news formazioni

DAI CAMPI – Clamoroso Thereau! Il Papu col ghiaccio, Florenzi c’è, Jankto, Lyanco, Poli: tutte le novità

DAI CAMPI – Clamoroso Thereau! Il Papu col ghiaccio, Florenzi c’è, Jankto, Lyanco, Poli: tutte le novità - immagine 1
L’esclusione di Ciro Immobile e Papu Gomez dalle gare delle rispettive squadre in Europa League e non solo. Dai campi di allenamento arrivano grandi novità su infortuni, rientri in gruppo e possibili scelte di formazione in vista della prossima...
Alessandro Cosattini

L’esclusione di Ciro Immobile e Papu Gomez dalle gare delle rispettive squadre in Europa League e non solo. Dai campi di allenamento arrivano grandi novità su infortuni, rientri in gruppo e possibili scelte di formazione in vista della prossima giornata di campionato. Di seguito le ultime novità in chiave fantacalcio:

[adv]

ATALANTA - Questa la formazione ufficiale scelta da Gasperini per la sfida con l'Apollon: Berisha; Palomino, Caldara, Masiello; Hateboer, Freuler, Cristante, Spinazzola; Kurtic, Ilicic, Petagna.


Il Papu non sta ancora bene. Sì, servirà tempo a Gomez per essere nuovamente al 100%: intanto, l'argentino anche domenica contro la Spal sarà in dubbio fino al giorno prima e dovrà dare risposte definitive. Al fantacalcio, si rischia ancora la gestione delicata con una riserva alle sue spalle come garanzia per evitare l'SV come a Udine.

BENEVENTO - La buona notizia per De Zerbi riguarda il rientro in gruppo di D’Alessandro, pronto per tornare titolare all’Allianz Stadium contro i bianconeri. Resta a parte Costa: per lui bisognerà attendere la sosta per le nazionali. In vista della sfida con la Juve, l’allenatore del Benevento è pronto a schierare Ciciretti dal 1′ sulla trequarti con Cataldi alle spalle di Pietro Iemmello.

BOLOGNA - Il rientro di Rodrigo Palacio e non solo. Roberto Donadoni continua a ritrovare pezzi importanti del suo Bologna in vista della gara contro il Crotone di sabato. Questo il comunicato della società rossoblù sull'allenamento odierno: "Lavoro atletico e seduta tattica per i ragazzi di Donadoni, con Andrea Poli che è rientrato in gruppo e ha lavorato regolarmente con i compagni. Differenziato per Vasilis Torosidis, terapie per Antonio Mirante e Cheick Keita”. Col Crotone Donadoni non ha dubbi: spazio a Verdi, Palacio e Di Francesco davanti. Senza Pulgar, pronti Poli, Donsah e uno tra Taider e Nagy in mediana. Resta ai box Mirante: in porta toccherà ancora a Da Costa. Da non escludere a priori l'ipotesi 4-2-3-1 con Palacio alle spalle di Destro, ma al momento la scelta dell'allenatore del Bologna ricade sul 4-3-3.

CAGLIARI - I rossoblù hanno disputato questo pomeriggio un test contro l’Under 17 di Martino Melis alla Sardegna Arena. Due tempi da 30’ ciascuno, 5-0 il risultato finale. Ha aperto le marcature Giannetti, che ha messo dentro di testa sul secondo palo un cross da destra di van der Wiel. Quindi il gol di Dessena, innescato da un raffinato lob filtrante in posizione centrale da parte di Sau. In rete anche Farias (tap-in da pochi passi su cross dalla sinistra di Miangue), Joao Pedro (destro sul primo palo appena entrato in area dalla sinistra) e Pavoletti, che ha colpito di testa su cross da destra di van der Wiel. Nell’Under 17 impegnato tutta la gara Federico Melchiorri. Lavoro personalizzato per Andrea Cossu, Alessio Cragno e Fabio Pisacane. Nessuno dei tre sarà a disposizione prima della sosta.

CHIEVO - Prove di 4-3-2-1 in casa Chievo per la gara contro il Napoli. L’idea di base infatti è comporre un centrocampo con Radovanovic, il ritrovato Hetemaj e uno tra Bastien o Rigoni; poi, avanzare notevolmente Birsa più vicino alla porta rispetto al solito (altro problema da risolvere) con Castro accanto, il Pata andrebbe così a sua volta a sostegno di un’unica punta. Il favorito è ancora Roberto Inglese, più di Meggiorini che rimane una soluzione.

CROTONE - Nicola: “Tonev ha ripreso e si allena con noi, dopo la sosta sarà al meglio. Martella sta bene ed è recuperato, Rohden ha svolto lavoro differenziato negli ultimi giorni, ma verrà con noi a Bologna e valuteremo”.

FIORENTINA - Buone notizie dal centro sportivo, dove la Fiorentina ha svolto l’allenamento stamattina sotto lo sguardo di Corvino, Freitas e del club manager Antognoni. Secondo quanto riporta Radio Bruno Toscana, infatti, Cyril Thereau ha lavorato per una parte della seduta di allenamento con il resto dei compagni. Il francese sta tentando il miracolo per essere a disposizione già contro la Roma domenica e le sue condizioni sono più avanti nella tabella di recupero rispetto alle previsioni. Saranno decisivi a questo punto gli allenamenti di domani e di sabato. Se non dovesse farcela, è pronto Gil Dias e non Eysseric, bocciato dopo Crotone. Anche oggi ha lavorato col gruppo Saponara, che può tornare tra i convocati con la Roma.

GENOA – Ivan Juric si gioca la sua permanenza sulla panchina del Genoa nel derby in programma sabato. Sono solo sei – come evidenzia l’emittente genovese Primo Canale – le certezze di formazione per la gara con la Sampdoria: Perin, Izzo, Rossettini, Zukanovic, Laxalt e Taarabt sono sicuri di partire titolari. Il resto è tutto da scoprire. In mediana può star fuori Bertolacci: pronto a tornare Miguel Veloso con Omeonga, positivo a Ferrara e in odore di riconferma. Sulla fascia destra Lazovic è in ballottaggio con Rosi. Sulla trequarti Rigoni favorito su Pandev. In attacco dovrebbe giocare Lapadula, anche se oggi si è allenato in palestra e non insieme ai compagni. Non dovrebbe trattarsi di niente di grave, solo esercizi specifici di potenziamento dopo i tanti giorni out per infortunio. È comunque indietro di condizione, per questo in dubbio.

INTER - Verso la conferma Vecino e Gagliardini in mezzo al campo, così come Borja Valero sulla trequarti. Brozovic è recuperato già dalla sfida di Verona, ma dovrebbe partire solo dalla panchina. Sulle fasce pronti Candreva e Perisic a supporto di Mauro Icardi. In difesa Nagatomo nettamente in vantaggio su Dalbert.

JUVENTUS - La Juve recupera i pezzi in vista delle prossime partite, stanno tornando due infortunati "storici". Finalmente è tornato Howedes, che è guarito e sarà convocato contro il Benevento. Potrebbe entrare a gara in corso se darà garanzie. Oggi ha giocato l’amichevole con il Trino (Eccellenza), un test positivo. Ma ha giocato e segnato anche Marko Pjaca, che viaggia verso il rientro. La partitella è finita 6-0, con doppietta di Douglas Costa, e gol di Marchisio, Bentancur e Rugani.

LAZIO - Secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, Ciro Immobile - non convocato per la gara di Europa League contro il Nizza - ha già fatto sapere allo staff della Lazio di voler giocare contro l'Udinese. L'attaccante è in netto miglioramento e sarà regolarmente in campo contro i bianconeri, così come Luis Alberto che sta smaltendo i fastidi fisici.

MILAN - Questa la formazione ufficiale scelta da Vincenzo Montella per la sfida contro l’AEK Atene: Donnarumma; Musacchio, Bonucci, Romagnoli; Borini, Montolivo, Locatelli, Rodriguez; Calhanoglu; Cutrone, André Silva.

NAPOLI - Faouzi Ghoulam stamattina è stato visitato dal Professor Mariani a Villa Stuart. Il difensore azzurro si è sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato la rottura totale del legamento crociato anteriore destro. Ghoulam verrà operato domattina. Al suo posto Sarri ha due soluzioni: inserire Mario Rui o spostare Hysaj dalla corsia destra a quella sinistra con Maggio a destra. Nessun problema per Mertens, che ieri aveva accusato un risentimento muscolare: oggi il belga ha lavorato regolarmente coi compagni.

ROMA - La bella vittoria contro il Chelsea è già alle spalle, ora la Roma si concentra sulla Fiorentina. Buone notizie arrivano da Florenzi, che sembrava essere in dubbio dopo la partita contro i Blues. Il terzino si è allenato in gruppo ed è recuperato. È ancora lontano, invece, il recupero completo di Patrik Schick, che anche oggi ha lavorato a parte con Bruno Peres, lasciando Trigoria prima del resto della squadra. Il giocatore, apparso scuro in volto, ha comunque voluto rassicurare i tifosi presenti fuori dal centro sportivo che gli domandavano delle sue condizioni: “Sto bene”, ha risposto il calciatore, che però avverte ancora fastidio nel calciare in porta. Il giocatore, se non ci saranno altre ricadute, tornerà a disposizione di Di Francesco per il derby contro la Lazio in programma dopo la sosta. Recupera Defrel, che può essere tra i convocati.

SAMPDORIA - Secondo La Gazzetta, la Sampdoria viaggia verso il derby con ottimismo ma diversi dubbi di formazione. Gianluca Caprari rimane in leggero vantaggio su Gaston Ramirez ma è un ballottaggio aperto; mentre Linetty sorpassa Barreto per una maglia in mediana. In difesa accanto a Silvestre può tornare titolare Regini: ad oggi è favorito su Ferrari. Nessun dubbio sulla coppia d’attacco, che sarà composta da Quagliarella e Zapata.

SASSUOLO - Lavoro differenziato Claud Adjapong, Cristian Dell'Orco, Davide Frattesi ed Edoardo Goldaniga. Ancora fermi per i rispettivi infortuni Alfred Duncan e Domenico Berardi. Il centrocampista è ai box per un problema alla caviglia mentre l’attaccante per un problema al ginocchio. Entrambi sperano di tornare a disposizione di Bucchi dopo la sosta, ma il Sassuolo non si è ancora espresso ufficialmente sulle tempistiche di recupero dei due.

SPAL - Contro l’Atalanta senza lo squalificato Schiattarella. Giocherà uno tra Schiavon e Rizzo accanto a Viviani e Mora in mediana. Davanti verso la conferma Paloschi, al suo fianco ci sarà uno tra Borriello e Antenucci. Intanto arrivano aggiornamenti dall’infermeria: continuano a lavorare a parte Vaisanen, Grassi e Floccari. I tre torneranno a disposizione di Semplici solo dopo la sosta per le nazionali.

TORINO - Arrivano buone notizie per Sinisa Mihajlovic dall'infermeria: il Torino ritrova Lyanco in vista della trasferta contro l'Inter. Il difensore brasiliano - come si legge sul report ufficiale della società granata - "ha svolto l’intero programma di lavoro con i compagni, mentre Bonifazi ha effettuato una sessione differenziata". Lyanco è recuperato dall'infortunio alla caviglia e tornerà tra i convocati contro i nerazzurri. Resta da vedere se accanto a N'Koulou troverà subito spazio o sarà confermato Moretti. Ansaldi, ieri a parte, oggi ha lavorato regolarmente coi compagni e sarà titolare sulla corsia mancina della difesa. In mediana confermati Rincon, Valdifiori e Baselli. Davanti accanto a Belotti pronti Iago e Ljajic nel 4-3-3 granata. Solo panchina per Niang, pronto a subentrare a gara in corso.

UDINESE - Doppia seduta di allenamento quest’oggi per la squadra di Gigi Delneri. Assenti solamente Hallfredsson, Behrami e Angella. Da segnalare, dunque, gli importanti rientri in gruppo di Nuytinck e soprattutto di Jankto. Il centrocampista ha recuperato dalla ginocchiata al costato subita da Cannavaro e tornerà tra i titolari contro la Lazio. Regolarmente in gruppo anche Widmer, che scalpita per giocare dal 1’ a destra. Tornerà dalla squalifica Samir. In attacco può star fuori Maxi Lopez, reduce da prestazioni deludente. Scalpitano Perica e Lasagna.

VERONA - Martin Caceres sempre più vicino al rientro in gruppo. Il difensore del Verona, come si legge sul sito ufficiale della società, “aumenta i carichi di lavoro. Differenziato per Zaccagni, a causa di un’infiammazione tendinea, differenziato in palestra per Kean e sul campo per Ferrari e Kumbulla, mentre Romulo e Bessa proseguono nei rispettivi programmi di lavoro differenziato. Franco Zuculini ha svolto parte del lavoro in gruppo”. Secondo giorno di allenamenti personalizzati per Romulo e Bessa.