news formazioni

DAI CAMPI – La verità su Vlasic! Cambiaghi, Dia, Orsolini, Pogba, Maignan, Pedro, Umtiti, Ricci…

DAI CAMPI – La verità su Vlasic! Cambiaghi, Dia, Orsolini, Pogba, Maignan, Pedro, Umtiti, Ricci… - immagine 1
Terminano questa sera gli impegni delle squadre italiane impegnate in Europa e Conference League. Di seguito gli aggiornamenti dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio tra infortuni e possibili cambi di formazione. VLASIC – Il...
Andrea Agostinelli

Terminano questa sera gli impegni delle squadre italiane impegnate in Europa e Conference League. Di seguito gli aggiornamenti dai campi e dai quotidiani in chiave fantacalcio tra infortuni e possibili cambi di formazione.

VLASIC - Il direttore sportivo del Torino Davide Vagnati parla dell'infortunio accusato da Nikola Vlasic pre Cremonese. Il ds granata è intervenuto in occasione dell'evento organizzato dal Torino in Rinascente per svelare la maglia celebrativa della partnership con Suzuki. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da toronews.net: "Ha avuto un infortunio particolare, non è una lesione ma non scendo nei particolari. E' una situazione borderline, stiamo valutando ma non è semplice. Nikola è un leone e un soldato, cercherà di fare il massimo ma non la vedo molto semplice". Come trapelato già nelle scorse ore, resta a rischio per la prossima sfida di campionato contro la Juventus. Esami, però, non ne sono usciti, perché è un infortunio particolare come svelato dal ds.


TORINO - A margine di un intervenuto in occasione dell'evento organizzato dal Torino in Rinascente per svelare la maglia celebrativa della partnership con Suzuki, il ds granata Davide Vagnati ha parlato anche dei singoli. Ecco le sue dichiarazioni, riportate da toronews.net: ”Ilic? Abbiamo un obbligo di riscatto determinato da alcuni fattori. E' una cosa molto semplice. Meglio tenerle per noi le condizioni… Centrocampo? Ricci sta recuperando da un problemino al polpaccio, ogni giorno va meglio e ieri comunque si è allenato, ma i carichi di lavoro vanno distribuiti bene. Da qui a martedì speriamo almeno che possa almeno essere convocato per il derby, Samuele è un giocatore importante, è sempre meglio averlo. Vieira ha fatto una risonanza, rimarrà fuori per tre-quattro settimane. Adopo è a posto, ha avuto una piccola distorsione al ginocchio ma una roba di due o tre giorni. Ilic è da gestire, ha avuto una lesione importante in Nazionale e la cosa va gestita anche nel quotidiano. Niente punta a gennaio? Onestamente rispetto i nostri ragazzi. Sanabria è un giocatore che dà sempre l'anima, domenica ha avuto un'occasione da rete importante e purtroppo non ha l'ha concretizzata. Quando hai ragazzi che danno l'anima è anche una mancanza di rispetto parlare di cosa avrebbe potuto essere... Il mercato è finito, abbiamo Sanabria e Pellegri che si sta riprendendo e se tutto va bene tornerà dopo la Juventus. Dobbiamo avere fiducia in chi c'è, poi si può sempre migliorare ma ora siamo questi”.

POGBA E CHIESA - La Juventus affronta il Nantes senza Federico Chiesa e Paul Pogba. Tuttosport fa il punto sulle loro condizioni: "Allegri ha preferito che Chiesa rimanesse a casa, così da poter continuare con il lavoro personalizzato, piuttosto che sobbarcarsi le fatiche di una trasferta senza avere la possibilità di scendere in campo. In questo modo Chiesa ha davanti cinque giorni di tempo per essere del tutto recuperato per la sf da contro il Torino - che sarà diretta da Chiffi - dove potrebbe rilevarsi nuovamente decisivo. Non stupisce invece il forfeit di Pogba nonostante il francese sia reduce da due giornate consecutive di allenamenti con il gruppo, compresa la rifinitura di ieri mattina che avrebbe dovuto aprire o meno le porte alla convocazione: a frenare l’entusiasmo e la voglia di tornare in campo del Polpo è stato proprio Allegri, che non ha voluto correre ulteriori rischi dopo una stagione da incubo vissuta dal francese, tra recuperi e rallentamenti nella guarigione. Il Polpo è stato finora convocato soltanto contro il Monza, a fine gennaio, prima di rialzare bandiera bianca, ma adesso il suo ginocchio sta molto meglio. A questo punto diventa sempre più probabile che il suo nome entri nella lista dei convocati per il derby, vero obiettivo cerchiato di rosso sul calendario". Così il dirigente della Juve FrancescoCalvo ha risposto a Sky su Pogba: "Si allena con regolarità, ha fatto tutta la partitella martedì e si è allenato ieri per la rifinitura. È in gruppo e speriamo di averlo prima possibile".

MAIGNAN - Nessuna indicazione sulla formazione del Milan dopo l'allenamento odierno ma arrivano comunque segnali positivi da Mike Maignan che anche oggi ha lavorato regolarmente in gruppo. Segnala Sky Sport che sarà il tecnico Stefano Pioli a decidere se schierarlo titolare già nella prossima partita contro l'Atalanta oppure rimandare il suo ritorno dal 1' contro la Fiorentina nel turno successivo. Convocazione in vista anche per Alessandro Florenzi, anche lui regolarmente in gruppo, mentre per Ismael Bennacer e Davide Calabria, che oggi hanno svolto solo lavoro differenziato, l'obiettivo è recuperare in tempo per la sfida di Champions League dell'8 marzo. Infine cresce la condizione di Zlatan Ibrahimovic: lo svedese è pronto per entrare nelle rotazioni e potrebbe giocare i primi minuti nel corso delle prossime sfide di campionato dato che non è stato incluso nella lista Champions.

BOULAYE DIA - Novità in casa Salernitana su Boulaye Dia. "Nella giornata di oggi - scrive TuttoSalernitana - il calciatore si è sottoposto ad una serie di controlli che hanno evidenziato il riassorbimento dell'ematoma che lo ha costretto a saltare la gara di domenica scorsa contro la Lazio. L'attaccante, elemento imprescindibile per la salvezza della Salernitana, avverte ancora un leggero fastidio ma si sta riaggregando progressivamente al gruppo e potrebbe svolgere l'intera seduta domani con i compagni". Condizioni in miglioramento ma non verranno presi rischi e quindi resta ancora a rischio forfait per la sfida con il Monza. Questa mattina infatti Il Mattino parlava così delle sue condizioni: "Il senegalese anche ieri ha lavorato a parte con una blanda corsa intorno al campo. Il leggero stiramento al polpaccio non sembra essere completamente guarito: lo staff sanitario e i massaggiatori stanno facendo di tutto per renderlo in grado di accomodarsi quantomeno in panchina... Maggiore e Mazzocchi invece ci sono, si allenano in gruppo da due giorni e saranno convocati. Raccontano soprattutto di un Pako a mille, voglioso e già apparentemente in condizione".

LAZIO - Come da programma, nella giornata di oggi Pedro è stato visitato dal dottor Leonardo Giuliani e ha testato le due maschere protettive che gli dovrebbero permettere di scendere in campo contro la Sampdoria lunedì sera. Lo segnala lalaziosiamonoi: "La prima classica in carbonio, ultraleggera e sottile, verrà utilizzata per le gare ufficiali. La seconda in fibra di vetro e titanio: oltre ad assicurare la massima sicurezza al giocatore, avrà sulle fratture ossee degli effetti benefici simili a quelli della magnetoterapia". L'attaccante spagnolo ha riportato la frattura scomposta delle ossa nasali nel corso dell'ultimo impegno di campionato contro la Salernitana. Questa sera non sarà in campo per l'Europa League ma se non ci saranno complicazioni tornerà subito a disposizione del tecnico Maurizio Sarri.

PASALIC - Sempre più no che sì. A fare il punto sulle condizioni del centrocampista dell'Atalanta Mario Pasalic è bergamoesport.it dopo l'allenamento odierno diretto da Gasperini: "La storta alla caviglia continua a tenere Mario Pasalic lontano dal rendez-vous col Milan. Dal pre Lazio, col Lecce saltato egualmente a piè pari, il jolly croato dell’Atalanta svolge soltanto lavoro individuale. Anche il doppio del giovedì al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia ha lasciato la situazione invariata. Per sciogliere dubbi e riserve in vista del big match coi rossoneri di domenica sera restano i pomeridiani sul campo principale di venerdì e sabato, quando Gian Piero Gasperini salvo contrordine parlerà con la stampa dopo due vigilie di stop", si legge.

DRAGOWSKI - Allarme rientrato in casa Spezia per quanto riguarda le condizioni di Dragowski, ieri regolarmente in gruppo. Ulteriori dettagli da Il Secolo XIX: "Bartlomej Dragowski regolarmente in campo ieri dopo gli esami diagnostici che fanno ben sperare per la sua presenza tra i pali domenica a Udine. Il portiere polacco, fermatosi precauzionalmente a inizio della sfida contro la Juve per una fitta all'inguine destro dopo aver calciato il rinvio, si è subito ripreso e il report dei sanitari aquilotti ha escluso complicazioni, tanto che ieri ha svolto interamente il lavoro tecnico con i compagni di reparto dimostrandosi recuperato anche rispetto al grave infortunio muscolare alla caviglia riportato nella sfida di andata contro il Verona. All'appello di Semplici mancheranno ancora per qualche settimana Bastoni, Zurkowski e Holm; qualche giorno ancora per rivedere Moutinho, mentre sono già rientrati in gruppo Sala e Kovalenko".

ROVELLA - La squalifica per Salerno, ma non solo. Tegola Nicolò Rovella per il Monza, che perde il centrocampista per infortunio. Come riportato da Sky Sport, Raffaele Palladino sarà costretto a fare a meno del giocatore per circa un mese. Nelle scorse ore, Rovella aveva riportato una distorsione alla caviglia sinistra.

CAMBIAGHI - Arriva l'esito degli accertamenti a cui si è sottoposto Nicolò Cambiaghi dopo l'infortunio di Firenze. Ecco il report ufficiale dell''Empoli: "Empoli Football Club comunica che gli accertamenti eseguiti in data odierna sul calciatore Nicolò Cambiaghi, uscito durante l’ultima gara contro la Fiorentina, hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale sinistro. L’atleta ha già iniziato il percorso riabilitativo con lo staff sanitario azzurro". Salterà le quattro partite restanti da qui alla sosta e tornerà poi alla ripresa per la 28a giornata di Serie A.

ORSOLINI - Ieri Riccardo Orsolini ha saltato l'allenamento per un attacco febbrile ma da casa Bologna filtra ottimismo sulla sua presenza contro l'Inter e infatti oggi l'attaccante si è allenato regolarmente in gruppo. È quindi a disposizione del tecnico Thiago Motta e potrebbe anche partire titolare nella partita di domenica. Indicazioni in questo senso potrebbero arrivare dalla conferenza stampa in programma domani pomeriggio.

LECCE - Importanti novità per il Lecce dall'allenamento di oggi: Samuel Umtiti ha lavorato in gruppo per la prima volta da quando ha accusato l'affaticamento muscolare che lo avevo costretto al forfait contro l'Atalanta nello scorso turno di campionato. Il centrale francese ha quindi superato i suoi problemi ed è a disposizione per la sfida di sabato sera contro il Sassuolo, da capire la sua gestione e se sarà titolare o meno.

SAMDPDORIA - Filip Djuricic e Jeison Murillo hanno svolto lavoro differenziato anche oggi al pari di Abdelhamid Sabiri, per quest'ultimo però filtra un leggero ottimismo circa la sua presenza con la Lazio come segnalato da Il Secolo XIX.

CREMONESE - La Cremonese è tornata ad allenarsi al Centro Sportivo “Giovanni Arvedi” nella mattinata di oggi. I grigiorossi hanno svolto il seguente programma di lavoro: attivazione muscolare in palestra, lavoro aerobico sul campo, partite a tema, esercitazioni tattiche, partita su metà campo. Attività personalizzata per Chiriches, che prosegue nel percorso di recupero dal trauma contusivo subito la scorsa settimana.