primo piano

Covid e non solo, i casi delicati per la 23ma: Deulofeu, Malinovskyi, Maehle, Smalling, Ilicic…

Covid e non solo, i casi delicati per la 23ma: Deulofeu, Malinovskyi, Maehle, Smalling, Ilicic… - immagine 1
Anche in questa giornata c’è l’allarme Covid con partite a rischio. Sono in dubbio soprattutto Napoli-Salernitana e Inter-Venezia. Da monitorare anche Cagliari-Fiorentina, ma almeno il club di Giulini comunica tutti i nomi dei positivi. Ecco...
Guglielmo Cannavale

Anche in questa giornata c’è l’allarmeCovid con partite a rischio. Sono in dubbio soprattutto Napoli-Salernitana e Inter-Venezia. Da monitorare anche Cagliari-Fiorentina, ma almeno il club di Giulini comunica tutti i nomi dei positivi. Ecco allora una versione speciale dei casidelicati per la giornata.

ATALANTA - Situazione delicata tra Covid e Green Pass. La società non ha fatto comunicati, oggi Gasperini non parla e probabilmente non ci saranno nemmeno i convocati per la partita di domani. L’ultimo indizio erano state le parole dell’allenatore dell’Atalanta, che aveva parlato dei rientri di Toloi e Maehle. Entrambi dovrebbero esserci contro la Lazio, il primo potrebbe anche giocare da titolare mentre il secondo è in ballottaggio. Gosens e Zapata sono infortunati, sugli altri c’è il silenzio assoluto da parte del club. Su Ilicic sono uscite voci di malessere e ritorno della depressione, quindi niente rischi al fantacalcio. Su Malinovskyi non ci sono notizie ufficiali, in settimane la moglie (dall’Ucraina visto che, come ha detto su Instagram, non poteva tornare a Bergamo “per motivi che non posso dire”) ha chiarito che Ruslan è vaccinato ma negli ultimi giorni era out. Non è facile ma proverà a tornare, la riserva è obbligatoria perché al momento è fuori (si gioca domani, il tempo è poco). Rimane il mistero su Hateboer, anche lui non è escluso che possa rientrare in extremis ma visto il suo momento di forma non è uno da rischiare a tutti i costi. È una situazione che può diventare delicata anche per altri giocatori, meglio avere una riserva sicura per tutti. Anche per Pasalic, ad esempio. I ballottaggi sono aperti, Zappacosta è tornato solo all’ultima giocando un paio di minuti e quindi pure per lui - per questioni di campo - meglio avere una copertura. Così come per Maehle.


ROMA - Karsdorp è rientrato a pieno regime, ha giocato le ultime due tra campionato e Coppa Italia. Smalling era ieri all’Olimpico, quindi sta bene. Può quindi recuperare in vista dell’Empoli, rimane in dubbio ma con una riserva si può anche schierare. È in ballottaggio con Ibanez.

UDINESE - Molina è recuperato: è in ballottaggio ma dovrebbe essere titolare contro il Genoa, al momento è in pole. Deulofeu non era neanche in panchina in Coppa Italia. Non è al meglio, ma potrebbe andare almeno in panchina contro il Genoa. Per lo spagnolo possibile convocazione, ieri si è rivisto in campo per l’allenamento spiega Udineseblog. Occhio a non dimenticarlo quando schierate la formazione, ma la riserva è comunque necessaria per schierarlo.

VENEZIA - Tanti casi di Covid e non si sa ancora se la partita si giocherà (si dovrebbe giocare), dipenderà dai tamponi delle prossime ore ma c’è ottimismo. Se si giocherà, sono comunque tutti da evitare contro l’Inter. Lo sarebbero stati a prescindere ma a maggior ragione ora con la squadra in emergenza e senza sapere i nomi dei positivi. Aramu tra i pochi a potersi salvare.

SALERNITANA - Anche qui situazione simile al Venezia. Tanti positivi - e match a forte rischio - anche se in questo caso sono “ipotizzabili”, le assenze sono abbastanza note ma comunque tutti da evitare contro il Napoli. Se si giocherà, ovviamente. Si spera in qualche tampone negativo nelle prossime ore. Così DaniloIervolino, presidente della Salernitana: "Si gioca domenica? Allo stato attuale è difficile, tra oggi e domani vedremo con gli ultimi tamponi. I positivi sono della lista principale? Sì però è possibile che stasera o domani mattina si negativizzino".

INTER E NAPOLI - E cosa fare per chi ha giocatori di Inter e Napoli? Bisogna seguire gli aggiornamenti fino all’ultimo minuto, per capire se le due gare si giocheranno. Ovviamente se si gioca tutti da schierare regolarmente. Se no, se una o entrambe le partite saranno rinviate, si procederà con i 6 politici o aspettare i voti. Ma finché le partite rimangono in bilico, i titolari e big di Inter e Napoli sono da schierare. E sperare che si giochi. In questo momento l’Inter dovrebbe giocare mentre il Napoli resta in dubbio.

[adv]