news formazioni

DAI CAMPI – Barak, Wijnaldum, Karsdorp, Tonali, Tomori, Pasalic, Ekong, Nzola, Dessers: le novità

DAI CAMPI – Barak, Wijnaldum, Karsdorp, Tonali, Tomori, Pasalic, Ekong, Nzola, Dessers: le novità - immagine 1
È terminata la 22a giornata di Serie A e ieri sera sono iniziati con Milan-Tottenham gli impegni infrasettimanali delle italiane impegnate in Europa; giovedì poi finiranno con le partite di Europa e Conference League. Di seguito gli...
Alessandro Cosattini

È terminata la 22a giornata di Serie A e ieri sera sono iniziati con Milan-Tottenham gli impegni infrasettimanali delle italiane impegnate in Europa; giovedì poi finiranno con le partite di Europa e Conference League. Di seguito gli aggiornamenti in arrivo da campi e quotidiani in chiave fantacalcio.

ROMA - José Mourinho ha parlato in conferenza prima dell'Europa League: "Wijnaldum? Domani Gini non giocherà titolare, pensiamo partita dopo partita. Vediamo se il match gli dà la possibilità di giocare qualche minuto. Si sta allenando bene e con continuità, i dati del suo lavoro sono positivi. La partita si gioca fino all’ultimo minuto, non siamo una squadra capace di fare risultato al minuto 25. Mancano ancora tante partite, arriverà il momento per Wijnaldum di giocare una partita. Abraham può riposare? No, gioca titolare. C'è la possibilità di vedere la stessa formazione. Se facciamo dei cambi, saranno uno o due, non di più. Giocano i titolari, non abbiamo altre soluzioni. Karsdorp? Ha fatto il passo che gli ho chiesto, è la prima volta che è convocato perché non era in condizioni fisiche di essere convocato prima. Dal punto di vista della situazione personale, da dicembre non esiste un problema. Il problema nasce a Sassuolo, ha avuto un atteggiamento che non mi è piaciuto, il mio aggettivo è stato troppo pesante e dopo siamo entrati in quel periodo lì dove per noi era tutto finito. Abbiamo un rapporto positivo a parte quel giorno lì, ci sono state tante bugie, gente che ha parlato senza sapere cosa ci fosse tra di noi. Sono contento che lui torna, è una possibilità in più per noi. Non abbiamo tante opzioni, il fatto di averlo può significare che Zalewski può non giocare a destra, El Shaarawy può giocare davanti, dal punto di vista della rosa è un aiuto importante. Lui ha detto che vuole giocare per la Roma, aiutare i compagni, questo è importantissimo. È stato sempre un calciatore voluto bene da tutti, sono contento che ci sia".


KARSDORP - Non solo Mourinho, ha parlato anche Rick Karsdorp ai microfoni dei canali ufficiali del club alla vigilia di Salisburgo-Roma: "Nelle ultime due settimane ho avuto un problema al ginocchio, era gonfio e provavo dolore. Ma ora mi sento bene, soprattutto dal punto di vista fisico. Ho lavorato molto in palestra, anche fuori da qui, a livello individuale. Sono felice di essere tornato. Questo è il mio sesto anno qui e amo giocare per questo club. La cosa che voglio dire riguardo alle questioni tra me e il mister, è che le persone come il FIFPro e il mio avvocato non stavano parlando a mio nome. La gente ha detto cose non vere. Io voglio solo giocare per questo club e come ho detto prima, sono felice di essere tornato. Tante partite? È sempre bello giocare ogni tre-quattro giorni. Prima ero abituato e, come ho detto, sono felice di essere tornato".

FIORENTINA - Torna a disposizione Antonin Barak nella Fiorentina. Il centrocampista aveva saltato l'ultima sfida di campionato per una sindrome gastrointestinale ma il problema è stato superato dato che è stato convocato per la sfida di Conference League contro il Braga. Ancora out Riccardo Sottil: condizioni in miglioramento per l'esterno ma non ancora per strappare una convocazione. Di Brekalo, Gonzalez e Sirigu ha parlato qui Italiano.

MILAN - Buone notizie per Stefano Pioli dalla ripresa degli allenamenti odierni del Milan. Sandro Tonali sta bene, ha preso solo una botta alla caviglia ieri: sarà regolarmente a disposizione per il Monza. L’allenatore spera di ritrovare anche Fikayo Tomori, oggi in gruppo per il riscaldamento e poi a parte (lavoro personalizzato); a parte Ismael Bennacer, che resta in dubbio per la prossima di campionato. Seguiranno aggiornamenti tra domani e venerdì.

IBRAHIMOVIC - Curioso episodio oggi pomeriggio a Milanello con Zlatan Ibrahimovic oggi in campo con l'Under 18 del Milan accanto al figlio Maximilian. Questo il racconto di gazzetta.it: "Oggi a Milanello padre e figlio (maggiore) si sono ritrovati nella stessa squadra e ovviamente la cosa non è passata inosservata. L’occasione è stata offerta dalla partitella tra chi ieri sera non ha giocato, o ha giocato meno, contro il Tottenham, e la formazione Under 18 del Milan. Ovvero la squadra di mister Terni, in cui gioca Maximilian, il figlio maggiore di Zlatan... Ibra è stato schierato con l’U18 e ha guidato l’attacco dei baby rossoneri, mentre Maximilian ha agito alla sua sinistra... Per quanto riguarda Zlatan, invece, si prosegue col programma di lavoro in modo da aumentare gradualmente l’autonomia. E chissà che i suoi primi minuti in campo non possano essere proprio sabato a Monza sotto l’occhio degli amici Berlusconi e Galliani".

ATALANTA - Possibili novità di formazione in casa Atalanta per la sfida contro il Lecce. Come riporta oggi L’Eco di Bergamo, Pasalic ieri ha continuato a lavorare a parte per il trauma distorsivo alla caviglia destra: il suo rientro è difficile dato che anche oggi ha lavorato a parte. Contro il Lecce ci sarà sicuramente qualche novità: "in difesa potrebbe rientrare dal 1’ Palomino (mancano per squalifica Scalvini e de Roon). In mezzo spazio a Ederson e Koopmeiners. Vista la probabile assenza di Pasalic, è più difficile trovare un trequartista classico: Boga potrebbe rientrare insieme a Hojlund e Lookman in attacco. Novità obbligata anche in fascia: probabile conferma di Zappacosta e il rientro di Maehle", si legge.

CREMONESE - Quattro recuperi in casa Cremonese mentre il tecnico Davide Ballardini aspetta il ritorno in gruppo di Cyriel Dessers e David Okereke. Questo il report dell'allenamento di oggi: "Al termine dell’attivazione fisica in palestra, la squadra ha svolto lavoro aerobico per passare poi alle esercitazioni tecniche e tattiche su: possesso palla, sviluppi e conclusioni verso la rete. In chiusura di seduta, partita su campo ridotto. Sono rientrati in gruppo a tempo pieno Bianchetti, Buonaiuto, Lochoshvili e Quagliata mentre proseguono nel percorso di recupero dai rispettivi infortuni Dessers e Okereke". Condizioni da rivalutare per Dessers e Okereke dopo i rispettivi forfait ma entrambi proveranno a stringere i denti per strappare una convocazione in cista della sfida di lunedì sera contro il Torino.

SALERNITANA - La Salernitana deve fare i conti con l'infortunio di WilliamTroost-Ekong. Il ds De Sanctis lo ha definito più grave del previsto ("Dobbiamo valutare le condizioni di Troost-Ekong, il cui infortunio sembra più grave di quello che ci aspettavamo"), c'è quindi paura per le sue condizioni. Il difensore ha accusato un problema al ginocchio nell'ultimo turno di campionato contro il Verona e il dolore non è ancora svanito. Segnala Sky Sport che oggi Troost-Ekong ha concluso in anticipo l'allenamento proprio per il problema al ginocchio e dovrebbe sottoporsi quindi ad esami strumentali per capire i tempi di recupero.

SPEZIA - Spezia al lavoro senza Mbala Nzola. Il centravanti anche oggi ha svolto un allenamento personalizzato al pari di Jacopo Sala. Confermata la linea della massima cautela da parte dello staff medico che non vuole accelerare il suo ritorno in campo, in attesa anche di capire chi sarà il nuovo allenatore dopo l'esonero di Luca Gotti. Nzola sta seguendo un programma specifico per ritrovare la forma, le sue condizioni saranno rivalutate anche domani per capire se potrà essere convocato per la partita di domenica contro la Juventus. Nel frattempo torna Victor Kovalenko: il centrocampista oggi si è allenato in gruppo.

LECCE - Notizie poco confortanti per il Lecce dopo l'allenamento di oggi. Scrive il club nel suo report: "Squadra al lavoro questa mattina all'Acaya Golf Resort & SPA. Assenti Dermaku, Pongracic e Askildsen, quest'ultimo per una gastroenterite. Hanno svolto un lavoro personalizzato Maleh e Umtiti (leggero sovraccarico muscolare). Domani riposo per i giallorossi, con allenamento programmato per venerdì mattina all'Acaya". Le condizioni di Askildsen e Umtiti verranno quindi rivalutate venerdì con un attenzione particolare al primo dato che è il primo candidato per sostituire lo squalificato Gonzalez.

SAMPDORIA - Continua con una seduta pomeridiana la preparazione della Sampdoria in vista dell’anticipo casalingo di sabato con il Bologna. Dejan Stankovic e staff hanno diretto un allenamento a base di aerobica e partitelle a tema in spazi ridotti al quale non ha preso parte il solo Koray Günter, alle prese con una sessione personalizzata. Assenti Andrea Conti e Ignacio Pussetto, impegnati nei rispettivi iter di recupero. Domani, giovedì, mattutino in agenda.

BOLOGNA - La squadra ha continuato la preparazione alla trasferta di Genova con un allenamento a Casteldebole questa mattina: attivazione atletica ed esercitazioni tecnico-tattiche per i rossoblù. Adama Soumaoro e Nicola Sansone si sono allenati in seduta differenziata, terapie per Kevin Bonifazi e Joshua Zirkzee.

RASPADORI - Solo terapie oggi per Giacomo Raspadori, fa sapere il Napoli. Dunque esami rimandati per il momento, dopo l'affaticamento muscolare accusato ieri. Probabile che l'attaccante si sottoponga domani ai controlli a questo punto.