news formazioni

DAI CAMPI – Di Francesco, c’è la data del rientro! Caicedo, Danilo, Iago, Darmian, Rui…

DAI CAMPI – Di Francesco, c’è la data del rientro! Caicedo, Danilo, Iago, Darmian, Rui… - immagine 1
Gli impegni amichevoli e ufficiali delle nazionali, ma anche gli allenamenti delle squadre di Serie A verso la ripresa del campionato fissata per sabato prossimo. Di seguito le ultime notizie dai campi, tra infortuni, rientri in gruppo e possibili...
Alessandro Cosattini

Gli impegni amichevoli e ufficiali delle nazionali, ma anche gli allenamenti delle squadre di Serie A verso la ripresa del campionato fissata per sabato prossimo. Di seguito le ultime notizie dai campi, tra infortuni, rientri in gruppo e possibili novità nelle formazioni titolari:

DI FRANCESCO - Walter Mattioli, presidente della SPAL, ha parlato a margine della presentazione della terza maglia della squadra estense anche del ritorno dall’infortunio di Federico Di Francesco. Queste le sue dichiarazioni in merito riportate da TMW: “Siamo stati anche sfortunati, visti gli infortuni: Di Francesco è fondamentale e dovrebbe tornare dopo il Cagliari. Sono convinto che ritorneremo a far vedere un buon gioco, per noi e per i tifosi. Sono fiducioso e sicuro di quello che sto dicendo, faremo bene anche quest’anno”. La sfida col Cagliari è in programma dopo la sosta, subito dopo ci sarà il Napoli: la Spal spera di recuperarlo proprio per l’appuntamento contro la squadra di Ancelotti del 27 ottobre.


LAZIO - Biancocelsti in campo in vista del match contro l’Atalanta in programma alla ripresa del campionato. In gruppo si è rivisto Jony, bloccato ieri da un forte attacco influenzale. Non sono scesi in campo, invece, Joaquin Correa e Jordan Lukaku: programmi specifici per ritrovare la miglior condizione durante la sosta per i due. Soltanto differenziato per Caicedo: l’ecuadoriano non ha toccato il pallone, ma ha svolto un lavoro di corsa a parte insieme al preparatore atletico Bianchini. Rientro anticipato negli spogliatoi per Proto a causa di un problema a un polso.

ROMA - La squadra di Fonseca si è allenata questa mattina in vista della ripresa del campionato. Perotti continua a lavorare parzialmente con il gruppo, mentre proseguono ad allenarsi individualmente i vari Ünder, Mkhitaryan, Florenzi, Zappacosta, Diawara e Pellegrini. Lavoro personalizzato, infine, per Dzeko e Jesus (già programmato per il brasiliano). Il più vicino al rientro è dunque Perotti, poi sarà il turno di Florenzi e Ünder.

FIORENTINA - La squadra di Montella stasera scenderà in campo alle ore 19 contro la Pistoiese per un amichevole in vista dell'appuntamento del weekend prossimo contro il Brescia. Non saranno della gara né Ribery né Benassi. Secondo FirenzeViola.it, il primo non sarà disponibile per un attacco febbrile. Mentre il francese è rimasto a Firenze a svolgere un programma personalizzato, allenandosi proprio questa mattina. Per entrambi la ripresa degli allenamenti in gruppo è prevista per lunedì.

MARIO RUI - Mario Rui non è convocato per la sfida del Portogallo contro il Lussemburgo. Il terzino sinistro del Napoli non rientra nei 23 del ct Fernando Santos. Uscito anzitempo in Champions League col Genk per un risentimento muscolare alla coscia sinistra, Mario Rui per tutta la settimana si è allenato a parte, ma al momento non si è ancora deciso di far tornare il giocatore nella sua squadra di club.

IAGO - Secondo quanto racconta La Gazzetta dello Sport, il Torino potrebbe presto sperimentare anche un altro modulo. Walter Mazzarri nel ritiro estivo aveva provato il tridente e col rientro di Iago Falqué può essere un'idea: "L’impressione è che non sia ancora finita, perché con il completo recupero di Falqué dopo l’infortunio, tornato in campo nel finale contro il Napoli, si passerà dalla teoria alla pratica a proposito di quel 3-4-3 provato e riprovato durante il breve ritiro di Bormio, insieme a Verdi e Belotti", si legge.

JUVE - L'emergenza in fascia sta per finire. La Juventus è vicina a recuperare Danilo e Mattia De Sciglio, i due terzini fermati in questo avvio di stagione da delle lesioni al bicipite femorale. L'italiano è fermo da Juve-Napoli del 31 agosto, il brasiliano dalla sfida col Brescia del 24 settembre. Come riporta Tuttosport, i due stanno accelerando il lavoro individuale e dalla prossima settimana dovrebbero rientrare in gruppo. Sarri non vuole però correre rischi, col Bologna, a meno di imprevisti, giocheranno titolari ancora Cuadrado e Alex Sandro. Non è escluso, però, che uno dei due reduci dagli infortuni possa entrare a gara in corso, per poi prendersi un posto da titolare per la trasferta di Lecce del 26 ottobre.

[adv]

SAMPDORIA - In attesa dell'annuncio ufficiale di Claudio Ranieri, i blucerchiati sono scesi in campo oggi senza i nazionali Bartosz Bereszynski, Julian Chabot, Omar Colley, Albin Ekdal e Jakub Jankto. Come si legge sul report, alla seduta "hanno preso parte tutti i calciatori disponibili, compreso Gonzalo Maroni. In permesso Gastón Ramírez, Karol Linetty si è diviso tra piscina e palestra. Andrea Seculin è invece alle prese con una sofferenza al polpaccio destro ed è stato sottoposto a terapie e fisioterapia: al suo posto è stato aggregato il Primavera Lorenzo Avogadri".

GENOA - Senza Mimmo Criscito per 6 settimane e gli squalificati Romero e Biraschi, la notizia positiva per Andreazzoli è il recupero di Barreca. Come spiega Il Secolo XIX, l’esterno sta proseguendo a passo spedito il recupero personalizzato dopo la forte contusione al polpaccio che gli aveva provocato un vasto ematoma, rimediata contro la Lazio. Tornerà regolarmente in gruppo e sarà disponibile per Parma. Nessun problema fisico invece per Zapata: ieri non ha lavorato ma solo perché ha usufruito di una giornata di riposo già programmata. In ogni caso, sarà emergenza in difesa per la prossima di campionato: Andreazzoli sta già studiando le soluzioni, da El Yamiq-Zapata-Goldaniga alla difesa a quattro vista la carenza di centrali.

MILAN - "L’equivoco con Giampaolo era tattico: il club aveva scelto un allenatore e un marchio di fabbrica preciso, senza però fornirgli gli strumenti del mestiere". Adesso tutto può cambiare per Krzysztof Piatek, lo scrive La Gazzetta dello Sport nel raccontare il nuovo Milan con riferimento all'idea di Stefano Pioli: "Il tridente offensivo di Pioli si addice di più alle preferenze aziendali: Piatek di nuovo riferimento assoluto e due accompagnatori ai lati, ruolo per cui potranno competere sia i vecchi Suso e Castillejo che i nuovi Leao e Rebic (che se la giocherà). Gli errori di mira – clamoroso quello a Torino – dicono anche che, oltre lo schieramento e il supporto della squadra, Piatek deve ritrovare il suo istinto da Pistolero".

PARMA - La squadra di D'Aversa è scesa oggi in campo per preparare il match col Genoa in programma dopo la sosta per le nazionali. Queste le novità sui singoli riportate dal report ufficiale: "Lavoro differenziato per Matteo Darmian e Vincent Laurini. Assenti Andreas Cornelius, Kastriot Dermaku, Riccardo Gagliolo, Juraj Kucka e Dejan Kulusevski impegnati con le rispettive Nazionali". L'allenatore del Parma spera di recuperare entrambi i giocatori per il prossimo impegno di Serie A.

VERONA - Buon test per il Verona che, nella pausa riservata agli impegni delle Nazionali, tiene alti i ritmi, battendo 4-0 l'NK Bravo, squadra ai vertici della massima serie slovena. Dopo un avvio dai ritmi contenuti, è il Verona a rendersi pericoloso con Pazzini che - al 18' - calcia di poco a lato, ben imbeccato da Wesley. Pochi minuti più tardi, il gol: Tutino rapidissimo a infilarsi nelle maglie della difesa avversaria e a mettere in rete. Al 30' il raddoppio: Tutino firma la doppietta personale, dribblando Gril e depositando in rete da posizione defilata. A venti minuti dall'intervallo arriva anche il tris di Verre, abile a raccogliere un bel cross dalla sinistra di Vitale. Nel finale di tempo Pazzini sfiora nuovamente il gol, trovando però la grande parata di Gril. Nella ripresa mister Juric effettua diverse sostituzioni, tra cui quella di Veloso, più volte pericoloso, e quella di Stepinski che, dopo numerosi tentativi, riesce ad andare a segno grazie ad un preciso tocco al volo di esterno sinistro su cross dalla linea di fondo campo di Zaccagni. Nel finale l'Hellas amministra il vantaggio e si avvicina così - fornendo buone indicazioni a mister Juric - alla settimana della sfida di sabato contro il Napoli al 'San Paolo'.

Marcatori: 13' e 21' pt Tutino, 27' pt Verre, 32' st Stepinski

HELLAS VERONA: Berardi, Vitale, Bocchetti (dal 14' st Veloso), Dawidowicz (dal 1' st Gunter), Empereur, Wesley (dal 14' st Faraoni), Henderson (dal 30' st Lucas), Verre (dal 1' st Zaccagni), Pessina (dal 14' st Lazovic), Tutino, Pazzini (dal 1' st Stepinski)

A disposizione: Silvestri, Ciezkowski, Calabrese, Bracelli, Yeboah

All.: Juric

RAFFICA DAI CAMPI - Bologna in campo verso la sfida contro la Samp. "Lavoro atletico e prove tattiche per i rossoblù di Mihajlovic, con Jerdy Schouten nuovamente in gruppo", si legge sul report ufficiale. Nell'Udinese, lavoro differenziato in campo per Becao, sulla via del recupero dopo il risentimento muscolare della scorsa settimana. Nel Lecce, assenti oltre ai nazionali Benzar, Dubickas, Imbula, Majer, Shakhov e Vera, anche Lucioni in permesso per la nascita della figlia Sara. Lapadula e Tabanelli hanno continuato ad allenarsi in differenziato.