news formazioni

DAI CAMPI – Novità Politano e Gervinho, stop Florenzi! Belotti, Quagliarella, Suso…

DAI CAMPI – Novità Politano e Gervinho, stop Florenzi! Belotti, Quagliarella, Suso… - immagine 1
Gli impegni in Champions League di Atalanta e Juventus, in attesa di quelli di domani di Inter e Napoli, poi giovedì toccherà a Lazio e Roma in Europa League. Le squadre di Serie A, però, sono scese in campo già in giornata per gli allenamenti...
Alessandro Cosattini

Gli impegni in Champions League di Atalanta e Juventus, in attesa di quelli di domani di Inter e Napoli, poi giovedì toccherà a Lazio e Roma in Europa League. Le squadre di Serie A, però, sono scese in campo già in giornata per gli allenamenti verso il prossimo turno di campionato. Di seguito le ultimissime su infortuni, rientri in gruppo e possibili novità di formazione:

?

INTERAntonio Conte torna a parlare alla vigilia della sfida contro lo Slavia Praga in Champions League. L’allenatore dell’Inter, in conferenza stampa, fa così il punto sui suoi uomini: "Politano e Gagliardini sono tornati da un paio di giorni, sono recuperati, poi vediamo domani. Tattica? Stiamo lavorando su un’idea, abbiamo tante assenze ma non andremo a snaturarci. Borja Valero è stato esemplare a Torino, si è calato alla grande in una situazione delicata. Sensi, Asamoah e Barella non ci sono”.


ATALANTA - La formazione ufficiale in Champions contro la Dinamo Zagabria: Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Muriel.

JUVENTUS - La formazione ufficiale in Champions contro l'Atletico Madrid: Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Dybala, Ronaldo.

PARMA - Una notizia positiva e una negativa per Roberto D'Aversa dall'infermeria del Parma. Così il report ufficiale ha aggiornato sulle condizioni della squadra dopo l'allenamento odierno: "Gervinho ha lavorato con i compagni. Matteo Scozzarella si è sottoposto ad accertamenti diagnostici che hanno evidenziato una lesione di I grado al muscolo soleo di sinistra. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Terapie per Andreas Cornelius e Yann Karamoh. Lavoro differenziato e terapie per Roberto Inglese". Gervinho è dunque recuperato e col Milan, salvo ricadute, ci sarà; almeno due settimane di stop per Scozzarella, che salterà il prossimo match come Inglese, Cornelius e Karamoh.

TORINO - Due buone notizie per Mazzarri dall’infermeria. “Laxalt e Millico hanno smaltito i rispettivi infortuni e sono tornati in gruppo”, annuncia il report ufficiale del Torino. Il primo ha smaltito a tempo di record (doveva stare fuori almeno due settimane, è rimasto ai box per soli 7 giorni) uno stiramento miotendineo al retto femorale, il secondo una sofferenza al ginocchio. Entrambi saranno a disposizione per il prossimo match, così come Bonifazi, rientrato ieri in gruppo dopo una frattura composta del quinto osso metacarpale della mano sinistra. Restano indisponibili Iago (lesione muscolare alla coscia sinistra) e Lyanco (lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro), mentre migliorano le condizioni di Andrea Belotti. Ieri solo terapie per il Gallo, oggi terapie e lavoro differenziato. C’è un miglioramento dunque e c’è fiducia per il recupero in vista del match contro il Genoa: il dolore al costato col passare delle ore è sempre meno.

ROMA - Niente Verona per squalifica e dunque Nicolò Zaniolo giocherà dall’inizio in Europa League contro l’Istanbul Basaksehir, giovedì, in un match cruciale per la Roma. Secondo Il Tempo, per il grande ex Under è probabile un ingresso a gara in corso. Pellegrini, preservato con una sostituzione col Brescia, non ha alcun problema a giocare due partite di fila dall’inizio, anche se probabilmente non ha ancora i 90 minuti nelle gambe. Sulla sinistra nel tridente alle spalle di Dzeko ci sarà Kluivert, in netto vantaggio su Perotti e Mkhitaryan, pronto a tornare nella lista dei convocati. Resta in dubbio Pastore, oggi ancora a parte per la contusione all’anca accusata settimana scorsa. Come lui, ha svolto lavoro individuale anche Alessandro Florenzi, che ha accusato un affaticamento al flessore e al polpaccio destro contro il Brescia: è in dubbio per il match di giovedì. La buona notizia è che da ieri Spinazzola è pienamente recuperato e si contende una maglia con Santon.

QUAGLIARELLA - Gli stop di Andrea Bertolacci e Fabio Depaoli, ma anche quello di Fabio Quagliarella. Il Secolo XIX fa chiarezza sulle condizioni del capitano blucerchiato a un giorno dalla ripresa degli allenamenti fissata da Ranieri: “Male Bertolacci, meno Depaoli, solo una contusione Quagliarella. Gli esami strumentali ai quali sono stati sottoposti i blucerchiati infortunatisi con l’Udinese ieri hanno dato i primi esiti ma non ancora il quadro definitivo dei tempi ddi recupero. La buona notizia, per così dire, è che intanto agli esami sono stati sottoposti solo Bertolacci e Depaoli ma non capitan Quagliarella, il quale è uscito per il dolore di una semplice contusione alla caviglia senza altri interessamenti. Per lui i tempi di recupero li stabilirà il campo e quindi domani, alla ripresa degli allenamenti, si potrà capire se nel doppio confronto contro il Cagliari la prossima settimana potrà esserci oppure no. C’è soprattutto da far assorbire il trauma e verificare il dolore nell’appoggio della caviglia azzoppata. Stringendo i denti Quaglia potrebbe anche farcela per Cagliari a meno che precauzionalmente Ranieri non decida di dargli un po’ di riposo e varare un attacco senza di lui”.

SAMPDORIA - Il Secolo XIX ha aggiornato anche sui tempi di recupero di Andrea Bertolacci e Fabio Depaoli dopo gli stop accusati contro l’Udinese: “Preoccupante la diagnosi per Bertolacci. Gli esami hanno confermato le sensazioni del Ferraris, quando è uscito dal campo stringendosi la parte posteriore della gamba destra: lesione muscolare al flessore della coscia. Significa rivederlo in campo nel 2020 e probabilmente neppure nelle prime partire dell’anno nuovo. Meno critico il quadro per Depaoli, che nello scontro con Lasagna ha rimediato “solo” un trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra. Lui sicuramente non ci sarà nella doppia sfida della prossima settimana col Cagliari ma è in dubbio per il Parma (8 dicembre) e per il derby del 14 dicembre. Senza Bereszynski, per il Cagliari c’è l’opzione Thorsby come con l’Udinese ma pure quella di Regini adattato o di Ferrari con Murillo o Regini centrale”.

SORIANO - Le speranze che Roberto Soriano recuperi per il Napoli sono ridotte a zero. Lo svela Il Resto del Carlino, che spiega: “Sono mille le ansie che cominciano ad addensarsi sulle condizioni del suo ginocchio sinistro. Ha un edema osseo profondo al ginocchio sinistro, un manno che, nella dinamica del movimento dell’articolazione, rischia di ledere la cartilagine. Per sperare di rivederlo in campo, nella migliore delle ipotesi, servono due settimane”.

BOLOGNA - Sono 65 i giorni intanto senza Mitchell Dijks per il Bologna: si è procurato questo edema osseo al secondo dito del piede che tuttora gli impedisce di correre e di calciare. “Mistero? Abbastanza”, scrive Il Resto del Carlino. Poi ci sono Destro e Santander: il primo oggi ha lavorato parte in palestra e parte con il gruppo, il secondo è rimasto a fare terapie. Il più vicino al rientro e Destro, ma in vista del Napoli le speranze sono poche. Certamente out gli altri tre. Gary Medel ha seguito un programma di lavoro personalizzato, ma non preoccupa: dovrebbe tornare in gruppo già nei prossimi giorni.

MILAN - Riecco Suso. L’attacco gastrointestinale accusato nelle ore precedenti al match contro il Napoli è alle spalle. Come riportato da Sky Sport, lo spagnolo si è allenato in gruppo oggi alla ripresa dei lavori verso il Parma. Buone notizie dunque per Pioli, che recupera lo spagnolo ma non ancora il connazionale Castillejo, le cui condizioni sono comunque in miglioramento. Secondo Sky, non è certo di una maglia in attacco Piatek: Leao scalpita e non è da escludere un cambio. Tornano Calhanoglu e Bennacer dalla squalifica: entrambi sono pronti a riprendersi il posto da titolare. Occhio a Bonaventura, che può scalare anche sulla mediana.

[adv]

BALOTELLI - Il giorno dopo le dichiarazioni di Massimo Cellino («È nero, ma sta lavorando per schiarirsi» aveva detto), Mario Balotelli si è allenato regolarmente con il gruppo a Torbole. Come spiega il sito della Gazzetta dello Sport, per il giocatore è il momento di pensare “all’Atalanta e tentare di risalire la gerarchia di Grosso. Alfredo Donnarumma ed Ernesto Torregrossa viaggiano in testa sia perché hanno un pregresso di adattabilità reciproca sia perché sono quelli che stanno meglio adesso in rosa. Tocca a Balotelli smontare questo principio”. Cosa ne sarà dunque di Mario per le prossime partite? Dopo il polverone, secondo La Gazzetta dello Sport la società è convinto che Mario abbia voglia e interesse a rimettersi a posto per aiutare la squadra a uscire dal periodo nero. Questo perché a Balotelli conviene recuperare l’intensità e la continuità d’allenamento perché una squadra e un contratto li ha, in più arrivare a gennaio con qualche bella prestazione vale.

LAZIO - Due sorrisi per Simone Inzaghi dall’infermeria: oggi si sono rivisti in gruppo Stefan Radu e Valon Berisha. Il primo ha superato un attacco gastrointestinale, il secondo un problema alla coscia. Resta ancora ai box Marusic, che è in dubbio anche per il prossimo match di campionato. Occhio alle rotazioni in Europa League: Adekanye cerca la prima chance dall’inizio e potrebbe affiancare Caicedo. Così riposerebbero sia Correa che Immobile. A sinistra toccherà a Jony, a destra verrà confermato Lazzari, a meno che Inzaghi non decide di proporre Patric come "quinto" di destra. In mezzo scontata la presenza di Cataldi e Parolo, la terza maglia potrebbe spettare a Berisha. Dietro chance per Vavro e Bastos, per l’altro posto è ballottaggio tra Acerbi e Luiz Felipe.

SASSUOLORogerio sempre più vicino al recupero in casa Sassuolo, mentre non sono ancora pronti gli altri cinque giocatori fermi ai box. “Lavoro differenziato per Domenico Berardi, Vlad Chiriches, Gregoire Defrel, Gian Marco Ferrari e Gianluca Pegolo”, ha spiegato il report ufficiale. Defrel tornerà solo nel 2020, gli altri quattro giocatori sono a forte rischio per il match. le loro condizioni saranno valutate giorno dopo giorno dallo staff medico. 

LECCE - Hanno seguito un programma di lavoro differenziato Falco, Mancosu, Babacar, Majer, Rossettini, Meccariello e Dumancic. Donati, come annunciato in mattinata nella nota diffusa a mezzo stampa, si è allenato agli ordini del tecnico Liverani. Il calciatore Gianluca Lapadula, a seguito dell'espulsione nella gara Lecce - Cagliari è stato squalificato per due giornate dal Giudice Sportivo.