news formazioni

DAI CAMPI – Immobile, le ultime! Zaniolo, Smalling, McKennie, Vlahovic, Dzeko, Pedro…

DAI CAMPI – Immobile, le ultime! Zaniolo, Smalling, McKennie, Vlahovic, Dzeko, Pedro… - immagine 1
È vigilia di campionato. La 38ma e ultima giornata di Serie A e fantacalcio inizia infatti venerdì alle 20.45 con Torino-Roma, proseguirà poi sabato e terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese. Ecco le novità dai...
Andrea Agostinelli

È vigilia di campionato. La 38ma e ultima giornata di Serie A e fantacalcio inizia infatti venerdì alle 20.45 con Torino-Roma, proseguirà poi sabato e terminerà domenica alle 21 con Venezia-Cagliari e Salernitana-Udinese. Ecco le novità dai campi e dai quotidiani sulle possibili scelte di formazione e non soltanto:

⚠️

LAZIO - Lazio in campo verso il Verona dopo due giorni di riposo. Come riportato da lalaziosiamonoi.it, "domani Immobile testerà in campo la caviglia destra che l'ha costretto al forfait contro la Juventus. Oggi Ciro è rimasto a riposo così come Luis Alberto e lo squalificato Patric. Pedro, al contrario, si è riunito ai compagni dopo la seduta di scarico saltata martedì mattina, salvo poi risparmiarsi durante le prove e la partitella conclusiva. Aggregati i tre baby della Primavera Marinacci, Bertini e Crespi. La rifinitura di domani chiarirà chi sarà a disposizione di Sarri per l'ultima con il Verona. Ciro spera di chiudere in campo, da protagonista", si legge. Sarà decisiva dunque la seduta di domani per Immobile, oggi ancora fuori.


ROMA - Ultima giornata di campionato, la Roma domani sera alle 20.45 sfiderà il Torino di Juric per cercare una vittoria che possa garantirle la qualificazione alla prossima edizione dell'Europa League. Nonostante la preoccupazione di José Mourinho nella conferenza stampa di ieri, questo pomeriggio Nicolò Zaniolo, Chris Smalling e Rick Karsdorp sono partiti con la squadra per Torino: non al meglio, i tre giocatori potrebbero accomodarsi in panchina ma saranno comunque a disposizione dello Special One. Ancora assente invece Henrikh Mkhitaryan che continua a lavorare per recuperare dalla lesione al flessore rimediata nella semifinale di andata contro il Leicester. Con Mourinho e la squadra anche Tiago Pinto, partito come di consueto insieme al gruppo.

MCKENNIE - La Juventus ritrova Weston McKennie. Come segnala il club bianconero, il centrocampista statunitense oggi ha svolto l'intero allenamento con il gruppo. Aggiunge Sky Sport che il giocatore viaggia verso la convocazione con la Fiorentina. Al 90% sarà a disposizione di Massimiliano Allegri per la prima volta dopo la frattura del secondo e terzo metatarso del piede sinistro rimediata lo scorso 16 marzo in Champions League contro il Villarreal.

JUVENTUS - Cominciano a filtrare le prime indicazioni di formazione sulla Juventus verso la gara con la Fiorentina. "La formazione anti-Fiorentina, nell’ultimo match della stagione che non ha più nulla da chiedere alla classifica dei bianconeri, concederà spazio a qualche giovane e potrebbe tener conto - non per forza - delle diffide: oltre a Dybala, sono a rischio squalifica Rabiot, Kean e soprattutto Vlahovic. Per il serbo si tratterebbe del secondo ritorno “infuocato” a Firenze dopo il match di Coppa Italia di due mesi fa. Se, come pare, Allegri dovesse lasciarlo fuori al suo posto ci sarebbe Kean, magari accanto a Morata: sarebbe una coppia d’attacco precaria, a rischio cessione. Tra i pali dovrebbe chiudere la stagione Perin, e chissà se prima del novantesimo possa esserci spazio per concedere una presenza anche a Pinsoglio. In difesa, invece, potrebbero partire Bonucci e De Ligt (o Rugani): qualche minuto però dovrebbe farlo anche Chiellini, che saluterebbe il calcio italiano in presenza delle due squadre con cui ha giocato in Serie A. Cuadrado o De Sciglio sulla corsia destra, Pellegrini favorito su Alex Sandro a sinistra. In mezzo dovrebbe trovare conferma Miretti, con Rabiot e probabilmente Locatelli" segnala La Gazzetta dello Sport. Vlahovic è quindi in ballottaggio con Kean in attacco.

INTER - Due dubbi di formazione in casa Inter per la sfida con la Sampdoria, le altre scelte sono fatte invece per Inzaghi. Come riporta La Gazzetta dello Sport, "se Edin Dzeko pare in discreto vantaggio su Joaquin Correa (a Cagliari era favorito l'argentino visto il fiato corto dell'ex Roma, che alla fine è però partito comunque titolare), tra Denzel Dumfries e Matteo Darmian i giochi sono più aperti. Da un lato entrambi assicurano prestazioni di livello, dall'altra poter inserire nella ripresa giocatori dinamici come l'olandese, Correa o Alexis Sanchez è una possibilità che aiuterebbe Inzaghi a chiudere (o sbloccare) una partita ancora viva. Al momento l'ex Psv è comunque ancora in vantaggio su Darmian per una maglia da titolare", si legge. Per Sky Sport, c'è anche la possibile sorpresa Sanchez in attacco al posto di Dzeko o Correa.

TORINO - Dubbi e certezze nella formazione del Torino per l'ultima di campionato contro la Roma. In porta, come confermato in conferenza stampa da Ivan Juric, ci sarà Berisha. Davanti a lui uno fra Izzo e Djidji insieme a Zima e Rodriguez. Assenti Bremer e Buongiorno. A centrocampo si aspettano novità su Vojvoda, a fortissimo rischio forfait per Juric. Si scalda Ansaldi per giocare a sinistra, a destra Aina e in mezzo la coppia Lukic-Ricci. Dubbi anche a trequarti dove al momento Praet e Brekalo sono leggermente avanti nei rispettivi ballottaggi con Pobega e Seck. Davanti la certezza Belotti.

BONAZZOLI - Quale formazione per la Salernitana contro l'Udinese? Le prime indiscrezioni sulle possibili scelte di Nicola arrivano da Il Mattino: "Bonazzoli aveva subito un colpo allo zigomo sinistro, ad Empoli. Subito la borsa del ghiaccio, poi l’intervista a Dazn, a fine gara. Ci sono lievi postumi ma passeggeri e pure questi fanno parte ormai del cliché settimanale: dolorino, un po’ di appesantimento alla cervicale. Ma Federico si allena e corre insieme agli altri, segna, sogna (anzi no, Nicola ha detto che lui non sogna ma lavora per rendere e ottenere), è padrone del proprio destino (anzi no, Nicola ha detto che la squadra è solo padrona della proprie azioni). In ogni caso, sarà affiancato a Djuric, vuole fargli il regalo di compleanno e la testa gliela farà girare la curva Sud Siberiano con la sontuosa scenografia che sta preparando. Verdi, che decise la gara d’andata subentrando, dovrebbe partire dalla panchina. Mamadou Coulibaly è in ballottaggio con Kastanos e Obi - 31 anni domenica, uno in meno di Djuric - contende a Ruggeri il presidio della fascia sinistra, da «quinto»".

FIORENTINA - Le ultima in casa Fiorentina verso la Juventus. Segnala ViolaNews che: "La squadra si è allenata questa mattina al "Franchi". Presene tutto il gruppo agli ordini di Italiano, tranne Castrovilli e Sottil che si è allenato in palestra. Odriozola si allena in gruppo da ieri ed è recuperato per la Juventus. Prosegue il ballottaggio per la regia tra Amrabat e Torreira con l'uruguaiano che appare comunque leggermente favorito per sabato".

ATALANTA - Prosegue la marcia di avvicinamento all’ultimo impegno di questo campionato che vedrà i nerazzurri affrontare l’Empoli sabato al Gewiss Stadium (fischio d’inizio alle ore 20.45). Mister Gasperini ha diretto una seduta d’allenamento nel pomeriggio al Centro Bortolotti di Zingonia: Cittadini ha ripreso ad allenarsi regolarmente col gruppo, Pezzella e Toloi hanno seguito un programma di lavoro personalizzato, ancora out Muriel.

SPEZIA - Dopo il consueto riscaldamento, i ragazzi di mister Thiago Motta hanno svolto una serie di torelli, esercitazioni tecnico-tattiche e partitella finale. Rientrati regolarmente in gruppo Nzola e Ferrer, ancora lavoro personalizzato invece per Colley e Hristov. Terapie per Bastoni.

[adv]