news formazioni

DAI CAMPI – La scelta su Ilicic! Si ferma Izzo, Belotti, Sottil, Destro, Pavoletti e per la Juve…

DAI CAMPI – La scelta su Ilicic! Si ferma Izzo, Belotti, Sottil, Destro, Pavoletti e per la Juve… - immagine 1
Inizia domani la 3a giornata di Serie A dopo la sosta per le nazionali. Si parte sabato alle 15 con Empoli-Venezia per la 3a giornata, che terminerà lunedì alle 20.45 con Bologna-Verona. Di seguito le novità in arrivo dai campi e dai quotidiani...
Alessandro Cosattini

Inizia domani la 3a giornata di Serie A dopo la sosta per le nazionali. Si parte sabato alle 15 con Empoli-Venezia per la 3a giornata, che terminerà lunedì alle 20.45 con Bologna-Verona. Di seguito le novità in arrivo dai campi e dai quotidiani sulle probabili scelte di formazione degli allenatori. Informazioni importanti arrivano anche per chi deve ancora fare l’asta, non solo per chi ha già iniziato il fantacalcio.

✅ 

ATALANTA - Diversi dubbi di formazione in casa Atalanta, le parole di Gasperini non hanno sciolto i ballottaggi. A partire dalla porta: "Musso arriva questa sera alle 22, decido domani. Dipende anche se uno dorme in viaggio o no", ha detto Gasp. Leggermente in pole Sportiello al momento, ma il nodo è ancora da sciogliere. In difesa i tre favoriti sono Toloi, Palomino e Djimsiti, con Demiral che insegue. A centrocampo pronto il tandem Pasalic-Freuler, con Maehle su una fascia e uno tra Gosens e Zappacosta sull'altra (dipende tutto dalle condizioni fisiche del tedesco, non al 100% ma comunque pronto per giocare e da mettere). Verso una maglia da titolare Pessina sulla trequarti, così come Malinovskyi. Ilicic era in dubbio per mal di schiena, lo aveva detto Gasperini, ma è stato ufficialmente convocato, questa la decisione. Così Gasp in conferenza su Duvan: "Zapata secondo me sta bene, si sta allenando con la squadra e l’ho visto bene oggi. Chiaramente rispetterò la sua condizione, farà parte della squadra ma non so se dall’inizio o se partirà dalla panchina". Potrebbe quindi esserci la carta Piccoli se Zapata e Ilicic dovessero partire dalla panchina.


La probabile formazione - Sportiello/Musso; Toloi, Palomino, Djimsiti/Demiral; Maehle, Pasalic, Freuler, Gosens/Zappacosta; Malinovskyi/Ilicic, Pessina; Piccoli/Zapata/Ilicic.

BOLOGNA - Dubbi e ballottaggi nella formazione del Bologna. In attacco Sansone spinge per la conferma dopo la buona prestazione contro l'Atalanta ma al momento parte dietro nel ballottaggio con Barrowper completare il tridente con Orsolini a destra e Arnautovic come punta centrale. Confermate le indiscrezioni di questa settimana con Soriano che slitta nel ruolo di mezz'ala. Con lui in mediana dovrebbero giocare Svanberg e Schouten, con quest'ultimo in vantaggio su Dominguez. In difesa potrebbe toccare ancora a Hickey a sinistra nonostante il rientro di Dijks. A destra ci sarà De Silvestri, in mezzo Soumaoro leggermente avanti a Medel per giocare con Bonifazi.

La probabile formazione – Skorupski, De Silvestri, Soumaoro/Medel, Bonifazi, Hickey/Dijks; Svanberg, Schouten/Dominguez, Soriano; Orsolini, Arnauotivc, Barrow/Sansone.

CAGLIARI - La decisione più importante nella formazione del Cagliari riguarda la porta dove Cragno si avvicina al rientro. Se non dovesse farcela toccherà nuovamente a Radunovic. Dietro mancherà Godin, Ceppitelli non è al meglio per cui al momento si va verso una linea a tre composta da Caceres, Walukiewicz e Ceppitelli. A centrocampo da valutare le condizioni di Nandez al rientro dagli impegni con l'Uruguay. Se Semplici decidesse di utilizzarlo solo a gara in corso, allora spazio a Zappa insieme a Deiola, Strootman, Marin e Dalbert. Davanti Pavoletti favorito su Keita per giocare con Joao Pedro.

La probabile formazione – Cragno/Radunovic,  Caceres/Ceppitelli, Walukiewicz, Carboni; Nandez/Zappa, Deiola, Strootman, Marin, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti/Keita.

EMPOLI - Aurelio Andreazzoli dovrebbe riproporre la stessa formazione con cui l'Empoli ha battuto la Juventus. Ciò significa che Bajrami è pronto ad agire alle spalle della coppia Cutrone-Mancuso, con Pinamonti più dietro nei ballottaggi. A centrocampo Stulac insidia Bandinelli ma dovrebbe essere quest'ultimo a giocare con Ricci e Haas. Dietro linea a quattro con Stojanovic, Ismajili, Luperto e Marchizza.

La probabile formazione – Vicario, Stojanovic, Ismajili, Luperto, Marchizza; Bandinelli/Stulac, Ricci, Haas; Bajarami; Cutrone/Pinamonti, Mancuso.

FIORENTINA - Vincenzo Italiano deve sciogliere gli ultimi dubbi di formazione anti-Atalanta. In difesa, due certezze e due ballottaggi: giocheranno Milenkovic e Biraghi, mentre per le restanti maglie ci sono Odriozola e Igor in leggero vantaggio su Venuti e Nastasic. In mediana Bonaventura, Torreira e Castrovilli dall'inizio, con un ultimo dubbio nel tridente offensivo: Callejon e Vlahovic pronti dal 1', Sottil è invece in pole su Gonzalez per il posto sulla fascia sinistra. Sia Nico Gonzalez che Martinez Quarta sono stati comunque convocati dopo la nazionale, rientrano all'ultimo.

La probabile formazione - Dragowski; Odriozola/Venuti, Milenkovic, Igor/Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Sottil/Gonzalez.

GENOA - A causa dei tanti acquisti negli ultimi giorni di mercato, la probabile formazione del Genoa è un rebus. In attacco parte favorita la coppia Caicedo-Destro ma restano comunque in corsa Pandev e Ekuban. In difesa Ballardini dovrebbe affidarsi al trio Vanheusden, Biraschi, Criscito dato che Maksimovic non è ancora al meglio. A centrocampo ballottaggio in ogni ruolo o quasi. A destra Ghiglione è leggermente favorito su Sabelli, stesso discorso a sinistra fra Cambiaso e Fares. In mezzo quattro giocatori per tre maglie con Rovella che al momento parte dietro a Sturaro, Badelj ed Hernani.

La probabile formazione – Sirigu, Vanheusden/Maksimovic, Biraschi, Criscito; Ghiglione/Sabelli, Sturaro, Badelj, Hernani/Rovella, Cambiaso/Fares; Caicedo/Ekuban, Destro/Pandev.

INTER - Scelte delineate in casa Inter per la sfida contro la Sampdoria. Difficile ma comunque non impossibile vedere i sudamericani in campo dal 1': c'è Sensi in leggero vantaggio su Lautaro Martinez (o Correa) per affiancare Dzeko in attacco. A centrocampo nessun dubbio, tocca a Barella, Brozovic e Calhanoglu; a destra ballottaggio aperto tra Darmian e Dumfries, come a sinistra tra Dimarco e Perisic. Inzaghi deciderà solo a ridosso del match chi schierare. Cambi in difesa? C'è l'idea D'Ambrosio, ma al momento Skriniar resta favorito per affiancare de Vrij e Bastoni.

La probabile formazione - Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Darmian/Dumfries, Barella, Brzozovic, Calhanoglu, Dimarco/Perisic; Sensi/Lautaro, Dzeko.

JUVENTUS - Sono addirittura otto le assenze di casa Juventus (recupera in extremis Ramsey, convocato a sorpresa da Allegri). Scelte praticamente obbligate per Max Allegri verso la sfida contro il Napoli. Sarà difesa a 4 e non a 3, con De Sciglio sulla destra e Luca Pellegrini a sinistra vista l'emergenza; al centro Bonucci con uno tra Chiellini (leggermente favorito) e de Ligt. In mediana la coppia Rabiot-Locatelli, con Bernardeschi a destra e McKennie a sinistra. In attacco tocca alla coppia Morata-Kulusevski, pronto a subentrare a gara in corso Kean.

La probabile formazione - Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Chiellini/de Ligt, Pellegrini L.; Bernardeschi, Rabiot, Locatelli, McKennie; Morata, Kulusevski.

LAZIO - Ciro Immobile recupera ed è pronto a giocare dal 1' in attacco contro il Milan. Ci sarà lui al centro del reparto, con Felipe Anderson e Pedro sulle due fasce. Panchina inizialmente per l'ultimo arrivato Mattia Zaccagni. A centrocampo pronti Milinkovic, Leiva e Luis Alberto, mentre in difesa il dubbio è uno solo: Marusic e Lazzari si contendono la maglia, dovrebbe giocare il primo per evitare rischi con l'ex Spal. Sono pronti a completare la difesa Luiz Felipe, Acerbi e Hysaj.

La probabile formazione - Reina; Marusic/Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.

MILAN - Occhio alle possibili novità di formazione in casa Milan per la sfida contro la Lazio. Secondo Sky Sport, Pioli ha provato Romagnoli sia in coppia con Kjaer che con Tomori, sono in tre per due posti (può riposare il danese). A destra c'è Calabria, a sinistra Theo Hernandez invece. È pronto a tornare titolare in mediana Kessié, favorito su Bennacer; conferma per Tonali, positivo in questo inizio di stagione. Sempre per Sky, a destra può giocare dal 1' Florenzi, in pole su Saelemaekers; di Brahim Diaz e Leao le altre due maglie. Davanti è testa a testa e sarà staffetta tra Rebic (al momento leggermente avanti) e Ibrahimovic, la decisione arriverà a ridosso del match. Attenzione però a OlivierGiroud che e una volta effettuati tutti i controlli tornerà a disposizione di Stefano Pioli. Almeno per la panchina.

La probabile formazione - Maignan; Calabria, Kjaer/Romagnoli, Tomori, Theo Hernandez; Kessié/Bennacer, Tonali; Florenzi/Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Rebic/Ibrahimovic.

NAPOLI - "Anguissa domani gioca, è pronto per giocarla, sarà titolare". L'annuncio è arrivato direttamente da Luciano Spalletti in conferenza stampa verso Napoli-Juve. Ci sarà lui in mediana, davanti alla difesa, con Elmas e Fabian Ruiz da mezzali. E Zielinski? Ne ha parlato così sempre Spalletti: "Lobotka non sta molto bene, Zielinski dobbiamo vedere, anche altri, speriamo di vederli prima di andare a letto, così gli do la buonanotte. Altri spero un massaggio e poi in albergo insieme a noi". Davanti a Ospina pronti Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui a completare la difesa a quattro. Un grande dubbio nel tridente offensivo: Politano è in leggero vantaggio su Lozano; Insigne non si tocca, davanti dovrebbe giocare Osimhen. Indisponibile Mertens, tornato in gruppo ma ancora non pronto a giocare.

La probabile formazione - Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas, Anguissa, Fabian Ruiz; Politano/Lozano, Osimhen, Insigne.

ROMA - C'è fiducia in casa Roma per il recupero di Gianluca Mancini dopo l'infiammazione al piede: va verso il rientro, è favorito su Kumbulla; l'altra maglia sarà di Ibanez o Smalling, il ballottaggio è aperto. A destra pronto Karsdorp, mentre a sinistra verso un turno di riposo Vina: spazio a Calafiori. In mediana la coppia titolare Cristante-Veretout, con due dubbi sulla trequarti: dipende tutto dalle condizioni di Zaniolo e Pellegrini, che giocheranno solo se il rischio sarà pari allo zero (pre-allertato Perez per il posto sulla fascia, Shomurodov per quello in posizione centrale). A sinistra tocca a Mkhitaryan, da prima punta c'è Abraham.

La probabile formazione - Rui Patricio; Karsdorp, Mancini/Kumbulla, Ibanez/Smalling, Calafiori; Cristante, Veretout; Zaniolo/Perez, Pellegrini/Shomurodov, Mkhitaryan; Abraham.

SALERNITANA - Franck Ribery non partirà titolare nella formazione con cui la Salernitana affronterà il Torino. Il francese va verso la convocazione ma potrebbe entrare a gara in corso con Castori che inizialmente si affiderà alla coppia formata da Simy e Bonazzoli. Un solo vero dubbio a centrocampo con Lassana Coulibaly che prova ad insidiare Di Tacchio per giocare in cabina di regia con Obi e Mamadou Coulibaly ai suoi lati. Sulle fasce si va verso la conferma di Kechrida a destra e Ruggeri a sinistra. Dietro Gagliolo in ballotaggio con Bogdan, Strandberg torna dalla squalifica mentre il terzo dovrebbe essere Gyomber.

La probabile formazione – Belec, Gyomber, Strandberg, Bogdan/Gagliolo; Kechrida, M.Coulibaly, Di Tacchio/L. Coulibaly, Obi, Ruggeri; Simy, Bonazzoli.

SAMPDORIA - Due dubbi in casa Sampdoria per la sfida contro l'Inter. In difesa, Bereszynski è tornato in gruppo ma ancora non è al 100%: in pole Depaoli per affiancare Yoshida, Colley e Augello dall'inizio. A centrocampo tocca alla coppia Thorsby-Adrien Silva visto l'infortunio di Ekdal, con Candreva a destra e Damsgaard in pole su Verre per il posto a sinistra. Davanti D'Aversa è pronto infatti a lanciare il tandem Caputo-Quagliarella per la prima volta.

La probabile formazione - Audero; Depaoli/Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Thorsby, Adrien Silva, Damsgaard/Verre; Caputo, Quagliarella.

SASSUOLO - La grande novità nella formazione del Sassuolo è rappresentata dal possibile ritorno dal primo minuto di Domenico Berardi. Con lui, nei tre dietro all'unica punta Raspadori, confermati Djuricic e Boga. Occhio però a Scamacca: quotazioni in rialzo per lui e in caso di impiego dal primo minuto, Raspadori scalerebbe sulla linea dei trequartista con Berardi che a quel punto entrerebbe a gara in corso. Per il resto tutto fatto. Lopez e Frattesi a metà campo, dietro più Toljan di Muldur a destra con Chiriches e Ferrari in mezzo mentre a sinistra giocherà Rogerio.

La probabile formazione – Consigli, Toljan/Muldur, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Lopez, Frattesi; Berardi/Scamacca, Djuricic, Boga, Raspadori.

SPEZIA - Tra infortuni e squalifiche, continua l'emergenza per lo Spezia con scelte di formazione obbligate o quasi. In difesa non c'è Erlic per cui Thiago Motta dovrebbe abbandonare il 3-4-3 per puntare su una linea a quattro con Ferrer a destra, Simone Bastoni a sinistra, Hristov più di Kiwior per fare coppia con Nikolau nel mezzo. A centrocampo possibile debutto per Bourabia in cabina di regia. Ai suoi lati Maggiore pare sicuro del posto mentre Agudelo parte avanti nel ballottaggio con Kovalenko. In attacco non dovrebbe esserci M'Bala Nzola nonostante il reintegro in rosa dato che l'attaccante non è al massimo della forma e non dovrebbe essere nemmeno convocato. Il posto da centravanti se lo contendono Gyasi e Manaj con Verde a destra e Colley a sinistra.

La probabile formazione – Zoet, Ferrer, Hristv, Nikolau/Kiwior, S.Bastoni; Agudelo/Kovalenko, Bourabia, Maggiore; Verde, Gyasi/Manj, Colley.

TORINO - Il GalloBelotti andrà al massimo in panchina contro la Salernitana. L'infortunio al perone è quasi superato, ma ancora non è tornato in gruppo. Anche oggi ha svolto un lavoro differenziato, mentre si è infortunato Izzo che è a rischio: "Primo allenamento in granata per Praet, reduce dagli impegni internazionali con il Belgio. Terapie per Izzo, a seguito di un trauma contusivo al polpaccio destro. Lavoro personalizzato per Belotti e Verdi". Per Belotti nessun rischio, come detto al massimo viene convocato e va in panchina ma non è sicuro di scendere in campo neanche nella ripresa. Per quanto riguarda Izzo invece la convocazione è a rischio per questa botta presa in allenamento. Pronto Sanabria in attacco, con la coppia Pjaca-Brekalo a supporto. A centrocampo la certezza è Mandragora, con Lukic e Pobega (e anche Praet, ma si è allenato solo oggi) in ballottaggio per la seconda maglia; a destra c'è Singo, a sinistra più Ansaldi di Ola Aina. Difesa a tre con Djidji, Bremer e Rodriguez in vantaggio su Buongiorno.

La probabile formazione - Milinkovic; Djidji, Bremer, Rodriguez/Buongiorno; Singo, Lukic/Pobega, Mandragora, Ansaldi/Ola Aina; Pjaca, Brekalo; Sanabria.

UDINESE - Tutto delineato o quasi nella formazione dell'Udinese. Dopo i due gol nelle prime due giornate, Deulofeu parte favorito per giocare in attacco con Pussetto. Gotti però potrebbe utilizzare ancora Pereyra come seconda punta e allora a quel punto si rivedrebbe Makengo a centrocampo insieme a Walace e Arslan. Largo a sinistra giocherà Larsen mentre a destra Molina non è al meglio ed è in dubbio. Per questo motivo sono in rialzo le quotazioni del nuovo acquisto Soppy. Dietro linea a tre con Becao, Nuytinck e Samir.

La probabile formazione – Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir; Molina/Soppy, Pereyra, Walace, Arslan, Larsen; Deulofeu/Makengo, Pussetto.

VENEZIA - Non ci dovrebbe essere molto spazio per i nuovi acquisti nella formazione del Venezia. In difesa ad esempio Molinaro è in vantaggio su Schnegg per giocare a sinistra con Mazzocchi a destra mentre in mezzo, complice l'assenza di Ampadu, confermato l'impiego della coppia composta da Caldara e Ceccaroni. Verso la panchina Haps: "È indietro soprattutto dal punto di vista fisico, Kiyine ha una tecnica importante ma anche lui è in difficoltà fisica", ha dichiarato Paolo Zanetti in conferenza stampa confermando indirettamente che non ci dovrebbero essere facce nuove anche a centrocampo. Si va quindi verso la conferma di Heymans con Vacca, in vantaggio su Crnigoj, e Busio. In attacco cinque giocatori per tre maglie: il tridente Okereke-Henry-Johnsen pare la soluzione più probabile con Aramu e Forte dietro nei rispettivi ballottaggi. In porta tocca ancora a Lezzerini.

La probabile formazione – Lezzerini, Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro/Schnegg; Heymans/Kiyine, Vacca/Crnigoj, Busio; Okereke/Aramu, Henry/Forte, Johnsen.

VERONA - Facce nuove nella formazione del Verona. Giovanni Simeone va verso la prima da titolare con Barak e Caprari (favorito su Cancellieri) che dovrebbero agire alle sue spalle. A centrocampo rientra dalla squalifica Veloso e il capitano dovrebbe essere preferito a Ilic così come Tameze per ora parte avanti a Hongla per giocargli accanto. Sulle fasce conferma per Faraoni a destra e Lazovic a sinistra. In porta tocca nuovamente a Montipò, davanti lui Gunter, Dawidowicz e Magnani sono i favoriti ma Eusebio Di Francesco potrebbe cambiare la linea inserendo Bosko Sutalo.

La probabile formazione – Montipò, Gunter, Dawidowicz/Sutalo, Magnani; Faraoni, Veloso/Ilic, Tameze/Hongla, Lazovic; Barak, Caprari/Cancellieri; Simeone.

[adv]