news formazioni

CONFERENZE – Ancora Duvan! Novità per Soriano e Cutrone, Ilicic, Luis Alberto, Caldara…

CONFERENZE – Ancora Duvan! Novità per Soriano e Cutrone, Ilicic, Luis Alberto, Caldara… - immagine 1
Domani si giocano la maggior parte delle partite, oggi è giornata di conferenze stampa. Anche se le formazioni al fantacalcio sono già inserite, vi riportiamo le notizie che arrivano in giornata, direttamente dagli allenatori. [adv] MAZZARRI...
Guglielmo Cannavale

Domani si giocano la maggior parte delle partite, oggi è giornata di conferenze stampa. Anche se le formazioni al fantacalcio sono già inserite, vi riportiamo le notizie che arrivano in giornata, direttamente dagli allenatori.

[adv]

MAZZARRI - Il Torino sfiderà il Napoli. E Walter Mazzarri presenta una partita dove arrivano tre notizie: negative per Iago Falqué e De Silvestri neanche convocati, visti i loro infortuni. Recupera invece Roberto Soriano nella lista dei convocati: "Ho la sensazione che Iago non recuperi nemmeno per l’Atalanta. C’è speranza più per De Silvestri alla prossima, per questa non è convocato. Anche Soriano oggi ha provato, sta bene, se l’ho convocato è perchè è disponibile, domani vedremo se parte dall’inizio o dalla panchina. Zaza ha giocato a Udine la prima vera partita. Sta migliorando ma non so se è al top, dico la verità. Comunque è un giocatore importante che sarà utile al Torino. La formazione la vedrete domani, abbiamo provato diverse soluzioni, dopo la partita ne parleremo. Zaza ha provato anche nel 3-4-3 al posto di Iago. E’ tecnico, può giocare anche tra le linee… Vedremo. Certe valutazioni mi sarebbe piaciuto farle nelle amichevoli. Le sensazioni si devono verificare. Fosse arrivato il 6 di luglio avrei già verificato alcune cose. Quando avrà la forma migliore, potrà fare diversi ruoli, provando anche a fare delle cose in corsa. Quando una squadra cambia modulo a seconda dell’avversario, alcune variabili incidono. Ci vuole un po’ di tempo, stiamo lavorando, perchè alcuni giocatori sono arrivati in ritardo. Devo verificare io per primo determinate situazioni. Turnover? La mia esperienza dice che se giocano sempre gli stessi, si paga sulla terza partita, non sulla seconda. Comunque aspettiamo la fine della partita con il Napoli. Abbiamo avuto la settimana tipo per preparare questa gara. Dopodichè parleremo con preparatori e dottore e decideremo cosa sarà meglio fare".


GATTUSO - "Laxalt? Sono contento per come sta giocando, ma sono contento per tutti i giocatori. Ha grande velocità, le scelte si fanno partita per partita. Ho giocato a calcio, di partite facili non me le ricordo, può giocare anche domani. Ci dà grande affidabilità, ci dà caratteristiche per ribaltare l'azione, siamo molto contenti di averlo. Abbiamo a disposizione due grandi portieri, Reina ha fatto bene in coppa, sono molto contento di come sta giocando Gigio, per come sta interpretando il ruolo. Andiamo avanti così. Musacchio? Ieri ha lavorato con la squadra, ha fatto due giorni di riposo come gli hanno detto i dottori ed è a disposizione. Caldara ha fatto una buonissima partita, forse anche io sono troppo esigente, chiedo troppo, l'importante è lavorare con serietà, ha grande cultura del lavoro, è un giocatore che ci può dare una grandissima mano. Dobbiamo imparare a conoscerci, Suso deve conoscere Higuain e viceversa, sono lavori che stiamo facendo, ci vuole tempo. Bisogna capire che caratteristiche ha un compagno. Alleno Higuain e per me in questo momento è il più forte al mondo. Ha sempre fatto gol, dobbiamo sfruttarlo al massimo, è un campione, si deve mettere a disposizione della squadra come sta facendo, dobbiamo sfruttare le sue caratteristiche e metterlo in condizione di fare gol. Spero di averlo sempre a disposizione, ci metterei la firma. Lui vuole giocare, gli piace far gol, spero che sarà sempre a disposizione. Cutrone? Oggi pomeriggio prova, lui vuole rientrare, c'è stata anche una discussione tra me e lui. Non mi piace vedere i giocatori che provano e riprovano giorno dopo giorno, poi entra in campo e dopo 10 minuti rientra perché gli dà fastidio. Non è una cosa corretta, lo assecondiamo su tutto ma ci sono dei tempi. Non è una cosa gravissima ma ci sono dei tempi. Oggi proviamo di nuovo per assecondare la sua voglia. Suso? Mi aspetto che tiri in porta, ha un tiro importante. Da lui mi aspetto qualche attacco in porta in più, non giocare solo palla al piede, entrare in area, ancora lo fa poco. Spero che il gol arrivi, ne ha bisogno, è il primo che ci soffre, ma sono contento. Con la Roma ha tirato in porta, col Cagliari gli è andata male. Deve continuare a giocare come sta facendo".

SIMONE INZAGHI -  "Devo valutare bene le condizioni dei giocatori, per la formazione devo fare delle valutazioni, abbiamo lavorato solo ieri parzialmente. Oggi il gruppo sarà a ranghi completi, avrò delle defezioni, probabilmente non ci sarà nemmeno Radu oltre agli infortunati Berisha, Luiz Felipe e Lukaku. Schiererò la formazione migliore per il Genoa, affrontiamo e pensiamo di partita in partita. Luis Alberto? Non gli manca la preparazione estiva, in ritiro aveva ancora qualche problemino ma ha fatto tutto il lavoro fisico. Non ha perso dei giorni di lavoro atletico, ma al massimo quelli con il pallone. Giovedì probabilmente avrebbe riposato senza la squalifica di Correa. È in crescita, ha fatto due gol importanti ma ci aspettiamo dei miglioramenti continui da lui. Sa che ha la nostra fiducia, tornerà a essere devastante. Milinkovic? A differenza di Luis ha perso la preparazione, è tornato in gruppo il 2 agosto. È un ragazzo sensibile, probabilmente ha sentito qualche critica piovuta addosso dall'ambiente, lo vedo migliorato. Sa di avere grandissima fiducia, a breve tornerà a fare la differenza".

GASPERINI - “È innegabile che abbiamo bisogno di trovare adattamenti diversi e più fiducia negli ultimi venti metri. Non tutti i nuovi arrivati si adattano subito. Bisogna distribuire le responsabilità realizzative, tra Zapata, Pasalic che non ha le caratteristiche di Kurtic o di Cristante e Gomez, che non a caso due stagioni fa ha fatto 16 gol e secondo me non è uno da 7. Siamo alla ricerca di più concretezza, perché nelle ultime due partite abbiamo creato davvero poco, e soprattutto di una dimensione nostra e certa. Abbiamo un nucleo consolidato e forte: Toloi, Masiello, de Roon, Freuler e Gomez. Il resto è abbastanza nuovo: Zapata e Pasalic, i titolari arrivati in estate, comunque stanno facendo fatica. La società ha investito parecchio in molti giovani che comunque non sono ancora pronti, vedi Tumminello. Pessina e Valzania possono darci qualcosa. Devo capire se il Rigoni di Roma è stato possibile solo perché era una partita particolare. Lui è molto abile a calciare e gioca da metà campo in su, dove in questo momento ne abbiamo anche troppi. Ha valori ma non è la priorità. Barrow per me è una certezza, è Zapata quello da inserire. Insisto su Duvan perché potenzialmente è in grado di darci qualcosa in più. Ilicic ha saltato tutta l’estate e non ha amichevoli e allenamenti in cui fare minutaggio. Deve aumentarlo gradualmente in campionato, c’è rimasto solo quello. Turnover? Non si può programmare a tavolino. Il blocco ce l’abbiamo. Pessina, Valzania, Mancini e Djimsiti hanno già dimostrato di poter avvicendare i titolari".

DI FRANCESCO - Novità tra i convocati. Secondo Sky Sport, Eusebio Di Francesco non ha gradito l'atteggiamento di Rick Karsdorp negli ultimi giorni. Il terzino olandese così non è stato neanche convocato dalla Roma per la sfida contro il Bologna; aumentano di conseguenza le quotazioni di Florenzi. Per il resto, tutti convocati tra cui anche Javier Pastore che torna a disposizione: "Pastore è disponibile. Che possa giocare, è ancora tutto da decidere. Kluivert? Non posso portare 42 giocatori in panchina, per questo è andato in tribuna a Madrid. Poteva anche essere un segnale, ma giocherà titolare domani. Questo significa che si può giocare anche dopo una tribuna. Ci può essere turnover in diversi ruoli. Kolarov in una di queste partite riposerà, non vi dico quale". .

PIPPO INZAGHI - “Palacio? Voglio che Rodrigo guarisca bene, non si sente ancora libero e forse ci vorranno ancora dieci giorni. Giocherà Nagy in sostituzione di Pulgar, è un ragazzo che ascolta e merita spazio. Ma tutti i ragazzi mi stanno mettendo in difficoltà e non è facile lasciar fuori qualcuno. Calabresi? Giocherà una delle prossime. Conta sempre l’interpretazione del modulo, poi è ovvio che conta ma io devo mettere i giocatori nelle condizioni migliori. Se mettessi Orsolini dall’inizio magari cambierei qualcosa inserendolo più avanti. Può far la mezzala ma dall’inizio lo inserirei più avanti. Okwonkwo? L’ho fatto giocare perché avevo previsto una partita del genere, nel primo tempo ha fatto tre cose importanti e lui deve continuare a mettermi in difficoltà in allenamento. Ha ora una autonomia di 60-65 minuti. Santander? Se sta bene gioca”.

VELAZQUEZ - “Pezzella ha subito un infortunio muscolare questa settimana, ma ora è pronto e può giocare se abbiamo bisogno di lui. Oggi ha fatto un allenamento differenziato e mi ha detto che è a disposizione, poi vediamo se gioca o non gioca, ma viene con noi. Sono contento per Pezzella e per la squadra. Turnover? Io penso partita dopo partita. Behrami è un leader, sta dando il massimo per la squadra, per noi, io sono molto felice e soddisfatto. È una persona da 10, un esempio per tutti, un uomo di calcio, per noi è importante avere calciatori come lui, che danno il massimo dentro e fuori allo spogliatoio. Arriva dal Mondiale, sta bene, ma ha fatto degli allenamenti differenziati. Lasagna? Kevin è una possibilità, anche Teodorczyk però lo è. Kevin ha fatto due allenamenti differenziati a inizio settimana, ma niente di importante, una situazione di gestione, arriva bene alla partita. Giovedì, ieri e oggi ha fatto tutto con noi, sta bene ora, è al 100%. Mandragora? Rolando fortissimo, è una persona molto disponibile con i suoi compagni di squadra, sono contento di lui, la squadra è equilibrata con lui. Gioca bene mediano, gioca bene mezzala, è un calciatore forte e con mentalità".

ALLEGRI - "Ho già deciso che Mattia Perin gioca mercoledì prossimo, questa la gioca Szczesny. Domani riposa qualcuno e abbiamo qualche infortunato. Ma avendo tante partite ravvicinate, ci sarà spazio per tutti. Abbiamo fuori Barzagli che dovrebbe recuperare per il Bologna, a De Sciglio verranno presto fatti nuovi esami. Khedira e Douglas Costa saranno pronti dopo la sosta. Abbiamo diverse partite ravvicinate ora, fortunatamente, e ci sarà spazio per tutti. Ronaldo? Giocherà e farà una partita ottima come in quella mezz'ora in Champions. Ha già dimostrato tanto in carriera, domani farà un'altra bella prestazione; quella di mercoledì è un pensiero già passato. Domani Dybala sarà in campo, è un giocatore talmente importante... ha gol nelle gambe, va sfruttato al meglio. Riposerà qualcun altro e vedremo come mettere giù la squadra. Uno tra Cuadrado, Cancelo e Alex Sandro riposa se gioco con la difesa a tre; se gioco con la difesa a quattro, possono giocare tutti e tre. Bernardeschi Devo valutarlo perché è stanco, ha speso molto in queste ultime due partite. Pjanic, Bentancur e Emre Can possono giocare insieme. Pjanic sta bene fisicamente, mercoledì l'ho tolto per un'esigenza di inserire Douglas Costa. Matuidi e Mandzukic? Sono i due che hanno speso più di tutti mentalmente e fisicamente. Possono aver bisogno di riposare, ma soprattutto a livello mentale".

BALLARDINI - “Mazzitelli e Hiljemark in mediana? Ci siamo trovati meglio quando abbiamo abbassato Bessa regista all'altezza delle mezzali. Valutiamo alcuni giocatori che in settimana hanno avuto qualche fastidio. Bessa dall’inizio? Bessa sa fare tutto. Siamo ben contenti che sia con noi. Sandro? Ieri ha riposato da programma. E valutiamo oggi. Se le sensazioni sono buoni, Sandro potrà essere convocato. Pandev ha avuto un fastidio alla schiena, ieri si è allenato e oggi si allena. Lopez, Lapadula e Favilli sono out. Sandro oggi si allena e Romero ha fatto una settimana con la squadra. Kouamé, neo papà, è rientrato mercoledì mattina. Marchetti è sempre di quell'agitato sano, bello carico. Questo è Marchetti ma perché è lui che è fatto così. Poi penso che lui debba fare la sua partita senza dimostrare niente a nessuno. Deve lavorare ed esaltare le sue qualità. Gunter ho la sensazione che sia un giocatore forte. Ha personalità, è un giocatore interessante. Penso possa ricoprire diversi ruoli, penso sia un giocatore interessante".

D'ANNA - "In questo momento Birsa, Giaccherini e Stepinski sono il tridente che ci dà più garanzie. Birsa lì ci può dare qualche palla filtrante in più, lo possiavo avvicinare alla porta per il tiro, mentre Giaccherini ha caratteristiche diverse. Stepinski sta crescendo dal punto di vista tattico e dei movimenti, stanno crescendo tutti. Anche Pucciarelli, Meggiorini e Pellissier, possono essere tutte armi a disposizione. Stepinski ha una voglia straripante e ogni tanto tende ad allargarsi. Lì deve crescere, io preferisco che stia sempre in proiezione della porta, dove esprime il meglio di se stesso".