news formazioni

DAI CAMPI – Lyanco, che tegola dagli esami! Ronaldo, Pjanic, Laxalt, Santander…

DAI CAMPI – Lyanco, che tegola dagli esami! Ronaldo, Pjanic, Laxalt, Santander… - immagine 1
Le ultime sfide delle nazionali, poi è il momento di proiettarsi sulla ripresa del campionato in programma sabato. Dagli allenamenti delle squadre di Serie A arrivano importanti notizie, tra infortuni, rientri e novità di formazione. Di seguito...
Alessandro Cosattini

Le ultime sfide delle nazionali, poi è il momento di proiettarsi sulla ripresa del campionato in programma sabato. Dagli allenamenti delle squadre di Serie A arrivano importanti notizie, tra infortuni, rientri e novità di formazione. Di seguito le ultime in chiave fantacalcio:

JUVE - Maurizio Sarri ritrova Cristiano Ronaldo, ma solo parzialmente. Il portoghese è tornato alla Continassa e a Torino dopo gli impegni con la nazionale portoghese, a 10 giorni circa dalla discussa sostituzione contro il Milan. Come riportato da Sky SportCR7 ha fatto un lavoro di scarico, a parte rispetto al gruppo (già ristretto), come naturale dopo il rientro dalle nazionali. Ha lavorato a parte anche Pjanic, con una tabella di marcia differenziata e personalizzata dopo l'affaticamento all'adduttore della coscia destra accusato con la Bosnia. C'è comunque ottimismo per il suo recupero in vista dell'Atalanta, poi deciderà Sarri se impiegarlo dal 1'. Bonucci e Bernardeschi erano già a Torino, ma non sono passati alla Continassa, con il numero 19 che ha firmato solo il nuovo contratto, mentre Dybala e Bentancur erano presenti, pur solo per un saluto al gruppo. Domani rientreranno gli altri, l'ultimo sarà Cuadrado, tra giovedì e venerdì.


LAZIO - Simone Inzaghi sorride alla ripresa degli allenamenti della Lazio. Si sono rivisti in gruppo Luis Alberto e Stefan Radu. Lo spagnolo era rimasto a riposo per un affaticamento da giovedì scorso, il romeno invece ha smaltito definitivamente la lesione muscolare al flessore sinistro rimediata a San Siro con il Milan. Nuovi controlli sono previsti domani per Marusic, ai box per uno stiramento: domani si capirà se ce la farà per il Sassuolo, al momento è in dubbio. Sono tornati coi compagni i primi nazionali rientrati alla base, Strakosha, Milinkovic e André Anderson. Sono gli unici degli otto convocati ad aver svolto la sgambata sul terreno di gioco con il resto della rosa. Per tutti gli altri - escluso Vavro - un semplice scarico in palestra (compresi Acerbi e Immobile, protagonisti in azzurro). Assente Cataldi, bloccato da una sindrome influenzale.

TORINO - Granata in campo in vista della sfida contro l'Inter. Da segnalare l'infortunio di Diego Laxalt, ai box per un problema muscolare. Così il report ufficiale ha aggiornato sulle condizioni dell'esterno, ma anche di Lyanco: "Presenti al Filadelfia dopo pranzo anche Aina, Belotti, Izzo, Lukic, Sirigu e Ujkani di rientro dalle rispettive Nazionali. L’esame clinico e gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Lyanco alla clinica Fornaca hanno evidenziato una lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Dopo un consulto con il dottor Misischi lo staff medico granata ha optato per il trattamento conservativo. Al termine della partita tra Argentina e Uruguay l’esterno granata Laxalt ha lamentato un dolore alla coscia destra: gli esami cui è stato sottoposto oggi hanno evidenziato uno stiramento miotendineo al retto femorale. La prognosi verrà valutata secondo l’evoluzione clinica. Infine allenamento atletico personalizzato per Bonifazi e terapie per Falque". Il 2019 di Lyanco - spiega il sito della Gazzetta - è terminato: "il difensore ne avrà per quasi due mesi", si legge. Seguiranno aggiornamenti sui tempi esatti di recupero di Laxalt, che dovrebbe stare ai box almeno un mese.

ROMA - Giallorossi in campo questa mattina in vista della ripresa del campionato. Jordan Veretout, Federico Fazio, Javier Pastore, Diego Perotti, Gianluca Mancini e Leonardo Spinazzola hanno eseguito lavoro personalizzato. Lavoro di scarico per Kolarov dopo gli impegni in nazionale. Spinazzola e Mancini non sono ancora recuperati: il primo deve smaltire un affaticamento muscolare al flessore destro, il secondo un affaticamento muscolare al soleo. Il più avanti nel recupero è Mancini, che potrebbe tornare in gruppo già domani: le sensazioni verso il Brescia sono positive. Per gli altri - come riportato da Il Tempo - le sedute personalizzate sono programmate per recuperare la miglior forma fisica.   Salvo sorprese saranno tutti a disposizione per il Brescia, alla pari di Kolarov. 

BOLOGNA - Brutte notizie per Mihajlovic e il suo staff alla ripresa degli allenamenti del Bologna in vista del Parma. Come si legge sul report ufficiale, “Federico Santander, che nell’ultimo allenamento della scorsa settimana aveva accusato un risentimento muscolare, è stato sottoposto ad esami: è stata evidenziata una lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro, con tempi di recupero di circa 3 settimane”. Una tegola pesante, in attacco, con Destro ancora ai box, pronto Palacio. Queste le altre novità dal campo: “Si sono riuniti al gruppo anche Gary Medel e Ladislav Krejci, mentre in giornata faranno rientro a Bologna anche Riccardo Orsolini e Mattias Svanberg. Seduta differenziata per Mattia Destro, lavoro in palestra per Roberto Soriano e Mitchell Dijks”. Soriano resta a rischio: difficile un suo recupero per il Parma, ha ancora dolore al ginocchio. Tempi più lunghi per Dijks, che ha già nel mirino la successiva sfida di campionato col Napoli del 1 dicembre.

ALLAN - Napoli in campo in vista della sfida contro il Milan. Ancora nessun aggiornamento ufficiale su ArekMilik, destinato a saltare il match per l’infortunio che lo ha costretto a saltare gli impegni con la sua Polonia. Come si legge sul report ufficiale, "sono rientrati dagli impegni con le Nazionali: Insigne, Meret, Di Lorenzo, Mario Rui, Maksimovic e Koulibaly. Allenamento personalizzato per Tonelli. Allan ha fatto parte di seduta in gruppo e parte differenziata. Lavoro di scarico per Di Lorenzo". Nessuna preoccupazione per Di Lorenzo, ieri in campo con la Nazionale. Buone notizie per Allan, che punta a tornare tra i convocati col Milan e proverà fino all'ultimo a convincere Ancelotti per una maglia dal 1'.

NAPOLI - Carlo Ancelotti pensa al 4-3-3 in vista della sfida contro il Milan, per dare maggiore equilibrio al suo Napoli. Come riporta Il Mattino, l’allenatore vuole aggiungere un centrocampista alla formazione. Tra Fabian Ruiz, Zielinski, Elmas e Allan (oggi parzialmente in gruppo) ne giocherebbero dunque tre con il conseguente tridente in attacco. Condizioni fisiche di Mertens permettendo, Ancelotti pensa di mettere uno tra Lozano e Callejon a destra e Insigne a sinistra. Non dovessero farcela né Mertens né Milik, spazio a Llorente davanti, l'unica prima punta al momento senza alcun tipo di acciacchi. Ma Dries vuole a tutti i costi esserci...

INTER - Non è andata come Antonio Conte si aspettava la sosta del campionato per le nazionali. Durante le sue settimane di pausa, infatti, l'allenatore dell'Inter sperava di recuperare molti dei giocatori rimasti in infermeria nelle ultime settimane. Per il momento, come riporta il Corriere dello Sport, l'unico giocatore tornato a disposizione è Bastoni, che ha saltato gli impegni con l'Under 21 e sarà regolarmente a disposizione per sabato sera, contro il Torino. Ci sarà anche l'ex D'Ambrosio, rientrato già nel finale contro il Verona. Ancora in dubbio, invece, la presenza di due dei titolari di Conte, ovvero Kwadwo Asamoah e Stefano Sensi: anche ieri i due giocatori non si sono allenati coi compagni di squadra, soffrono ancora per gli infortuni al ginocchio e all'adduttore che li hanno tenuti fuori nelle ultime settimane e potrebbero non essere rischiati per sabato. Così come Gagliardini, anche lui non al meglio.

CAGLIARI - Dal parziale recupero di Birsa alle condizioni di Nandez e Pavoletti. Così il report ufficiale del Cagliari ha aggiornato sulla situazione degli infortunati dopo la seduta odierna in vista del Lecce: "Allenamento defaticante per Artur Ionita e Sebastian Walukiewicz, rientrati in Sardegna dai rispettivi impegni con le Nazionali. Ancora assenti Robin Olsen e Marko Rog. Simone Pinna, smaltito il fastidio alla caviglia, ha svolto tutta la seduta di allenamento con la squadra. Parzialmente in gruppo Valter Birsa; personalizzato per il capitano Luca Ceppitelli e per Luca Pellegrini; terapie per Nahitan Nández. Intanto una gradita sorpresa: Leonardo Pavoletti si è allenato questo pomeriggio nella palestra del Centro sportivo. L’attaccante rossoblù, che prosegue il suo recupero dall’infortunio al ginocchio, è stato accolto con affetto dallo staff e dai compagni: lavorerà ad Asseminello per tutta la settimana per poi far ritorno al centro medico “Isokinetic” di Milano".

ATALANTA - Remo Freuler e Duvan Zapata sono ormai da considerare recuperati. Anche oggi, i due hanno lavorato in gruppo: i rispettivi infortuni sono alle spalle, ormai è solo questione di condizione fisica. Duvan tornerà tra i convocati con la Juve, ma ci sono ancora dubbi sull'impiego dal 1'. Gasperini lo schiererà solo se non ci sarà alcun rischio. Così ill report ufficiale ha aggiornato sulle condizioni della squadra: "Il programma di lavoro prevedeva esercizi in palestra, lavoro con la palla e partitelle su campo ridotto. De Roon, Gollini e Ibanez, rientrati oggi dagli impegni con le rispettive nazionali, hanno lavorato a parte".

[adv]

BRESCIA - Come stanno gli acciaccati del Brescia? Oggi La Gazzetta dello Sport ha fatto il punto sugli uomini di Fabio Grosso: "Per il match di Roma, saranno disponibili anche Donnarumma e Balotelli, che nei giorni scorsi si è allenato in modo differenziato perché non al meglio. Lo stesso Donnarumma ha fatto palestra per diversi acciacchi ma sta migliorando. Attesi al rientro i nazionali Tonali, Cistana, Joronen e Ndoj, aspettando Spalek. Da verificare le condizioni di Chancellor. Rientra dalla squalifica Matri, mentre è appiedato per un turno Mateju".

SASSUOLO - Ferrari e Mazzitelli sono recuperati, Chiriches, Defrel e Rogerio non ancora. Così il Sassuolo ha aggiornato sulle condizioni della squadra: "Lavoro differenziato per Domenico Berardi, Vlad Chiriches, Gregoire Defrel, Gianluca Pegolo e Rogerio". Il forfait di Berardi è praticamente certo (potrebbe rientrare contro la Juve il 1° dicembre o nella gara successiva contro il Milan), mentre gli altri giocatori ai box al momento restano in dubbio per la Lazio.

GENOA - In attesa del sostituto dell’infortunato Kouamé, operato ieri con successo per la ricostruzione del crociato del ginocchio sinistro, atteso solo nella pausa natalizia, Thiago Motta si prepara a cambiare il suo Genoa. Secondo La Gazzetta dello Sport, Thiago è al lavoro per trovare le alternative all’ivoriano, uomo-chiave dell’attacco. "In vista di Ferrara, il tridente Pandev-Pinamonti-Agudelo dà garanzie, ma l'allenatore è intenzionato a dare più spazio all’esperto Gumus. Pinamonti sarà ancora al centro dell'attacco", si legge. Dal campo, il bollettino segnala il ritorno a disposizione di Agudelo, l’assenza dei nazionali (oltre ai danesi, Pandev e Pinamonti impegnati oggi), la defezione di Marchetti andato a Roma per l’incontro con i vertici arbitrali.

LAPADULA - Le sue condizioni fisiche e non solo. Così Gianluca Lapadula, attaccante del Lecce, ha parlato oggi in conferenza stampa: “In questo momento sto veramente bene e per me questo è fondamentale. Per quello che abbiamo dimostrato in campo mancano solo un po’ i risultati ma la squadra c’è. Davanti siamo tutti in forma, la sosta ci ha permesso di lavorare soprattutto in vista della partita di domenica. I gol a ripetizione? Mi è già capitato in carriera. Questa serie di gol rispecchia molto il mio stato di forma fisico e mentale. Avevo bisogno di ritrovare queste sicurezze che per me erano fondamentali e mi mancavano tantissimo e ora non voglio più perderle. Devo dire che non ho mai giocato nella mia carriera come sto facendo adesso. I due anni di sofferenza al Genoa mi hanno fortificato, ce ne vuole per buttarmi giù. Mister Liverani lavora molto sul fraseggio, esprimiamo un ottimo calcio, in questa squadra più giochiamo la palla più ci divertiamo. Ci sono una serie di fattori che mi stanno facendo rendere al meglio, sicuramente sono molto attivo nella manovra e in più vengo da due stagioni in cui ho ingoiato tanto veleno, per questo non posso e non voglio più perdere tempo e voglio giocarmi le mie chance qui a Lecce”.

LECCE - Gianluca Lapadula verso il pieno recupero, ma non solo. Il report ufficiale del Lecce ha aggiornato anche sulle condizioni degli altri infortunati: "Ancora assenti i nazionali Imbula e Majer. Hanno svolto un lavoro differenziato Farias, Tabanelli, Lapadula, Falco e Babacar, quest'ultimo a causa di un sovraccarico muscolare". Al momento, Liverani deve fare a meno di quattro attaccanti. Falco è certamente out per il Cagliari, mentre gli altri tre al momento sono in dubbio, con Lapadula che è quello con più chance di recuperare. A disposizione per ora c'è il solo La Mantia.

DI CARMINE - Riecco Samuel Di Carmine. Come riporta il Corriere di Verona, l’attaccante spera di essere al centro del reparto per una partita che da ex Fiorentina sente in modo speciale. “Di Carmine è stato messo in “castigo” da Ivan Juric prima della partita con il Brescia, per sui non è stato convocato - si legge -. Stessa decisione presa dal tecnico di Spalato per la trasferta con l’Inter. Una questione di principio, il motivo della punizione, ha spiegato Juric. Cose che avvengono nello spogliatoio e che lì rimangono. E le riflessioni evidentemente sono state utili, con Di Carmine impiegato dal via nel test di sabato con il Tabor Sezana. Due gol, tanti buoni spunti, un messaggio preciso: Samuel c’è, il senso. Juric ha apprezzato”. C’è lui in vantaggio su Stepinski e Salcedo ora per giocare dall’inizio in attacco.

UDINESE - Stefano Okaka si è allenato regolarmente in gruppo anche se domenica non sarà della partita per la squalifica. Lavoro differenziato per Becao e Pussetto per problemi fisici, mentre Ekong, Jajalo e Sema hanno svolto differenziato dopo gli impegni con le rispettive nazionali. Samir invece ha iniziato con il gruppo per poi proseguire con l’allenamento differenziato. In gruppo regolarmente Mandragora.

BERESZYNSKI - La Sampdoria perde Bartosz Bereszynski per un lungo periodo. Questo il comunicato ufficiale del club: "Gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto a Roma dallo staff sanitario blucerchiato il calciatore Bartosz Bereszynski hanno evidenziato una lesione al menisco esterno del ginocchio destro. Per il difensore, infortunatosi durante gli impegni con la nazionale polacca, si rende dunque necessario un intervento chirurgico che sarà fissato nei prossimi giorni in accordo con lo stesso calciatore". Secondo Il Secolo XIX, i tempi di recupero sono previsti attorno ai 2 mesi. Al suo posto spazio a Depaoli sulla corsia destra, non ci sono dubbi.

SAMPDORIA - Così il report ufficiale ha aggiornato dopo l'allenamento odierno: "Viste le cattive condizioni meteo i blucerchiati sono stati impiegati in una seduta fisico-atletica, prima in palestra e poi sul campo 2, alla quale hanno partecipato anche i rientranti Julian Chabot e Jakub Jankto: il primo ha smaltito l’attacco influenzale, il secondo è tornato disponibile dopo gli impegni con la Repubblica Ceca. A Genova hanno fatto ritorno Albin Ekdal e Morten Thorsby ma solo domani saranno al Poggio al pari di Omar Colley. L’arrivo di Jeison Murillo, unico ancora in attesa di giocare, è previsto per giovedì. Claudio Ranieri e Andrea Bertolacci non hanno preso parte ai lavori essendo impegnati a Roma nell’incontro tra la classe arbitrale e le squadre di Serie A. Assente anche Bartosz Bereszynski, alle prese nella Capitale con gli esami strumentali post-infortunio, mentre Federico Bonazzoli ha proseguito il programma di recupero".