news formazioni

DAI CAMPI – Mario Rui positivo, tre casi nel Torino! Acerbi, Fabian, Vidal, Caicedo, Theo…

DAI CAMPI – Mario Rui positivo, tre casi nel Torino! Acerbi, Fabian, Vidal, Caicedo, Theo… - immagine 1
La 20a giornata di Serie A, la prima dopo la sosta natalizia, è ormai dietro l’angolo. Infortuni e tempi di recupero, rientri e novità di formazione: di seguito le ultime in chiave fantacalcio verso la ripresa del campionato. Attenzione ai...
Guglielmo Cannavale

La 20a giornata di Serie A, la prima dopo la sosta natalizia, è ormai dietro l'angolo. Infortuni e tempi di recupero, rientri e novità di formazione: di seguito le ultime in chiave fantacalcio verso la ripresa del campionato. Attenzione ai tanti casi di Covid.

?

TORINO - Aumentano sempre di più i casi di Covid in Serie A. Il Torino oggi ha sospeso l'allenamento per nuovi positivi e ora è uscito un comunicato: "Il Torino Football Club comunica che tre elementi del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19 nello screening eseguito in data odierna La Società ha informato le Autorità sanitarie competenti e sospeso l’attività odierna". Ci sono quindi tre casi di Covid in più nel Torino, la squadra potrebbe essere bloccata dall'Asl in vista della trasferta contro l'Atalanta.


MARIO RUI - C'è una nuovo caso di Covid nel Napoli. Dopo Kevin Malcuit, la cui positività è stata annunciata dal club questa mattina, è arrivata la notizia che MarioRui è risultato positivo al Covid-19. Il terzino portoghese avrebbe saltato per squalifica la sfida con la Juventus ma a questo punto è in forte dubbio anche per la gara contro la Sampdoria del 9 gennaio. Questo il comunicato: "In seguito al giro di tamponi effettuato questa mattina al gruppo squadra è emersa la positività al Covid-19 dei calciatori Mario Rui e Boffelli, di un membro dello staff tecnico e un magazziniere. I positivi, tutti regolarmente vaccinati, sono asintomatici e osserveranno il periodo di isolamento come da protocollo".

NAPOLI - Come cambia la formazione? Ecco le prove svelate dal Corriere dello Sport: “La formazione è quasi scontata: Ospina in porta; linea a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e Ghoulam (ultima volta titolare il 7 marzo 2021 e finora con 14 minuti collezionati in stagione); coppia mediana formata da Demme e Lobotka (Fabian non gioca dal 1° dicembre con il Sassuolo, è reduce dal Covid e andrà in panchina); tris di trequarti con Politano, Zielinski e Insigne; e uno tra Mertens e Petagna a recitare da centravanti. Dries ha lavorato sin dal primo giorno post vacanze e dunque al momento va considerato in vantaggio, ma soltanto le prossime sessioni di allenamento e soprattutto le prove tattiche potranno sciogliere il nodo”, si legge. Verso la panchina dunque Fabian, almeno per il momento.

LAZIO - Importanti aggiornamenti dall'allenamento odierno della Lazio in previsione della gara di giovedì contro l'Empoli. Come riferisce lalaziosiamonoi: "in gruppo si rivede Acerbi, fermo dalla trasferta di Venezia per un problema al flessore della coscia sinistra. Sarri non fa in tempo a sorridere per il Leone (da certificare domani il recupero), che deve preoccuparsi con l’assenza del suo compagno di reparto. Nel pomeriggio in campo non si è visto LuizFelipe. Fino a ieri il brasiliano si era allenato regolarmente. In attesa di notizie sulle sue condizioni sono proseguite le prove tattiche anti-Empoli, si concluderanno domani con la rifinitura pomeridiana. In caso di un forfait al centro si tengono pronti Radu (oggi testato solo terzino) e Patric. Sarebbero loro due a giocarsi la maglia in mezzo. Confermato il ritorno di Luis Alberto Zaccagni, coi compagni dopo aver cancellato lo spettro del forfait per Covid (contatto con una persona positiva nel caso del Mago). L’ex Verona ha ricevuto invece il via libera dopo le visite mediche svolte in Paideia ventiquattro ore fa. Restano da monitorare le condizioni di Basic, assente per il secondo giorno di fila (solo lavoro in palestra). Aveva interrotto la propria seduta domenica, si vedrà domani se riuscirà a rispondere presente". Luiz Felipe non al meglio, dovrebbe rientrare nella seduta di domani.

THEO HERNANDEZ - Theo Hernandez oggi si è allenato a parte. Stando a quanto appreso dalla redazione di MilanNews.it, oggi il terzino ha svolto una seduta personalizzata; per il francese comunque nulla di preoccupante. Theo è quindi atteso regolarmente dal primo minuto contro la Roma.

ROMA - Prove di formazione in casa Roma verso il Milan. Come riportato da Sky Sport, sarà ancora 3-5-2 per José Mourinho. Lorenzo Pellegrini è pienamente recuperato dall’infortunio e tornerà titolare al posto di Mkhitaryan, nel ruolo di mezzala. L’armeno sarà il jolly a partita in corso dello Special One. Le certezze in attacco sono invece Zaniolo e Abraham, toccherà ancora a loro due. Jose Mourinho ritrova anche una pedina in attacco in previsione della gara contro il Milan di giovedì. Come riferito da Sky Sport, Stephan El Shaarawy ha infatti recuperato e sarà regolarmente in panchina a San Siro. Possibile per lui un impiego a gara in corso.

ATALANTA - Due importanti rientri in casa Atalanta per la ripresa del campionato. È ancora presto per Robin Gosens, mentre resta in dubbio Duvan Zapata, che difficilmente ce la farà. Ecco le novità da Tuttosport sulle condizioni dei singoli di casa Atalanta: “Rafael Toloi si è regolarmente allenato con il resto del gruppo e va considerato completamente recuperato per la gara in programma giovedì 6 gennaio a Bergamo contro il Torino. La presenza del difensore e di Maehle, due dei quattro infortunati nerazzurri (gli altri sono Gosens e Zapata), è molto importante per permettere a Gasp di scegliere la formazione da opporre al Torino pescando tra più giocatori. Per quanto riguarda i due tesserati positivi al Covid (uno è Musso), si attendono novità dei controlli che saranno effettuati a stretto giro di posta anche per capire se, in caso di negativizzazione, potranno essere disponibile per l’Epifania.”, si legge.

INTER - L’Inter ieri è tornata ad allenarsi in gruppo dopo le tre positività in squadra accertate al rientro dalle ferie (Dzeko, Cordaz, Satriano). Nel mirino c'è la sfida contro il Bologna in programma giovedì alle 12.30. Come riporta La Gazzetta dello Sport oggi, "c’è, soprattutto, da organizzare il centrocampo che, per la seconda partita di fila, sarà privo di un titolarissimo: contro il Torino prima di Natale mancava Nicolò Barella, dopodomani per la sfida della Befana col Bologna non ci sarà lo squalificato Hakan Calhanoglu. Dalle prime prove sembra Arturo Vidal, in vantaggio su Roberto Gagliardini, il giocatore incaricato di prendere il posto del turco", si legge.

GENOA - Chi torna e chi no in casa Genoa per la ripresa del campionato. Shevchenko col Sassuolo non avrà a disposizione Sturaro per squalifica oltre a Mimmo Criscito, positivo al Covid-19. Come svela Il Secolo XIX, sono recuperati Fares, Caicedo e Vanheusden, al rientro dopo gli infortuni. E in difesa è arrivato il nuovo acquisto Hefti. Diverse opzioni per sostituire Sturaro: o Portanova o Melegoni o Hernani, più indietro Touré e Galdames. Spera in una maglia da titolare a sinistra Fares, con Cambiaso pronto a traslocare a destra. Da capire se sarà ancora 3-5-2 o se avverrà il passaggio al 4-3-3.

SAMPDORIA - Primo test con il gruppo per Albin Ekdal. Da verificare le sue condizioni in vista della gara con il Cagliari. Due opzioni d'emergenza in mediana per Roberto D'Aversa, ovvero adattare in quel ruolo uno fra Ferrari e Bereszynski. "Individuale specifico programmato per Kristoffer Askildsen; programma di recupero per Valerio Verre e Mikkel Damsgaard (in Danimarca)", si legge ancora nel report.

SAMIR - Come riportato da udineseblog.it, "all'allenamento odierno dell'Udinese ha preso parte anche Samir, che ieri mattina era a Londra al centro sportivo del Watford. Il brasiliano è quindi rientrato ed è a disposizione di Cioffi in vista della gara contro la Fiorentina di giovedì 6 gennaio. E' chiaro che la speranza è quella che le voci di mercato non turbino la sua concentrazione sull'impegno contro la formazione di Italiano", si legge.

⚠️

[adv]