news formazioni

DAI CAMPI – Novità Luis Alberto, Zaccagni e Correa! Insigne, Barak, Maehle, Acerbi, Gunter…

DAI CAMPI – Novità Luis Alberto, Zaccagni e Correa! Insigne, Barak, Maehle, Acerbi, Gunter… - immagine 1
Si avvicina la 20a giornata di Serie A, la prima dopo la sosta per le nazionali. Infortuni e tempi di recupero, rientri e novità di formazione: di seguito le ultime in chiave fantacalcio verso la ripresa del campionato. Ricordiamo che si riparte...
Alessandro Cosattini

Si avvicina la 20a giornata di Serie A, la prima dopo la sosta per le nazionali. Infortuni e tempi di recupero, rientri e novità di formazione: di seguito le ultime in chiave fantacalcio verso la ripresa del campionato. Ricordiamo che si riparte giovedì 6 gennaio alle 12.30 con Bologna-Inter a Sampdoria-Cagliari.

LAZIO - Sorride Maurizio Sarri in casa Lazio. Dopo aver ritrovato Ciro Immobile e Hysaj settimana scorsa, l’allenatore oggi ha riabbracciato altri due giocatori: riecco Luis Alberto e Mattia Zaccagni, entrambi in gruppo dall’inizio alla fine della seduta. Allontanato per entrambi lo spettro del Covid-19. Ancora ai box Francesco Acerbi, alle prese con il problema muscolare al flessore rimediato a Venezia. Si giocano il posto Patric e Radu per sostituirlo (oggi lo spagnolo si è mosso al centro, il romeno come terzino sinistro). Come riportato da lalaziosiamonoi.it, “agli assenti si è aggiunto Basic, che ieri pomeriggio aveva interrotto in anticipo la seduta. Le sue condizioni non dovrebbero preoccupare in vista del match di giovedì all’Olimpico. Serve una conferma dell'ottimismo a partire da domani”.


ACERBI - Come spiega La Gazzetta dello Sport, non filtrano buone sensazioni sulle condizioni di Francesco Acerbi nella Lazio che sfiderà l'Empoli. "Tra gli assenti c'è proprio il difensore campione d'Europa della Nazionale, bloccato da uno stiramento alla coscia che gli farà sicuramente saltare l’Empoli, può farcela per l’Inter", si legge.

INTER - Riecco Joaquin Correa in casa Inter. La distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra è superata, oggi il Tucu ha lavorato regolarmente in gruppo e alla ripresa contro il Bologna sarà a disposizione di Simone Inzaghi. È sfavorito rispetto a Sanchez per il posto accanto a Lautaro, mentre mancherà Dzeko (positivo al Covid-19 come Satriano e Cordaz). Al posto dello squalificato Calhanoglu, spazio a Vidal o Gagliardini (ballottaggio aperto).

BONUCCI - Leonardo Bonucci a serio rischio forfait per la sfida contro il Napoli di giovedì. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il difensore della Juventus difficilmente riuscirà a rispondere presente per la ripresa del campionato. Fermato da un affaticamento alla coscia sinistra (gli esami di oggi hanno escluso lesioni), il giocatore rischia di saltare il Napoli. Una notizia importante e negativa per Max Allegri, soprattutto considerando la positività al Covid-19 di Giorgio Chiellini. Provati de Ligt e Rugani al centro della difesa bianconera.

INSIGNE - Come scrive La Gazzetta dello Sport, Lorenzo Insigne giovedì tornerà in campo da titolare contro la Juve, dopo la ricaduta sull’infortunio contro l’Empoli. E intanto ha parlato direttamente con Spalletti: "Lorenzo si è presentato ribadendogli di essere pronto a dare il massimo al di là delle scelte future con Toronto in arrivo. Il tecnico ha a sua volta sottolineato di contare sempre su di lui. Sul piano della dichiarazione d’intenti nulla da eccepire. Poi il tutto va verificato in un percorso in cui risultati e prestazioni condizioneranno in un verso o nell’altro gli umori della piazza", si legge.

VERONA - Il Verona attende aggiornamenti sul fronte infortunati in previsione della ripresa del campionato. Come riferisce L'Arena: "Stanno procedendo in maniera positiva i recuperi di Antonin Barak, Koray Gunter e Nikola Kalinic. I miglioramenti sono costanti ma la scelta finale spetterà ad Igor Tudor". Nonostante filtri un cauto ottimismo, i tre restano in dubbio per la gara del 6 gennaio contro lo Spezia. Viaggia verso una convocazione il nuovo acquisto Fabio Depaoli, che ieri si è allenato per la prima volta con il gruppo.

ATALANTA - Secondo giorno consecutivo in gruppo per Rafa Toloi in casa Atalanta. Gasperini ha dunque recuperato lui e Joakim Maehle, già da settimana scorsa in gruppo; è ancora presto invece per Duvan Zapata, che continua a lavorare a parte e resta in dubbio per la ripresa. Ecco il report ufficiale dell'Atalanta "Nerazzurri al lavoro questo pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia in vista della prossima partita contro il Torino in programma giovedì 6 gennaio al Gewiss Stadium per la 20ª giornata della Serie A TIM 2021-2022. Toloi si è regolarmente allenato con il resto della squadra. Domani, martedì 4 gennaio, la preparazione proseguirà con un altro allenamento al pomeriggio, sempre al Centro Bortolotti e a porte chiuse".

SAMPDORIA - Sedute individuali per Albin Ekdal (anche sul campo) e Valerio Verre (in palestra). Prosegue invece in Danimarca l’iter di recupero di Mikkel Damsgaard il quale, come riferisce Il Secolo XIX, non dovrebbe rientrare a Genova prima di febbraio. Intanto la società ha risolto il contratto con AdrienSilva.

GOLDANIGA - Edoardo Goldaniga verrà ceduto dal Sassuolo al Cagliari e oggi era atteso in Sardegna per le visite mediche con la sua nuova squadra ma, come riferito dallo stesso giocatore sui social, è risultato positivo al Covid e dunque sarà costretto a rimandare le visite mediche. Nulla preclude il trasferimento, ormai concluso, in rossoblù. "Ciao a tutti. Sono risultato positivo al Covid e sono in isolamento. Sto bene, spero a giorni di poter tornare operativo. Sono molto carico per quello che mi aspetta”, il messaggio del giocatore su Instagram. È dunque lui il giocatore del Sassuolo oggi positivo al Covid-19.

SALERNITANA - Sono ripresi questo pomeriggio presso il C.S. “Mary Rosy” gli allenamenti della Salernitana. Gli uomini di Stefano Colantuono hanno aperto la seduta con un riscaldamento tecnico prima di essere impegnati in una sgambatura in famiglia contro la formazione Primavera. Matteo Ruggeri ha svolto un lavoro atletico specifico.

[adv]