news formazioni

DAI CAMPI – Infortunio per Sensi! Beto, Zapata, Ribery, Bremer, Cuadrado, Cambiaso, Pedro…

DAI CAMPI – Infortunio per Sensi! Beto, Zapata, Ribery, Bremer, Cuadrado, Cambiaso, Pedro… - immagine 1
Si avvicina la 36ma giornata di Serie A. In attesa dell’impegno di domani della Roma in Conference League contro il Leicester e del recupero Salernitana-Venezia, arrivano importanti novità dai campi in chiave fantacalcio. Ecco le ultime in...
Alessandro Cosattini

Si avvicina la 36ma giornata di Serie A. In attesa dell'impegno di domani della Roma in Conference League contro il Leicester e del recupero Salernitana-Venezia, arrivano importanti novità dai campi in chiave fantacalcio. Ecco le ultime in vista del prossimo turno, che inizierà venerdì alle 18.45 con Inter-Empoli.

SAMPDORIA - Lazio nel mirino per la Sampdoria dopo il successo nel derby ma si ferma StefanoSensi. Come si legge dal report ufficiale, il centrocampista "ha svolto terapie e fisioterapia a causa di un risentimento muscolare per il quale saranno necessari approfondimenti diagnostici nei prossimi giorni". Al momento quindi Sensi è da considerare a forte rischio forfait per la sfida di sabato, sarà quasi sicuramente out ma si aspettano gli accertamenti per la conferma. Salgono le quotazioni di Rincon che rientra dalla squalifica e secondo Il Secolo XIX El General potrebbe prendere posto nel 4-5-1 visto a Verona e nel derby. Cresce Damsgaard, in questi giorni a Genova è venuto anche il suo fisioterapista danese per seguire da vicino i progressi. Ancora a parte Giovinco”, si legge sul quotidiano ligure.


SALERNITANA - Davide Nicola, allenatore della Salernitana, ha presentato così in conferenza stampa la gara di domani contro il Venezia: "Ribery non ha recuperato, per il resto devo consultarmi con lo staff medico perchè oggi l'intero gruppo ha lavorato e cercheremo di capire chi potrà essere presente, anche come alternativa in corso d'opera. Anche Ranieri è out. Bonazzoli o Verdi al fianco di Djuric? Non ve lo dico. Tutti sono utili e indispensabili, anche chi entra per un solo minuto può fare la differenza. Occorre essere consapevoli al 110% che tutti sono risorse, a partire dal nostro pubblico che ci deve soffiare alle spalle. Faremo di tutto per loro, da soli non si va da nessuna parte. Mamadou Coulibaly e Perotti? Spero vivamente siano in grado di darci qualcosa in più. Sono mentalizzati, presenti. Hanno aumentato i carichi di lavoro e sono fiducioso. Radovanovic? Si è allenato con noi. Abbiamo raccolto dati e mi confronterò con lui e con lo staff medico. Ivan è un ragazzo responsabile e sa bene quanto la partita sia importante. Chi non è al 100% non è un contributo, chi gioca deve essere al massimo. Loro lo sanno, è questa la nostra prima regola. Ruggeri? Ha giocato a Bergamo dopo un periodo d'assenza, si è disimpegnato bene in un ruolo che aveva già fatto nel settore giovanile. E' un 2002 che ha qualità, si è fatto trovare pronto e ha ampi margini di miglioramento. E' un ragazzo serio, che si allena bene e ha voglia di migliorarsi. Ci si può fidare di lui", riporta TMW.

ATALANTA - L'Atalanta è tornata al lavoro oggi con quattro giocatori che hanno svolto lavoro a parte. Si tratta di Pezzella, Scalvini, Toloi e Duvan Zapata, lo riporta il sito ufficiale. Per il centravanti colombiano dovrebbe trattarsi digestione dato che nell'ultimo turno di campionato contro la Salernitana era sceso in campo nonostante un affaticamento muscolare accusato alla vigilia della partita. Tanto che poi era stato sostituito al 54', dopo meno di un'ora di gioco. Le sue condizioni verranno valutate di giorno in giorno ma al momento non sembra a rischio per la gara contro lo Spezia. Da valutare invece Toloi, ancora a parte oggi.

INTER - Prove di formazione per il tecnico dell'Inter Simone Inzaghi. Segnala gazzetta.it: "La certezza è che in campionato non tornerà Bastoni, al cui posto ci sarà uno tra D'Ambrosio e Dimarco. L'azzurro anche oggi ha lavorato a parte e pure la convocazione per venerdì appare impossibile. Meglio procedere con cautela per averlo pronto a Roma. Dumfries dovrebbe tornare a destra al posto di Darmian, mentre appare improbabile che Inzaghi conceda un turno di riposo - anche perché poi ci saranno 5 giorni per recuperare - ai tre intoccabili della mediana. In attacco, Lautaro sembra certo di una maglia, con Correa che potrebbe far rifiatare Dzeko, pronto a subentrare a gara in corso per tornare dal 1' contro la Juve".

VLAHOVIC - Una gestione ad hoc con vista sulla finale di Coppa Italia con l’Inter. Dusan Vlahovic vuole alzare il primo trofeo da giocatore della Juventus e settimana prossima ha la possibilità di farlo. Per questo lui e Allegri stanno studiando una tabella per ritrovare la miglior forma fisica. Ne parla così La Gazzetta dello Sport: “La condizione in questo momento non è al top, Dusan però vuole provare ad esserlo per la finale di Coppa Italia: 7 giorni per tornare a brillare come quando a gennaio è arrivato in bianconero. La cura di Allegri prevede, oltre alle lezioni fuori orario, anche un po’ di leggerezza. Vlahovic ha bisogno di liberare la testa oltre che di non appesantire il fisico in questa fase della stagione, perché ha tirato tanto la carretta e la fatica, mentale e muscolare, si fa sentire. Ecco perché Allegri gli dedica attenzioni supplementari, lo guida e se lo coccola, cerca di farlo lavorare divertendosi. Non è da escludere che dopo un tour de force iniziale (una sola partenza in panchina nelle prime 10 gare di A con la Juventus) possa tenere fuori DV7 per la seconda volta in tre partite. A Genova potrebbe fare solo un tempo, che sia il primo o il secondo si vedrà, dipenderà da come lo vedrà il tecnico oggi e domani”, si legge.

JUVENTUS - Ci sono novità per la Juventus in vista della gara con il Genoa. Segnala il club nel report ufficiale che oggi Juan Cuadrado e Mattia De Sciglio si sono allenati parzialmente in gruppo. Entrambi restano in dubbio per la partita in programma venerdì sera a Marassi, è possibile che possano essere risparmiati in vista della finale di Coppa Italia oppure, come segala gazzetta.it, "fare una staffetta per rimettere minuti nella gambe". La conferma arriverà domani in conferenza stampa dal tecnico Massimiliano Allegri, il quale offrirà anche aggiornamenti anche sul recupero di Luca Pellegrini dopo la distorsione alla caviglia accusata nell'allenamento di ieri. Infine si è rivisto sul campo anche Weston McKennie che prosegue nel suo programma personalizzato ma ieri è tornato a lavorare con il pallone e oggi ha scritto sui social: "Mi è mancato così tanto".'

TORINO - Lo stop di Sanabria, ma anche le indicazioni positive da Bremer. Ecco le novità in arrivo dall’allenamento del Torino, riportate da La Gazzetta dello Sport: “Il difensore brasiliano è tornato ad allenarsi dopo due giorni nei quali è rimasto fermo a causa di un affaticamento che non gli ha permesso di giocare a Empoli. Ha ricominciato a provare le sensazioni del campo insieme a Pjaca e a Warming. Nelle prossime 24 ore dovrebbe rientrare gradualmente in gruppo: Juric confida che possa essere disponibile per il Napoli. La brutta notizia riguarda Sanabria: il dolore emerso sabato sera dopo aver svolto regolarmente al pomeriggio la rifinitura nasce da una lesione di primo grado al muscolo ileo psoas sinistro. Salterà il Napoli e il Verona, lo staff medico proverà a recuperarlo per l’ultima di campionato”, si legge. Oggi sia Bremer che Pjaca erano regolarmente al lavoro col gruppo: buone notizie dunque per Juric, sono recuperati.

UDINESE - Brutte notizie dall’infermeria dell’Udinese verso il Sassuolo. Le riporta udineseblog.it e riguardano soprattutto due attaccanti. “Isaac Success ha un infortunio muscolare e salterà sicuramente la gara contro i neroverdi, poi verrà valutato in quanto la società bianconera predilige la linea della cautela sia con lui che con Beto. Gli esami strumentali a cui si è sottoposto l'ex Watford hanno evidenziato l'assenza di lesioni muscolari vere e proprie.  Il problema deriva dall'infiammazione a una cicatrice del muscolo preesistente. Il dolore già si sentiva e si è evidenziato con maggiore intensità dopo uno scatto fatto dal nigeriano. Per ora Success dovrà stare fermo per sette giorni. Dopo la gara del Mapei Stadium, l 'attaccante bianconero potrebbe rientrare in gruppo ma il condizionale è d'obbligo perché Cioffi, in accordo con lo staff medico non intende rischiare, così come per il rientro di Beto”, si legge. Salvo sorprese, quest'ultimo salterà un'altra gara e proverà a tornare per le ultime due di campionato.

MILAN - Si avvicina la sfida col Verona e scattano le prove di formazione in casa Milan. Stefano Pioli riflette sull’undici titolare e in particolare pensa ad alcuni cambi, come riporta oggi il Corriere dello Sport. “Pioli vuole tenersi stretta la leadership con vista sul tricolore, per farlo avrà con sé un integro Bennacer che tre giorni fa a San Siro non è stato rischiato dal primo minuto. Contro l’Hellas toccherà all’algerino giocare da titolare, in coppia con Tonali, dopo l’infortunio di due settimane fa nel derby di Coppa Italia. Sarà graduale, invece, il rientro in gruppo di Florenzi: ieri l’esterno, già presente al centro sportivo rossonero nel giorno di riposo della squadra, ha proseguito il lavoro personalizzato per recuperare dal problema alla coscia. Esattamente un mese fa, la sua ultima partita - lo spezzone finale contro il Bologna - con annesso infortunio e l’operazione al menisco. Occhio poi ai diffidati del Milan per il segmento finale di campionato: oltre a Brahim Diaz, tre su quattro sono difensori ovvero Kalulu, Romagnoli e Tomori. Il trequartista spagnolo, verso Verona, sarà oggetto del solito ballottaggio con Kessié (in gol all’andata)”, si legge sul quotidiano.

LAZIO - Seduta pomeridiana per la Lazio che vede all'orizzonte l'ennesimo forfait di Pedro. Segnala lalaziosiamonoi: "Prove tattiche al via senza Pedro. Sarri ci ha fatto la croce sopra, sa di doversi rinunciare anche contro la Sampdoria. Lo spagnolo, ancora alle prese con i problemi al polpaccio destro, prova il recupero per la partita di lunedì 16 maggio con la Juventus. Nulla è scontato, l’attaccante dopo la trasferta di Genova ha riportato una lesione muscolare sulla vecchia cicatrice dell’infortunio rimediato a Salerno a metà gennaio. In attacco si va avanti con i soliti tre: Felipe Anderson e Zaccagni ai lati di Immobile. Il resto della rosa è a disposizione. Hysaj, in tribuna al Picco per un fastidio al polpaccio, non ha saltato nemmeno un allenamento settimanale (ma è destinato alla panchina). Acerbi, decisivo contro lo Spezia con il gol nel finale, ha riposato soltanto un giorno in più e già da ieri si è riaggregato ai compagni. Nessun dubbio sulla sua titolarità, il punto interrogativo semmai è sul suo partner al centro della difesa: si giocano il posto Patric e Luiz Felipe.

EMPOLI - Occhio alle possibili novità di formazione in casa Empoli. Riporta PianetaEmpoli: "La squadra si allena con il 4-3-1-2 come modulo principale di rifermento e vede tutti gli effettivi a disposizione tranne i lungodegenti. A questi però di devono affiancare le assenze forzate di Stojanovic e di Verre. Dovrebbe essere abbastanza scontato che sulla corsia destra, in difesa, vedremo Fiamozzi. Bajrami scalda i motori essendo in predicato di tornare a mettere a mettere la maglia del trequartista titolare. Queste però non dovrebbero essere le uniche variazioni rispetto al match di domenica scorsa. Infatti ci sono buone possibilità che in difesa si vedano sia Romagnoli che Cacace. Cosi come in attacco potrebbe arrivare una maglia titolare per La Mantia che potrebbe far rifiatare, a salvezza messa in sicurezza, Pinamonti. Ballottaggio Cutrone-Di Francesco per l’altro posto in attacco. Dalla squalifica rientra Bandinelli che andrà a fare la mezzala sinistra".

NAPOLI - Due giocatori a parte in casa Napoli verso la sfida contro il Torino. Lo ha comunicato il club dopo l'allenamento di oggi: "Rrahmani ha svolto lavoro di prevenzione in campo. Di Lorenzo ha svolto esercizi di prevenzione in palestra", si legge. Secondo giorno a parte per il difensore centrale, primo per il terzino invece: niente di grave comunque, solo una gestione ad hoc delle energie. Spalletti confida di averli in gruppo già nelle prossime sedute.

GENOA - Rientri importanti in casa Genoa per la sfida con la Juve. Il tecnico rossoblu Alexander Blessin può contare su un elemento in più in vista della gara contro i bianconeri. Andrea Cambiaso infatti è da considerarsi pienamente recuperato. Il terzino rossoblu, infortunatosi al ginocchio lo scorso 25 febbraio contro l'Inter, si è infatti allenato insieme al resto dei compagni e sarà a disposizione venerdì. Ne parla anche Il Secolo XIX: “Rovella e Cambiaso sono ormai pronti al rientro, Sturaro invece potrebbe alzare bandiera bianca. Il centrocampista è alle prese con una tendinite che lo condiziona da tempo. Proverà il recupero, ma è difficile”.

CAGLIARI - Nessuna novità iniziale a livello di modulo prevista in casa Cagliari con Alessandro Agostini al posto di Walter Mazzarri. Avanti col 3-5-2, che ormai la squadra conosce a memoria. Secondo La Gazzetta dello Sport, è possibile il rilancio di alcuni senatori per le ultime di campionato: su tutti Ceppitelli e Pavoletti. Il primo è stato provato in difesa con Lovato e Altare, il secondo in attacco accanto a Joao Pedro. Rischiano dunque il posto rispetto alle ultime uscite Goldaniga e Carboni in difesa, Keita invece in attacco. Conferme in vista sulle fasce per Bellanova e Dalbert, mentre a centrocampo scalpita per una chance dal 1’ Nandez, che può affiancare Grassi e Marin. Occhio anche a Rog, sta sempre meglio.

BOLOGNA - Sono ripresi questo pomeriggio a Casteldebole gli allenamenti della squadra verso la trasferta di Venezia. La squadra ha svolto una serie di esercitazioni tecnico-tattiche e una partitella, con Michael Kingsley che è rientrato in gruppo e ha lavorato con i compagni; seduta differenziata per Mitchell Dijks.

SPEZIA - Riscaldamento tecnico, lavoro tecnico-tattico e partita finale a campo ridotto, questo il programma di Thiago Motta per i ragazzi che hanno riaccolto in gruppo Jacopo Sala. Ancora terapie invece per Ebrima Colley.

FIORENTINA - Segnala FirenzeViola.it che Alvaro Odriozola è ancora alle prese con l'affaticamento muscolare che l’ha tenuto ai box contro il Milan e oggi il terzino spagnolo ha svolto lavoro personalizzato.

ROMA - Domani la Roma gioca contro il Leicester in Conference League. Alla vigilia, JoséMourinho ha parlato così, come riportato da TMW: "Non abbiamo un altro Mkhitaryan. Ci sono squadre top dove hai due giocatori simili per ogni posizione, squadre che non soffrono le assenze. Noi non abbiamo un altro giocatore come lui. Non ci sono possibilità di fare lo stesso con un altro giocatore. Possiamo farlo in modo diverso. L'obiettivo non cambia. Vogliamo andare in finale e mettere in campo tutto ciò che abbiamo. Non c'è un giocatore come Mkhitaryan. Non ce l'abbiamo. Sai quello che noi abbiamo e hai detto bene che i giocatori citati sono diversi dall'armeno. Non c'è tanto da fare. Noi giochiamo come squadra e cercheremo di esserlo al meglio. Cercheremo di nascondere i problemi che abbiamo, non siamo perfetti. Cercheremo di esplorare i piccoli problemi e fragilità del nostro fortissimo avversario avrà. Ma giocheremo come squadra. Sergio o Veretout, come tutti gli altri, sono in condizione di dare tutto quello che hanno da dare. Domani è possibile vincere, molto. Ma solo se tutti noi siamo al massimo livello. E sono assolutamente convinto che chiunque giocherà, ci aiuterà".

[adv]