news formazioni

Da Babacar a Farias: le sette novità tattiche che ti cambiano il fantacalcio

Da Babacar a Farias: le sette novità tattiche che ti cambiano il fantacalcio - immagine 1
Le formazioni cambiano, così come gli interpreti. In questo finale di stagione molti allenatori stanno già iniziando a sperimentare nuovi sistemi di gioco in vista della prossima annata. Di seguito le principali novità tattiche in chiave...
Alessandro Cosattini

Le formazioni cambiano, così come gli interpreti. In questo finale di stagione molti allenatori stanno già iniziando a sperimentare nuovi sistemi di gioco in vista della prossima annata. Di seguito le principali novità tattiche in chiave fantacalcio per le ultime due gare di campionato:

[adv]

BOLOGNA - Dopo l'addio di Blerim Dzemaili, Roberto Donadoni è passato dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Fuori un centrocampista, dentro un trequartista in più. In mediana si altereranno Pulgar, Donsah e Taider. Alle spalle di Destro, invece, troverà spazio uno tra Petkovic e Di Francesco, favorito dopo le ottime prestazioni . Confermati Verdi e Krejci sugli esterni.


CAGLIARI - Massimo Rastelli vuole fare nuove prove in vista della prossima stagione. Contro Sassuolo e Milan potrebbe optare ancora per il 4-2-3-1 utilizzato ieri con l'Empoli (magari a gara in corso e non dal 1'). Fuori un centrocampista e dentro un trequartista in più. Ieri hanno giocato in contemporanea Sau, Joao Pedro e Farias a supporto di Borriello. A restare fuori sarebbe un centrocampista. Ieri è toccato a Ionita sedersi in panchina.

FIORENTINA - “Kalinic e Babacar insieme a Napoli? All’inizio della stagione lo abbiamo fatto dall’inizio, a volte durante la partita, potremmo ripeterlo”, ha detto Paulo Sousa dopo la rimonta con la Lazio. A Napoli, vista l'assenza di Borja Valero, potrebbe schierare i due attaccanti in un 3-4-1-2 con Bernardeschi a loro supporto. Un trequartista in meno, dunque, e una punta in più per i viola.

INTER - Stefano Vecchi vuole riproporre il 4-3-3 sceso in campo contro il Sassuolo. Niente 4-2-3-1, dunque. Medel, rientrato dalla squalifica, può cambiare ruolo: da difensore centrale a centrocampista. Joao Mario, Banega e Brozovic si giocano le altre due maglie accanto al cileno. Occhio a Eder: può essere l'arma in più dell'Inter nelle ultime gare di campionato, da esterno sinistro o destro.

LAZIO - Dal 4-3-3 al 3-5-2, è ormai avvenuto il definitivo cambio di modulo per il finale di stagione. In termini di uomini, cambia poco: a destra spazio a uno tra Basta e Felipe Anderson. Qualora giocasse il primo, il brasiliano entrerebbe in ballottaggio con Keita Balde per affiancare Immobile nel tandem offensivo. A sinistra, visto l'infortunio di Lukaku, sarà titolare inamovibile Lulic.

MILAN - Vincenzo Montella è intenzionato a riprovare il 3-5-2 per il finale di stagione. Resta da capire, però, se lo vorrà fare anche dopo l'infortunio di De Sciglio. Il terzino starà fuori per le prossime due gare di campionato e l'allenatore del Milan ha poche alternative per giocare sulle fasce. Calabria, infatti, è ancora ai box per infortunio. Possibile che sulla destra trovi spazio uno tra Kucka e Poli, con Vangioni a sinistra. Al posto dello squalificato Suso, contro il Bologna ci sarà uno tra Mati Fernandez e Bertolacci.

ROMA - Luciano Spalletti ha ormai deciso: da qui a fine stagione sarà 4-2-3-1, accantonato il 3-4-2-1. Fuori un difensore, dunque, e dentro un trequartista in più. Rüdiger è ormai diventato il terzino destro titolare al posto di Bruno Peres. Alle spalle di Edin Dzeko con Radja Nainggolan e Momo Salah spazio a uno tra Diego Perotti e Stephan El Shaarawy. Un'ottima notizia per chi ha uno di questi due giocatori al fantacalcio.