news formazioni

DAI CAMPI – Musacchio c’è, migliora Widmer! Kalinic, Strootman, De Silvestri, Cragno, Toloi: le novità

DAI CAMPI – Musacchio c’è, migliora Widmer! Kalinic, Strootman, De Silvestri, Cragno, Toloi: le novità - immagine 1
Esclusione fatta per Benevento e Verona, tutte le altre diciotto squadre di Serie A hanno ripreso oggi ad allenarsi in vista della prossima giornata di campionato. Dai campi di allenamento sono arrivate importanti novità in chiave fantacalcio, su...
Alessandro Cosattini

Esclusione fatta per Benevento e Verona, tutte le altre diciotto squadre di Serie A hanno ripreso oggi ad allenarsi in vista della prossima giornata di campionato. Dai campi di allenamento sono arrivate importanti novità in chiave fantacalcio, su tutte il rientro in gruppo di Gianluca Lapadula col suo Genoa. Di seguito le principali notizie su infortuni, rientri in gruppo e scelte per la prossima giornata:

[adv]

ATALANTA - L’Atalanta ha ripreso oggi ad allenarsi in vista della gara contro la Sampdoria. "Mister Gasperini - si legge sul report dei nerazzurri - ha ritrovato alcuni dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali: sono rientrati Cornelius, Cristante, Iličić, Kurtić e Spinazzola. Gli altri sono attesi nei prossimi giorni, una volta esauriti gli impegni internazionali. Palestra e lavoro sul campo per la squadra, a parte Schmidt e Toloi col difensore brasiliano che sta progressivamente aumentando i carichi di lavoro". Toloi è vicino al rientro: lo staff medico conta di recuperarlo già per la gara con la Sampdoria o al massimo per quella in Europa League in programma giovedì. Il grande dubbio in vista della gara di domenica è il Papu Gomez: tornerà tra solo giovedì a Zingonia dopo l'impegno con la sua Argentina e Gasp potrebbe tenerlo a riposo in vista dell'Europa League. Il Papu questa volta è a serio rischio turnover: pronto Ilicic per affiancare Petagna in attacco.


BOLOGNA - Buone notizie per Roberto Donadoni alla ripresa degli allenamenti di oggi in vista della sfida contro la Spal. Questo il comunicato diramato dalla società rossoblù sul proprio sito ufficiale: "Al gruppo, che ha disputato una serie di esercitazioni tecnico-tattiche con partitella, si sono riuniti Cheick Keita e Federico Di Francesco, oltre a Saphir Taider e Simone Verdi rientrati a Bologna dopo gli impegni con le Nazionali". Il rientro di Di Francesco è sicuramente un'ottima notizia: con la Spal può tornare titolare sulla fascia sinistra. Da capire se Donadoni riproporrà la difesa a tre o a quattro: saranno decisivi i prossimi allenamenti. Mattia Destro è recuperato, ma anche Palacio e Petkovic vivono un ottimo momento di forma. L'ipotesi più accreditata è il 4-2-3-1 con Palacio sulla trequarti alle spalle di Destro. In caso di tridente, invece, sarà ballottaggio tra Destro e Palacio per giocare da prima punta.

CAGLIARI - È ripresa oggi la preparazione del Cagliari in vista della sfida contro il Genoa di Ivan Juric. Come si legge sul report del Cagliari, "Barella e Ionita sono rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali: Nicolò si è allenato regolarmente, lavoro di scarico per Artur. Ancora assenti i nazionali under 21 Miangue e Romagna. È rientrato in gruppo Ceppitelli che ha svolto tutta la sessione di oggi con la squadra, parzialmente in gruppo Faragò. Lavoro personalizzato per Cossu, Cragno, Rafael e Sau. Terapie per Melchiorri". Cragno e Sau sono in dubbio per il Genoa e verranno valutati dallo staff medico giorno dopo giorno. Il tandem offensivo salvo sorprese sarà composto da Farias e Pavoletti, con Joao Pedro alle loro spalle.

GENOA - Gianluca Lapadula oggi è tornato in gruppo. Come riporta Sky Sport, si è allenato parzialmente coi compagni e ha preso parte anche alla partitella finale, in cui ha anche segnato. La speranza è quella di tornare in panchina già contro il Cagliari, perché il problema al ginocchio è ormai superato e Lapadula deve solo ritrovare la miglior condizione. Per una maglia da titolare in attacco Ivan Juric dovrà decidere chi schierare tra Pellegri e Galabinov, col primo in vantaggio per affiancare Taarabt (Pandev ha giocato con la Macedonia e dovrebbe accomodarsi in panchina). Secondo la rosea, il Genoa scenderà in campo col 3-5-2 visto in amichevole col Sion e non più col 3-4-3. Spazio a un uomo in più in mediana, Rigoni, accanto a Bertolacci e Miguel Veloso, tornato oggi in gruppo. Sulle fasce ci saranno Laxalt (ha superato il problema al ginocchio, oggi si è allenato coi compagni) e Rosi, favorito su Lazovic. Gli esterni col nuovo modulo potranno spingersi di più sul fondo per arrivare al cross. In difesa rientrerà dalla squalifica Izzo e comporrà il reparto con Rossettini e Zukanovic (ha superato Gentiletti nelle gerarchie).

JUVENTUS - Sami Khedira è pronto a tornare. Il centrocampista tedesco è guarito dall’infiammazione al ginocchio e in recupero anche come condizione atletica: contro la Lazio sarà tra i convocati, anche se difficilmente partirà dal 1’. Come riporta Tuttosport, è ancora presto per rivedere coi compagni Miralem Pjanic. Il bosniaco, alle prese con una lesione al quadricipite destro, dovrebbe essere assente contro la Lazio. Il suo obiettivo è rientrare per la sfida di Champions League contro lo Sporting Lisbona in programma il 18 ottobre o al più tardi per l’Udinese (il 22 ottobre). Claudio Marchisio - come spiega Tuttosport - sta continuando con il programma di rinforzo muscolare alla gamba operata. Questa settimana è in programma un nuovo controllo per capire se potrà tornare a disposizione di Allegri. Tempi più lunghi per De Sciglio e per Howedes: torneranno tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre. Marko Pjaca ha ripreso ad allenarsi a tutti gli effetti con la squadra, come comunicato ufficialmente dalla Juventus. Il giocatore - come spiega Tuttosport - non ha svolto interamente la seduta con i compagni, però è già un successo essere rientrato in gruppo a 195 giorni dal grave infortunio subito con la Croazia. Da valutare domani le condizioni della caviglia di Mario Mandzukic, ieri sottoposta a cure dopo la gara con la Croazia.

LAZIO - Radu e Luis Alberto, a riposo settimana scorsa, hanno svolto col gruppo l’intera seduta. Entrambi saranno a disposizione per la gara coi bianconeri e giocheranno dal 1’. Come riporta lalaziosiamonoi.it, sono altre due le notizie positive in vista della ripresa del campionato: Strakosha lavora senza problemi le esercitazioni agli ordini di Grigioni insieme con Vargic e Guerrieri. Era rientrato in anticipo dal ritiro dell'Albania per un leggero affaticamento muscolare. E poi de Vrij, che effettua delle ripetute lungo la fascia in modo differenziato: per lui è il primo allenamento dopo il Sassuolo sul campo. C’è ottimismo in casa Lazio per il suo recupero in vista della Juve. Con lui e Radu in difesa ci sarà uno tra Luiz Felipe e Patric. Ai box ci sono Basta, Palombi, Wallace, Bastos e Felipe Anderson. Questi ultimi due hanno lavorato in modo differenziato prima dell'inizio della seduta della squadra. Al massimo andranno in panchina (qualche chance in più per l'angolano vista la difficoltà difensiva). Lukaku ha subito un’elongazione muscolare e starà fermo per una decina di giorni.

MILAN - Una buona notizia per Vincenzo Montella dall’allenamento odierno del suo Milan. Come si legge sul report rossonero, “Musacchio ha lavorato in gruppo per parte della seduta, poi ha proseguito con il suo programma personalizzato. In gruppo anche Kessie, rientrato dalla nazionale”. Entrambi verso una maglia da titolare per il derby: Musacchio in difesa con Bonucci e Romagnoli, Kessie in mediana con Biglia nel 3-4-2-1 che ha in mente Montella. Sulle fasce pronti Borini (favorito su Abate) e Rodriguez. Come riporta Sky Sport, c’è ancora ottimismo per il recupero di Kalinic, ma ad oggi il croato si allena ancora a parte: saranno decisivi i prossimi allenamenti per lui. Alle spalle della prima punta (Kalinic favorito, non dovesse farcela pronto André Silva) spazio a Suso e Bonaventura.

NAPOLI - Ripresa degli allenamenti per il Napoli di Maurizio Sarri, che aspetta il ritorno di Dries Mertens dagli impegni col Belgio. Il bomber degli azzurri tornerà domani a Castel Volturno per poi iniziare a preparare da giovedì la sfida di sabato all'Olimpico contro la Roma. In pratica, due allenamenti con il gruppo al completo più la rifinitura mattutina nella Capitale. Secondo La Gazzetta dello Sport, con la Roma giocheranno gli stessi undici scesi in campo col Cagliari anche perché i vari Albiol, Ghoulam, Jorginho e Allan non sono stati convocati dalle rispettive nazionali. Davanti a Reina, pronti Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. In mediana con Jorginho ci saranno Allan e Hamsik. Davanti il consueto tridente composto da Callejon, Mertens e Insigne.

ROMA - Kōnstantinos Manolas, difensore della nazionale greca e della Roma, è rientrato con un giorno di anticipo nella Capitale, recandosi subito a Trigoria per mettersi a disposizione di Di Francesco. Il calciatore 26enne non prenderà dunque parte al match, valido per le qualificazioni ai Mondiali 2018, che la Grecia affronterà questa sera alle 20:45 contro la Gibilterra. Come riporta Sky Sport, il difensore è tornato in anticipo per preparare la gara contro il Napoli. Un segnale importante in vista del big match di sabato: Manolas sarà titolare in difesa accanto a Juan Jesus (Fazio rientrerà solo tra giovedì e venerdì dall'Argentina). Sulle fasce pronti Bruno Peres e Kolarov. In mediana con De Rossi (da oggi in gruppo) e Nainggolan proverà a recuperare Pellegrini, che oggi si è alternato tra campo e palestra; meno chance per Strootman, che ha lavorato solo in palestra e resta a rischio. Davanti pronti Perotti, Dzeko e Florenzi.

SAMPDORIA - Giampaolo ritrova Emiliano Viviano in porta dopo il suo lungo infortunio, questa volta può davvero prendere il posto di Puggioni come annunciato da lui stesso nei giorni scorsi. In difesa invece Regini può riprendersi una maglia accanto a Silvestre, al posto di Ferrari: ballottaggio aperto, mentre a centrocampo se Linetty dovesse dare forfait per problemi fisici può esserci una chance per Valerio Verre al posto dello squalificato Barreto, accanto a Praet e Torreira. In attacco, invece, l'unico dubbio è Duvan Zapata e il suo rientro solo giovedì dagli impegni molto tosti con la Colombia; Gianluca Caprari è pronto, Giampaolo sta pensando di lanciarlo accanto a Quagliarella, la decisione arriverà sabato.

TORINO - Una buona notizia per Sinisa Mihajlovic alla ripresa degli allenamenti. Lorenzo De Silvestri è tornato questo pomeriggio a lavorare col gruppo e ha preso parte anche alla partitella finale. Il terzino è recuperato e giocherà titolare col Crotone. Sulla fascia sinistra possibile chance per Ansaldi, favorito su Molinaro. Berenguer ha usufruito di un giorno di permesso e si aggregherà ai compagni domani, al pari di Ljajic reduce dagli impegni con la sua Nazionale. Differenziato per Acquah, Barreca e Obi, mentre Belotti ha continuato il suo iter fisioterapico. Da segnalare il rientro di Niang dagli impegni col Senegal: l’attaccante ex Milan è apparso in gran forma.

UDINESE - La squadra di Gigi Delneri ha ripreso oggi gli allenamenti in vista della sfida contro la Fiorentina. La maggior parte dei nazionali sono rientrati e oggi hanno svolto corsa attorno ai campi del Bruseschi. Si sono visti Ingelsson, Barak, Balic, Fofana, Alì Adnan e Jankto. Stryger Larsen si è sottoposto ad esami per valutare il problema muscolare alla coscia sinistra che lo ha costretto ad abbandonare il campo al termine del primo tempo contro il Montenegro. Come si legge su udineseblog.it, Delneri a fine seduta ha diviso la squadra in due gruppi per una serie di partitelle a campo ridotto. Da una parte Nuytinck, Lopez, Widmer, Malle, Pontisso e Perica; dall'altra Angella, Samir, Bajic, Ewandro, Varesanovic, Matos e De Paul. Widmer sta sempre meglio e salvo sorprese tornerà tra i convocati per la gara con la Fiorentina. Possibile anche un suo impiego dal 1’, ma molto dipenderà dalle condizioni di Larsen. Contro i viola in attacco ci saranno due tra Perica, Lasagna e Maxi Lopez. La sensazione è che Perica e Maxi Lopez si giochino una maglia per affiancare Lasagna.