news

Cuadrado o Hernanes? Babacar o Kalinic? Ecco le ultime su tutti i ballottaggi! E c’è un fattore…

Cuadrado o Hernanes? Babacar o Kalinic? Ecco le ultime su tutti i ballottaggi! E c’è un fattore… - immagine 1
Chi giocherà? Cuadrado o Hernanes? Mertens o Callejon? Iago Falque o Gervinho? Kalinic o Babacar? Matri o Djordjevic? Sembrano essere questi, per il momento, i ballottaggi più spinosi della Serie A. Non è facile, ma ci sono alcuni modi per non...
Guglielmo Cannavale

Chi giocherà? Cuadrado o Hernanes? Mertens o Callejon? Iago Falque o Gervinho? Kalinic o Babacar? Matri o Djordjevic? Sembrano essere questi, per il momento, i ballottaggi più spinosi della Serie A. Non è facile, ma ci sono alcuni modi per non farsi trovare impreparati davanti ai dubbi degli allenatori. Il primo è trucco vecchissimo, ovvero prendere entrambi i giocatori in ballottaggio, ad esempio comprando all’asta sia Kalinic che Babacar. Per i dubbi come questo, è meglio avere entrambi, perché si è comunque sicuri che uno dei due giocherà sempre. Almeno non si resta in dieci. Mentre per i tre attaccanti della Lazio diventa difficile avere tutti e tre.

C’è però un limite, perché se la Fiorentina gioca in posticipo al lunedì, si fa la formazione al sabato quando sembra favorito Kalinic, poi magari gioca Babacar e segna, mentre il croato entra al 60° e ti ‘annulla’ il gol di Baba. Ci sono quindi delle differenze tra le squadre impegnate in Europa League e quelle impegnate in Champions. La prima è che chi gioca in Champions tende a mettere i titolari in Europa e a fare un maggior turnover in campionato, mentre in Europa League succede solitamente il contrario.


Ma c’è anche un fattore forse sottovalutato, ovvero il calendario. Juve e Roma, prima della Champions, giocheranno praticamente sempre in anticipo, visto che saranno impegnate martedì e mercoledì. Con la partita sabato alle 18 si sanno le formazioni ufficiali al momento di schierare la formazione al fantacalcio, ma anche se si gioca alle 20.45 si hanno buone indicazioni. Hernanes può essere meglio di Mertens? Sì, perché ti puoi evitare un dubbio: Mertens può giocare domenica sera e fino all’ultimo non lo sai; la Juve gioca sabato alle 18, vedi le scelte di Allegri e ti regoli di conseguenza. In mezzo a mille dubbi, ballottaggi e ansie da formazioni, può essere un fattore da non sottovalutare per Roma e Juve, che sono anche due squadre in lotta per lo scudetto e che quindi avranno un buon rendimento in campionato. Ma ora vediamo i ballottaggi nel dettaglio:

HERNANES-CUADRADO: Non è detto che uno sia alternativo all'altro, perché Hernanes è un trequartista puro mentre Cuadrado può fare anche l'esterno (addirittura in un 3-5-2) o la seconda punta. Contro il Chievo nettamente favorito Hernanes. In futuro potranno anche giocare insieme, in alcuni casi. Ma per ora il brasiliano, anche per una questione di ruolo, è avanti.

MORATA-DYBALA-MANDZUKIC: Sono praticamente sempre in tre per due maglie, con Zaza più indietro nelle gerarchie e possibile titolare solo in caso di ampio turnover. Ma ora Allegri non può sbagliare in campionato, così andranno in campo praticamente i migliori contro il Chievo. In crescita le quotazioni di Dybala, già pronto per fare il titolare, il ballottaggio (anche con un occhio alla Champions) è tra Morata e Mandzukic, con il croato che potrebbe giocare contro il Chievo.

KALINIC-BABACAR: Il croato è favorito perché ha giocato le prime due partita da titolare, un segnale di fiducia importante da parte di Sousa. Col Milan ha fatto benissimo, con il Torino un po' meno. Ma attenzione alle quotazioni di Babacar, che potrebbe partire titolare contro il Genoa con Kalinic in Europa League. In generale, sembra che Kalinic possa giocare leggermente di più. Pepito Rossi potrebbe giocare insieme a (e non al posto di) una delle due prime punte.

MERTENS-CALLEJON-GABBIADINI: Tra i due litiganti, il terzo gode. Sì, perché nello storico ballottaggio tra Mertens e Callejon per affiancare Higuain potrebbe spuntarla Gabbiadini, favorito per giocare contro l'Empoli. Se Sarri manterrà il suo 4-3-1-2, Insigne sarà quello più sicuro del posto, a meno che Mertens non venga spostato sulla trequarti.

DJORDJEVIC-MATRI-KLOSE: Contro l'Udinese è pronto Matri dall'inizio, Djordjevic sembra essere non ancora al 100%. Klose resterà fuori ancora per circa un mese, con l'ex Nantes che potrebbe essere il titolare con Matri in Europa League.

DI NATALE-ZAPATA-THEREAU: Anche questo è un ballottaggio a tre, ma per due maglie. Contro la Lazio, in trasferta, dovrebbero restare fuori Di Natale: difficile invece che non sia titolare nelle partite in casa, dove a riposare dovrebbe essere uno tra Zapata e Thereau, per ora possibile coppia da trasferta.

IAGO FALQUE-GERVINHO: Contro il Frosinone nessun problema, perché la Roma gioca alle 18. Iago in questo momento è nettamente avanti nelle gerarchie, ma sabato potrebbe giocare addirittura Iturbe per il turnover pre Champions.

MAICON-FLORENZI: Maicon ha avuto qualche problema a inizio a stagione, il titolare a destra è diventato Florenzi, che può essere confermato contro il Frosinone.

BONAVENTURA-HONDA: Mihajlovic per tutta la preseason ha provato Bonaventura mezzala e Honda trequartista. Ora può cambiare, visto che Jack non ha convinto nei tre di centrocampo. E nonostante l'assenza di Bertolacci dovrebbe giocare lui dietro le punte nel derby.

PANDEV-PAVOLETTI: Intanto il titolare resta Goran Pandev, perché Pavoletti resta fuori per ancora un paio di settimane. Con il ritorno di Perotti, più difficile vedere il macedone esterno, Gasp lo vede prima punta. Allora deve segnare e convincere per non perdere il posto appena torna Pavoletti, uno che quando gioca segna quasi sempre.

MAXI LOPEZ-BELOTTI: Maxi è ancora titolare, dovrebbe giocare dal primo minuto contro il Verona. Belotti scalpita e alla lunga potrebbe prendersi il posto, visto anche l'investimento fatto dal Torino.

PINILLA-DENIS: Il titolare a inizio stagione era Denis, ora Pinilla deve sfruttare la sua chance prima del ritorno del Tanque.

tutte le notizie di