news formazioni

DAI CAMPI – Saponara, Cabral, Immobile, Pedro, Sensi, Mertens, Zielinski, Nandez: cosa cambia

DAI CAMPI – Saponara, Cabral, Immobile, Pedro, Sensi, Mertens, Zielinski, Nandez: cosa cambia - immagine 1
Testa alla 37ma giornata di Serie A dopo la finale di Coppa Italia di ieri. Si riparte sabato alle 15 con Empoli-Salernitana, il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Juventus-Lazio. Di seguito le novità da campi e quotidiani in chiave...
Alessandro Cosattini

Testa alla 37ma giornata di Serie A dopo la finale di Coppa Italia di ieri. Si riparte sabato alle 15 con Empoli-Salernitana, il turno terminerà poi lunedì alle 20.45 con Juventus-Lazio. Di seguito le novità da campi e quotidiani in chiave fantacalcio tra infortuni, rientri e possibili cambi di formazione:

LAZIO - Non cambia, come previsto, la situazione rispetto a ieri in casa Lazio. Ciro Immobile ancora non è pronto a tornare, come anticipato già questa mattina. Ci proverà nei prossimi giorni in vista di lunedì, come riporta anche lalaziosiamonoi.it: “Stesse presenze di ieri. Vuol dire Pedro di nuovo in bilico e Immobile ancora a riposo. Sono i due calciatori acciaccati con cui deve fare i conti Sarri. La trasferta di lunedì sera aiuta a livello di tempistiche a recuperare i calciatori: Ciro è uscito con una caviglia malconcia dalla partita con la Sampdoria, potrebbe tornare in gruppo domani o sabato, al massimo domenica. Dovrebbe comunque farcela, mancano due partite alla fine del campionato, è intenzionato a stringere i denti. Pedro, invece, sta alternando il lavoro in campo a quello in palestra: è out da 4 gare di fila, non gioca titolare da due mesi, si spera di rivederlo nella lista dei convocati per poterlo utilizzare almeno per uno spezzone di match. Sarri entro 48 ore capirà su chi si potrà fare affidamento per la sfida allo Stadium”, si legge. Al momento, Immobile è comunque da considerare quanto meno in dubbio.


FIORENTINA - Dubbi e scelte di casa Fiorentina per la sfida contro la Sampdoria di lunedì. Ne parla oggi il Corriere dello Sport, che prima si sofferma sulle condizioni dei singoli e poi sulle prove di Italiano in questi giorni: "Odriozola e Sottil continuano a lavorare a parte (ieri e oggi ndr) e questo mette ancora in dubbio la loro presenza a Genova contro la Sampdoria, anche se la gara in posticipo lunedì sera, gioca a favore dei due calciatori che hanno ventiquattro ore in più per sperare quanto meno in una convocazione. Per la formazione, l’allenatore ha già alcune certezze come il centravanti che sarà sicuramente Cabral così come verrà confermato Nico Gonzalez, tornato ad alti livelli contro la Roma riuscendo pure a segnare dal dischetto la rete che ha sbloccato la gara. L’altro posto ai lati dell’attaccante brasiliano se lo giocheranno fino alla fine Saponara e Ikoné. Al posto di Amrabat, squalificato per una giornata, a centrocampo, è pronto a riprendere il proprio posto Lucas Torreira che torna così dal primo minuto dopo un turno di riposo", si legge sul quotidiano.

NAPOLI - Le prove di formazione di casa Napoli per la sfida contro il Genoa. Altra panchina in vista per Piotr Zielinski. Secondo il Corriere dello Sport, “per quel che riguarda le scelte, possibile che Spalletti confermi per la terza volta di fila la formazione, e dunque la squadra che ha vinto con Sassuolo e Toro. E dunque la formula con Mertens alle spalle di Osimhen”, si legge. Con Insigne all’ultima al Maradona a sinistra e Lozano favorito su Politano a destra. A centrocampo si va verso la conferma della coppia Anguissa-Fabian Ruiz, con Lobotka dalla panchina; avanti con i soliti noti in difesa.

SASSUOLO - Amichevole infrasettimanale a porte aperte per il Sassuolo: nel mirino c’è la prossima di campionato contro il Bologna. Di fronte oggi c’era il Real Fusignano, formazione di prima categoria. Come riportato da sassuolonews.net, scatenato Raspadori: sono 5 gol per lui nel 14-0. Un autogol e poi le reti di Ceide, Berardi, Frattesi (2), Scamacca (2), Traoré e Oddei. Ecco le due formazioni scelte da Dionisi: Pegolo (31' Consigli); Ciervo, Ruan, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Magnanelli, Djuricic, Berardi, Defrel, Ceide; Consigli (58' Satalino), Muldur, Chiriches, Peluso, Pieragnoli; Maxime Lopez, Matheus Henrique; Oddei, Raspadori, Traore; Scamacca.

CAGLIARI - Prove di 4-3-1-2 in casa Cagliari, in alternativa al solito 3-5-2. Deve ancora decidere Alessandro Agostini, che sta testando entrambi i moduli in vista della sfida con l’Inter. Ha in mente la coppia d’attacco Pavoletti-Joao Pedro con Marin o Baselli sulla trequarti secondo il Corriere dello Sport. Che poi aggiunge: “Non ci sarà Nahitan Nandez che anche ieri è rimasto a riposo per sottoporsi alle terapie del caso per il fastidio al quadricipite della coscia destra. Il giocatore non vorrebbe perdere la sfida all’Inter ma lo staff tecnico preferirebbe preservarlo e averlo in campo in perfette condizioni a Venezia. Tra oggi e domani l’ultimo verdetto”, si legge.

ATALANTA - Quattro assenti in casa Atalanta verso il Milan. Ecco il report odierno diramato dal club dopo l'allenamento: "In quattro hanno lavorato a parte nella seduta odierna al Centro Bortolotti: si tratta di Cittadini, Pezzella, Sportiello e Toloi", si legge. Il mal di schiena ha fermato il secondo portiere: è in dubbio per il Milan. Forfait in vista per Pezzella e Toloi, che rischiano di saltare anche l'ultima giornata di campionato.

VENEZIA - Il tecnico del Venezia Andrea Soncin ha parlato in conferenza stampa in previsione del prossimo turno di campionato contro la Roma: "Ebuehi è rientrato in gruppo, chiaramente è indietro di condizione, ma è valutabile come scelta. Johnsen è  un giocatore che può dare tanto alla causa Venezia, ai giocatori col suo estro qualcosa devi concedere, ma se stanno nelle dinamiche della squadra poi escono perle come quella di domenica. Ceccaroni può giocare sabato? Sì, l'intervento è ok e giocherà col tutore", riporta TMW.

SAMPDORIA - Continua la preparazione della Sampdoria verso la gara di lunedì contro la Fiorentina. Stefano Sensi ha proseguito il suo lavoro a livello individuale con programmi di recupero agonistico. Il centrocampista sta provando a superare il suo problema muscolare e tornare a disposizione del tecnico Marco Giampaolo prima della fine del campionato ma al momento le chance sono poche. Nel frattempo Albin Ekdal oggi ha fatto un primo test con i compagni sul campo dopo aver lavorato a parte nella giornata di ieri e punta alla convocazione.

BOLOGNA - I rossoblù hanno continuato oggi la preparazione a #BFCSassuolo con una seduta tattica agli ordini di Sinisa Mihajlovic. Mitchell Dijks si è allenato in parte in gruppo e in parte in seduta differenziata.

SPEZIA - Si avvicina  la sfida contro l’Udinese che si terrà sabato 14 maggio alle 18:00 alla Dacia Arena, e le Aquile questa mattina hanno continuato la loro preparazione sul terreno dello stadio ‘Alberto Picco’. Oggi il programma di Thiago Motta ha previsto il consueto riscaldamento tecnico, una serie di esercitazioni tecnico-tattiche e una partita finale a campo ridotto. Lavoro personalizzato per Hristov e Colley.

[adv]