news formazioni

DAI CAMPI – Dumfries, Brozovic, Umtiti, Osimhen, Elmas, Maignan, Messias, Thauvin, Nzola: le novità

DAI CAMPI – Dumfries, Brozovic, Umtiti, Osimhen, Elmas, Maignan, Messias, Thauvin, Nzola: le novità - immagine 1
Oggi è già vigilia di Serie A. Parte domani alle 18 la 24a di campionato con Empoli-Napoli, proseguirà poi domenica e lunedì e terminerà martedì col derby di Torino alle 20.45. Di seguito gli aggiornamenti in arrivo da quotidiani, campi e...
Alessandro Cosattini

Oggi è già vigilia di Serie A. Parte domani alle 18 la 24a di campionato con Empoli-Napoli, proseguirà poi domenica e lunedì e terminerà martedì col derby di Torino alle 20.45. Di seguito gli aggiornamenti in arrivo da quotidiani, campi e conferenze in chiave fantacalcio:

EMPOLI-NAPOLI

Pesano le assenze per squalifica in mediana di Akpa Akpro e Bandinelli nell'Empoli. Provati Haas e Henderson da mezzali, in ballottaggio con Fazzini e Grassi; conferma per Marin in cabina di regia. In attacco manca l'infortunato Cambiaghi, tornerà post sosta. "Caputo non è al top, vedremo se ce la farà. Vista la sua importanza lo costudisco come un diamante, va gestito, certi allarmi vanno ascoltati", ha sottolineato oggi Zanetti. Non dovesse farcela, pronti Piccoli e Satriano in attacco. Conferma per Baldanzi alle spalle. Ancora Ebuehi favorito su Stojanovic in difesa.


I cambi nella testa di Luciano Spalletti per la sfida contro l’Empoli. Ne parla oggi il Corriere dello Sport dopo la vittoria in Champions di martedì del Napoli: “Mario Rui tornerà dall'inizio sulla fascia sinistra. In porta ci sarà Meret, un altro uomo a caccia di rivincite personali dopo la disavventura tecnica dell'ultima volta che costò il gol di Pinamonti; linea a quattro con Di Lorenzo, Rrahmani, Kim più di Juan Jesus nonostante la diffida e, dicevamo, Mario Rui; centrocampo con Anguissa, Lobotka ed Elmas pronto a rilevare Zielinski; nel tridente dubbio Lozano-Politano e per finire Osimhen e Kvaratskhelia”, si legge. Osimhen a riposo? Lo ha ipotizzato Il Mattino, ha risposto così Spalletti: "Stanchezza? Abbiamo dei preparatori atletici che sono molto bravi nel dirmi il carico che dobbiamo fare negli allenamenti".

LECCE-SASSUOLO

"Umtiti è rientrato ed è a disposizione", ha annunciato oggi Baroni. Si candida a giocare lui nella difesa del Lecce accanto a Baschirotto. A centrocampo riecco Gonzalez con Hjulmand e Blin (favorito su Maleh). Manca Di Francesco per squalifica in attacco: o Banda o Oudin, con Strefezza che torna titolare e Colombo leggermente avanti su Ceesay da prima punta.

"Berardi si è allenato tutta la settimana, salvo cose straordinarie è disponibile domani. Lo era per un basso minutaggio anche col Napoli, si è preferito non rischiare", ha annunciato Dionisi in casa Sassuolo. Tornerà titolare, con Bajrami a sinistra visto che mancherà per squalifica Laurienté. O Defrel o Pinamonti da punta, ne ha parlato così Dionisi stesso: "Andrea sarà della partita, dall’inizio o durante ancora non lo so. Più lavora e più la sua condizione migliora". A centrocampo i favoriti sono Frattesi, Maxime Lopez e Matheus Henrique, ancora verso la panchina Ferrari in difesa.

BOLOGNA-INTER

"Zirkzee non è recuperato per il momento", ha detto Thiago Motta in conferenza stampa oggi verso Bologna-Inter. Out anche Arnautovic ("Marko non è disponibile, vedremo prossima settimana"), l'allenatore ha provato Barrow da prima punta, con Orsolini recuperato a destra e Soriano a sinistra. Ferguson non è al 100%, Motta valuta l'impiego di Dominguez più avanzato col duo Schouten-Moro in mediana. Possibile il rientro di Soumaoro in difesa dal 1' accanto a Lucumì, ne ha parlato così l'allenatore: "Suomaoro si è allenato molto bene, è pronto. Oggi Sansone non si è allenato per febbre, ma credo che sarà convocato".

Dubbio tra de Vrij e Acerbi in difesa nell'Inter, verso la conferma Skriniar e Bastoni. Possibile impiego dal 1' di Dumfries a destra: è favorito su Darmian. Verso il ritorno dall'inizio anche Brozovic in mediana e Lukaku in attacco: il croato è in pole su Mkhitaryan, Big Rom invece su Dzeko.

SALERNITANA-MONZA

Boulaye Dia sì o no? È il grande dubbio di formazione di casa Salernitana. È ormai praticamente recuperato, Sousa deve solo capire se è pronto o meno a giocare dal 1'. Possibili due novità nell'undici di partenza: Bohinen in cabina di regia e Gyomber al posto dello squalificato Bronn in difesa. Non si tocca Candreva, Mazzocchi e Maggiore sono pronti a tornare ma dalla panchina soltanto. Ancora Sepe in pole su Ochoa tra i pali.

Riecco Carlos Augusto in casa Monza. È recuperato, si candida a tornare subito titolare a sinistra col ritorno di Ciurria a destra. A centrocampo manca Rovella per squalifica, si è anche infortunato: pronti Machin e Sensi, con Pessina e Caprari a supporto di Petagna. Il solito piano B prevede Mota sulla trequarti e capitan Pessina arretrato in mediana.

UDINESE-SPEZIA

Si va verso l'impiego di Thauvin dal 1' in casa Udinese. È stato provato in settimana accanto a Beto, favorito su Success. Pereyra è pronto da mezzala accanto a Walace e Lovric, insegue Samardzic; sulle fasce spazio a Ehizibue e Udogie. Senza lo squalificato Bijol, scelte obbligate in difesa: ecco Perez, Becao e Masina.

Si sta svuotando l’infermeria di casa Spezia. Lo sottolinea oggi Il Secolo XIX dopo la prima seduta di ieri agli ordini di Leonardo Semplici: “Dopo il rientro in gruppo di Kovalenko e Sala, il prossimo di Moutinho, l’allarme rientrato per l’inguine di Dragowski post esami, restano ai box Holm, che per pubalgia resterà fermo almeno tre partite e si sta alternando tra palestra, piscina e fisico, Bastoni che continua il lavoro personalizzato che potrebbe rientrare come Zoet in panchina col Verona. Discorso a parte per Zurkowski: acclarato che soffre di ernia, il centrocampista ieri ha ripreso a correre con il pallone e scalpita per rientrare, vedremo che valutazioni farà lo staff medico nei prossimi giorni”, si legge. Intanto, sottolinea sempre il quotidiano, “Nzola è rientrato in gruppo a pieno titolo”. Ed è pronto a giocare dal 1’ in attacco nel 3-5-2 provato da Semplici anche nelle scorse ore. Difficile che cambi modulo dopo così pochi allenamenti. Con lui o Shomurodov o Verde. Gyasi è stato infatti provato a tutta fascia, con Reca dalla parte opposta. Qui le parole di Semplici su modulo, Nzola, Shomurodov e il ruolo di Ampadu.

MILAN-ATALANTA

Avanti con la difesa a 3 in casa Milan, non ha intenzione di cambiare Pioli. Pronti Kalulu, Tomori e Thiaw in difesa, con Theo Hernandez a sinistra e a destra o Saelemaekers o Messias (ballottaggio aperto con il brasiliano favorito per Sky). A centrocampo Krunic e Tonali, sulla trequarti ancora Brahim Diaz e Leao a supporto di Giroud. Il dubbio principale riguarda la porta: ancora Tatarusanu o torna Maignan dal 1'? La decisione verrà presa solo nelle prossime ore, anche oggi il portiere e Florenzi erano in gruppo.

Riecco Scalvini e de Roon dopo la squalifica, entrambi pronti a giocare dal 1'. Il primo in difesa con Toloi e Palomino, il secondo in mediana accanto a Koopmeiners. Zappacosta e Maehle in pole sulle fasce, davanti o il tridente Lookman-Hojlund-Boga o Ederson al posto di quest'ultimo. A forte rischio Pasalic, mai in gruppo in settimana.

VERONA-FIORENTINA

Da capire se ci sarà spazio per Depaoli o Faraoni sulla corsia destra del Verona, è il grande dubbio di formazione. Sulla trequarti la coppia Ngonge-Lazovic, con Gaich favorito su Lasagna da prima punta. A centrocampo ancora Duda e Tameze, in difesa il dubbio è tra Magnani e Coppola invece.

Dubbio Milenkovic in casa Fiorentina: ieri era out, saranno decisivi i prossimi allenamenti (anche oggi ha proseguito nel percorso di recupero) e resta pre-allertato Quarta per affiancare Igor. Pronti Dodo e Biraghi sulle fasce, a centrocampo riecco Amrabat dopo il turno di riposo in Conference League. Ballottaggio tra Bonaventura e Barak, davanti Gonzalez a destra, Jovic più di Cabral al centro e a sinistra o Saponara o Ikoné o Kouamé.

LAZIO-SAMPDORIA

C'è fiducia in casa Lazio per i recuperi di Milinkovic-Savic e Zaccagni, ma anche per Pedro. Salvo sorprese lo spagnolo partirà comunque dalla panchina: pronti proprio l'ex Verona se sarà al 100%, Immobile e Felipe Anderson nel tridente. A centrocampo il Sergente appunto con Cataldi e Luis Alberto, da capire se in difesa tornerà a disposizione Romagnoli. Hysaj, Marusic e Lazzari si giocano due maglie sulle fasce coi primi favoriti.

È tornato oggi in gruppo per la prima volta Sabiri in casa Samp, mentre ha lavorato ancora a parte Djuricic. Stankovic spera di recuperarlo in extremis, da capire se poi potrà schierare almeno uno dei due, altrimenti è pronto ad alzare Cuisance, con Rincon accanto a Winks in mediana. Sulle fasce Leris e Augello, in attacco conferma pronta per la coppia Gabbiadini-Lammers. Per quanto riguarda la difesa, verso un altro forfait Gunter, anche oggi a parte.

CREMONESE-ROMA

Possibile l'impiego dal 1' della coppia Dessers-Okereke in casa Cremonese. Sono entrambi a pieno regime ora, Ballardini ci pensa. Intoccabili Valeri e Sernicola sulle fasce, a centrocampo Pickel, Castagnetti e Meité sono favoriti su Benassi. In difesa da capire se tornerà a disposizione Chiriches o meno.

Tammy Abraham deve adattarsi alla mascherina, lo ha spiegato Mourinho post Salisburgo. Da capire se lunedì sarà pronto o meno a giocare dal 1'. Da valutare anche se Dybala potrà giocare titolare dopo i 90' di ieri. Si possono mettere entrambi al fantacalcio, coperti. Vale anche per Pellegrini, se non dovesse giocare uno dei tre spazio a El Shaarawy (c'è anche l'alternativa Solbakken se dovessero star fuori in due). Manca Smalling per squalifica in difesa: pronto Kumbulla al suo posto.

JUVENTUS-TORINO

I dubbi principali di casa Juve riguardano due giocatori: Paul Pogba e Federico Chiesa. Per tornare tra i convocati il francese, anche per giocare eventualmente l'ex Fiorentina visto che c'è tempo fino a martedì. Verso il ritorno dal 1' Vlahovic al centro dell'attacco, con Di Maria a supporto. Manca Locatelli per squalifica in mediana: pronto Paredes al suo posto. Dubbio tra De Sciglio e Cuadrado sulla fascia destra, c'è Kostic a sinistra.

C'è tempo fino a martedì sera per sciogliere i dubbi per Ivan Juric. Il principale riguarda sicuramente Nikola Vlasic: proverà fino all'ultimo a esserci, al momento è a forte rischio. O Karamoh o Seck o Radonjic, tre le opzioni se non ce la fa accanto a Miranchuk. A centrocampo prova a strappare la convocazione Ricci, ma dal 1' pronti Ilic e Linetty (l'alternativa è Adopo). Manca per squalifica Ola Aina: pronti Singo e Vojvoda sulle fasce.