news formazioni

DAI CAMPI – Chiesa non si allena! Immobile in gruppo, Nainggolan, Biglia, Iemmello…

DAI CAMPI – Chiesa non si allena! Immobile in gruppo, Nainggolan, Biglia, Iemmello… - immagine 1
Si avvicina il ritorno del fantacalcio, sabato inizia la 13ma giornata. Si allarga la lista dei giocatori in dubbio per il prossimo turno, ora anche Federico Chiesa è a rischio. Vediamo le ultime novità. [adv] CHIESA – Apprensione per le...
Guglielmo Cannavale

Si avvicina il ritorno del fantacalcio, sabato inizia la 13ma giornata. Si allarga la lista dei giocatori in dubbio per il prossimo turno, ora anche Federico Chiesa è a rischio. Vediamo le ultime novità.

[adv]

CHIESA - Apprensione per le condizioni di Federico Chiesa, tornato stamattina ad allenarsi con la Fiorentina dopo l’impegno con l’Under 21 azzurra. Il giocatore - come riporta FirenzeViola.it - si è allenato a parte rispetto al resto dei compagni. Di Biagio non l’ha impiegato ieri per un fastidio al ginocchio e la speranza di Pioli è che questo scompaia al più presto. Ad ora, però, Chiesa è infortunato e a rischio per la gara contro la Spal. Oggi ha svolto solo un lavoro differenziato dopo essersi sottoposto a terapie. Da valutare anche l'impiego di Badelj, mentre c'è più ottimismo per Thereau e Laurini, già rientrati parzialmente in gruppo.


NAINGGOLAN - Corsa contro il tempo per il belga, che corre sul campo e intravede il traguardo del derby. Cinque giorni fa sembrava un miraggio, adesso è alla portata del centrocampista della Roma, che oggi si è allenato sul campo mostrando notevoli e rapidi progressi. L’infortunio in Nazionale è avvenuto giovedì scorso, la piccola lesione all’adduttore riscontrata negli esami strumentali svolti in Belgio è stata verificata nella capitale e i nuovi controlli hanno rasserenato lo staff giallorosso, perché le fibre muscolari non si sono rotte, per cui si tratterebbe più di un’elongazione che di un vero e proprio stiramento. Il Ninja è un’ottimista di natura e questo aiuta nel recupero-lampo: il derby è uno stimolo in più e la missione è diventata possibile, in attesa dell'esito dei nuovi controlli a cui si è sottoposto.

⚠️

IMMOBILE - Importanti novità dall’allenamento pomeridiano della Lazio. In gruppo si sono rivisti Murgia, Luis Alberto e soprattutto Ciro Immobile, che in mattinata non aveva lavorato coi compagni. Buone notizie, dunque, sull’attaccante biancoceleste, recuperato in vista del derby con la Roma. Immobile - come riporta lalaziosiamonoi.it - ha svolto tutto l’allenamento con la squadra senza problemi, comprese le prove tattiche. C’è la stanchezza, ma non è in dubbio per il derby. Coi compagni anche Leiva e Nani, rimasti a riposo in mattinata. In palestra Parolo per svolgere un lavoro defaticante dopo gli impegni con la Nazionale: già da domani dovrebbe tornare in gruppo. La formazione sembra già fatta: Strakosha in porta, Bastos, de Vrij e Radu dietro, Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic e Lulic a centrocampo; Luis Alberto e Immobile davanti.

BIGLIA - Lucas Biglia è tornato in gruppo, ma c'è una brutta notizia. Come riporta Sky Sport, il centrocampista argentino ha svolto tutto l’allenamento con i compagni, ma alla fine ha sentito ancora dolore. È recuperato, ma per non rischiare potrebbe partire dalla panchina contro il Napoli. Pronto Bonaventura per tornare titolare sulla trequarti con Suso (oggi ha lavorato a parte come Bonucci, ma i due non sono in dubbio per la sfida). Davanti il favorito è ancora Kalinic per giocare dall'inizio.

INSIGNE - Si fa sul serio in casa Napoli in vista della sfida contro il Milan. Questo il report ufficiale del Napoli dopo l'allenamento odierno: "Jorginho, Koulibaly, Hysaj e Hamsik hanno svolto lavoro rigenerante, parte in palestra e parte in campo. Insigne ha svolto prima allenamento aerobico e poi ha disputato la partitina".

BARRECA - De Luca (dopo il giorno di permesso), Ansaldi, Belotti ed Edera (post impegni con le rispettive nazionali) si sono riaggregati ai compagni. I quattro giocatori saranno regolarmente a disposizione di Mihajlovic per la prossima gara di campionato. In dubbio il solo Barreca, che ha ripreso a lavorare solo parzialmente in gruppo: durante questa sosta si è allenato in modo diverso rispetto ai suoi compagni. Il terzino sta sostenendo delle cure specifiche per riuscire a gettarsi alle spalle l’infortunio e riprendere da dove si era fermato: da una buona stagione, cioè, che lo aveva consacrato davanti al panorama calcistico di Serie A. Un lavoro particolare: esercizi specifici per tornare in forma il prima possibile, ma questa volta senza ricadute. Il Torino lo aspetta, ma non vuole correre alcun rischio.

CRAGNO - Alessio Cragno è ormai pronto al rientro dopo il problema muscolare al retto femorale destro che lo ha tenuto fuori per un mese. I tempi di recupero - come riporta il Corriere dello Sport - sono stati quelli previsti al momento dello stop e ora Alessio Cragno si prepara a difendere di nuovo la porta del Cagliari a un mese quasi esatto dalla sua ultima apparizione, quella contro il Genoa del 15 ottobre scorso. Oggi ha lavorato parzialmente in gruppo, ma già nei prossimi giorni tornerà a lavorare coi compagni. Ha già fatto il suo rientro in gruppo ieri, invece, Marco Sau. L'attaccante è in ballottaggio con Farias per affiancare Pavoletti. Il vero rebus di formazione in vista dell'Udinese, però, riguarda Joao Pedro: il brasiliano può giocare da mezzala, da esterno mancino o partire ancora una volta in panchina.

ZAPATA - Duvan Zapata sarà l’ultimo a tornare a Bogliasco. Giampaolo dovrà decidere se schierarlo dal 1’ o meno, è questo il vero dilemma di casa Sampdoria. L’attaccante tornerà solo domani per il primo allenamento col gruppo dopo aver giocato altri 45 contro la Cina. La scorsa volta - come si legge su Tuttosport - prima della gara contro l’Atalanta, Giampaolo aveva schierato a sorpresa Zapata dall’inizio. È possibile che accada anche questa volta, ma tutto dipenderà dalle condizioni del giocatore. L’allenatore blucerchiato deciderà all’ultimo se schierarlo dal 1’ accanto a Quagliarella o se dare fiducia a Caprari, con Gaston Ramirez sulla trequarti. A centrocampo può riposare solo Linetty: nel caso pronto Barreto per affiancare Torreira e Praet. In difesa, infine, l’unico reduce da gare intense con la propria nazionale è Strinic: in caso di turno di riposo per il croato, pronto Regini.

IEMMELLO - Pietro Iemmello si è recato a visita specialistica per il suo problema al ginocchio. L’attaccante, out nell’ultima sfida di campionato con la Juve, si era lamentato a lungo dei dolori all'arto anche nella gestione Baroni. I vari esami clinici a cui si è sottoposto non hanno mai evidenziato problemi gravi, anche la visita di un mese fa a Villa Stuart ha dato lo stesso esito. Ma il problema si è riproposto e la società ha deciso per questa nuova visita specialistica. E' evidente che Iemmello non sarà disponibile per domenica in quella che sarebbe stata una sfida particolare per lui che è un ex del Sassuolo. Un ex neroverde è anche Luca Antei e anche per lui si è evidenziato qualche problema fisico, visto che ha svolto lavoro differenziato. Una buona notizia arriva invece da Andrea Costa che è rientrato in gruppo dopo un periodo di riabilitazione e si è allenato regolarmente.

LARSEN - Nuovo infortunio per Larsen, che durante la sfida contro l'Irlanda di ieri sera si è procurato una forte contusione alla spalla sinistra, verrà sottoposto domani ad accertamenti per valutare l'entità del malanno che, al momento, non sembra destare grosse preoccupazioni, visto che il giocatore è comunque rimasto in campo oltre mezz'ora dopo il fatto. Domani gli esami, intanto la strada per il rientro tra i titolari di Widmer è spianata. Il laterale svizzero durante la sosta ha potuto lavorare sodo per trovare la miglior condizione e tornerà dall'inizio col Cagliari.

VICARI - Fermi Antenucci e Costa, ma recuperano Floccari, Vicari e Vaisanen che potranno, già da domenica, rappresentare tre pedine fondamentali per Semplici nella sfida contro la Fiorentina. Continua, infine, l’allenamento differenziato dal resto della squadra per Della Giovanna al fine di recuperare dalla pubalgia che ormai lo infastidisce da circa un mese. Insieme all’ex Inter, ha seguito un piano di lavoro personalizzato anche Meret, rientrato a Ferrara dopo aver svolto una parte del percorso riabilitativo post-operazione a Udine.