news formazioni

DAI CAMPI – Novità Calhanoglu e Tonali! Lazzari, Dybala, Scalvini, Milenkovic, Berardi, Handanovic…

DAI CAMPI – Novità Calhanoglu e Tonali! Lazzari, Dybala, Scalvini, Milenkovic, Berardi, Handanovic… - immagine 1
Importanti aggiornamenti dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio. Si avvicina l’8a giornata di Serie A, ecco le novità tra infortuni, rientri e possibili cambi di formazione dopo gli impegni delle nazionali. MILAN – Un altro...
Alessandro Cosattini

Importanti aggiornamenti dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio. Si avvicina l'8a giornata di Serie A, ecco le novità tra infortuni, rientri e possibili cambi di formazione dopo gli impegni delle nazionali.

MILAN - Un altro rientro in casa Milan. Dopo Davide Calabria ieri, riecco Sandro Tonali col gruppo oggi. Buone notizie per Stefano Pioli, l'affaticamento muscolare è alle spalle per il centrocampista, che a Empoli ci sarà. Salvo sorprese, giocherà regolarmente dal 1' accanto a Bennacer in mediana, con Pobega e Krunic come alternative. Ancora lavoro personalizzato per Ante Rebic e Divock Origi, entrambi in forte dubbio per Empoli: salvo sorprese saranno out.


MAIGNAN E THEO - I tempi di recupero per Mike Maignan, ma non solo. Ecco le novità in arrivo da Sky Sport su due infortunati in particolare di casa Milan verso i prossimi impegni di campionato: “Con l’Empoli sarà certamente assente Mike Maignan, infortunatosi in nazionale con la Francia: lesione al gemello mediale del polpaccio, per lui si prevede circa un mese di stop. Oggi terapie anche per Theo Hernandez, rientrato dalla Francia con uno stiramento all'adduttore. Nel suo caso i tempi di recupero sembrano più brevi e si spera di recuperarlo già per la sfida con la Juventus dell'8 ottobre (ore 18)”, si legge.

CALHANOGLU E LUKAKU - Un recupero importantissimo per Simone Inzaghi dall’infermeria dell’Inter dopo l’allenamento odierno. È quello di Hakan Calhanoglu, che - riporta Sky Sport - oggi ha svolto quasi tutta la seduta con il resto del gruppo e domani è atteso coi compagni per l’intero allenamento. Nelle prossime ore si capirà se potrà giocare dal 1’ o se al suo posto giocherà Mkhitaryan, in ogni caso c'è grande fiducia per la convocazione. Ancora a parte invece Romelu Lukaku, che salvo miracoli con la Roma non ci sarà (al massimo proverà fino all’ultimo a strappare la convocazione, ma va verso il forfait). L’obiettivo è tornare con il Barcellona martedì, dunque col Sassuolo in chiave fantacalcio.

BROZOVIC - Lungo stop in vista per Marcelo Brozovic dopo l’infortunio muscolare accusato con la sua nazionale. Come riportato da Sky Sport, il centrocampista dell'Inter si sottoporrà a nuovi esami settimana prossima, ma lo stop non sarà breve: salterà almeno 6 partite. Nello specifico, dunque, Simone Inzaghi dovrà fare a meno di lui contro Roma, Barcellona, Sassuolo, Barcellona, Salernitana e Fiorentina; proverà a tornare il 26 ottobre con il Viktoria Plzen in Champions League.

PORTIERE INTER - Decisione presa verso la ripresa del campionato post impegni delle nazionali. Simone Inzaghi ha già scelto chi difenderà la porta nerazzurra contro la Roma. Come riportato da Sky Sport, a San Siro sarà Samir Handanovic a giocare titolare in porta contro la Roma. Il capitano dunque e non André Onana per difendere i pali, è questa la scelta dell’allenatore. Da capire poi chi giocherà tra i due in Champions League contro il Barcellona invece.

ROMA - Paulo Dybala è in bilico per Inter-Roma. Sky Sport aggiunge ulteriori informazioni sull’argentino dopo l’esclusione nella notte con la sua Argentina. È addirittura in dubbio, infatti, la presenza dell’ex Juve dal 1’ contro i nerazzurri a San Siro. Il ct Scaloni ha preferito non correre rischi con l’attaccante e al momento è difficile immaginarlo in campo dall’inizio sabato. Nelle prossime ore se ne saprà di più. Recuperati invece Lorenzo Pellegrini, El Shaarawy e Kumbulla: saranno tutti e tre a disposizione di Mourinho. Da capire se il capitano giallorosso giocherà in mediana o sulla trequarti (anche in base alle condizioni di Dybala appunto).

NAPOLI - Sensazioni positive su Matteo Politano in casa Napoli. Come svelato da Sky Sport, domani sarà la giornata decisiva per capire se ci sarà col Torino (salvo sorprese dalla panchina, difficile dal 1’). Oggi è tornato parzialmente in gruppo, la distorsione alla caviglia è quasi superata e Politano farà di tutto per esserci. È atteso nella giornata di domani Lozano dopo gli impegni in nazionale: potrà dunque allenarsi solo venerdì alla vigilia del Torino. Anche per questo Spalletti spera di avere a disposizione Politano. Per Victor Osimhen invece la data resta quella del 9 ottobre contro la Cremonese, fa sapere sempre Sky: non ci sono segnali dal campo per un rientro anticipato.

ATALANTA - Le buone notizie di ieri sono confermate: Demiral e Koopmeiners sono recuperati dopo i problemi fisici accusati con le rispettive nazionali durante la sosta. Anche oggi hanno lavorato in gruppo e contro la Fiorentina ci saranno. Non si può dire lo stesso degli altri infortunati. Ecco il report ufficiale dell'Atalanta: "Ai box Musso, hanno lavorato a parte Djimsiti, Ruggeri, Scalvini e Zapata". Dunque Duvan ancora non ha pienamente recuperato ed è da considerare in dubbio per la ripresa: difficile immaginarlo in campo dal 1', sarà importante l'amichevole di domani (vedremo se sarà disponibile o meno). Stesso discorso per Scalvini, mentre non ci sono notizie ufficiali su Zappacosta, che prima della sosta era indisponibile. Anche per loro, l'amichevole di domani darà i segnali tanto attesi. Come aggiunto da bergamoesport.it, per Scalvini si tratta di un risentimento alla coscia destra mentre per Ruggeri una distorsione alla caviglia destra. Salvo sorprese, entrambi saranno out contro i viola per il sito.

LAZIO - Lazio in campo con vista sulla ripresa del campionato. Come riportato da lalaziosiamonoi.it, “oltre a Immobile, Lazzari e Casale, non si vedono nemmeno Milinkovic, Vecino, Gila e Hysaj. Gli ultimi tre, fino a ieri impegnati con le rispettive nazionali, dovrebbero riaffacciarsi in gruppo domani per l’inizio delle prove tattiche anti-Spezia. La speranza è più che altro nella gestione delle condizioni del Sergente, che ieri al contrario aveva svolto regolarmente coi compagni la sgambata pomeridiana (dovrebbe trattarsi di un permesso societario)”, si legge. Domani sarà cruciale per Immobile, che ha rimediato una micro-lesione al bicipite femorale: ci proverà, ma non verranno corsi rischi e le sensazioni non sono positive al momento. O Cancellieri o Felipe Anderson falso nove in caso di forfait di Ciro, questo il dubbio. Casale è certamente out per uno stiramento mentre - riporta sempre il sito - Lazzari può farcela e tornare in gruppo già domani, poi sarà Sarri a decidere se impiegarlo o meno dal 1’.

SASSUOLO - Ancora nessuna novità su Mimmo Berardi e Traoré da casa Sassuolo. Oggi Il Resto del Carlino ha fatto il punto sulla situazione, ma senza parlare dei due infortunati: “In attesa dei nazionali – gli ultimi rientrano oggi – si valutano le condizioni Martin Erlic, già rientrato dopo zero minuti con la Croazia, e ci appresta a studiare un undici che chissà quando differirà da quello di Torino. Certi del posto ci sono due difensori su quattro – Toljan e Ferrari – e due centrocampisti su tre (Frattesi e Lopez) mentre in attacco maglie certe per Pinamonti e Laurentiè: il resto è, inevitabilmente, in divenire”, si legge. Difficile che Berardi possa tornare tra i convocati per l’8a giornata, non essendo ancora tornato in gruppo. Ci proverà, altrimenti metterà nel mirino la successiva gara con l’Inter: è da valutare giorno dopo giorno. Più indietro invece Traoré: i tempi per lui erano lunghi, l’obiettivo e la speranza rimangono quelli di rientrare prima della sosta Mondiale. Anche se ovviamente non potrà essere subito al 100%.

JUVE - Le scelte di casa Juventus per la sfida contro il Bologna in programma alla ripresa del campionato. Gli aggiornamenti dal campo arrivano dalla Gazzetta dello Sport: “L’assenza dell’argentino ed il rientro di due mezzali rendono più che probabile un ritorno al 3-5-2, con Milik e Vlahovic coppia offensiva, supportata da Kostic e Cuadrado sulle fasce. Con Paredes perno centrale, Rabiot giocherà a sinistra e Locatelli a destra, dopo che McKennie non ha brillato nelle sue ultime apparizioni. Dietro tornerà fra i pali Szczesny, già in panchina contro il Monza ed ora pronto a far rientro anche in campo. Davanti a lui ci saranno Bremer, il giocatore più impiegato da Allegri e fresco di debutto in nazionale, con Bonucci, il grande escluso di Monza, in mezzo e Danilo a sinistra”, si legge.

FARAONI - Come riportato da L’Arena, in vista dell’Udinese in casa Hellas tengono banco le condizioni di Marco Davide Faraoni. Viste le buone risposte date dalla caviglia del giocatore, tra i gialloblù filtra un certo ottimismo e pare che Cioffi possa già averlo a disposizione per lunedì. Il rischio di una ricaduta non appare comunque del tutto scongiurato, quindi l’attenzione resta massima. Decisivi in tal senso saranno dunque i prossimi giorni di lavoro.

COPPOLA - Si ferma Diego Coppola in casa Verona. Infortunio muscolare per il difensore, che starà ai box almeno 3 settimane. Ecco il report ufficiale dell'Hellas: "Verona - Hellas Verona FC comunica che il calciatore Diego Coppola, durante il match Portogallo-Italia dello scorso 23 settembre, ha riportato una lesione muscolare del flessore della gamba sinistra. I tempi di recupero non sono al momento quantificabili e dipendono dalla progressione clinica del calciatore, che sarà monitorato settimanalmente", si legge.

FIORENTINA - Secondo La Nazione, è ormai definitivamente superato l'infortunio di Nikola Milenkovic all'adduttore. Il serbo, uscito il 3 settembre contro la Juventus, si è allenato regolarmente in gruppo, tornando così in lizza per una maglia da titolare per la trasferta di Bergamo. L'altra buona notizia riguarda Gollini. L'ex Atalanta ha recuperato dal fastidio al ginocchio e, come Milenkovic, è tornato in gruppo. Da monitorare sono invece le condizioni di Sottil, che nelle scorse ha fatto lavoro personalizzato. Ci vorrà invece ancora del tempo per rivedere in campo Dodo, che nei prossimi giorni verrà nuovamente visitato (l'obiettivo resta il rientro nella seconda metà di ottobre).

TORINO - Un rientro, due dubbi e un’assenza certa. Sono le novità in arrivo dall’infermeria del Torino, riportate da toronews.net. Tornerà a disposizione di Juric sicuramente Aleksej Miranchuk, rientrato in gruppo proprio durante la sosta (da capire se giocherà o meno da titolare). In dubbio invece Pietro Pellegri e Samuele Ricci, con quest’ultimo leggermente più avanti nel percorso di recupero. Certamente out invece Vojvoda, che proverà a tornare per la giornata successiva di Serie A.

LECCE - Ceesay ancora non è tornato in gruppo in casa Lecce. Come ieri, anche oggi ha lavorato a parte ed è da considerare in dubbio per la Cremonese. Non specificato il motivo dello stop, sicuramente farà di tutto per esserci, come Banda (trauma contusivo/distorsivo al ginocchio destro). Ecco il report ufficiale: "Assente Helgason, il cui rientro in sede è programmato in giornata. Lavoro personalizzato per Banda, Ceesay e Brancolini", si legge.

WINKS - Sorrisi in casa Sampdoria con vista sulla ripresa contro il Monza. Le buone notizie le riporta anche Il Secolo XIX oggi: “Winks ha confermato sul campo le sensazioni positive, ha svolto quasi tutto l’allenamento in gruppo, esentato solo dalla partitella finale. La caviglia non gli dà problemi”, si legge sul quotidiano ligure.

BOLOGNA - Rientrato anche Gary Medel dopo gli impegni col Cile, la squadra questa mattina ha continuato la preparazione alla partita con la Juventus. Per i rossoblù di Motta lavoro atletico e tecnico, con sfide 1 contro 1 e partitella a campo ridotto. In giornata raggiungeranno Bologna anche Michel Aebischer, Nicola Bagnolini, Denso Kasius e Joshua Zirkzee, mentre John Lucumi rientrerà domani.

[adv]