news formazioni

DAI CAMPI – Novità Manolas, out de Vrij! E due nuovi infortuni dalle nazionali

DAI CAMPI – Novità Manolas, out de Vrij! E due nuovi infortuni dalle nazionali - immagine 1
Gli impegni delle nazionali, ma non soltanto. Dagli allenamenti delle squadre di Serie A arrivano importanti novità in vista della ripresa del campionato, fissata per questo weekend. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in...
Alessandro Cosattini

Gli impegni delle nazionali, ma non soltanto. Dagli allenamenti delle squadre di Serie A arrivano importanti novità in vista della ripresa del campionato, fissata per questo weekend. Di seguito le ultimissime dai campi su infortuni, rientri in gruppo e possibili cambi nelle formazioni titolari:

MANOLAS - Il Napoli entra nella settimana che porterà alla sfida col Milan di sabato sera. Carlo Ancelotti inizia a fare la conta degli uomini che potrà recuperare tra chi è rimasto a Castel Volturno a lavorare perché infortunato. Le buone notizie di giornata sono due: "Ghoulam e Manolas sono tornati a lavorare in gruppo". Per il difensore greco, il dolore provocato dalla frattura alla costola subita contro il Brescia il 29 settembre è alle spalle: ci sarà contro il Milan. Il terzino algerino ha superato il risentimento muscolare ed è tornato dunque a disposizione di Ancelotti. "Allan e Tonelli hanno svolto allenamento personalizzato", ha spiegato il report ufficiale del Napoli. .Ancelotti ha bisogno della corsa e della grinta di Allan, quasi recuperato dalla distorsione al ginocchio destro: saranno decisivi i prossimi allenamenti in vista della sfida col Milan, al momento resta in dubbio. Nessun aggiornamento, invece, sulle condizioni di Milik, a fortissimo rischio per la sfida col Milan.


DE VRIJ - Stefan de Vrij è stato escluso dalla sua Olanda nella scorsa sfida contro l’Irlanda del Nord per un piccolo problema fisico in allenamento. Niente di allarmante, ma il ct Koeman non ha voluto correre alcun rischio. Dalla società nerazzurra è trapelato subito ottimismo per un problema che non sembra essere grave, ma intanto de Vrij non giocherà titolare neanche nel match di domani contro l’Estonia. Ad annunciarlo è stato lo stesso ct olandese: “De Vrij non è ancora perfettamente in forma, può solo stare fuori". Nonostante l’assenza di Virgil van Dijk (ha lasciato il gruppo per motivi personali), de Vrij starà ancora fuori. Il difensore tornerà poi a Milano, dove lo aspettano Conte e il suo staff che sono tranquilli in merito alle condizioni del centrale.

STOP LYANCO - L'infortunio in nazionale di Lyanco e non solo. Così il Torino ha aggiornato sulle condizioni della squadra ddi Mazzarri dopo l'allenamento odierno in vista del match contro l'Inter: "Baselli ha partecipato a quasi tutto il programma odierno, mentre Bonifazi ha seguito un lavoro atletico personalizzato. Terapie riabilitative per Iago e naturalmente ancora assenti tutti e nove i calciatori convocati nelle rispettive selezioni nazionali. Lyanco, che ieri sera è uscito anzitempo per infortunio nella partita Brasile-Argentina Under 23, verrà valutato dallo staff medico granata e domani sottoposto ad accertamenti strumentali". Il centrale brasiliano ha subito un duro colpo alla caviglia destra che lo ha costretto a chiedere il cambio al 39'.

STOP BERESZYNSKITegola Bartosz Bereszynski per la Sampdoria. Come informano i media polacchi, durante l'allenamento prima della gara di qualificazione a Euro2020 Israele-Polonia (terminata con la vittoria polacca grazie ad un gol di Piatek), il terzino si è infortunato. Un problema al ginocchio che in un primo momento non sembrava serio e invece costringerà il giocatore a un lungo stop. Come riportato su Twitter dall'addetto stampa della Polonia, "Bartosz Bereszyński ha lasciato la nazionale polacca. Il giocatore ha subito un infortunio al ginocchio durante l'allenamento pre-partita in Israele. Nonostante il fastidio fosse lieve, i test diagnostici eseguiti oggi hanno mostrato una lesione al menisco e la necessità di un intervento in artroscopia al ginocchio. Il giocatore tornerà immediatamente al club per le cure. I tempi di guarigione per il pieno recupero sono di 5/6 settimane". Seguiranno aggiornamenti dalla Samp sulle condizioni del terzino. Ranieri darà dunque continuità a Fabio Depaoli sulla fascia destra blucerchiata dopo lo stop di Bereszynski...

PELLEGRINI - Lorenzo Pellegrini è pronto a riprendersi la Roma. Come riportato da Il Messaggero, giovedì, in anticipo sulla tabella di marcia, il centrocampista è tornato ad allenarsi in gruppo. Lorenzo ha anticipato i tempi e già domenica sarà disponibile. L’ultimo step medico verrà effettuato venerdì o sabato, proprio a ridosso della gara con il Brescia. Tuttavia le migliori risposte, al momento, le sta ricevendo dal campo. Nelle sedute svolte insieme al gruppo, non ha avvertito problemi. Né nella corsa, tantomeno quando ha calciato il pallone. Il suo rientro regala tre opzioni in più a Fonseca: Pellegrini può infatti giocare da mediano puro, da centrocampista di costruzione o da trequartista. E vista l’emergenza nel reparto, Fonseca non può che sorridere, proprio come i fantallenatori.

ROMA - Henrix Mkhitaryan come Lorenzo Pellegrini è recuperato in vista del Brescia, entrambi torneranno tra i convocati della Roma. Deciderà poi Fonseca se schierarli dall’inizio o a gara in corso. Leonardo Spinazzola e Gianluca Mancini non sono ancora recuperati invece: oggi hanno svolto allenamento personalizzato. Il primo per superare un affaticamento muscolare al flessore destro, il secondo un affaticamento muscolare al soleo. Il più avanti nel recupero è Mancini, che potrebbe tornare in gruppo già domani: le sensazioni verso il Brescia sono positive. Ancora lavoro personalizzato per Veretout, Fazio, Pastore e Perotti, che anche settimana scorsa avevano seguito un piano di lavoro ad hoc per ritrovare la miglior condizione dopo i tanti impegni ravvicinati. Per loro, l’allenamento personalizzato è sempre stato programmato e non dovuto a infortuni: nei prossimi giorni torneranno a lavorare col gruppo e saranno tutti a disposizione per il Brescia.

ATALANTA - Secondo La Gazzetta dello SportDuvan Zapata ha smaltito adesso le ultime scorie del suo problema fisico. L'attaccante dell'Atalanta sta bene e si candida per giocare contro la Juventus: ci sono ottime possibilità, Gasperini valuta se da titolare o meno ma il rientro di Duvan adesso è realtà a tutti gli effetti. Il report odierno dell'Atalanta non ha menzionato né il colombiano né Freuler tra gli indisponibili: entrambi sono ormai da considerare recuperati, con lo svizzero che ha superato l'affaticamento alla coscia che lo aveva costretto a saltare gli impegni con la sua nazionale. Questo il racconto ufficiale del club dopo l'allenamento: "I nerazzurri, in vista della gara contro la Juventus (Gewiss Stadium, sabato alle 15), hanno ripreso ad allenarsi questo pomeriggio al centro Bortolotti di Zingonia. Al gruppo si sono uniti anche Djimsiti e Malinovskyi, rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali. Per loro programma di lavoro personalizzato, per gli altri palestra e partitella in campo contro la formazione Primavera".

[adv]

LUIS ALBERTO - Luis Alberto non preoccupa Simone Inzaghi. A fare il punto sulle condizioni dello spagnolo è Il Tempo: “Si è tolto il cappello da mago, messo da una parte per qualche giorno. Ha sfruttato la sosta per gestire le energie, Luis Alberto. Fermo per un affaticamento muscolare che gli ha impedito di allenarsi con il resto della squadra. Le sue condizioni comunque non sembrano preoccupare. Col senno del poi, meglio che non sia partito con la Spagna, avrà pensato Simone Inzaghi”. L’allenatore ha concesso 48 ore di riposo alla squadra, poi è fissata la ripresa degli allenamenti. La speranza della Lazio è che Luis Alberto sia già pronto a tornare in gruppo, sin da subito. E le sensazioni sono positive.

RONALDO - Ieri, dopo la vittoria del suo Portogallo contro il Lussemburgo, Cristiano Ronaldo aveva parlato delle polemiche che c'erano state dopo la sostituzione contro il Milan e delle sue condizioni fisiche. Parole distensive, per sottolineare come non ci fosse alcun problema con la Juventus e l'ambiente bianconero. Oggi La Repubblica svela un dettaglio in più, che testimonia come ci sia, da parte di CR7, l'intenzione di tornare a pensare solo al campo e lasciare da parte ogni discorso. Ronaldo ha infatti deciso di portare fuori a cena a Torino tutta la squadra, per chiarire e chiudere definitivamente la questione. L'ex Real Madrid ha già avuto i primi contatti con qualche compagno, l'appuntamento dovrebbe essere per mercoledì o giovedì sera, prima della sfida contro l'Atalanta in programma per sabato.

MATUIDI - Passata la paura per Pjanic, la Juventus aspetta mercoledì per verificare le condizioni di Alex Sandro, alle prese con un problema all'adduttore destro accusato nell'amichevole tra il suo Brasile e l'Argentina. Gli esami chiariranno la gravità del suo infortunio e i tempi di recupero, ma è molto probabile che il terzino debba saltare la sfida con l'Atalanta di sabato. Per la trasferta di Bergamo, però, Maurizio Sarri potrebbe avere a disposizione Blaise Matuidi: come scrive Tuttosport, la frattura alla cartilagine della costola che gli ha impedito di rispondere alla convocazione della Francia è in via di miglioramento. Il centrocampista potrebbe anche andare in panchina sabato, ma non verranno corsi rischi: se Blaise non dovesse dare garanzie, rientrerebbe sicuramente contro l'Atletico Madrid in Champions League.

BOLOGNA - È fissata per domani la ripresa degli allenamenti in casa Bologna. Tomiyasu ci sarà, da sabato si allena a pieno regime in gruppo e - svela Il Resto del Carlino - è il primo candidato a ricoprire la posizione di centrale di difesa insieme a Denswil (viste le squalifiche di Danilo e Bani). L’arretramento di Medel è la seconda opzione. Domani lo staff medico - spiega il quotidiano - rivaluterà anche le condizioni di Destro, Dijks e Soriano: a Casteldebole nutrono la speranza di recuperare Soriano, alle prese con un problema al ginocchio e in forte dubbio. Difficile che possano rientrare Destro e Dijks per domenica.