news formazioni

DAI CAMPI – Orsolini non al top: la verità! Olivera, Lukaku, Dimarco, Milik, Bonazzoli, Vicario, Belotti…

DAI CAMPI – Orsolini non al top: la verità! Olivera, Lukaku, Dimarco, Milik, Bonazzoli, Vicario, Belotti… - immagine 1
È già vigilia di Serie A. Inizia venerdì alle 17 con Salernitana-Inter il nuovo turno di campionato, che terminerà poi sabato alle 20.45 con Lazio-Juventus. Di seguito le novità in arrivo da campi, dalle conferenze e dai quotidiani in chiave...
Alessandro Cosattini

È già vigilia di Serie A. Inizia venerdì alle 17 con Salernitana-Inter il nuovo turno di campionato, che terminerà poi sabato alle 20.45 con Lazio-Juventus. Di seguito le novità in arrivo da campi, dalle conferenze e dai quotidiani in chiave fantacalcio.

BOLOGNA - Tra due giorni il Bologna giocherà contro l’Atalanta, sfida in programma sabato. Thiago Motta ha parlato così in conferenza, delle condizioni di Orsolini e non solo: "Barrow? No, non l'ho tolto per cose fisiche. Gestisce bene il Ramadan, ha uno staff dietro. Deve dare continuità al suo percorso, ha momenti dove fa cose fantastiche. Sa aiutare in fase difensiva, e in zona offensiva sa aprire spazi per i propri compagni. Deve dare continuità al suo percorso anche negli allenamenti. Orsolini ha avuto questo problema e continua ad averlo. Deve curarsi e fare delle prevenzioni prima degli allenamenti e poi continuare il suo lavoro dopo l’allenamento, lo sta facendo. È un giocatore importante in questo gruppo. È importante nella fase offensiva perché sa arrivare facilmente al gol. Deve dare continuità al suo lavoro esattamente come Barrow. Non deve essere soddisfatto di quello che ha fatto nell'ultima partita o nell'ultimo mese. Ha una grande capacità fisica e tecnica, deve migliorare la sua concentrazione negli allenamenti e dal primo al novantesimo minuto anche in partita. Per fare 95 minuti al massimo livello. In fase difensiva sta migliorando ma può fare meglio. Poi le caratteristiche positive che ha non ho bisogno di esaltarle perché le sappiamo tutti. Sa molto bene cosa ci aspettiamo da lui. Dominguez l'ho visto bene, anche quando non è al top può fare novantacinque minuti, non novanta. È stato un po' fermo, ha ancora un po' di dolore, ma si allena sempre al massimo, ha una grande mentalità. Il suo massimo è di gran livello. Posch deve migliorare nella gestione della palla. Ha una tranquillità che sa trasmettere ai propri compagni ed è una cosa fantastica. Lavora tantissimo e in partita è il frutto di ciò che fa negli allenamenti. È stato facilitato dai compagni sicuramente come Ferguson. È un grandissimo professionista, senza dubbio".


ROMA - Poker di rientri importanti in casa Roma per José Mourinho. L’allenatore ritrova quattro giocatori post squalifica: Ibanez, Kumbulla, Mancini e Cristante. I primi tre in difesa, l’altro a centrocampo. Torneranno tutti titolari, tranne Kumbulla che partirà dalla panchina. A destra pronto ancora Zalewski, a sinistra Spinazzola o El Shaarawy. In attacco, per Sky, il favorito è Belotti, con Abraham che insegue. Alle spalle pronti Dybala e Pellegrini.

JUVE - La Juventus si è allenata oggi con vista sulla Lazio. Buone notizie dal campo per Allegri, fa sapere Sky Sport in seguito alla seduta odierna: “Allegri sta recuperando calciatori importanti, anche dal punto di vista della condizione fisica. Contro la Lazio, Milik si candida per una maglia da titolare. Chiesa sta mettendo minuti importanti nelle gambe anche se non è ancora al top della condizione. All'Olimpico non ci sarà Kean perché squalificato. A centrocampo, Allegri ha più abbondanza col rientro di Paredes dalla squalifica. Bonucci e Pogba si sono allenati in gruppo: sul francese è difficile fare previsioni per il rientro, mentre il difensore può rientrare tra i convocati contro la Lazio o al massimo nella gara successiva”, le parole dell’inviato alla Continassa.

INTER - Le sensazioni dall'allenamento odierno dell'Inter con vista sulla Salernitana. Ecco le indicazioni arrivate oggi da Appiano Gentile, riportate da Sky Sport: "Inzaghi deciderà domattina, oggi ha provato vari giocatori, anche in settimana aveva provato Asllani, Bellanova e de Vrij, molto sollecitati anche oggi. Poi bisogna vedere chi ci sarà nella formazione definitiva. La sensazione è che giocherà dal 1’ Lukaku, una notizia importante per lui sicuramente. Ci aspettiamo Brozovic, Dimarco è in vantaggio su Gosens, Lautaro è avanti su Dzeko e Correa. Domani le decisioni definitive però", le sue parole.

VERONA - Scenari quasi delineati verso il Sassuolo. L'Arena oggi fa il punto sulle condizioni dei singoli di casa Verona in vista del prossimo impegno di campionato di sabato: "Isak Hien è recuperato e riprenderà il suo posto al centro della difesa. In attacco segnali incoraggianti da Milan Djuric. L’attaccante ha intensificato il lavoro con il gruppo e viaggia verso il recupero. La nota dolente purtroppo è quella di Darko Lazovic. Il serbo rischia un nuovo forfait. L’affaticamento muscolare non è stato superato e difficilmente sarà a disposizione contro i nerovedi. Nella giornata di ieri il capocannoniere stagionale dell’Hellas ha svolto una seduta differenziata, insieme anche a Ibrahim Sulemana e a Diego Coppola. Out per squalifica Fabio Depaoli", si legge.

LAZIO - Tre dubbi da sciogliere in casa Lazio per Maurizio Sarri. Uno per reparto: in difesa Hysaj è favorito su Lazzari, torna titolare Marusic; conferme per Casale e Romagnoli. A centrocampo ci saranno Milinkovic e Luis Alberto da mezzali, mentre in cabina di regia è ballottaggio aperto tra Cataldi e Vecino. In attacco il dubbio riguarda Ciro Immobile: dopo la panchina iniziale a Monza, scalpita per tornare titolare. Sarri deciderà nelle prossime ore se schierare lui o Pedro nel tridente con Felipe Anderson e Zaccagni.

NAPOLI - Un rientro importante in casa Napoli. Lo ha annunciato oggi il report ufficiale: "Il gruppo ha iniziato la sessione con prima fase di attivazione e torello. Successivamente la squadra ha svolto partitina a campo ridotto e lavoro tattico. Chiusura con esercitazione su palle inattive. Olivera ha svolto l'intera seduta in gruppo. Osimhen ha fatto terapie e lavoro in palestra". Resta comunque favorito Mario Rui per il posto a sinistra. Per Victor, il mirino resta puntato sull'andata di Champions League contro il Milan.

VICARIO - Fabrizio Corsi, presidente dell’Empoli, ha parlato a Radio Sportiva  anche delle condizioni del portiere: "Vicario? Un ragazzo serio, sa quello che ha fatto per migliorarsi e sa quello che deve fare per migliorare. Ha avuto questo infortunio, dovrebbe allenarsi dalla settimana prossima. L’anno scorso ha giocato 38 partite, quest’anno ne farà una trentina. A me non viene in mente un gol preso in cui lui avrebbe potuto fare qualcosa in più. Invece se vediamo i più bravi vediamo che qualche errore lo fanno. Non voglio portare male, ma credo possa essere un ragazzo che possa giocare in una squadra importante. Saremmo i primi ad essere contenti anche per lui". Oggi l'Empoli sui canali social ufficiali ha postato una foto di Samuele Perisan impegnato in una presa alta. È atteso ancora lui dal 1' tra i pali a Milano col Milan.

EMPOLI - Prende la parola anche Paolo Zanetti in casa Empoli verso la sfida contro il Milan di domani a San Siro. Ecco le sue dichiarazioni sui singoli, riportate da TMW: “Grassi sta un po' meglio. Sta rincorrendo la forma migliore, poi se giocherà o no si vedrà. Di certo non mi sembra giusto dirlo adesso. Anche Haas sta meglio, sta iniziando a mettere minuti. Anche noi abbiamo le nostre risorse, domani ci saranno delle valutazioni da fare sullo stato di forma. Va detto che giocare lunedì e il venerdì non è il massimo. Ci adattiamo però è normale che le 48 ore successive alla partita le abbiamo usate di scarico, la partita è stata preparata nella giornata di oggi che già partiamo per giocare domani. Una partita di per sé difficile preparata in un giorno e dovremo esser bravi tutti quanti a mettere quel qualcosa in più per fare una partita importante in uno stadio meraviglioso che sarà pieno. Ci teniamo tutti quanti a fare bella figura. Perisan al posto di Vicario? Non avevamo nessun dubbio. Ha il peso di prendere il posto del miglior portiere della Serie A della stagione. Non è una cosa semplice per nessuno ma lui sta dimostrando di avere innanzitutto un grande carattere, una grande freddezza e si sta comportando per il portiere che conosciamo e che vediamo tutti i giorni. Il secondo portiere è un ruolo molto improntante e quando si fanno delle scelte è perché crediamo in lui. Sono contento per lui e spero assolutamente non si fermi qui. E' normale che ogni partita che passa prende sicurezza nei suoi mezzi e credo che la squadra lo stia aiutando perché stiamo prendendo pochi tiri e lo stiamo difendendo bene ma la sua gestione è stata ottima in queste partite".

FIORENTINA - Arrivano aggiornamenti dal centro sportivo "Davide Astori" verso la gara di campionato contro lo Spezia, in programma sabato alle 14:30 al Franchi. Come riportato da FirenzeViola.it, si è aggregato al gruppo squadra Nikola Milenkovic dopo il forfait di Cremona. Mentre continua a lavorare a parte, in palestra, Riccardo Saponara. Anche lui era reduce dall'influenza.

SALERNITANA - Prende la parola Paulo Sousa in casa Salernitana. Ecco le dichiarazioni dell’allenatore, riportate da TMW, verso la sfida contro l’Inter: “Ho una idea completamente diversa da quella del mio collega Nicola. Scelgo di volta in volta anche in base all'avversario. Io non mi voglio soffermare sui singoli, ma oggi posso parlare diversamente. Mi soffermo su Bonazzoli. Dal punto di vista tecnico può fare la differenza, potenzialmente è un attaccante top e può essere micidiale. Noi, però, abbiamo bisogno di tante altre cose. Qui siamo alla Salernitana, siamo in difficoltà e devo avere risposte che vadano oltre l'aspetto qualitativo. Avevo pensato a Fazio titolare, ma purtroppo anche ieri ha avuto qualche problema e non sarà inserito nell'elenco dei convocati. Attacco? Piatek sta lavorando bene. Non partirà sempre dal primo minuto, toccherà a me trovare altre soluzioni quando deciderò di non schierarlo dall'inizio".

LECCE - Prende la parola Marco Baroni alla vigilia di Lecce-Napoli. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da TMW: “Ci siamo allenati bene in questi giorni, tranne Askildsen che ha avuto un piccolo problema intestinale nella notte. Noi, con il solito equilibrio, siamo coscienti del fatto che dobbiamo portare gli episodi dalla nostra parte cercando di concretizzare le situazioni create. Formazione? C'è ancora qualche piccola verifica che devo fare, per capire la condizione di recupero di qualche giocatore. Sicuramente qualche forza fresca la mettiamo dentro, mantenendo la nostra identità. Colombo o Ceesay? Vediamo, farò le mie valutazioni nel complesso e vedremo. Banda, Strefezza e Colombo in diffida? Un pensiero va anche lì, ovviamente”.

SAMPDORIA - Meno due alla Cremonese. In vista della sfida con i grigiorossi, in programma sabato al “Ferraris” (ore 16.30), Dejan Stankovic e il suo staff hanno diretto sul campo 2 del “Mugnaini” una seduta mattutina caratterizzata da attivazione atletica e lavori di possesso-palla. Sessioni differenziate per Andrea Conti, Manuel De Luca e Koray Günter; programmi di recupero per Emil Audero e Ignacio Pussetto. Domani, venerdì, è in programma la rifinitura pomeridiana.