news formazioni

DAI CAMPI – Beto, Djuricic, Sensi, Pedro, Zaniolo, Dodo, Barak, Verde e occhio ai portieri

DAI CAMPI – Beto, Djuricic, Sensi, Pedro, Zaniolo, Dodo, Barak, Verde e occhio ai portieri - immagine 1
Venerdì di vigilia di campionato. Si ricomincia domani, la nuova stagione di Serie A inizia sabato alle 18.30 con Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta, finisce poi lunedì con Verona-Napoli alle 18.30 e Juventus-Sassuolo alle 20.45. Di seguito le...
Alessandro Cosattini

Venerdì di vigilia di campionato. Si ricomincia domani, la nuova stagione di Serie A inizia sabato alle 18.30 con Milan-Udinese e Sampdoria-Atalanta, finisce poi lunedì con Verona-Napoli alle 18.30 e Juventus-Sassuolo alle 20.45. Di seguito le novità in arrivo da campi e conferenze stampa sulle scelte di formazione degli allenatori, anche in chiave asta e fantacalcio.

MILAN-UDINESE

MILAN - Olivier Giroud non al top (lui e Origi comunque saranno a disposizione dalla panchina), è pronto Ante Rebic dal 1' al centro dell'attacco; intoccabile Leao a sinistra, a destra c'è Messias in vantaggio. Brahim Diaz in pole sulla trequarti, più Krunic di Pobega al posto dell'infortunato Tonali a centrocampo. Nessun dubbio in difesa e in porta per Pioli ().


UDINESE - Beto è a disposizione, ma ancora non al top: va verso la panchina inizialmente. Ne ha parlato così Sottil: "Beto ha fatto la sua prima settimana completa con la squadra, lo abbiamo gestito nei carichi nei primi giorni della settimana di concerto con lo staff medico ma ha risposto benissimo, con grande voglia di rientrare. Sta bene ed è a disposizione anche se, chiaramente, non avrà i 90 minuti ma siamo sulla buona strada. L'importante è che lui abbia sensazioni molto positive nelle gambe ed ha risposto bene. Nel giro di due o tre settimane potrà essere al 100%”. Favorito Success per affiancare Deulofeu, intoccabile Pereyra sulla linea di centrocampo. Soppy e Udogie i favoriti sulle fasce, in difesa occhio a Masina sul centro-sinistra: insidia il terzetto Becao-Perez-Nuytinck. .

SAMPDORIA-ATALANTA

SAMPDORIA - Non ha grandi dubbi di formazione in casa Samp Marco Giampaolo: o Augello o Murru a sinistra in difesa, o il nuovo acquisto Villar o Vieira in cabina di regia. Intoccabile Sabiri a centrocampo, idem Caputo in attacco; spera in una chance dal 1' Djuricic, provato sulla fascia sinistra del 4-1-4-1 blucerchiato (Verre e De Luca le alternative). Ne ha parlato così Giampaolo: "Djuricic? Il talento è sempre quello. Ha maturato con una consapevolezza diversa. Era giovane e in quegli anni davanti a sé ha trovato fior fiori di calciatori. Era appena arrivato e ha fatto più fatica. Ha faticato in quel 4-3-1-2 a trovare una posizione perché c’erano degli equilibri. Gli chiedevo pazienza, lui giustamente ne aveva sempre meno ma è tornato maturato. Se può giocare? Dipende da come giochiamo". .

ATALANTA - Pesano in difesa le assenze di Demiral e Palomino, si è fermato anche Ederson che non ci sarà. Possibile chance per il baby Okoli nel reparto arretrato, da capire se Scalvini giocherà (può giocare sia dietro che in mediana, lo ha detto anche Gasperini). Provato Pasalic a supporto di Zapata e Muriel, con Boga e Malinovskyi che inseguono. E Koopmeiners? È stato testato in mediana. .

LECCE-INTER

LECCE - Strefezza è recuperato e giocherà dal 1' nel tridente del Lecce, con Di Francesco a sinistra e Ceesay in pole su Colombo al centro del reparto. Emergenza in difesa: provati Blin e Cetin, il vero dubbio di formazione è il terzino mancino con Gallo o Frabotta dall'inizio.

INTER - La formazione dei titolarissimi, con i recuperi di de Vrij e Brozovic. Così Inzaghi ha parlato del croato: "Brozo domani penso sarà della partita, si è allenato regolarmente". De Vrij giocherà al centro della difesa, con Skriniar e Bastoni ai lati; sulle fasce Dumfries e Gosens, di quest'ultimo ha parlato proprio l'allenatore: "Robin è tornato nel migliore dei modi. Domani penso non ci siano dubbi, giocherà Gosens da quinto di sinistra. Ora sta molto bene, lavora ogni giorno coi compagni per migliorarsi sempre". Davanti tocca alla Lu-La. .

MONZA-TORINO

MONZA - È arrivato oggi Petagna, convocazione in dubbio per la gara di domani. Caprari la certezza in attacco, a centrocampo da capire se Pessina giocherà dal 1' o meno post infortunio; fiducia per Sensi dall'inizio. Così Stroppa ha parlato dell'ex Inter: "Sensi è un giocatore molto motivato, c’è stato con lui una programmazione di lavoro per metterlo nelle condizioni giuste. E’ migliorato molto, non è ancora al top, spero non abbia più intoppi". In difesa i favoriti sono Marlon, Ranocchia e Carboni, ma occhio al nuovo acquisto Pablo Mari e a Carlos Augusto (può fare sia centrale di sinistra che esterno). .

TORINO - Giocherà Milinkovic-Savic e non Berisha in porta, lo ha detto Juric. Certezza Singo sulla fascia destra, a sinistra c'è Ola Aina in pole. Occhio sulla trequarti: Radonjic verso una maglia con Miranchuk che si candida subito a giocare dal 1'. Lo ha svelato Juric stesso, è in ballottaggio con Linetty. Sanabria in pole su Pellegri in attacco. .

FIORENTINA-CREMONESE

FIORENTINA - Dalla porta all'attacco, ballottaggi aperti per Italiano. Terracciano in pole su Gollini tra i pali, davanti Jovic è in vantaggio su Cabral. Certezza Gonzalez nel tridente, con Sottil o Ikoné o Saponara a completare il reparto. A centrocampo Bonaventura non si tocca. Spera in una maglia dal 1' Dodo da terzino destro: è favorito su Venuti.

CREMONESE - O Ghiglione o Baez sulla fascia destra della Cremonese, con la certezza Valeri a sinistra. In attacco il nuovo arrivato Dessers scalpita per giocare sin da subito: o lui o Tsadjout accanto a Okereke. Sulla trequarti si contendono una maglia Zanimacchia e Buonaiuto. In porta il titolare è arrivato dal mercato, è Radu.

LAZIO-BOLOGNA

LAZIO - C'è Pedro ai box in casa Lazio, è indisponibile per un problema alla caviglia. Pronto Zaccagni nel tridente con Immobile e Felipe Anderson. A centrocampo Luis Alberto dalla panchina, pronto Basic al suo posto. In difesa testa a testa tra Patric e Gila per affiancare Romagnoli. Più Maximiano di Provedel tra i pali.

BOLOGNA - Manca lo squalificato Ferguson, pronti Schouten e Dominguez in mediana. Sulle fasce De Silvestri e uno tra Lykogiannis e Cambiaso, il ballottaggio è aperto. In attacco con l'intoccabile Arnautovic ci sarà uno tra Sansone, Orsolini e Barrow, col primo favorito dopo le prove dei giorni scorsi.

SALERNITANA-ROMA

SALERNITANA - In tre per due maglie in attacco in casa Salernitana. Botheim e Bonazzoli i favoriti, ma occhio a Ribery che scalpita. Il colpo Candreva è stato ufficializzato proprio oggi dal club, deciderà nelle prossime ore Nicola se schierarlo o meno (se dall'inizio o meno eventualmente). Prima del suo arrivo, erano stati provati Kechrida e Mazzocchi sulle fasce. Certezza Fazio al centro della difesa, giocherà da ex contro i giallorossi.

ROMA - Sì ai fantastici 4 dall'inizio in casa Roma per l'esordio stagionale. Abraham con Dybala e Zaniolo alle spalle. E Lorenzo Pellegrini? Arretra in mediana accanto a Matic. Karsdorp e Spinazzola i favoriti sulle fasce, nessun dubbio in difesa. Possibile esordio a gara in corso per l'altro nuovo arrivato, Wijnaldum.

SPEZIA-EMPOLI

SPEZIA - Scalpita Daniel Maldini, ma c'è Verde in pole per affiancare Nzola al centro dell'attacco dello Spezia. Gyasi provato a tutta fascia a destra, con Reca (o Bastoni S.) a sinistra. Il nuovo acquisto Caldara in difesa, in porta invece per l'esordio c'è Zoet in pole su Dragowski (ha lavorato a parte per tutta estate ed è appena arrivato).

EMPOLI - Certezza Destro al centro dell'attacco dell'Empoli, per l'altra maglia o Cambiaghi o Satriano o Lammers in caso di 4-3-1-2 puro. Col 4-3-2-1, entrerebbe in corsa anche Henderson. Non si tocca Bajrami sulla trequarti. C'è il nuovo acquisto Marin in cabina di regia dall'inizio. Stojanovic e Parisi dal 1' sulle fasce in difesa.

VERONA-NAPOLI

VERONA - Prove di 3-5-2 per Cioffi in casa Verona, dove mancherà Ceccherini per squalifica. Dubbio Barak a centrocampo: si gioca il posto con Hongla, di Tameze e Ilic le altre due maglie. Certezze Faraoni e Lazovic sulle fasce, con Henry e Lasagna in pole in attacco (ci sono anche gli altri nuovi arrivati Djuric e Piccoli). Simeone è in partenza, lo aspetta proprio il Napoli.

NAPOLI - Dubbio in porta per Spalletti: o Meret o Sirigu, appena arrivato. Non al top Politano, convocazione in bilico (anche oggi personalizzato): pronto Lozano nel tridente con Osimhen e Kvara. A centrocampo o Zielinski o Elmas, ballottaggio aperto. Chance pronta dal 1' per il nuovo arrivato Kim in difesa con Rrahmani, il favorito a sinistra resta Mario Rui (su Olivera).

JUVENTUS-SASSUOLO

JUVENTUS - Difesa a 4 o a 3? È il grande dubbio di Allegri in casa Juve. Il nuovo acquisto Kostic si candida a giocare subito dal 1': o lui o Alex Sandro a sinistra in caso di 3-5-1-1. A destra Cuadrado, con Di Maria a supporto di Vlahovic. In caso di difesa a 4, fuori Kostic e dentro Alex Sandro con Cuadrado alto nel tridente. Recupero lampo per McKennie: da capire se potrà giocare dall'inizio o meno.

SASSUOLO - Pesa l'assenza di Maxime Lopez per squalifica. Certezza Berardi nel tridente, il dubbio è al centro: o l'ultimo arrivato Pinamonti o Alvarez o Defrel. Chance in vista a centrocampo per il nuovo acquisto Thorstvedt, in difesa Erlic si gioca il posto con Ayhan per affiancare Ferrari.

[adv]