari. La certezza è Fabio Quagliarella, inizialmente a riposo all'Olimpico: giocherà dall'inizio. Al suo fianco pronto Kownacki, secondo Il Secolo XIX. Sulla trequarti Gaston Ramirez ad oggi è il favorito su Caprari, in dubbio per il match.

INTER - Un problema intestinale ha costretto Borja Valero a lasciare poco prima della fine dell'allenamento mattutino il centro sportivo di Appiano Gentile, dove l'Inter sta preparando la partita con la Juventus. Lo spagnolo, ricorda Premium Sport, non parteciperà alla sessione pomeridiana ma è comunque in ballottaggio con Matias Vecino per un posto a centrocampo; Antonio Candreva e Yann Karamoh si giocano una maglia nel ruolo di esterno offensivo.

TORINO - Tutti a disposizione del tecnico granata Mazzarri ad eccezione di Barreca, Iago Falque e Obi che hanno proseguito con le terapie. Barreca e Obi sicuramente saranno out contro la Lazio mentre Iago proverà fino all'ultimo a recuperare. In questi giorni Mazzarri sta lavorando molto sul giovane Edera e su Niang. Il primo dovrebbe essere confermato dall'inizio sulla trequarti accanto a Ljajic. Il futuro è suo, Mazzarri lo vuole vedere con continuità. Poi toccherà anche a Niang, che dovrà sfruttare al meglio le occasioni che gli verranno concesse. Tra i due è probabile vada in scena una staffetta.

BORRIELLODurissimo botta e risposta tra la Spal e Marco Borriello. Nel corso della serata di ieri il ds della SpalVagnati ha parlato con i giornalisti al termine di una cena organizzata dal Centro Coordinamento Spal Clubs e ha così risposto a una domanda su Borriello: "Parlo di chi in questo momento sta sudando per ottenere la salvezza. Penso a chi gioca 95 minuti la domenica e a quelli che pur non giocando un minuto vengono allo stadio a vedere i compagni: se Borriello deciderà di darci una mano ci fa piacere, altrimenti la squadra farà a meno di lui come ha fatto fino ad ora. Se non è pronto né a livello fisico né a livello mentale noi abbiamo grande fiducia nei nostri attaccanti e in tutti gli altri ragazzi”. La risposta di Borriello, già preso di mira dai tifosi per il suo apporto nullo alla stagione della Spal, non si è fatta attendere. L’attaccante su Instagram ha pubblicato l’.

FIORENTINA - Come riporta Radio Bruno Toscana, dal campo arrivano indicazioni incoraggianti per Milan Badelj che oggi ha lavorato ancora a parte, ma che è tornato ad indossare le scarpette da calcio, sintomo che il ginocchio sta migliorando. Salgono le possibilità che il croato possa essere convocato per la gara di domenica con il Napoli. Vista la squalifica di Dabo, in mediana Stefano Pioli sarebbe obbligato a schierare Cristoforo con Benassi e Veretout. A meno che l’allenatore viola non opti per il 4-2-3-1. Pioli spera di ritrovare, dopo un mese di stop, anche Cyril Thereau.

BOLOGNA - Vasilis Torosidis è rientrato in gruppo e ha lavorato regolarmente con i compagni, Erick Pulgar ha svolto un allenamento differenziato. Terapie per Godfred Donsah e Mattia Destro, ancora alle prese con un problema al ginocchio. In vista della sfida col Milan, pronto il tridente composto da Verdi, Palacio e Di Francesco. Verso la panchina Orsolini, deludente nell'ultima gara col Cagliari. In mediana, invece, dipende tutto dalle condizioni di Pulgar: non dovesse farcela, spazio a uno tra Nagy e Crisetig con Dzemaili e Poli.

CHIEVO - Segnali incoraggianti dal Chievo delle ultime uscite. Nonostante la sconfitta contro l'Inter, Rolando Maran ha visto una crescita dei suoi. Il 5-3-2 ha dato solidità alla squadra di Verona. Come? Con l'abbassamento di Radovanovic sulla linea difensiva, da regista basso. L'inserimento di Rigoni in mezzo al campo in questo senso è stato fondamentale. Come svela l'edizione di Verona del Corriere del Veneto, con l’Inter sono arrivati segnali molto incoraggianti anche da Valter Birsa. L’ultima da titolare nel derby, quando fu sostituito a tre minuti dal termine. Poi solo scampoli, ma con l’Inter di qualità: ha guidato l’assalto finale e chissà che ora non possa ritrovare il posto dall’inizio. Discorso a parte merita Stepinski, la ventata d’aria fresca che attendeva Maran.

PILLOLE DAI CAMPI - A Cagliari ha lavorato parzialmente con la squadra Diego Farias, mentre Andrea Cossu e Daniele Dessena hanno proseguito nel lavoro personalizzato. Terapie per Senna Miangue. Tutti i giocatori del Crotone a disposizione di Walter Zenga, eccezion fatta per i lungodegenti Benali e Budimir. A Sassuolo, lavoro differenziato per Edoardo Goldaniga e Stefano Sensi.